Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Comprate...fanno cagare...le rendo indietro.
Sono leggere, recuperi 5gr a valvola...ma il gommino che va sul buco non ci va...a meno di allargare il buco sul cerchio...vatti a fidare dei fake master... :smile:
io ne monto una dietro con il salsicciotto barbieri (fornite assieme). penso siano sviluppate per funzionare con quello visto che hanno l'apertura interna dell'aria laterale che non va a toccare sul salsicciotto evitando che questo faccia da tappo. I fori però risultano piccoli e si intasano facilmente di lattice. Risultato che non va un granché.... ma ho paura che una valvola classica col salsicciotto andrebbe peggio.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
io ne monto una dietro con il salsicciotto barbieri (fornite assieme). penso siano sviluppate per funzionare con quello visto che hanno l'apertura interna dell'aria laterale che non va a toccare sul salsicciotto evitando che questo faccia da tappo. I fori però risultano piccoli e si intasano facilmente di lattice. Risultato che non va un granché.... ma ho paura che una valvola classica col salsicciotto andrebbe peggio.

EDIT: scusa mi è venuto il dubbio e ho rivisto la foto... le tue sono diverse, hanno il foro dell'aria sotto come le normali valvole...
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
@McVit_II , lo so purtroppo... :pirletto:
Finirà in nulla e mi terrò la mia ma punterei proprio a quella.

Guarda, se la voglia è tanta e 1500€ non ti mancano (io l'ho pagata 1480 con anche la conversione in tubeless compresa) faresti bene a toglierti 'sto sfizio e a comprarla, garantisco che non te ne pentiresti.
Dubito che a quel prezzo si trovi di meglio, per esempio anche la tanto decantata Decathlon AM100, che ne costa 1000€, come rapporto qualità/prezzo è inferiore alla Orbea. La Laufey, a soli 500€ in più, è decisamente di un altro pianeta.
1500€ al giorno d'oggi, per una mtb completa (a momenti manco più i soli telai son venduti a quel prezzo), sono veramente pochi, eppure Orbea è incredibilmente riuscita a tener decisamente basso il prezzo ma alta la qualità. Chapeau.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
io ne monto una dietro con il salsicciotto barbieri (fornite assieme). penso siano sviluppate per funzionare con quello visto che hanno l'apertura interna dell'aria laterale che non va a toccare sul salsicciotto evitando che questo faccia da tappo. I fori però risultano piccoli e si intasano facilmente di lattice. Risultato che non va un granché.... ma ho paura che una valvola classica col salsicciotto andrebbe peggio.
Io monto queste


Finora nessun problema di intasamento, le ho da Gennaio. Controlli e rabbocchi il lattice con una siringa senza smontarle e senza stallonare.
Bisogna solo essere accorti quando vai a sgonfiare un po' perché se non stai attento fai uscire troppa aria di botto.
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Guarda, se la voglia è tanta e 1500€ non ti mancano (io l'ho pagata 1480 con anche la conversione in tubeless compresa) faresti bene a toglierti 'sto sfizio e a comprarla, garantisco che non te ne pentiresti.
Dubito che a quel prezzo si trovi di meglio, per esempio anche la tanto decantata Decathlon AM100, che ne costa 1000€, come rapporto qualità/prezzo è inferiore alla Orbea. La Laufey, a soli 500€ in più, è decisamente di un altro pianeta.
1500€ al giorno d'oggi, per una mtb completa (a momenti manco più i soli telai son venduti a quel prezzo), sono veramente pochi, eppure Orbea è incredibilmente riuscita a tener decisamente basso il prezzo ma alta la qualità. Chapeau.
Oppure radon cragger
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sì, l'avevo vista. Interessante ma non mi piace la colorazione 2020 della 7. La 8 sarebbe fuori budget
Guarda pure io preferivo il colore vecchio... Arancio...
Il bicolore non mi gusta.
Prova a guardare Dartmoor Primal.... E anche canyon ha discesizzato la front gran canyon
Altrimenti io prenderei la on one scandal... Era a 400 neuri frame e fork
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Molto interessanti sia Dartmoor che la Scandal.
Se non procederò con l'Orbea, sicuramente tornerò in futuro a chiedervi consiglio.
Vi seguo da tempo. Godetevi le vostre affascinanti front.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Molto interessanti sia Dartmoor che la Scandal.
Se non procederò con l'Orbea, sicuramente tornerò in futuro a chiedervi consiglio.
Vi seguo da tempo. Godetevi le vostre affascinanti front.
Sul genere della Laufey eccone altre due:spetteguless:...comunque secondo me la Orbea come rapporto qualità prezzo è un'ottima front!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ne monto una dietro con il salsicciotto barbieri (fornite assieme). penso siano sviluppate per funzionare con quello visto che hanno l'apertura interna dell'aria laterale che non va a toccare sul salsicciotto evitando che questo faccia da tappo. I fori però risultano piccoli e si intasano facilmente di lattice. Risultato che non va un granché.... ma ho paura che una valvola classica col salsicciotto andrebbe peggio.

Ho già fatto il reso su Amazon...peccato, volevo montarle ma non si sono rivelate all'altezza... :roll:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Comprate...fanno cagare...le rendo indietro.
Sono leggere, recuperi 5gr a valvola...ma il gommino che va sul buco non ci va...a meno di allargare il buco sul cerchio...vatti a fidare dei fake master... :smile:

fake masters? ma sei mongolo? in che senso "il gommino che va sul buco non ci va...a meno di allargare il buco sul cerchio"?
spiegati in Italiano

Io ho ordinato il secondo paio.. le mie vanno bene.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: superskinny

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
le ho anch'io... erano incluse nella coppia di salsicciotti della barbieri. direi che vanno bene... mi sembra strano del resto che una valvola da nuova non funzioni!!!
;-)
ma puoi spiegarmi cos'hanno da lamentarsi, su una valvola (coppia) pagata 5,50 euro?
Son leggere, hanno due diverse sedi per alloggiarsi sia a i cerchi che hanno il canale interno tipo dt, sia quelli senza..
La valvola che montano, sono le classiche valvolette.. io ne ho un sacco da 50 della mariposa.
Di tanto in tanto ne cambio una su qualche montaggio, quando il lattice dopo parecchio tempo, la sminchia.
Così, sono pieno di tappini in alu.. metto poi sempre quelli.
Non comprendo cos'è che non va in queste valvolette?
ovvio che il plastichetto-carbon non avrà l'affidabilità di una valvola classica, ma per Dio, con un po' di accortezza la si usa tranquillamente.
O no? Le mie vanno benissimo sull'XC, non sfiatano e tengono bene. Tu hai capito che problema ha quell'altro?
Perché parte con "fake master" e son tentato a mandarlo affanculo. Che dici?
E' lui un mongoloide che non sa montarla (probabile) o ha problemi la valvola?
Io ne ho due coppie, tutte perfette. Tu?
 
  • Mi piace
Reactions: akko69

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ma puoi spiegarmi cos'hanno da lamentarsi, su una valvola (coppia) pagata 5,50 euro?
Son leggere, hanno due diverse sedi per alloggiarsi sia a i cerchi che hanno il canale interno tipo dt, sia quelli senza..
La valvola che montano, sono le classiche valvolette.. io ne ho un sacco da 50 della mariposa.
Di tanto in tanto ne cambio una su qualche montaggio, quando il lattice dopo parecchio tempo, la sminchia.
Così, sono pieno di tappini in alu.. metto poi sempre quelli.
Non comprendo cos'è che non va in queste valvolette?
ovvio che il plastichetto-carbon non avrà l'affidabilità di una valvola classica, ma per Dio, con un po' di accortezza la si usa tranquillamente.
O no? Le mie vanno benissimo sull'XC, non sfiatano e tengono bene. Tu hai capito che problema ha quell'altro?
Perché parte con "fake master" e son tentato a mandarlo affanculo. Che dici?
E' lui un mongoloide che non sa montarla (probabile) o ha problemi la valvola?
Io ne ho due coppie, tutte perfette. Tu?
le ho montate sulla front con gli inserti anaconda. onestamente mi trovo bene e non ho riscontrato problemi in fase di installazione e manutenzione...
boh? non so che problemi si possano trovare in una valvola...
poi personalmente ho sempre preferito le valvole schrader alle presta ma ormai è una guerra persa... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
le ho montate sulla front con gli inserti anaconda. onestamente mi trovo bene e non ho riscontrato problemi in fase di installazione e manutenzione...
boh? non so che problemi si possano trovare in una valvola...
poi personalmente ho sempre preferito le valvole schrader alle presta ma ormai è una guerra persa... ;-)
quale problema può avere col gommino? in che senso? nel kit c'è "valvola carbon + classica valvoletta smontabile in punta, sede della valvola che va in battuta col cerchio (2 diversi tipi) in gomma rossa bella accattivante, o ring di gomma sotto fermo valvola (fatto bene), fermo valvola in metallo (bello) e cappuccio in plastica che tanto butto, perché uso i miei in alu. Quindi? che problemi può avere da essere "fake"?
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Buondì .. sto per fare domanda d'ingresso nel club... Sono in procinto di prendere la Radon Cragger. Non sono convinto di una cosa: sono alto 179 ed ho 83 di cavallo e Bike discount mi ha consigliato la M... Forse perché è una MTB "lunga"?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buondì .. sto per fare domanda d'ingresso nel club... Sono in procinto di prendere la Radon Cragger. Non sono convinto di una cosa: sono alto 179 ed ho 83 di cavallo e Bike discount mi ha consigliato la M... Forse perché è una MTB "lunga"?
Disponibile tra 5 mesi??? Fanno solo s e m se ho ben capito, quindi sarà una m abbondante....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quale problema può avere col gommino? in che senso? nel kit c'è "valvola carbon + classica valvoletta smontabile in punta, sede della valvola che va in battuta col cerchio (2 diversi tipi) in gomma rossa bella accattivante, o ring di gomma sotto fermo valvola (fatto bene), fermo valvola in metallo (bello) e cappuccio in plastica che tanto butto, perché uso i miei in alu. Quindi? che problemi può avere da essere "fake"?

Normalmente, il gommino è affogato nella valvola e l'inserto in gomma sporge di quel tanto che quando la premi nel buco entra anche lui per sigillare meglio...poi tu stringi la valvola da fuori con la sua ghiera...a volte c'è un oring oppure no...e la valvola poi stretta tende a "non girare".
Nel caso specifico, il gommino va inserito, o il conico o quello a barilotto, spingi la valvola nel buco e vedi che la gomma anche per quanto poco sia, non entra nella gola ma si schiaccia e basta.
Stringi la valvola da fuori con una farfalla che ha una goletta x poi incastrarsi sulla schiena d'asino del cerchio.
Stringi ma la valvola tende a girare, il gommino si schiaccia sulla gola del cerchio e basta...e cmq senti la valvola "lasca" non solida come una standard.
Ho messo 2 valvole del caxxo normali...stanno belle ferme.
Peccato...era una froceria carina...ma non valgono una ceppa per me.
Cmq, non voglio litigare con nessuno...ho chiesto il reso e via...pagate 15euro su Amazon, nessun problema.
:prost:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Grazie @ivosavo . Sì, sulle corone "normali" sono abbastanza ferrato, ho già sostituito la mia tripla con una mono, probabilmente prenderò in considerazione una Absolute ovale etc etc.
Non ne so nulla sulle direct mount, avevo intuito l'esistenza di più standard e cercavo info su quella della Laufey H10/HLTD 2020 per capire modelli e costi delle "aftermarket" di ricambio.
le pedivelle dovrebbero essere mpx11, una cineseria. Sulla mia taglia (media) sono da 170. La corona sembra un Direct Mount SRAM GXP
 

Allegati

  • IMG_20200520_075639.jpg
    IMG_20200520_075639.jpg
    569,7 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Guxx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo