Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Bellissima questa carbon...gommata "poco" ma penso sia un mezzo molto interessante... :prost:
Ho voluto optare per una combinazione leggera e diversa dal solito anche per curiosità. Sicuramente si potrebbe osare di più. Sempre per quel poco che ho provato, è molto stabile in discesa, anche scassata. Ti porta a mollare i freni, e i 68 di angolo sterzo sembrano in realtà meno. Probabilmente è grazie alla geometria generale del telaio che a oggi è rimasta invariata.
In salita va benone, li è più la gamba che fa la differenza, e se non permettono di girare al più presto la situazione si aggrava. Sempre a causa delle geometrie del telaio (e delle mie gambe) ho un dislivello sella manubrio quasi nullo, per adesso non mi crea fastidi, ma vedrò nel lungo termine. Sono abituato ad avere poco dislivello comunque.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ragazzi aprofitto di voi,magari c'è qualcuno che sa:loll:

Per accorciare la corsa ad una rock shox pike devo per forza cambiare l'air shaft?
O volendo c'è qualche modo fai da te?magari tipo aggiungendo qualche spessore in maniera che non si riestenda del tutto?
Ho trovato una 150mm e vorrei portarla a 140 o se non è un problema a 130(meglio ancora).
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi aprofitto di voi,magari c'è qualcuno che sa:loll:

Per accorciare la corsa ad una rock shox pike devo per forza cambiare l'air shaft?
O volendo c'è qualche modo fai da te?magari tipo aggiungendo qualche spessore in maniera che non si riestenda del tutto?
Ho trovato una 150mm e vorrei portarla a 140 o se non è un problema a 130(meglio ancora).
Devi cambiare l’asta
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Ragazzi aprofitto di voi,magari c'è qualcuno che sa:loll:

Per accorciare la corsa ad una rock shox pike devo per forza cambiare l'air shaft?
O volendo c'è qualche modo fai da te?magari tipo aggiungendo qualche spessore in maniera che non si riestenda del tutto?
Ho trovato una 150mm e vorrei portarla a 140 o se non è un problema a 130(meglio ancora).
Devi per forza cambiare l'air shaft.
Il cannotto ha una fresatura all'interno che permette il passaggio dell'aria dalla camera positiva a quella negativa quando la forcella è tutta estesa.
Se limiti l'estensione in maniera meccanica il pistone con l'or non arriva alla fresatura e la negativa non si carica. La forcella ti rimane durissima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo