Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Riguardo al movimento centrale:
Quel tipo di MC è fatto per essere montato indifferentemente sia su telai con scatola mov. centrale da 73 (con uno spessore lato guarnitura) che da 68 (aggiungendo due spessori dal lato guarnitura e uno dal lato opposto)
Quella è la misura corretta che centra perfettamente le pedivelle.
Lo spessore in più dalla parte della guarnitura serve per poter montare il deragliatore a movimento centrale o un guodacatena nei telai non predisposti (tipo il mio deedar), che hanno uno spessore pari all'anello di plastica, lasciando centrata la guarnitura.
Si può provare a disassare la pedivella invertendo lo spessore ma in teoria pedali leggermente disassato.
Se invece lo togli il disassamento è minore ma devi sincerarti bene che la guarnitura riesca a serrarsi senza avere giochi laterali.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Riguardo al movimento centrale:
Quel tipo di MC è fatto per essere montato indifferentemente sia su telai con scatola mov. centrale da 73 (con uno spessore lato guarnitura) che da 68 (aggiungendo due spessori dal lato guarnitura e uno dal lato opposto)
Quella è la misura corretta che centra perfettamente le pedivelle.
Lo spessore in più dalla parte della guarnitura serve per poter montare il deragliatore a movimento centrale o un guodacatena nei telai non predisposti (tipo il mio deedar), che hanno uno spessore pari all'anello di plastica, lasciando centrata la guarnitura.
Si può provare a disassare la pedivella invertendo lo spessore ma in teoria pedali leggermente disassato.
Se invece lo togli il disassamento è minore ma devi sincerarti bene che la guarnitura riesca a serrarsi senza avere giochi laterali.
Quando potrò tornare a pedalare farò delle prove se effettivamente il disallineamento della linea catena da fastidio o "gratta" molto i denti della corona ed eventualmente proverò a spostare la guarnitura un po' più a sinistra... ma in effetti non ho molta voglia di smontare il MC e di resettare il cambio... :prost:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Quando potrò tornare a pedalare farò delle prove se effettivamente il disallineamento della linea catena da fastidio o "gratta" molto i denti della corona ed eventualmente proverò a spostare la guarnitura un po' più a sinistra... ma in effetti non ho molta voglia di smontare il MC e di resettare il cambio... :prost:
devi solo misurare se la guarnitura è in centro al telaio come ha fatto mariaci73 se è in centro non devi spostare nessun spessore se c'è da spostare lo spessore non è da registrare il cambio nuovamente non serve fasciarsi la testa per così poco
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Visto che sto facendo giri tranquilli in campagna ho ordinato due copertoni scorrevoli..Pirelli scorpion da 2.4 0_0_0_0_70__Comps_PirelliWeb-7.jpg scorpion M all'anteriore 0_0_0_0_70__Comps_PirelliWeb-6.jpg e scorpion H al posteriore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavo per dire che mi sembrano belli.... perché gli fai gli auguri? Son di burro?

Semplicemente perchè i tasselli mi ricordano lo SM8 e il Quest...ovvero gomme da posteriore entrambe con tasselli molto bassi e fitti.
Lo SM8 faceva partire prima il Nevegal davanti...e il QUest dietro arrivato al 50% in 10 uscite ma era molto buono come grip, ma aveva di suo la doppia carcassa Mavic.
Per davanti ci vuole qualcosa di aggressivo...percorsi "tranquilli" significa asfalto, strade bianche ben battute e sentieri di terra poco pendenti tirati a biliardo...poi ognuno fa quello che vuole.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Semplicemente perchè i tasselli mi ricordano lo SM8 e il Quest...ovvero gomme da posteriore entrambe con tasselli molto bassi e fitti.
Lo SM8 faceva partire prima il Nevegal davanti...e il QUest dietro arrivato al 50% in 10 uscite ma era molto buono come grip, ma aveva di suo la doppia carcassa Mavic.
Per davanti ci vuole qualcosa di aggressivo...percorsi "tranquilli" significa asfalto, strade bianche ben battute e sentieri di terra poco pendenti tirati a biliardo...poi ognuno fa quello che vuole.
:prost:
Si,infatti per uso su asfalto,ghiaia e prati o terra battuta..non ho preso la versione light questa ha inserti sui fianchi..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto che sto facendo giri tranquilli in campagna ho ordinato due copertoni scorrevoli..Pirelli scorpion da 2.4 scorpion M all'anteriore e scorpion H al posteriore
attento... io ho montato gomme trail (vittoria barzo+mezcal) un anno fa... e non le ho più tolte! certo un inverno così secco era un po' che non si vedeva.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo