Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
non esiste fondo sconnesso, imparerai che il flow è dappertutto e dopo un po' di allenamento ti sara' facile vederlo...
le front non son mica per il liscio, anzi , il divertimento vero è portarle dove sembra che non dovresti.
Be' io mi riferivo in salita dove si sta seduti in sella e non si ammortizza con le gambe...
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Certo il discorso cambia..se prossimamente hai intenzione di cambiare i cerchi valuta un set di copertoni da 2.4 o 2.5..ma credo che un set di cerchi più leggeri facciano già la differenza..
Si,penso che a breve li ordino. Volevo capire se investire su un cerchio da 30 come quello che monto o scendere a 25 che è più resistente e leggero.. ma credo che li prenderò da 30. Si le gomme pensavo da 2.5
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Si,penso che a breve li ordino. Volevo capire se investire su un cerchio da 30 come quello che monto o scendere a 25 che è più resistente e leggero.. ma credo che li prenderò da 30. Si le gomme pensavo da 2.5
In teoria un cerchio più largo è più resistente alla torsione quindi IMHO più adatto su una front. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Si,penso che a breve li ordino. Volevo capire se investire su un cerchio da 30 come quello che monto o scendere a 25 che è più resistente e leggero.. ma credo che li prenderò da 30. Si le gomme pensavo da 2.5
Per me il cerchio va preso in funzione della larghezza delle gomme che si montano. La resistenza e rigidità di una ruota va valutata nel suo insieme di pezzi e non sono dal cerchio. Per me con gomme da 2.3-2.4 va bene canali da 25-27mm, il 30mm lo valuterei sono per gomme da almeno 2.5.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Piccolo off topic (ma neanche più di tanto perché sempre bici ht sono).
Tempo fa si parlava di saldature che sembrano cicatrici sul telaio... personalmente a me non piacciono le saldature a cordone in vista, ma preferisco quelle spalmate che non si vedono. Beccatevi sto Cinelli! Vedi l'allegato 317060
Da paura!
Ci sono saldature e brasature e sono 2 cose diverse il telaio da te postato è brasato operazione che non tutti fanno per una questione di costi.... purtroppo.....
 

caccianese

Biker novus
14/1/13
23
3
0
masserano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
Ciao a tutti! Vorrei prendermi il telaio ragley big-wig (il 2020 è stupendo)....
Qualcuno sa indicarmi un negozio in piemonte/lombardia?
Su internet ho trovato solo il Bike-village vicino a Pisa...
Scusate già in anticipo se ho sbagliato discussione o se era già scritto altrove....
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Per me il cerchio va preso in funzione della larghezza delle gomme che si montano. La resistenza e rigidità di una ruota va valutata nel suo insieme di pezzi e non sono dal cerchio. Per me con gomme da 2.3-2.4 va bene canali da 25-27mm, il 30mm lo valuterei sono per gomme da almeno 2.5.
ragionamento giusto, però come faccio a sapere se con un cerchio da 25 con gomma da 2.3-2.4 mi sto sbilanciando troppo su reattività e leggerezza a discapito del confort? dovrei provare... ma anche se trovassi un' anima buona che mi presta un paio di cerchi è impossibile ad oggi che siano shimano 12v. Quindi potrei prendere una ruota con cerchio da 25 con cassetta gomme (2.3-2.4) e dischi da affiancare alle ruote di serie con cerchi da 30 e gomme da 2.6. Così avrei entrambe le opozioni disponibili, ma non sono un fan delle doppie ruote (per allinamento dischi e discorsi simili). Alternativa e prendere un cerchio con canale da 30 e fregarmene di come sarebbe la bici con gomme più piccole di 2.5.
Ad oggi sarei propenso per la seconda opzione.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
ragionamento giusto, però come faccio a sapere se con un cerchio da 25 con gomma da 2.3-2.4 mi sto sbilanciando troppo su reattività e leggerezza a discapito del confort? dovrei provare... ma anche se trovassi un' anima buona che mi presta un paio di cerchi è impossibile ad oggi che siano shimano 12v. Quindi potrei prendere una ruota con cerchio da 25 con cassetta gomme (2.3-2.4) e dischi da affiancare alle ruote di serie con cerchi da 30 e gomme da 2.6. Così avrei entrambe le opozioni disponibili, ma non sono un fan delle doppie ruote (per allinamento dischi e discorsi simili). Alternativa e prendere un cerchio con canale da 30 e fregarmene di come sarebbe la bici con gomme più piccole di 2.5.
Ad oggi sarei propenso per la seconda opzione.
Molti usano 30mm con gomme più piccole di 2.5 senza problemi. Per me 2.3 su 30mm diventa abbastanza squadrata ed il cerchio più esposto. Su una front una ruota troppo rigida e nervosa non so quanto sia meglio. Provato a sentire magari la ditta damil. Molto cortesi e disponibili. Hanno i mozzo per tutte le cassette. Magari in base alle tue necessità sanno consigliarti il tipo di cerchio più adatto
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao a tutti! Vorrei prendermi il telaio ragley big-wig (il 2020 è stupendo)....
Qualcuno sa indicarmi un negozio in piemonte/lombardia?
Su internet ho trovato solo il Bike-village vicino a Pisa...
Scusate già in anticipo se ho sbagliato discussione o se era già scritto altrove....
Guarda a breve su CRC ( al momento nn sono ancora in catalogo)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Praticamente ci sta anche un 29 x 2.5
Scusa, prima ho preso la misura sul lato esterno del telaio.
Misurando la distanza dal centro del perno passante (in mezzo alla battuta del mozzo e a metà diametro del perno), sino al punto più vicino del tubo sella, ci sono 374mm.
Quindi, 3,5mm in meno rispetto a quanto ho scritto prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cicluto

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Meglio il dtswiss: canale da 30 e i ricambi costano meno delle mavic. L'unica cosa positiva di queste ultime però, è che sono ust native.
anche queste hanno il canale da 30 ma sembra che non siano ust native. sul sito dice " da usare con flap tubeless mavic".
Per la manutenzione immagino che i raggi piatti costino di più ma ho avuto già delle crossmax e non ho mai dovuto cambiare un raggio, quindi solo fortuna o forse sono più robuste...
Non sono però convinto perchè le crossmax erano veramente rigide (per il mio peso) e quindi ho paura a montare una roba del genere sulla front.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
anche queste hanno il canale da 30 ma sembra che non siano ust native. sul sito dice " da usare con flap tubeless mavic".
Per la manutenzione immagino che i raggi piatti costino di più ma ho avuto già delle crossmax e non ho mai dovuto cambiare un raggio, quindi solo fortuna o forse sono più robuste...
Non sono però convinto perchè le crossmax erano veramente rigide (per il mio peso) e quindi ho paura a montare una roba del genere sulla front.

Io con le crossmax sx ruppi due raggi e tutti gli altri, per compensarne l'assenza, si snervarono tutti.
Per non parlare delle tre ruote libere crepate.
 
  • Sad
Reactions: alexg83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo