Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io con le crossmax sx ruppi due raggi e tutti gli altri, per compensarne l'assenza, si snervarono tutti.
Per non parlare delle tre ruote libere crepate.
Questo in effetti non è bello...se capita sono dolori! Io sarò stato fortunato perché con le crossmax xl mai avuto un problema... prima qualche raggio ogni tanto lo rompevo e anche una ruota libera crepata...
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
In teoria un cerchio più largo è più resistente alla torsione quindi IMHO più adatto su una front. ;-)
Un 25mm è più rigido e robusto di un 30mm di pari fattura. Se lo spessore del rim rimane quello, più lo allarghiamo e piu andiamo incontro a rotture. Detto questo, a mio avviso la migliore larghezza è il 25mm su 2.35 Schwalbe. Miglior compromesso tra scorrevolezza,maneggevolezza, resistenza, rigidità. Bruni usa ancora i Dt ex471 in DH, ed è campione del mondo.. tornando alle Front da enduro, il 30mm ha il suo perché, per il suo maggior volume, specialmente al posteriore, dove non abbiamo ammo.. più volume d’aria, permette un effetto più cuscino, tollerando pressioni più basse. Con un 30mm trovo ottime le Michelin world Enduro in 2.4.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Un 25mm è più rigido e robusto di un 30mm di pari fattura. Se lo spessore del rim rimane quello, più lo allarghiamo e piu andiamo incontro a rotture.
Non sono d'accordo. Un cerchio stretto in torsione laterale è più debole di uno largo a parità di spessore e fattura. Ovviamente più largo sarà più pesante.

Lo stesso motivo per cui sui telai si è passati ad usare tubi con diametri sempre più grandi per avere maggiore rigidità e resistenza. Il cerchio funziona con lo stesso principio (un po' come se fosse un mezzo tubo) ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non sono d'accordo. Un cerchio stretto in torsione laterale è più debole di uno largo a parità di spessore e fattura. Ovviamente più largo sarà più pesante.

Lo stesso motivo per cui sui telai si è passati ad usare tubi con diametri sempre più grandi per avere maggiore rigidità e resistenza. Il cerchio funziona con lo stesso principio (un po' come se fosse un mezzo tubo) ;-) .

Non ci capisco molto e potrei dire inesattezze, ma forse dipende da quale sollecitazione. Sulla torsione laterale penso che largo sia meglio.. sull'atterraggio da un salto forse meglio stretto perché c'è meno leva tra il bordo e il centro del cerchio.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non ci capisco molto e potrei dire inesattezze, ma forse dipende da quale sollecitazione. Sulla torsione laterale penso che largo sia meglio.. sull'atterraggio da un salto forse meglio stretto perché c'è meno leva tra il bordo e il centro del cerchio.
La leva che intendi tu dipende dall'inclinazione dei raggi non c'entra con la larghezza del cerchio
 
  • Haha
Reactions: Akira81

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non sono d'accordo. Un cerchio stretto in torsione laterale è più debole di uno largo a parità di spessore e fattura. Ovviamente più largo sarà più pesante.

Lo stesso motivo per cui sui telai si è passati ad usare tubi con diametri sempre più grandi per avere maggiore rigidità e resistenza. Il cerchio funziona con lo stesso principio (un po' come se fosse un mezzo tubo) ;-) .
io non parlavo di torsione laterale,quello è ovvio.. ma di impatto VERTICALE, chi gira in bici la chiama "bozza".. un cerchio più largo, quando pizzichi la roccia, lo bugni più facilmente.. è più tenero. Un EX471 25mm è meno sbugnabile di un EX511 30mm.. è fisica non ci scappi.. oltre che svariati test. Ne ho avuti 3 paia, spesso mettevo il 471 dietro, davanti il 511.. e di colpi di pinza per riaddrizzarli e fare uscire la bozza, ne dai parecchi di più sul 30mm..
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
La leva che intendi tu dipende dall'inclinazione dei raggi non c'entra con la larghezza del cerchio

Smettila di parlare perché hai la bocca. Limitati a mettere il wd-40 sulla forcella. Fidati.
Un cerchio a parità di spesso re da 25mm è più resistente di uno da 30mm se lo saccagni di bordo su una roccia..
lo sanno anche i bambini.. Prima di commentare mettendo un cesso, argomenta e soprattutto riporta delle tue esperienze pratiche..
cioè poseraggio, su bici scadenti.. il tutto condito da 4 uscite al mese se va bene.. eroe da tastiera.
Affermi che hai li stessi paraoli da 3 anni nella forca, se girassi realmente, sarebbero sbriciolati dopo 1 anno..
Credimi, ne ho avuti a bizzeffe.. il 30mm di pari fattura, è più tenero del 25mm.. ma è anche ovvio.
Un arco più stretto ma grosso uguale tiene maggiormente di un arco grande spesso uguale.. non si parla di rigidità torsionale, ovvio che in quel frangente una lastra più larga flette meno di una più stretta.. si parla dei classici "bozzi" da impatto VERTICALE.. il 30mm di pari fattura, bozza prima del 25mm.. vuoi per la sua struttura più "aperta", vuoi perché è più esposto alla pietra.
Prima di commentare con uno sul cesso, vacci in bici.. fenomeno.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: superskinny
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo