Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
questi sono i 25mm di bruni.. (campione del mondo)
Vedi l'allegato 319050
1) Lui i cerchi non li paga
2) Avrà gomme da 1500g + musse
3) E' capace di scendere
Io sulla front monto DRC BIG Foot da 30 e hanno quasi 3 anni uno l'ho bucato proprio, riparato con del bicomponente, e sono ancora dritti, chi mi conosce sa che non ci vado proprio leggero, sono 70KG e la mia linea è sempre quella più scassata
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
1) Lui i cerchi non li paga
2) Avrà gomme da 1500g + musse
3) E' capace di scendere
Io sulla front monto DRC BIG Foot da 30 e hanno quasi 3 anni uno l'ho bucato proprio, riparato con del bicomponente, e sono ancora dritti, chi mi conosce sa che non ci vado proprio leggero, sono 70KG e la mia linea è sempre quella più scassata
e quindi? appunto perché non li paga che potrebbe usare dei cerchi più larghi, rischiando di piegarli maggiormente nelle pietre..
detto questo 70kg sei molto leggero, quindi non lo prenderei come un pretesto di test.
In ordine di marcia sto sui 100kg con casco e pettorina e ginocchiere da DH.. ripeto, a parità di cerchio una sezione più stretta lo fa essere più robusto. Sono anni che uso entrambe le sezioni, poi credi quello che vuoi, ma è fisica, non ci vuole un genio per comprenderla.
questo era Gwin a Leogang con l'EX471 25mm.. si è fatto il rock garden sul cerchio..
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Voglio dire che l'uso che facciamo noi poveri appassionati non nemmeno lontanamente paragonabile a quello che fa un pro, sopratutto di quel livello, poi loro montano quello che lo sponsor gli propina.
Secondo me su una front al posteriore un canale da 30 ci vuole poi ho girato anche con il canale da 21 e pressioni a 2,4 ma la schiena a fine giro ti presenta il conto.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Voglio dire che l'uso che facciamo noi poveri appassionati non nemmeno lontanamente paragonabile a quello che fa un pro, sopratutto di quel livello, poi loro montano quello che lo sponsor gli propina.
Secondo me su una front al posteriore un canale da 30 ci vuole poi ho girato anche con il canale da 21 e pressioni a 2,4 ma la schiena a fine giro ti presenta il conto.
perdonami, ma hai sentito quale era l'argomento, giusto?
si era infuocato sull'argomento "resistenza" 25mm vs 30mm.. punto.
Tralasciando il cesso postato da Cazzuto, si cercava di spiegare questo.
poi se parliamo di sponsor, credo che la Dtswiss abbia novità migliori da propinare in modalità sponsor a Bruni, non un vecchio EX471 da 25mm.. questo credo sia più una scelta del rider.
Se guardi qualche post sopra, avevo trattato l'argomento 25mm vs 30mm a livello di guida, contestualizzandolo in chiave front cattiva da enduro. Se ne evinceva che "avendo una coda rigida, un 30mm, col suo maggior volume, aumenta l'effetto cuscino e non ultimo la trazione in salita.. dove grazie al volume aria maggiore, gradisce pressioni inferiori del 25mm con tutti i suoi benefici".. anche la comodità, perchè no.
poi citandoti "chi mi conosce sa che non ci vado proprio leggero, sono 70KG e la mia linea è sempre quella più scassata"..
posso solo che risponderti : "AH CALLAGHAN.. AMMAZZALI TUTTI" .. il mondo ha bisogno di eroi.
 
  • Haha
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Assurdo parlare di rigidità torsionale del cerchio che ha più o meno la resistenza della polenta, soprattutto in alluminio come in questo caso.
Credete cambi molto fra una polenta da 25 e una da 30? È la ruota che è rigida non il cerchio
Semmai si valuta la ruota finita e dubito che con due cerchi con costruzione identica ma larghezza diversa (ex471 ex511 ad esempio) cambi molto alla fine della storia, se la ruota è fatta allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: FeO

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Assurdo parlare di rigidità torsionale del cerchio che ha più o meno la resistenza della polenta, soprattutto in alluminio come in questo caso.
Credete cambi molto fra una polenta da 25 e una da 30? È la ruota che è rigida non il cerchio
Semmai si valuta la ruota finita e dubito che con due cerchi con costruzione identica ma larghezza diversa (ex471 ex511 ad esempio) cambi molto alla fine della storia, se la ruota è fatta allo stesso modo.
Dipende dalla ruota. Su una 29" a 28 raggi (come sono moltissime ruote aftermarker) ad esempio la differenza di rigidità torsionale tra un cerchio largo e stretto si sente. Su una 27mezzo da 32 raggi bella strong per uso enduro invece anche no. ;-)
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Onestamente visto che preferisco usare gomme da 2.3-2.4 max. Sulla mia front uso cerchio da 25mm con inserto e non sento la necessità di cerchio più largo. Vorrei capire poi il reale aumento di volume d'aria tra un 2.3 su 25mm e su 30mm. Per me la differenza è minima
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
quindi dopo essermi convinto per il cerchio da 30 secondo voi meglio il dtswiss m1700 o l'e1700.
Io sono poco piu di 70kg vestito e uso la front principalmente per all-mountain con una guida poco aggressiva... giro però in liguria dove sono tutte pietre...
1581109661515.png
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo