Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Alluminio.. Mi piace tanto l'alutech, ma è fuori budget
se mi posso permettere.. ricordati che il telaio, è LA BICI.. lesinare su quello per montarla meglio è una cazzata immane.
Meglio componenti a buon mercato, ma un buon telaio e dei cerchi-gomme decenti.
Il cambio, è dove si può risparmiare maggiormente.. i freni esempio i cura 2 o dei shimano di media gamma costano il giusto e rendono bene.
Ma il telaio è il telaio.. ocio. Mettici 200 euro in più su quello e 200 in meno per il resto..
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma pesa 50kg e ha gommette da XC sotto... :roll:
è ma che potenza (watt) vuoi che esprima? non sono i 50kg di un campioncino da xc..
se la porta sul Nanga parbat come ha detto, meglio una padella da 50..
Diceva: " 8-10 ore e 2000+ di dislivello".. se lo faccio fare alla mia donna, avviso già l'elicottero dei soccorsi.
Non me li fa neanche con una tuta alare se la lancio da un C-130..
Il Chuck Norris di noi altri (Messner), scala lo Stelvio con una 36 x 11-25.. in DH.
Vara alla sua amica cosa le è toccato..

1579826826946.png
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Le 6-8 ore ed i 2000m d+ si riferiscono ai giri più faticosi.
Ovviamente nei brevi periodi estivi, in cui la consorte riesce ad allenarsi un pochino.

Durante quelle pedalate, però, è importante che mantenga un'andatura particolarmente lenta e una pedalata sempre leggera, senza mai forzare perché, altrimenti, si pianta dopo due ore.
Inoltre, a parte alcuni tratti di portage, siamo soliti salire in quota su fondi ben pedalabili, che permettono di stare facilmente in equilibrio sulla bici anche a 3,5Km/h.
Quindi, il rapporto corto con sviluppo metrico da 1,35m è sempre indispensabile nei giri lunghi.

Invece, quando andiamo a fare giri di un'oretta o due, in caso di rampette si alza in piedi sui pedali e, comunque, spinge forte, senza usare nemmeno i due pignoni più grandi.

Comunque, grazie agli otto milioni di piccoli accorgimenti e premure....., le ho fatto fare delle "imprese" che non credeva possibili, per le sue capacità.
Per questa cosa, mi è molto riconoscente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma
Le 6-8 ore ed i 2000m d+ si riferiscono ai giri più faticosi.
Ovviamente nei brevi periodi estivi, in cui la consorte riesce ad allenarsi un pochino.

Durante quelle pedalate, però, è importante che mantenga un'andatura particolarmente lenta e una pedalata sempre leggera, senza mai forzare perché, altrimenti, si pianta dopo due ore.
Inoltre, a parte alcuni tratti di portage, siamo soliti salire in quota su fondi ben pedalabili, che permettono di stare facilmente in equilibrio sulla bici anche a 3,5Km/h.
Quindi, il rapporto corto con sviluppo metrico da 1,35m è sempre indispensabile nei giri lunghi.

Invece, quando andiamo a fare giri di un'oretta o due, in caso di rampette si alza in piedi sui pedali e, comunque, spinge forte, senza usare nemmeno i due pignoni più grandi.

Comunque, grazie agli otto milioni di piccoli accorgimenti e premure....., le ho fatto fare delle "imprese" che non credeva possibili, per le sue capacità.
Per questa cosa, mi è molto riconoscente.

Ma su 27,5" il 30x50 è un pelino più corto...e te lo dice uno che fino all'altro ieri ha usato x una vita 22x34 su 26" e 22x36 su 27,5".
Il giusto sarebbe una Garbaruk 10/48d da 11v...scalata un pelino peggio, ma molto più leggera e costosa...mi pare ne abbia una il pirata.
Tornando poi al confronto 12v contro 11v ho notato che l'incrocio catena della mia trasmissione sul 46d è decisamente meno "piegata" rispetto ai soci con il 12v sul 50d...non dico la metà ma almeno un 30%.
Ora...ho una linea catena perfetta, è "dritta" sul 6° pignone...loro hanno tutti 29" boost...mentre io 27,5" standard...penso che questo incida oltremodo sulla durata e affidabilità della trasmissione, quindi oltre al costo iniziale, potresti averne di più anche nel mantenerla.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho pensato ad @Akira81

Vi prego leggete l'annuncio :smile:
Fantastico, e grazie per la condivisione...mi viene voglia di comprarlo!!!!..ieri la mia ragazza si è spaventata di brutto quando tornando dal lavoro ,la macchina nuova ha frenato di colpo con la frenata assistita senza che ci fosse bisogno... con la Skoda del 2003 precedente mai avuto reali problemi...So che ora ė finita in Bulgaria ,dove percorrà felicemente altri 200.000km..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
se mi posso permettere.. ricordati che il telaio, è LA BICI.. lesinare su quello per montarla meglio è una cazzata immane.
Meglio componenti a buon mercato, ma un buon telaio e dei cerchi-gomme decenti.
Il cambio, è dove si può risparmiare maggiormente.. i freni esempio i cura 2 o dei shimano di media gamma costano il giusto e rendono bene.
Ma il telaio è il telaio.. ocio. Mettici 200 euro in più su quello e 200 in meno per il resto..
Concordo e personalmente se dovessi spendere cifre alte per il telaio eviterei quelli in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fantastico, e grazie per la condivisione...mi viene voglia di comprarlo!!!!..ieri la mia ragazza si è spaventata di brutto quando tornando dal lavoro ,la macchina nuova ha frenato di colpo con la frenata assistita senza che ci fosse bisogno... con la Skoda del 2003 precedente mai avuto reali problemi...So che ora ė finita in Bulgaria ,dove percorrà felicemente altri 200.000km..

Pure la mia Mazda fa questo scherzetto...poi voglio vedere quando serve davvero se interviene...
 
  • Wow
Reactions: luca19721

lucaluca79

Biker novus
22/1/16
25
75
0
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Giant reign advanced pro 1 2020
se mi posso permettere.. ricordati che il telaio, è LA BICI.. lesinare su quello per montarla meglio è una cazzata immane.
Meglio componenti a buon mercato, ma un buon telaio e dei cerchi-gomme decenti.
Il cambio, è dove si può risparmiare maggiormente.. i freni esempio i cura 2 o dei shimano di media gamma costano il giusto e rendono bene.
Ma il telaio è il telaio.. ocio. Mettici 200 euro in più su quello e 200 in meno per il resto..
Il resto ce l'ho già, mi serve/manca il telaio.. Al momento non posso sforare quella cifra perché ho tante altre spese (gancio traino, thule EasyFold, assicurazione, bollo etc )

Aspetterò se non ci sta niente a meno.
Grazie per ora
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Non una assoluta novità , ma da queste parti non ne ho mai viste..
da montare con gomme belle ciccie in quanto il BB drop è di ben 77mm con forca 140mm..
Però a me piace...
Il costruttore dice che che il BB basso è voluto , al fine di ottenere un baricentro molto basso e uno stack allto, in quanto ( dice ) dice che per avere una buona guida, il reach lungo necessita di uno stack non basso. IL costo del telaio è di 475 sterline + spedizione
p5pb16571973.jpg p5pb16571972.jpg p5pb16599030.jpg p5pb16571974.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82 and luc74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo