Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho appreso da Alpkit che la Sonder monta una serie sterzo integrata.
Da quanto ho capito, queste serie sterzo non hanno la ralla/pista di scorrimento e, quindi, i cuscinetti vanno installati direttamente sul tubo forcella, con un attrezzo specifico, per non rovinarli a martellate in fase di montaggio.

Ho chiesto se è possibile mettere una serie sterzo Zero Stack, e sto aspettando risposta.
Voi, cosa ne pensate?

Alla peggio, porterò telaio, cuscinetti e forcella dal meccanico; però, cheppalle!!!!

PS: avrei trovato il set di ruote giusto, con corpetto XD e adattatori da dischi CL a 6 bolts
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ho appreso da Alpkit che la Sonder monta una serie sterzo integrata.
Da quanto ho capito, queste serie sterzo non hanno la ralla/pista di scorrimento e, quindi, i cuscinetti vanno installati direttamente sul tubo forcella, con un attrezzo specifico, per non rovinarli a martellate in fase di montaggio.

Ho chiesto se è possibile mettere una serie sterzo Zero Stack, e sto aspettando risposta.
Voi, cosa ne pensate?

Alla peggio, porterò telaio, cuscinetti e forcella dal meccanico; però, cheppalle!!!!

PS: avrei trovato il set di ruote giusto, con corpetto XD e adattatori da dischi CL a 6 bolts
Hai capito male.. la pista sulla forcella si mette sempre. Solo che il telaio ha già la sede per l'inserimento dei cuscinetti.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ho appreso da Alpkit che la Sonder monta una serie sterzo integrata.
Da quanto ho capito, queste serie sterzo non hanno la ralla/pista di scorrimento e, quindi, i cuscinetti vanno installati direttamente sul tubo forcella, con un attrezzo specifico, per non rovinarli a martellate in fase di montaggio.

Ho chiesto se è possibile mettere una serie sterzo Zero Stack, e sto aspettando risposta.
Voi, cosa ne pensate?

Alla peggio, porterò telaio, cuscinetti e forcella dal meccanico; però, cheppalle!!!!

PS: avrei trovato il set di ruote giusto, con corpetto XD e adattatori da dischi CL a 6 bolts
I cuscinetti li metti a mano senza problemi. Mai avuto bisogno di attrezzi particolari per montare una serie sterzo integrata
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Le 6-8 ore ed i 2000m d+ si riferiscono ai giri più faticosi.
Ovviamente nei brevi periodi estivi, in cui la consorte riesce ad allenarsi un pochino.

Durante quelle pedalate, però, è importante che mantenga un'andatura particolarmente lenta e una pedalata sempre leggera, senza mai forzare perché, altrimenti, si pianta dopo due ore.
Inoltre, a parte alcuni tratti di portage, siamo soliti salire in quota su fondi ben pedalabili, che permettono di stare facilmente in equilibrio sulla bici anche a 3,5Km/h.
Quindi, il rapporto corto con sviluppo metrico da 1,35m è sempre indispensabile nei giri lunghi.

Invece, quando andiamo a fare giri di un'oretta o due, in caso di rampette si alza in piedi sui pedali e, comunque, spinge forte, senza usare nemmeno i due pignoni più grandi.

Comunque, grazie agli otto milioni di piccoli accorgimenti e premure....., le ho fatto fare delle "imprese" che non credeva possibili, per le sue capacità.
Per questa cosa, mi è molto riconoscente.
ascolta... se ti mando la mia donna per 2-3 mesi, me la addestri?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho appreso da Alpkit che la Sonder monta una serie sterzo integrata.
Da quanto ho capito, queste serie sterzo non hanno la ralla/pista di scorrimento e, quindi, i cuscinetti vanno installati direttamente sul tubo forcella, con un attrezzo specifico, per non rovinarli a martellate in fase di montaggio.

Ho chiesto se è possibile mettere una serie sterzo Zero Stack, e sto aspettando risposta.
Voi, cosa ne pensate?

Alla peggio, porterò telaio, cuscinetti e forcella dal meccanico; però, cheppalle!!!!

PS: avrei trovato il set di ruote giusto, con corpetto XD e adattatori da dischi CL a 6 bolts
basta un tubo.. martelli la ralla al fine corsa del canotto forcella.. cmq un meccanico, te lo fa in 3o secondi.. e forse ti chiede 5 euro..
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho appreso da Alpkit che la Sonder monta una serie sterzo integrata.
Da quanto ho capito, queste serie sterzo non hanno la ralla/pista di scorrimento e, quindi, i cuscinetti vanno installati direttamente sul tubo forcella, con un attrezzo specifico, per non rovinarli a martellate in fase di montaggio.

Ho chiesto se è possibile mettere una serie sterzo Zero Stack, e sto aspettando risposta.
Voi, cosa ne pensate?

Alla peggio, porterò telaio, cuscinetti e forcella dal meccanico; però, cheppalle!!!!

PS: avrei trovato il set di ruote giusto, con corpetto XD e adattatori da dischi CL a 6 bolts
fermatelo
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sto strippando!
A forza di leggere misure e specifiche comincio a sentirmi un po' Tagliaerbe....

15-Il-tagliaerbe-1992.jpg

@Akira81 e @baffo82:
allora a quelli dell'Alpkit ho fatto proprio una domanda idiota! :pirletto:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
ascolta... se ti mando la mia donna per 2-3 mesi, me la addestri?
Mahh..., piuttosto, se ti mando telaio, serie sterzo e forcella, ci pensi tu?

Scherzi a parte, se ho capito, mi state dicendo che le calotte (e cuscinetti) vanno inseriti nelle sedi del tubo sterzo a mano, senza pressa.
E la ralla è come tutte le altre (che ho già installato e rimosso un paio di volte).
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mahh..., piuttosto, se ti mando telaio, serie sterzo e forcella, ci pensi tu?

Scherzi a parte, se ho capito, mi state dicendo che le calotte (e cuscinetti) vanno inseriti nelle sedi del tubo sterzo a mano, senza pressa.
E la ralla è come tutte le altre (che ho già installato e rimosso un paio di volte).
esatto.. molto meglio le calotte come quelle della tua Sonder, che le altre che le devi mettere con la pressa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mahh..., piuttosto, se ti mando telaio, serie sterzo e forcella, ci pensi tu?

Scherzi a parte, se ho capito, mi state dicendo che le calotte (e cuscinetti) vanno inseriti nelle sedi del tubo sterzo a mano, senza pressa.
E la ralla è come tutte le altre (che ho già installato e rimosso un paio di volte).
le calotte non ci sono! le sedi sono integrate nel telaio, ci inserisci i cuscinetti a mano.
La ralla è come tutte le altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Mahh..., piuttosto, se ti mando telaio, serie sterzo e forcella, ci pensi tu?

Scherzi a parte, se ho capito, mi state dicendo che le calotte (e cuscinetti) vanno inseriti nelle sedi del tubo sterzo a mano, senza pressa.
E la ralla è come tutte le altre (che ho già installato e rimosso un paio di volte).
le calotte sono già parte integrante del tubo sterzo, si inserisce la ralla, i cuscinetti nelle sedi del telaio e poi si monta la parte della serie sterzo che copre il cuscinetto superiore
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Grazie per i lumi!!!
Pensavo di essermi imbattuto in un altro ostacolo, invece il montaggio sarà più semplice e meno rischioso, rispetto alle serie sterzo semi-integrate.

Sono molto felice!
Ormai, ci siamo.
 
  • Haha
Reactions: Pito

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
le calotte non ci sono! le sedi sono integrate nel telaio, ci inserisci i cuscinetti a mano.
La ralla è come tutte le altre.
Su alcune serie sterzo la ralla non è nemmeno più necessario batterla perchè la danno tagliata, quindi anche quella si mette e toglie a mano. Almeno sulla bx è così.
p.s. Pensa che nella fretta di montare un'altra biga un con una serie sterzo vecchiotta, ho provato a giocare il jolly e l'ho tagliata col seghetto , e incredibilmente nessun problema gira perfetta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Su alcune serie sterzo la ralla non è nemmeno più necessario batterla perchè la danno tagliata, quindi anche quella si mette e toglie a mano. Almeno sulla bx è così.
p.s. Pensa che nella fretta di montare un'altra biga un con una serie sterzo vecchiotta, ho provato a giocare il jolly e l'ho tagliata col seghetto , e incredibilmente nessun problema gira perfetta
anche io ho tagliato la ralla di una Cane Creek... e va benone tuttora.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
913
724
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Su alcune serie sterzo la ralla non è nemmeno più necessario batterla perchè la danno tagliata, quindi anche quella si mette e toglie a mano. Almeno sulla bx è così.
p.s. Pensa che nella fretta di montare un'altra biga un con una serie sterzo vecchiotta, ho provato a giocare il jolly e l'ho tagliata col seghetto , e incredibilmente nessun problema gira perfetta

Io quelle che non erano tagliate di serie le ho sempre tagliate, non crea nessun problema perche quando il cuscinetto va in battuta la ralla si stringe automaticamente sul canotto. si evitano molte bestemmie a montarla e molte altre a smontarla senza il rischio di rovinarla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo