Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i vostri interventi!
Senza il forum, starei brancolando nel buio.

Questa Sonder dovrà utilizzarla la mia signora, anche in gite di 6-8 ore, magari con dislivelli di circa 2000d+.
Non ha tempo per allenarsi e alcuni giri li ha finiti solo grazie alla sua notevole forza di volontà.
Pedalando assieme a lei da circa 10 anni, conosco bene il suo potenziale ed i suoi limiti e posso assicurare che nei giri tosti, quando dopo svariate ore in sella ci si trova su rampette al 18/20%, l'attuale 24/36, con ruote da 26", è un po' corto.

Tra l'altro, la Sonder sarà la sua seconda MTB, dedicata solo ai giri AM (senza nemmeno trasferimenti), quindi, se devo sacrificare rapporti, preferisco rinunciare a quelli lunghi.
L'importante, è che non si falci le gambe in salita e che riesca a tenere una pedalata rotonda, il più possibile.

Per tutti gli altri giri meno impegnativi, terrà la sua Haibike Light RC 26", frontina in carbonio con guarnitura tripla xt (freni Magura e forca Fox).
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La scelta dell'11v sarebbe dettata dal contenimento dei costi e del peso (e manutenzione?).
Penso che, anche con l'11-46, come primo allestimento per iniziare ad usarla, andrebbe benone.
Poi, dopo un po' di tempo, ammortizzate le varie spese (del pozzo di S.Patrizio, come dice lei...), si potrebbe sempre fare un upgrade.

Dunque, ora devo cercare una guarnitura con corona da 28, che mi pare introvabile.
Dovrò comprarne una con corona, che so, da 30 e poi comprare una corona da 28, per sostituirla? Si può?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
La scelta dell'11v sarebbe dettata dal contenimento dei costi e del peso (e manutenzione?).
Penso che, anche con l'11-46, come primo allestimento per iniziare ad usarla, andrebbe benone.
Poi, dopo un po' di tempo, ammortizzate le varie spese (del pozzo di S.Patrizio, come dice lei...), si potrebbe sempre fare un upgrade.

Dunque, ora devo cercare una guarnitura con corona da 28, che mi pare introvabile.
Dovrò comprarne una con corona, che so, da 30 e poi comprare una corona da 28, per sostituirla? Si può?
Sul muletto(con ruote 27.5 e copertoni da 2.8) ho guarnitura sram NX da 28t e pacco pignoni sunrace 11/46 è un 11V..con il rapporto più corto vai su dai muri,spesso il 46 neanche lo uso..il problema è trovare una guarnitura con corona da 28..come ti ha consigliato Pito credo sia più facile prendere le due cose separatamente..
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La scelta dell'11v sarebbe dettata dal contenimento dei costi e del peso (e manutenzione?).
Penso che, anche con l'11-46, come primo allestimento per iniziare ad usarla, andrebbe benone.
Poi, dopo un po' di tempo, ammortizzate le varie spese (del pozzo di S.Patrizio, come dice lei...), si potrebbe sempre fare un upgrade.

Dunque, ora devo cercare una guarnitura con corona da 28, che mi pare introvabile.
Dovrò comprarne una con corona, che so, da 30 e poi comprare una corona da 28, per sostituirla? Si può?
Poca spesa massima resa allora sì, corpetto Shimano e 11/46d da 11v Sunrace.
Io ho il 30t davanti...e con il 46d dietro secondo me su 27,5" sei al limite come sviluppo metrico in salita...sono bello pesante, giro dalle 5h alle 8h in bici...anche con 1500/1600mt...e se vuoi salvarle la gamba ti direi di valutare il 28d.
Di conveniente il 30d è che puoi optare x guarnitura vecchio tipo a 4 fori con passo da 104mm
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
si ma perdi molte marce.. la corona da 28 intesa come singola non la consiglio neanche ad una ragazza alle prime armi.
Se vuoi una scelta robusta che non sia 12v , ma 11v, allora monta un pacco da 9-46.. per 32t o se uno è un po' scarsetto 30t.

28 x 10 sei fermo.. anche 30 x 10, ma almeno già meglio. Ottimale sarebbe 34x10 o 32x9.. se uno non è molto allenato 32x10 o 30x9..

consiglio cambio X0 e non GX, perché l'X0 ha meno rogne.. stiam parlando di 40 euro di differenza tra i due.
chi può permetterselo il manettino X0 da un maggior feeling del gx.. ma anche il gx non va male.. qui tra i due, ballano però 80 euro di differenza. Diciamo che sull'Eagle, l'importante è il cambio X0 e non gx.. il resto gx va benino.. di cassetta c'è di meglio, ma almeno è relativamente economica.. e ha il "10".. quelle che partono dall'11 non le prendo neanche in considerazione.
dipende dai percorsi io sul frontino ho usato 3 anni il 28 con 11/46 senza problemi tanto trasferimenti lunghi non ne faccio perchè mi rompo faccio solo salite e discese quindi per me va bene ora ho montato il 30 ma solo per no scendere sullo scassato con un pignone piccolo che fa sbattere molto la catena e quando la corona è verso fine vita fa cadere la catena.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
dipende dai percorsi io sul frontino ho usato 3 anni il 28 con 11/46 senza problemi tanto trasferimenti lunghi non ne faccio perchè mi rompo faccio solo salite e discese quindi per me va bene ora ho montato il 30 ma solo per no scendere sullo scassato con un pignone piccolo che fa sbattere molto la catena e quando la corona è verso fine vita fa cadere la catena.
appunto perché fai discese che una marcia , anche due più dure ti servono. In discesa, anche in escursione, si rilancia..
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti,
Mi sta ronzando in testa l'idea di montare una ht da tenere a casa della mia ragazza.
Chiedo aiuto a voi perché il telaio dovrebbe avere il mozzo posteriore boost ed il telescopico con instradamento interno e diametro 30,9.

Potete consigliarmi qualcosa?
Non ho enormi pretese, vorrei solo evitare di comprare una bici del decathlon e montarmi qualcosa di sicuramente migliore e divertente con quello che ho (stem, manubrio, cambio GX, cerchi 27.5 boost, telescopico 150mm e freni code R)

Grazie
prima di tutto, cerca di mollare la tua ragazza. Liberatene.
Fatto questo importante passaggio, dicci quanto sei alto, quanto vuoi spendere per un telaio, e che tipo di guida intendi avere con esso.
Sei un tipo "frizzante" da park, sei un amatore che ama le escursioni ecc ecc ecc.. ma molla la ragazza. Mi raccomando.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i vostri interventi!
Senza il forum, starei brancolando nel buio.

Questa Sonder dovrà utilizzarla la mia signora, anche in gite di 6-8 ore, magari con dislivelli di circa 2000d+.
Non ha tempo per allenarsi e alcuni giri li ha finiti solo grazie alla sua notevole forza di volontà.
Pedalando assieme a lei da circa 10 anni, conosco bene il suo potenziale ed i suoi limiti e posso assicurare che nei giri tosti, quando dopo svariate ore in sella ci si trova su rampette al 18/20%, l'attuale 24/36, con ruote da 26", è un po' corto.

Tra l'altro, la Sonder sarà la sua seconda MTB, dedicata solo ai giri AM (senza nemmeno trasferimenti), quindi, se devo sacrificare rapporti, preferisco rinunciare a quelli lunghi.
L'importante, è che non si falci le gambe in salita e che riesca a tenere una pedalata rotonda, il più possibile.

Per tutti gli altri giri meno impegnativi, terrà la sua Haibike Light RC 26", frontina in carbonio con guarnitura tripla xt (freni Magura e forca Fox).
ellamadonna, chi è la tua Signora, Reinhold Messner? la mia fa fatica a prendere il pane e il latte al supermercato.
Fa step a casa.. non ti dico le scene. Cmq "Reinhold" un 30 x 50 dovrebbe tirartelo.
Ovviamente, come "piccola" usa un 10.. con un 30x11 sei corto. Poi c'è chi usa anche il 28, ma chissenefrega.. da sempre su questo forum, appena tocchi l'argomento rapporti, scatta il "celodurometro".
Se spendi soldi, spendili bene. Pacco pignoni 10-50 e corona da 30.. ripeto, il cerchio e la gomma fanno tanto.
Piuttosto di sminchiarti rapporti e quindi piacevolezza nella pedalata. Fai conto che un Eagle, nasce per la 34t.. gli scarsi dovrebbero usare la 32t, i pro la 36t.. se ad una ragazza e le abbini una 30t, con un po' di buona volontà viene su da tutte le parti e per molte ore di uscita.
Quello che la frega, quello che le ruba watt è il cerchio, la gommatura e il peso dell'insieme bici+equipaggiamento.. alleggeriscile questo.
Se la prendi 29" (meglio sia per pedalabilità che per sicurezza) un buon mix cattivo ma pedalabile è il classico Minion ant e dhr rear.. parlo in chiave all mountain spinta. Prendile cerchi da 25mm interni e gomme da 2.3.. tanto è leggera e credo non entri nei rock garden a cannone..
latticizza e gioca sul peso complessivo della bici.. lascigliela leggera. Se pedala molto, tu vai di zaino, lei dalle un marsupione tipo Evoc e semmai, pimpale la bici con una sacca o borsa da telaio. Vedrai che ti farà molta strada. Controlla che i suoi dischi, girino liberi, che non ci siano le benché minime frizioni tra disco e pastiglie. Quando sale, lasciale le gomme belle gonfie, sgonfiagliele solo quando scende.
Diciamo che più che i soli rapporti, sono molti i fattori "per far durare la tua compagna di uscite".
Cmq una 30x10-50 (non ovale) dovrebbe tirartela. Altra cosa, sembrerà una monata, ma se le tieni una borraccia di sali minerali, e qualche barretta ogni ora e mezza, le offri sempre quel 25% di boost. Non sminchiarle troppo i rapporti, fidati.
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Grazie Akira!
Come dici tu, avevo già verificato che col 12v, la corona da 30 e il pacco pignoni 10-50, avrebbe tutti i rapporti che le servono.
Ma poi mi sono interessato all'11v, per i motivi di costi e un po' di peso, non sapendo che il pacco pignoni Sunrace 10-46 vuole il corpetto Sram XD (Per Dio!).
Dovrò prendermi il tempo in questi giorni e valutare le varie soluzioni, tenendo conto anche del parere e del portafogli della consorte.

Per quanto riguarda tutti gli altri consigli, li applico già da tempo.
Nei giri più impegnativi, infatti, la faccio pedalare in salita con gomme durissime e scorrevoli (Conti X-King Race Sport 2.2), con zaino semi vuoto e a volte senza (ne ho preso uno più grande, per portare la roba di entrambi), senza borsello sotto-sella e, talvolta, le tengo pure la borraccia dell'acqua.
La bici, prima di uscire, si presente come appena uscita dal negozio, con tutte le parti meccaniche pulite, lubrificate e "asciugate".

Riguardo la Sonder, penso di mettere queste uno di questi set di ruote, con canale da 25mm e poco più di 1 Kg e mezzo.



Gomme Continental Cross King Race Sport 2.3 che pesano 635 grammi l'una.
Se non si trovasse bene, non è un problema cambiare gomme.

Per i dischi dei freni, sempre per tenere le ruote leggere, cerco recensioni e pareri su questi qua:


Intanto, stasera l'ho convinta a prendere la guarnitura Truvativ Descendant Carbon, che mi avete consigliato.
 
Ultima modifica:

lucaluca79

Biker novus
22/1/16
25
75
0
Civitavecchia
Visita sito
Bike
Giant reign advanced pro 1 2020
prima di tutto, cerca di mollare la tua ragazza. Liberatene.
Fatto questo importante passaggio, dicci quanto sei alto, quanto vuoi spendere per un telaio, e che tipo di guida intendi avere con esso.
Sei un tipo "frizzante" da park, sei un amatore che ama le escursioni ecc ecc ecc.. ma molla la ragazza. Mi raccomando.
Vedrò cosa riesco a fare .
Intanto ti ringrazio per avermi risposto.
Sono 1.82, vorrei stare nei 500€ e preferirei una bici da escursioni.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Grazie Akira!
Come dici tu, avevo già verificato che col 12v, la corona da 30 e il pacco pignoni 10-50, avrebbe tutti i rapporti che le servono.
Ma poi mi sono interessato all'11v, per i motivi di costi e un po' di peso, non sapendo che il pacco pignoni Sunrace 10-46 vuole il corpetto Sram XD (Per Dio!).
Dovrò prendermi il tempo in questi giorni e valutare le varie soluzioni, tenendo conto anche del parere e del portafogli della consorte.

Per quanto riguarda tutti gli altri consigli, li applico già da tempo.
Nei giri più impegnativi, infatti, la faccio pedalare in salita con gomme durissime e scorrevoli (Conti X-King Race Sport 2.2), con zaino semi vuoto e a volte senza (ne ho preso uno più grande, per portare la roba di entrambi), senza borsello sotto-sella e, talvolta, le tengo pure la borraccia dell'acqua.
La bici, prima di uscire, si presente come appena uscita dal negozio, con tutte le parti meccaniche pulite, lubrificate e "asciugate".

Riguardo la Sonder, penso di mettere queste uno di questi set di ruote, con canale da 25mm e poco più di 1 Kg e mezzo.



Gomme Continental Cross King Race Sport 2.3 che pesano 635 grammi l'una.
Se non si trovasse bene, non è un problema cambiare gomme.

Per i dischi dei freni, sempre per tenere le ruote leggere, cerco recensioni e pareri su questi qua:


Intanto, stasera l'ho convinta a prendere la guarnitura Truvativ Descendant Carbon, che mi avete consigliato.
il mio è per corpetto shimanohttps://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-sunrace-cs-mx8-11v
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo