Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Io ho una bici in 4130 e una in Columbus. La Columbus è decisamente più comfortevole, ma non posso dire se ciò dipende da sezioni e geometrie anche perchè le due bici, pur essendo due mtb 29, hanno destinazioni d'uso abbastanza diverse.
Comunque finchè ho avuto solo la Surly in 4130 mi sono sempre chiesto dove la gente vedesse tutta 'sta differenza di elasticità e comfort tra acciaio e alluminio visto che a me sembravano due putrelle praticamente uguali, poi è arrivata l'altra e ho capito cosa intendevano quando parlavano di comfort dell'acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.472
3.474
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Oltre alla lega può variare anche la sezione dei tubi e lo spessore degli stessi.
Te ne accorgi per due fattori:
1) peso del telaio a parità di misura
2) il "suono" che emette il tubo se gli dai una schicchera con un dito

Se il tubo è più "grosso" di sezione puoi permetterti di scendere con lo spessore mantendone il carico di rottura ma magari cambiandone l' elasticità o il comportamento.
Magari ad un occhio più allenato, la differenza delle 2 bici che hai testato si poteva notare...di certo ti hanno trasmesso sensazioni differenti no?

3.02kg cromo contro 2.59kg tange.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io ho una bici in 4130 e una in Columbus. La Columbus è decisamente più comfortevole, ma non posso dire se ciò dipende da sezioni e geometrie anche perchè le due bici, pur essendo due mtb 29, hanno destinazioni d'uso abbastanza diverse.
Comunque finchè ho avuto solo la Surly in 4130 mi sono sempre chiesto dove la gente vedesse tutta 'sta differenza di elasticità e comfort tra acciaio e alluminio visto che a me sembravano due putrelle praticamente uguali, poi è arrivata l'altra e ho capito cosa intendevano quando parlavano di comfort dell'acciaio.
Sono arrivato praticamente quasi alle tue stesse conclusioni .... dovrò a questo punto provare un acciaio di qualità.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
@McVit_II quando in primavera verrò dalle tue parti mi farai dare due colpi di pedale alla tua?
@gargasecca e fatti anche tu un bel frontino con qualche bella froceria! Basta che venda qualche gomma stagionata che hai in casa ..... :mrgreen: ( e la full 26)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io ho provato due hardtail quasi identiche, una cromo e l'altra tange e il tange era bello elastico, il cromo molto granitico. La bici in velocità su piccole sconnessioni si scompone ma rimani in controllo, mentre quella più rigida ho sempre la sensazione che mi possa tradire da un momento all'altro.
anche qui si potrebbe aprire un mondo.. molti chiamano "cromo" il loro acciaio per biciclette, ma in realtà non è al 100% un acciaio cromo.
Spesso il cromo lo si inserisce per ostacolare la ruggine.. ma anche qui, ci sono mille fattori. Dalle percentuali nella stessa lega-metallo, dal tipo di molecole, procedimenti e menate varie che le varie e diverse temperature in forno gli fanno prendere.. diciamo che per noi, questi discorsi, sono e rimangono "da bar". Almeno che qualcuno di noi sia un chimico, se ne intenda di metallurgica, proprietà degli stessi, almeno che non abbia fatto test di stress in laboratorio, fonderia ecc meglio cambiare discorso. Diciamo che il Columbus è figo perché è griffato e made in Italy e che il reynold è la sua controparte inglese.. diciamo anche che il 4130 chromoly va benissimo sulle bici ugualmente.. vedi Moxie, vedi Pole ecc.

Vero anche che DIPENDE SEMPRE CHI COSTRUISCE LE BICI E IL TIPO DI LAVORAZIONE.
Per esempio.. prima della POLE TAIVAL, mi ero preso una PACE 529 se vi ricordate..
entrambe date per chromoly 4130. Bene direte, quindi uguali?
Neanche per il ca@@o.
La PACE 529 l'ho ridata indietro.. era saldata male ma a livello di tubazioni.. pareva piombata.. gnucca, dura, e pesante e quando la si ticchettava con l'unghia per sentire "il suono" delle varie parti di telaio, beh.. un "toc toc" sempre uguale. Pareva na bici da supermercato.
Rispedita al mittente.. e meno male che l'ho fatto.
Ordinata successivamente la POLE, quando ho scartato il cartone son rimasto stupefatto.
Tralasciando le rifiniture di telaio e decal (nettamente superiori) , il telaio suonava come un violino.. ogni sezione suonava una musica differente..
era più leggero.. insomma, se non l'avessi saputo, non avrei mai detto che era sempre un chromoly 4130.
Tutta sta sega per dire che c'è chromoly 4130, come c'è chromoly 4130..
stessa pippa sarà per il reynold e il columbus.. quindi, se generalizziamo anche qui, facciamo nuovamente discorsi da Bar.
almeno, questa è la mia esperienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa and tirrolo

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Reynolds o no, io stamattina son stato veramente da Dio!! A casa in ferie mentre tutti gli altri lavorano, temperatura mite, sentieri da urlo ...... dai che quest'anno è partito alla grande, speriamo duri!! :mrgreen::bacetto:

@gizzo72 : ma certo, quando vuoi!!

Giornata di Ferie e rimani sul Canto :azz-se-m::azz-se-m:
 
  • Haha
Reactions: ziobike

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Prime 2 uscite con l iltima arrivata. Mi mancano ancora dei particolari tipo attacco post mount Ant per mettere disco 200 e accorciare cavo freno anteriore. Poco feeling alla anteriore devo lavorarci su.
 

Allegati

  • 20200108_182225.jpg
    20200108_182225.jpg
    432,2 KB · Visite: 75
  • 20200108_182203.jpg
    20200108_182203.jpg
    430,4 KB · Visite: 73

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Prime 2 uscite con l iltima arrivata. Mi mancano ancora dei particolari tipo attacco post mount Ant per mettere disco 200 e accorciare cavo freno anteriore. Poco feeling alla anteriore devo lavorarci su.

La guerra per le foto col reggisella abbassato mi sta vedendo sconfitto, ma non demordo!!!!!

giphy.gif
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Prime 2 uscite con l iltima arrivata. Mi mancano ancora dei particolari tipo attacco post mount Ant per mettere disco 200 e accorciare cavo freno anteriore. Poco feeling alla anteriore devo lavorarci su.
per l'anteriore prova a caricarla, a stargli più sopra.

complimenti il colore è molto bello
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io sto sempre aspettando fiducioso l'orbea... :medita:Sembra che l'asino che é stato mandato in Cina a prendere i pezzi abbia dovuto girare largo per evitare le tensioni in medio Oriente.

Intanto sto cominciando a riprendere gusto a girare con il frontino da 26. Tanto nervoso ma tanto reattivo e maneggevole. Non posso osare molto ma comunque più di quello che mi immaginavo, visto anche le gommine che monta! :maremmac: IMG_20200103_095310 (1).jpg IMG_20200103_113402.jpg
 

salqmo

Biker novus
12/3/08
40
1
0
rimini
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo consiglio per acquisto telaio, vorrei utilizzare ruote 29 (reserve) e forcella da 160 fox della mia bici full da enduro (megatower)...ho letto un po di post ma sono sempre più confuso, mi piacerebbe un telaio senza spendere una follia.
Grazie Matteo
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, chiedo consiglio per acquisto telaio, vorrei utilizzare ruote 29 (reserve) e forcella da 160 fox della mia bici full da enduro (megatower)...ho letto un po di post ma sono sempre più confuso, mi piacerebbe un telaio senza spendere una follia.
Grazie Matteo
il "sopracitato" Bardino a me piace da impazzire ed è pensato per forca da 160 e ruote da 29"
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo