Io ho provato due hardtail quasi identiche, una cromo e l'altra tange e il tange era bello elastico, il cromo molto granitico. La bici in velocità su piccole sconnessioni si scompone ma rimani in controllo, mentre quella più rigida ho sempre la sensazione che mi possa tradire da un momento all'altro.
anche qui si potrebbe aprire un mondo.. molti chiamano "cromo" il loro acciaio per biciclette, ma in realtà non è al 100% un acciaio cromo.
Spesso il cromo lo si inserisce per ostacolare la ruggine.. ma anche qui, ci sono mille fattori. Dalle percentuali nella stessa lega-metallo, dal tipo di molecole, procedimenti e menate varie che le varie e diverse temperature in forno gli fanno prendere.. diciamo che per noi, questi discorsi, sono e rimangono "da bar". Almeno che qualcuno di noi sia un chimico, se ne intenda di metallurgica, proprietà degli stessi, almeno che non abbia fatto test di stress in laboratorio, fonderia ecc meglio cambiare discorso. Diciamo che il Columbus è figo perché è griffato e made in Italy e che il reynold è la sua controparte inglese.. diciamo anche che il 4130 chromoly va benissimo sulle bici ugualmente.. vedi Moxie, vedi Pole ecc.
Vero anche che DIPENDE SEMPRE CHI COSTRUISCE LE BICI E IL TIPO DI LAVORAZIONE.
Per esempio.. prima della POLE TAIVAL, mi ero preso una PACE 529 se vi ricordate..
entrambe date per chromoly 4130. Bene direte, quindi uguali?
Neanche per il ca@@o.
La PACE 529 l'ho ridata indietro.. era saldata male ma a livello di tubazioni.. pareva piombata.. gnucca, dura, e pesante e quando la si ticchettava con l'unghia per sentire "il suono" delle varie parti di telaio, beh.. un "toc toc" sempre uguale. Pareva na bici da supermercato.
Rispedita al mittente.. e meno male che l'ho fatto.
Ordinata successivamente la POLE, quando ho scartato il cartone son rimasto stupefatto.
Tralasciando le rifiniture di telaio e decal (nettamente superiori) , il telaio suonava come un violino.. ogni sezione suonava una musica differente..
era più leggero.. insomma, se non l'avessi saputo, non avrei mai detto che era sempre un chromoly 4130.
Tutta sta sega per dire che c'è chromoly 4130, come c'è chromoly 4130..
stessa pippa sarà per il reynold e il columbus.. quindi, se generalizziamo anche qui, facciamo nuovamente discorsi da Bar.
almeno, questa è la mia esperienza.