Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
beh ma tu giri in singlespeed di solito, non fai testo, ahahahaha

PS: ho la KHS Solo 29 montata 30x23 che avrà addosso almeno 3 dita di polvere.......prima o poi la riprendo in mano :-P
il di solito ormai è raramente...
Comunque col 28/34= 0,82 sali un po' dappertutto, in Martica non metto quasi mai il 34...
la front la rimonto 1x11 come te
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
il di solito ormai è raramente...
Comunque col 28/34= 0,82 sali un po' dappertutto, in Martica non metto quasi mai il 34...
la front la rimonto 1x11 come te
Le mie ginocchia non permetterebbero un single speed... :cry: Comunque arrivando da1x10, l'1x12 è tanta roba... è delicato, vero! ma l'1x11 è tanto più robusto?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
@pecke29 , una domanda sulla catena singlespeed: io uso catena 8v, ma ho visto che esistono catene specifiche con mezze maglie. Tu usi catena normale o una di queste (che consentono una definizione “fine” della lunghezza)?
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Nessuno ha un frontino in acciaio L o XL 29 da dar via?
Con la brexit si fatica a trovare qualcosa sui 1500euro...una volta c'erano le on one ma adesso togliendo l'inghilterra resta poco...e caro!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
@pecke29 , una domanda sulla catena singlespeed: io uso catena 8v, ma ho visto che esistono catene specifiche con mezze maglie. Tu usi catena normale o una di queste (che consentono una definizione “fine” della lunghezza)?
le catene a mezze maglie, oltre a pesare una tonnellata, vengono di solito dal mondo bmx. L'unica accortezza, secondo me, è di avere la certezza di usate corona, pignone e catena della misura omologa 3/32" o 1/8".

Io ho bici sia con gli sliding dropouts dove riesci agilmente ad avere una regolazione fine, sia con il mc eccentrico dove risulta più complicato, ma cmq ce la si fa senza ricorrere alla mezza maglia
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.673
3.234
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
E comunque giuro, su Aggresive hardtails postem (thread delle front da enduro/am su Pinkbike) tempo fa uno svalvolato aveva allestito e postato una 3x1, ovvero tripla davanti e pignone singolo dietro
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: rovert and pecke29

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
@Il Tasso ma perché preferisci il 1x11? Tanto la cube la regalo a mio fratello.

Consiglio per le gomme?
A parte tutti i discorsi sul meglio peggio, occhio che il 12v shimano richiede il corpetto ruota libera microspline. Se la laufey è 11v shimano non lo puoi montare a meno di trovare un corpetto microspline compatibile con le tue ruote o a meno di cambiare ruota posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E comunque giuro, su Aggresive hardtails postem (thread delle front da enduro/am su Pinkbike) tempo fa uno svalvolato aveva allestito e postato una 3x1, ovvero tripla davanti e pignone singolo dietro
avrà avuto un tendicatena lungo 20cm^^'
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.673
3.234
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Credo usasse un normale deragliatore post, peraltro a gabbia corta (44-22 sono solo 22 denti di differenza), centrato con le viti su quel pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
le catene a mezze maglie, oltre a pesare una tonnellata, vengono di solito dal mondo bmx. L'unica accortezza, secondo me, è di avere la certezza di usate corona, pignone e catena della misura omologa 3/32" o 1/8".

Io ho bici sia con gli sliding dropouts dove riesci agilmente ad avere una regolazione fine, sia con il mc eccentrico dove risulta più complicato, ma cmq ce la si fa senza ricorrere alla mezza maglia
grazie, uno dei dubbi era proprio il peso. Tengo la 8v. In realtà ho chiesto perchè prima ho usato la 10v che avevo quando montavo il cambio, ma dopo un po' si è aperta su uno dei pin e visto che era già un po' allungata -anche se ancora utilizzabile- l'ho buttata ed ho preso la 8v. La 8v, dopo poco, si è assestata ed ho dovuto di nuovo regolare i forcellini, e allora mi sono chiesto s ci fosse qualcosa di specifico ed ho "scoperto" quelle a mezza maglia. Forse sbaglio, ma l'impressione è che son la singola tendano a consumarsi un po' più velocemente
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
https://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=195680&pagenum=55

Doppia, non tripla, sorry, e anche il thread è un altro, ma la follia rimane

In se la cosa non è neanche così scema, nel senso che con un rapporto da mtb singlespeed sul piano muori e frulli e poi muori e frulli anche in salita^^'

Con quel accrocchio orrendo (perde tutto il fascino estetico di una ss) puoi avere un rapporto lungo e uno corto.

Sulle bici da pista si usa il trucco dei mozzi flip flop per giocare (poco) coi rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
grazie, uno dei dubbi era proprio il peso. Tengo la 8v. In realtà ho chiesto perchè prima ho usato la 10v che avevo quando montavo il cambio, ma dopo un po' si è aperta su uno dei pin e visto che era già un po' allungata -anche se ancora utilizzabile- l'ho buttata ed ho preso la 8v. La 8v, dopo poco, si è assestata ed ho dovuto di nuovo regolare i forcellini, e allora mi sono chiesto s ci fosse qualcosa di specifico ed ho "scoperto" quelle a mezza maglia. Forse sbaglio, ma l'impressione è che son la singola tendano a consumarsi un po' più velocemente
non ho dati alla mano, ma insistendo sempre e solo su un rapporto (quindi con meno "sbatacchiamenti), mi aspetterei una durata superiore della catena, ma magari dico una stronzata
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
@pecke29 , una domanda sulla catena singlespeed: io uso catena 8v, ma ho visto che esistono catene specifiche con mezze maglie. Tu usi catena normale o una di queste (che consentono una definizione “fine” della lunghezza)?
io di solito uso 8v SRAM ed è ottima, molto resistente
altrimenti ultimamente 9v SRAM o SHIMANO, con falsamaglia sram.
MAi usata mezza maglia, ma chi l'ha usata me l'ha sempre sconsigliata (anche per il peso) perchè il gioco non vale la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m. and Nekro

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso and Nekro

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
grazie, uno dei dubbi era proprio il peso. Tengo la 8v. In realtà ho chiesto perchè prima ho usato la 10v che avevo quando montavo il cambio, ma dopo un po' si è aperta su uno dei pin e visto che era già un po' allungata -anche se ancora utilizzabile- l'ho buttata ed ho preso la 8v. La 8v, dopo poco, si è assestata ed ho dovuto di nuovo regolare i forcellini, e allora mi sono chiesto s ci fosse qualcosa di specifico ed ho "scoperto" quelle a mezza maglia. Forse sbaglio, ma l'impressione è che son la singola tendano a consumarsi un po' più velocemente
beh
1) non avendo il cambio x scalare gli dai delle belle "ponciate", cioè non potendo scalare spingi di più
2) non hai il cambio con la molla che compensa i picchi di coppia...scarichi tutto su catena pignone mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
si potrebbe fare (e forse l'aveva fatto il mio amico Paolo di zetabike components) doppia ant e post,
cioè 32 e 22 ant e 22 e 32 post
unica lughezza catena - no cambio
su piano e flow 32-22
in salita 22-32 (a mano sposti la catena su seconda caorona-pignone)
Che scomodo però....... per dove abito io i rapporti sono fondamentali, altroché!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo