Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto che si parlava di comprare da UK....preso da superstar components una serie sterzo, circa 40 euro, dopo aver aspettato quasi due mesi per la spedizione mi arriva richiesta di pagamento di 26 euro (8 tasse + 18 commissioni amministrative) da pagare. Sarei tentato di mandarli a cagare, rifiutando la consegna e chiedendo lo storno su paypal...............ma sono ancor più preoccupato per il telaio che mi deve arrivare da UK^^'
i conti tornano, anzi 8€ vuol dire che hai pagato solo IVA e niente dazio. in questo caso le spese fisse sono in proporzione molto alte, infatti da paesi extra UE conviene acquistare o per cifre irrisorie sotto franchigia oppure per cifre importanti. Tra 'altro i corrieri privati mi sa che ci aggiungono qualche euro pure loro.

sul telaio saranno sempre gli stessi 18€ (circa) di spese fisse, il 21% di IVA e non ho ancora capito se c'è il dazio (5% circa) oppure no, ma ci farai sapere.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao, primo messaggio anche se vi seguo da tempo, io approfittando del bonus ho preso una Orbea Laufey h30 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h30 che arriva a luglio, nel frattempo sto cercando di prendere un po' di pezzi per fare degli upgrade appena arriva, per ora ho sulla cube da XC una trasmissione Shimano 1x12 (shifter XT, RD SLX e guarnitura Race Face aeffect) che passerà alla Laufey, avevo pensato togliere i freni mt201 e mettere i Deore a 4 pistoni, mi consigliate qualcosa altro che pensare sia necessario senza spendere molto, pensavo a un salsicciotto almeno dietro.
Grazie :)
Dipende dall'uso che ne farai... Io la gomma anteriore dopo qualche uscita l'ho regalata e ho messo un Minion dhf sempre da 2.6. quella posteriore l'ho tenuta perché scorrevole ma per percorsi molto impegnativi servirebbe qualcosa di più grippante. Ok il salsicciotto dietro. Io poi ho messo il taco perché il movimento centrale è basso e ogni tanto si tocca sotto. Prendi un po' di nastro di protezione per il telaio. Il resto lo vedi quando ti arriva.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Dipende dall'uso che ne farai... Io la gomma anteriore dopo qualche uscita l'ho regalata e ho messo un Minion dhf sempre da 2.6. quella posteriore l'ho tenuta perché scorrevole ma per percorsi molto impegnativi servirebbe qualcosa di più grippante. Ok il salsicciotto dietro. Io poi ho messo il taco perché il movimento centrale è basso e ogni tanto si tocca sotto. Prendi un po' di nastro di protezione per il telaio. Il resto lo vedi quando ti arriva.
Poi dimenticavo... Dipende dal tuo peso magari un disco da 203 anteriore. Esce con i 180
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
i conti tornano, anzi 8€ vuol dire che hai pagato solo IVA e niente dazio. in questo caso le spese fisse sono in proporzione molto alte, infatti da paesi extra UE conviene acquistare o per cifre irrisorie sotto franchigia oppure per cifre importanti. Tra 'altro i corrieri privati mi sa che ci aggiungono qualche euro pure loro.

sul telaio saranno sempre gli stessi 18€ (circa) di spese fisse, il 21% di IVA e non ho ancora capito se c'è il dazio (5% circa) oppure no, ma ci farai sapere.
io ho già pagato l'iva inglese (VAT) avendo fatto l'acquisto nel 2020, spero che quindi le spese di sdoganamento si attestino a circa la stessa cifra
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ballo tra 73 e 78kg, per la protezione avevo pensato alla all mountain style, i pedali oneup in vinile, consigli per il tacco?

Edit, non sono espertissimo, andrò per i Trail vicino Roma, Formello, Tivoli...
Guarda, se monti i deore a 4 pistoncini, probabilmente hai potenza frenante già molto buona. Il 203 lo metteresti giusto per discese molto lunghe dove potresti surriscaldare il freno oppure per questioni estetiche... Io che non arrivo a 70kg andavo benissimo con i 180 (ho gli xt 4 pistoncini, che indicativamente dovrebbero frenare uguale)... poi ho preso un secondo set di ruote e visto che dovevo comprare 2 dischi ho preso due 203 e li ho messi all'anteriore delle due coppie di ruote. Magari aspetta di vedere come ti ci trovi e poi decidi. Per le protezioni penso vadano molto bene quelle che dici... io ho messo del semplice nastro shelter sull'obliquo. Per il taco invece ho preso questo https://www.bike-components.de/en/77designz/Crash-Plate-ISCG-05-Taco-Bashguard-p58193/
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86 and J.Pedro

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
@Il Tasso ma perché preferisci il 1x11? Tanto la cube la regalo a mio fratello.

Consiglio per le gomme?
Meno rapporti (ma sempre con ampio range) = minor peso, maggior robustezza, regolazione più stabile.
Per le gomme, mettiti comodo e leggiti il torrenziale thread https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-per-enduro-am-parte-dodici.379537/ (siamo alla 194esima pagina della 12a parte).
I Deore a 4 pistoni hanno recensioni ottime, il rapporto prestazioni/prezzo sembra imbattibile.
Però in effetti penserei prima ai dischi (se fai discese lunghe, valuta 203mm all'anteriore e al posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro and Guxx

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Meno rapporti (ma sempre con ampio range) = minor peso, maggior robustezza, regolazione più stabile.
Per le gomme, mettiti comodo e leggiti il torrenziale thread https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-per-enduro-am-parte-dodici.379537/ (siamo alla 194esima pagina della 12a parte).
I Deore a 4 pistoni hanno recensioni ottime, il rapporto prestazioni/prezzo sembra imbattibile.
Però in effetti penserei prima ai dischi (se fai discese lunghe, valuta 203mm all'anteriore e al posteriore).
pensavo di essere ormai solo nel apprezzare le 11v.

Io monterò le 11 anche su quella che sto allestendo!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.052
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
pensavo di essere ormai solo nel apprezzare le 11v.

Io monterò le 11 anche su quella che sto allestendo!
io sulla camber sto girando con le 9v (siccome si è rotto il comando del 10v)...cambio e comando XT(roba vecchia che avevo in giro)...un burro (e il cambio ha la gabbia storta!)
corona da 28 e 11-34 (ho lì un sunrace 11-40 nuovo nuovo...da montare)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io sulla camber sto girando con le 9v (siccome si è rotto il comando del 10v)...cambio e comando XT(roba vecchia che avevo in giro)...un burro (e il cambio ha la gabbia storta!)
corona da 28 e 11-34 (ho lì un sunrace 11-40 nuovo nuovo...da montare)
beh ma tu giri in singlespeed di solito, non fai testo, ahahahaha

PS: ho la KHS Solo 29 montata 30x23 che avrà addosso almeno 3 dita di polvere.......prima o poi la riprendo in mano :-P
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo