Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ciao ragazzi
Tra questi tre telai 29, voi cosa prendereste? ( a confronto tre taglie M) per che che sono 173cm )
Mi piacerebbe sapere quale sarebbe la vostra scelta in base a gusti ed esperienze su questi telai o stile di guida..
Ho incluso tre 29 molto aggressive ed una , la Sonder Signal , più tranquilla e con geometria più tradizionale.


Stanton Switch9er 16,5

-per forcelle 130-140mm circa
- interasse 1203
-reach 453
- carro 428
- 65 angolo sterzo
- forcellini fissi
- acciaio 4130 taiwan trattato antiruggine
- movimento centrale BSA filettato
- passaggio gomma 2,4
- altezza movimento centrale medio bassa ( drop - 70)
- angolo sella 74,5

- prezzo circa 800 euro inclusa spedizione

Pipedream Moxie MX3 long

-per forcelle 140-150mm circa
- interasse 1224
-reach 470
- carro 425-441
- 65 angolo sterzo
- forcellini regolabili
- acciaio 4130 taiwan trattato antiruggine
- movimento centrale BSA filettato
- passaggio gomma 2,6
- altezza movimento centrale medio bassa ( drop - 64)
- angolo sella 77,5

- prezzo circa 770 euro inclusa spedizione

Pipedream Rootdown medium

- per forcelle 150-160mm circa
- interasse 1202
- reach 446
- carro 420
- 65 angolo sterzo
- forcellini fissi
- acciaio 4130 taiwan non trattato
- movimento centrale pressfit
- passaggio gomma 2,6
- altezza movimento centrale medio alta ( drop - 51mm )
- angolo sella 76

- prezzo circa 820 euro inclusa spedizione

Sonder Signal ST medium

- per forcelle 130
- interasse 1149
- reach 432,5
- carro 425
- 66 angolo sterzo
- forcellini fissi
- acciaio 4130 taiwan non trattato
- movimento centrale BSA
- passaggio gomma 2,6
- altezza movimento centrale medio ( drop - 65 )
- angolo sella 74

- prezzo circa 520 euro inclusa spedizione

Io sarei indeciso tra Moxie e Stanton (in realtà no :mrgreen:). Stanton è più a tutto tondo, Moxie è un po’ più sbilanciata sulla discesa.
Ma secondo me sono sfumature e vanno in base alle preferenze personali, ti diverti con tutte e due.
ne stavo guardando un modello in TI poi ho visto il movimento centrale press fit e mi son cadute le .....
ma perchè rovinare cosi un bel telaio?
sono d'accordo, il pressfit sul mc non mi piace proprio
 

freccia666

Biker novus
28/9/19
12
2
0
31
milano
Visita sito
Bike
trek
Buonasera a tutti, visto che siete molto ferrati su geometrie avrei bisogno di qualche consiglio/delucidazione

Sono alto 178cm cavallo 84cm pedalo a 74cm.
Attualmente ho una front 29 con geometrie XC ( angoli 73.8 e 69.8) è una M con orizzontale virtuale 595 reach 420 e stem da 90 con cui mi trovo bene soprattutto nel pedalato ma comincia ad andarmi stretta nelle discese piu tecniche

Volevo prendere una front sempre 29 per giri AM con stem da 40
secondo voi su che range di misure dovrei orientarmi?

se sommo reach + stem ottengo 510 togliendo il nuovo stem da 40 fa 470 ma è un valore che consigliano per altezze maggiori della mia, stesso discorso per ett 595+90-40=645.

Sto sbagliando qualcosa?

una bici con ett 620 e reach 450 sarebbe piu lunga ma la mia pisizione piu raccolta?
meglio una con ett 650 e reach 480???
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Buonasera a tutti, visto che siete molto ferrati su geometrie avrei bisogno di qualche consiglio/delucidazione

Sono alto 178cm cavallo 84cm pedalo a 74cm.
Attualmente ho una front 29 con geometrie XC ( angoli 73.8 e 69.8) è una M con orizzontale virtuale 595 reach 420 e stem da 90 con cui mi trovo bene soprattutto nel pedalato ma comincia ad andarmi stretta nelle discese piu tecniche

Volevo prendere una front sempre 29 per giri AM con stem da 40
secondo voi su che range di misure dovrei orientarmi?

se sommo reach + stem ottengo 510 togliendo il nuovo stem da 40 fa 470 ma è un valore che consigliano per altezze maggiori della mia, stesso discorso per ett 595+90-40=645.

Sto sbagliando qualcosa?

una bici con ett 620 e reach 450 sarebbe piu lunga ma la mia pisizione piu raccolta?
meglio una con ett 650 e reach 480???

scusa ma proprio non comprendo la domanda, innanzitutto cosa intendi per "ett"?
poi, questo pero' è molto personale, i numeri sono "freddi" la bici no, quindi le geo possono dare un indicazione su come si comportera' la bici, ma non la certezza...
 

freccia666

Biker novus
28/9/19
12
2
0
31
milano
Visita sito
Bike
trek
scusa ma proprio non comprendo la domanda, innanzitutto cosa intendi per "ett"?
poi, questo pero' è molto personale, i numeri sono "freddi" la bici no, quindi le geo possono dare un indicazione su come si comportera' la bici, ma non la certezza...
ett intendo effettive top tube che sarebbe l'orizzontale virtuale o sbaglio?

confrontavo le misure della bici che ho ora reach+stem ett+stem con una bici con stem piu corto e chiedevo se è meglio mantenerle piu o meno uguali
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ett intendo effettive top tube che sarebbe l'orizzontale virtuale o sbaglio?

confrontavo le misure della bici che ho ora reach+stem ett+stem con una bici con stem piu corto e chiedevo se è meglio mantenerle piu o meno uguali
Non considerare come geo solo l’ ett e lo stem, valuta anche tutto il resto. Per esempio nella tua bici con angolo di 73.8 se supponessi di poterlo portare a 75 già ti si accorcerebbe l’ ett ( quindi nelle front “moderne” sicuramente avrai un ett più corto di quello che immagini possa andar bene per la tua taglia).
Quindi, secondo me, valuta le geo delle bici che ti interessano nel complesso.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
@I.j.silver Stavo guardando le geo del Bardino, il tuo per curiosità è M o ML?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.666
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Buonasera a tutti, visto che siete molto ferrati su geometrie avrei bisogno di qualche consiglio/delucidazione

Sono alto 178cm cavallo 84cm pedalo a 74cm.
Attualmente ho una front 29 con geometrie XC ( angoli 73.8 e 69.8) è una M con orizzontale virtuale 595 reach 420 e stem da 90 con cui mi trovo bene soprattutto nel pedalato ma comincia ad andarmi stretta nelle discese piu tecniche

Volevo prendere una front sempre 29 per giri AM con stem da 40
secondo voi su che range di misure dovrei orientarmi?

se sommo reach + stem ottengo 510 togliendo il nuovo stem da 40 fa 470 ma è un valore che consigliano per altezze maggiori della mia, stesso discorso per ett 595+90-40=645.

Sto sbagliando qualcosa?

una bici con ett 620 e reach 450 sarebbe piu lunga ma la mia pisizione piu raccolta?
meglio una con ett 650 e reach 480???
In ipotesi, tu vuoi mantenere la stessa posizione, in sella e fuori sella, della vecchia bici.
1. Posizione fuori sella.
Qui contano solo reach e stack.
La tua bici attuale ha reach x, stack y, più l'attacco da 90mm, che non è orizzontale, ma inclinato verso l'alto (o il basso) di 90 gradi meno l'angolo di sterzo.
Quindi, teorema di Pitagora, scomponi i 90mm lungo gli assi x e y, li sommi a reach e stack del telaio e trovi reach e stack effettivi, cioè la posizione del manubrio rispetto al mc.
Ripeti i calcoli sulla nuova bici, ovviamente considerando il nuovo stem e il nuovo angolo sterzo, e vedi se reach e stack effettivi sono uguali.
Se poi le due bici hanno forcelle di diversa escursione, devi anche correggere i valori considerando il diverso sag.
2. Posizione in sella.
Una volta che fuori sella hai la stessa posizione su entrambe le bici, se mantieni lo stesso angolo sella, o uno simile, potrai replicare anche la posizione seduta (considerando anche il range di aggiustamento del carrello).
3. Le tabelle delle taglie sono un consiglio, una base di partenza, non un assioma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freccia666

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Buonasera a tutti, visto che siete molto ferrati su geometrie avrei bisogno di qualche consiglio/delucidazione

Sono alto 178cm cavallo 84cm pedalo a 74cm.
Attualmente ho una front 29 con geometrie XC ( angoli 73.8 e 69.8) è una M con orizzontale virtuale 595 reach 420 e stem da 90 con cui mi trovo bene soprattutto nel pedalato ma comincia ad andarmi stretta nelle discese piu tecniche

Volevo prendere una front sempre 29 per giri AM con stem da 40
secondo voi su che range di misure dovrei orientarmi?

se sommo reach + stem ottengo 510 togliendo il nuovo stem da 40 fa 470 ma è un valore che consigliano per altezze maggiori della mia, stesso discorso per ett 595+90-40=645.

Sto sbagliando qualcosa?

una bici con ett 620 e reach 450 sarebbe piu lunga ma la mia pisizione piu raccolta?
meglio una con ett 650 e reach 480???
Io con tue le stesse misure sulla Nukeproof ho un reach di 435 con stem da 50 ed è perfetta . Sulla GT sono almeno 1.5 cm più lungo se sommo i 2 valori. Ma devi anche considerare che rispetto ad XC il manubrio più largo da enduro ti fa stare più proteso in avanti , quindi ci sta un totale da punta sella a manubrio più corto .
Poi per avere una sorta di una "prova del 9" io guardo anche il tubo sella come si faceva una volta. Anche se varia tanto da un modello all'altro, risulta sempre chiaro che con la taglia inferiore svetterai troppo e con quella superiore faticherai a metterci il telescopico. Nel tuo caso ad occhio meno di 430 è poco , 500 o più è troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Buonasera a tutti, visto che siete molto ferrati su geometrie avrei bisogno di qualche consiglio/delucidazione

Sono alto 178cm cavallo 84cm pedalo a 74cm.
Attualmente ho una front 29 con geometrie XC ( angoli 73.8 e 69.8) è una M con orizzontale virtuale 595 reach 420 e stem da 90 con cui mi trovo bene soprattutto nel pedalato ma comincia ad andarmi stretta nelle discese piu tecniche

Volevo prendere una front sempre 29 per giri AM con stem da 40
secondo voi su che range di misure dovrei orientarmi?

se sommo reach + stem ottengo 510 togliendo il nuovo stem da 40 fa 470 ma è un valore che consigliano per altezze maggiori della mia, stesso discorso per ett 595+90-40=645.

Sto sbagliando qualcosa?

una bici con ett 620 e reach 450 sarebbe piu lunga ma la mia pisizione piu raccolta?
meglio una con ett 650 e reach 480???

Secondo me sbagli a voler riportare le quote dell'XC su una bici da trail-am... nell'xc la posizione in sella è votata alla massima efficienza in pedalata (a massimo sforzo) quindi in sella sei più disteso, con un manubrio non troppo largo e dislivello sella-manubrio elevato, nel trail-am si tende a privilegiare di più la guidabilità in discesa e anche quando si pedala si è più rilassati rispetto all'xc, ne risulta una posizione più raccolta, con manubrio più alto, stem corto per avere uno sterzo più reattivo (poi mettere anche un 50 se vuoi allungarti un po').
Come ti han detto le taglie consigliate sono una indicazione di massima poi vedi tu cosa è meglio per te, ma neanche voler replicare la distanza sella-manubrio dell'XC a tutti i costi.
Anche il reach soprattutto non lo confronterei con l'xc, discipline diverse sta bene che abbiamo valori diversi
Ultima nota stai attento ai valori di angolo sella e orizzontale virtuale, oggigiorno con i tubi sella piegati e spostati sono sempre valori virtuali valutati per una determinata altezza sella (che in pochi specificano), poi quando porti la sella alla tua altezza ti trovi con valori effettivi che sono diversi da quelli delle tabelle, a volte sono simili, a volte molto diversi
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buonasera a tutti, visto che siete molto ferrati su geometrie avrei bisogno di qualche consiglio/delucidazione

Sono alto 178cm cavallo 84cm pedalo a 74cm.
Attualmente ho una front 29 con geometrie XC ( angoli 73.8 e 69.8) è una M con orizzontale virtuale 595 reach 420 e stem da 90 con cui mi trovo bene soprattutto nel pedalato ma comincia ad andarmi stretta nelle discese piu tecniche

Volevo prendere una front sempre 29 per giri AM con stem da 40
secondo voi su che range di misure dovrei orientarmi?

se sommo reach + stem ottengo 510 togliendo il nuovo stem da 40 fa 470 ma è un valore che consigliano per altezze maggiori della mia, stesso discorso per ett 595+90-40=645.

Sto sbagliando qualcosa?

una bici con ett 620 e reach 450 sarebbe piu lunga ma la mia pisizione piu raccolta?
meglio una con ett 650 e reach 480???
Hai misure praticamente identiche alle mie, se cerchi più stabilità e impostazione che previlige la discesa forse ma non ne sono certo sacrificherai un po' la salita rispetto la xc, comunque ovviamente non è da tenere conto delle misure della bici che hai ora o almeno non vanno riportate di pari passo ma questo è ovvio perché praticamente impossibile, ora un angolo sella più dritto porta a un ett più corto a parità di reach quindi se ti trovi bene con il top tube che hai ora ti serve un telaio con top tube lungo in modo da usare un attacco corto ed avere un reach lungo in modo da migliorare la stabilità in discesa senza compromettere troppo la salita di contro si allunga l'interasse rendendo la bici meno reattiva
 

freccia666

Biker novus
28/9/19
12
2
0
31
milano
Visita sito
Bike
trek
non credo essendo mezzi completamente diversi.
In ipotesi, tu vuoi mantenere la stessa posizione, in sella e fuori sella, della vecchia bici.
1. Posizione fuori sella.
Qui contano solo reach e stack.
La tua bici attuale ha reach x, stack y, più l'attacco da 90mm, che non è orizzontale, ma inclinato verso l'alto (o il basso) di 90 gradi meno l'angolo di sterzo.
Quindi, teorema di Pitagora, scomponi i 90mm lungo gli assi x e y, li sommi a reach e stack del telaio e trovi reach e stack effettivi, cioè la posizione del manubrio rispetto al mc.
Ripeti i calcoli sulla nuova bici, ovviamente considerando il nuovo stem e il nuovo angolo sterzo, e vedi se reach e stack effettivi sono uguali.
Se poi le due bici hanno forcelle di diversa escursione, devi anche correggere i valori considerando il diverso sag.
2. Posizione in sella.
Una volta che fuori sella hai la stessa posizione su entrambe le bici, se mantieni lo stesso angolo sella, o uno simile, potrai replicare anche la posizione seduta (considerando anche il range di aggiustamento del carrello).
3. Le tabelle delle taglie sono un consiglio, una base di partenza, non un assioma.
Io con tue le stesse misure sulla Nukeproof ho un reach di 435 con stem da 50 ed è perfetta . Sulla GT sono almeno 1.5 cm più lungo se sommo i 2 valori. Ma devi anche considerare che rispetto ad XC il manubrio più largo da enduro ti fa stare più proteso in avanti , quindi ci sta un totale da punta sella a manubrio più corto .
Poi per avere una sorta di una "prova del 9" io guardo anche il tubo sella come si faceva una volta. Anche se varia tanto da un modello all'altro, risulta sempre chiaro che con la taglia inferiore svetterai troppo e con quella superiore faticherai a metterci il telescopico. Nel tuo caso ad occhio meno di 430 è poco , 500 o più è troppo.
Secondo me sbagli a voler riportare le quote dell'XC su una bici da trail-am... nell'xc la posizione in sella è votata alla massima efficienza in pedalata (a massimo sforzo) quindi in sella sei più disteso, con un manubrio non troppo largo e dislivello sella-manubrio elevato, nel trail-am si tende a privilegiare di più la guidabilità in discesa e anche quando si pedala si è più rilassati rispetto all'xc, ne risulta una posizione più raccolta, con manubrio più alto, stem corto per avere uno sterzo più reattivo (poi mettere anche un 50 se vuoi allungarti un po').
Come ti han detto le taglie consigliate sono una indicazione di massima poi vedi tu cosa è meglio per te, ma neanche voler replicare la distanza sella-manubrio dell'XC a tutti i costi.
Anche il reach soprattutto non lo confronterei con l'xc, discipline diverse sta bene che abbiamo valori diversi
Ultima nota stai attento ai valori di angolo sella e orizzontale virtuale, oggigiorno con i tubi sella piegati e spostati sono sempre valori virtuali valutati per una determinata altezza sella (che in pochi specificano), poi quando porti la sella alla tua altezza ti trovi con valori effettivi che sono diversi da quelli delle tabelle, a volte sono simili, a volte molto diversi
Hai misure praticamente identiche alle mie, se cerchi più stabilità e impostazione che previlige la discesa forse ma non ne sono certo sacrificherai un po' la salita rispetto la xc, comunque ovviamente non è da tenere conto delle misure della bici che hai ora o almeno non vanno riportate di pari passo ma questo è ovvio perché praticamente impossibile, ora un angolo sella più dritto porta a un ett più corto a parità di reach quindi se ti trovi bene con il top tube che hai ora ti serve un telaio con top tube lungo in modo da usare un attacco corto ed avere un reach lungo in modo da migliorare la stabilità in discesa senza compromettere troppo la salita di contro si allunga l'interasse rendendo la bici meno reattiva
Grazie mille a tutti è sempre illuminante leggere i vostri commenti per chi ha poca esperienza come me
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Primo giro dopo, boh, un paio di mesi......visto che doman non potrò uscire e tra poco saremo di nuovo chiusi in casa, non ho resistito!

Un po' di bike pushing visto che c'era un inferno di fango e le ruote erano completamente bloccate^^'

Mi porto a casa una bella divertita e la conferma di essere un brocco in discesa!!
20201219_160056.jpg 20201219_160056.jpg

20201219_160105.jpg

20201219_160112.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo