Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao ragazzi
Tra questi tre telai 29, voi cosa prendereste? ( a confronto tre taglie M) per che che sono 173cm )
Mi piacerebbe sapere quale sarebbe la vostra scelta in base a gusti ed esperienze su questi telai o stile di guida..
Ho incluso tre 29 molto aggressive ed una , la Sonder Signal , più tranquilla e con geometria più tradizionale.


Stanton Switch9er 16,5

-per forcelle 130-140mm circa
- interasse 1203
-reach 453
- carro 428
- 65 angolo sterzo
- forcellini fissi
- acciaio 4130 taiwan trattato antiruggine
- movimento centrale BSA filettato
- passaggio gomma 2,4
- altezza movimento centrale medio bassa ( drop - 70)
- angolo sella 74,5

- prezzo circa 800 euro inclusa spedizione

Pipedream Moxie MX3 long

-per forcelle 140-150mm circa
- interasse 1224
-reach 470
- carro 425-441
- 65 angolo sterzo
- forcellini regolabili
- acciaio 4130 taiwan trattato antiruggine
- movimento centrale BSA filettato
- passaggio gomma 2,6
- altezza movimento centrale medio bassa ( drop - 64)
- angolo sella 77,5

- prezzo circa 770 euro inclusa spedizione

Pipedream Rootdown medium

- per forcelle 150-160mm circa
- interasse 1202
- reach 446
- carro 420
- 65 angolo sterzo
- forcellini fissi
- acciaio 4130 taiwan non trattato
- movimento centrale pressfit
- passaggio gomma 2,6
- altezza movimento centrale medio alta ( drop - 51mm )
- angolo sella 76

- prezzo circa 820 euro inclusa spedizione

Sonder Signal ST medium

- per forcelle 130
- interasse 1149
- reach 432,5
- carro 425
- 66 angolo sterzo
- forcellini fissi
- acciaio 4130 taiwan non trattato
- movimento centrale BSA
- passaggio gomma 2,6
- altezza movimento centrale medio ( drop - 65 )
- angolo sella 74

- prezzo circa 520 euro inclusa spedizione
Hai venduto la FAT?l'ho vista sul mercatino..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
stessa cosa, in passato ho sempre preso bici di cui mi ero "innamorato" e solo in seguito a questo ne andavo a vedere tutte le specifiche e poi decidevo, oggi sono un po' piu' attento a vederne prima le caratteristiche, poi pero' se esteticamente non dovesse piacermi dubito la prenderei, ma d'altro canto,se mi piacesse ed avesse ilpress fit non la vorrei mai , motivo ad esempio per cui non prenderei in considerazione chromag, che pure mi piacciono...
La Rootdown 29 ha il pressfit. La Stylus normale bsa . Oltretutto anche con il pressfit , spendendo qualcosa in più per il bb si può prendere uno così e penso che si risolva
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Hai venduto la FAT?l'ho vista sul mercatino..
Più che venduto, direi svenduto..
Vabbè.. molto divertente ma tenerla leggera e pedalabile va incontro a dei compromessi che ho poi capito che la rendono poco sfruttabile sui trail , mi spiego: mi ci sono divertito facendo delle lunghe pedalate ed era ovviamente molto comoda, ma le gomme molto scorrevoli e leggere , oltre a consumarsi velocemente, sono anche piuttosto leggere . Per usarla anche su trail avrei voluto metterci delle Maxxis più aggressive e robuste ma avrei appesantito parecchio la pedalata e tendere i trasferimenti impegnativi...Insomma mi sono un po' illuso di poterla usare come una mtb tradizionale.. no pronlem, mi ci sono divertito e ho provato anche questa che mi ha sempre incuriosito..Ho anche sottovalutato il discorso pressione che si deve adeguare con attenzione alle circostanze. Andare su asfalto verso il trail, fare il giro offroad e poi di nuovo ritorno su asfalto significa , a meno di non fare una fatica bestia , di regolare la pressione più volte..
Ci ho provato! ;-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
@ luca19721
ciao seguo con interesse non x le taglie ma x il mezzo...ho messo in vendita la mia full e m intriga parecchio una front 29" am aggressiva del genere
Aggiungerei questa https://www.cotic.co.uk/product/BFeMAX#sunny-yellow
Hai ragione! Ottimo consiglio..l avevo scattata per il carro lungo..ma in effetti magari è da provare. Forse sta storia del carro molto corto ė un preconcetto che aveva senso su bici corte e maneggevoli..si questi interessi lunghi forse una posizione più centrale ha più senso? Ripeto sarebbe da farci un giro per rendersene conto....
Comunque grazie, la metto in lista..
EDIT... ho visto ora, disponibile marzo/aprile.... mannaggia..
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Più che venduto, direi svenduto..
Vabbè.. molto divertente ma tenerla leggera e pedalabile va incontro a dei compromessi che ho poi capito che la rendono poco sfruttabile sui trail , mi spiego: mi ci sono divertito facendo delle lunghe pedalate ed era ovviamente molto comoda, ma le gomme molto scorrevoli e leggere , oltre a consumarsi velocemente, sono anche piuttosto leggere . Per usarla anche su trail avrei voluto metterci delle Maxxis più aggressive e robuste ma avrei appesantito parecchio la pedalata e tendere i trasferimenti impegnativi...Insomma mi sono un po' illuso di poterla usare come una mtb tradizionale.. no pronlem, mi ci sono divertito e ho provato anche questa che mi ha sempre incuriosito..Ho anche sottovalutato il discorso pressione che si deve adeguare con attenzione alle circostanze. Andare su asfalto verso il trail, fare il giro offroad e poi di nuovo ritorno su asfalto significa , a meno di non fare una fatica bestia , di regolare la pressione più volte..
Ci ho provato! ;-)
Beh dai,ti sei levato il dubbio..giusto provare e sperimentare,sono così anch'io;)
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Hai ragione! Ottimo consiglio..l avevo scattata per il carro lungo..ma in effetti magari è da provare. Forse sta storia del carro molto corto ė un preconcetto che aveva senso su bici corte e maneggevoli..si questi interessi lunghi forse una posizione più centrale ha più senso? Ripeto sarebbe da farci un giro per rendersene conto....
Comunque grazie, la metto in lista..
EDIT... ho visto ora, disponibile marzo/aprile.... mannaggia..
Non vorrei dire una scemata (di front ne so poco) ma carro corto ok x maneggevolezza/giocosita' ma perdi in stabilità , probabilmente l ideale sarebbe un mezzo con geometrie aggressive ma non esagerate...certo provarle aiuterebbe a capire di più
Sì quello delle attese lunghe purtroppo e' un problema credo comune a tutti i brand
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Non vorrei dire una scemata (di front ne so poco) ma carro corto ok x maneggevolezza/giocosita' ma perdi in stabilità , probabilmente l ideale sarebbe un mezzo con geometrie aggressive ma non esagerate...certo provarle aiuterebbe a capire di più
Sì quello delle attese lunghe purtroppo e' un problema credo comune a tutti i brand
Io mi sono preso la Vendetta con i forcellini regolabili così posso sperimentare anche accorciando e allungando il carro. Comunque il carro un pò più lungo aiuta anche in salita. La mia 64,5 / 77 con il carro settato a 430 sale veramente bene.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Hai ragione! Ottimo consiglio..l avevo scattata per il carro lungo..ma in effetti magari è da provare. Forse sta storia del carro molto corto ė un preconcetto che aveva senso su bici corte e maneggevoli..si questi interessi lunghi forse una posizione più centrale ha più senso? Ripeto sarebbe da farci un giro per rendersene conto....
Comunque grazie, la metto in lista..
EDIT... ho visto ora, disponibile marzo/aprile.... mannaggia..
Nel carro lungo vedo solo vantaggi su una Front. Allunghi il passo la bike rimane più bilanciata e non escluderei un potere di flessione superiore sullo scassato se parliamo di acciaio. Quindi aumenta anche il confort
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Provo a dare delle cifre a miei gusti personali: premetto che parlo di taglia media-large a seconda del brand . reach superiore a 465mm . Mia altezza 177cm, direi che a partire da 438 lo considero lungo
azz che precisione!
quindi 437 è corto? :smile:
certo che col carro corto un limite c'era ,se esageri non ci sta la ruota, col lungo invece ......
immagino gia' gli interassi e le discussioni su come giran bene ugualmente nello stretto .....
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
A nessuno interessa la Stanton next gen 16,5 regular devo monetizzare per prendermi la selva da 27,5 boost.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo