Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie mille!
quindi in definitiva mi pare di capire che usi più la 29 che la 27,5..? Esteticamente mi piacciono di più la Slackline e la Switchback delle sorelle 29 ma devo essere concreto e siccome sono uno tranquillo, non faccio ne salti ne manual etc etc..forse la 29 mi è più congeniale..
A questo proposito sono molto indeciso.. infatti mi piace molto la Sherpa Gen3, che monterei con una 120/130mm.. Ma la Switch9er mi tenta perché magari, pesando poco di più , ha quella sicurezza in più nelle discese.
Anche a me il giro del telescopico mi pare un po' strambo..ma visto che loro sanno come costruire i telai, forse fare il foro ne punto più comodo avrebbe indebolito il telaio ?

C'è un frame sherpa in titanio nel mercatino..........che è una bomba
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.139
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Quelle Handmade in Canada sono sole queste:


A me piace la Stylus, "per fortuna" che è fatta a Taiwan così costa meno..... solo €623,95 @gizzo72, pensaci..... :-)

Confronto Moxie vs Stylus @matteo_m. ??

Premesso che io ho avuto la Stylus My 2016, che aveva geo meno moderne rispetto alle 2019 e 2020 (nelle ultime hanno accorciato il tubo sella di parecchio, aumentato il reach, raddrizzato l'angolo del tubo sella e aperto la forcella), tra le due bici c'è grande differenza di posizione, sia quando stai seduto sia, specialmente, in piedi sui pedali in discesa.
Per me bici più lunghe, con reach disteso, permettono di andare meglio senza dubbio sul brutto veloce, nello scassato, nel tecnico, e non sono penalizzate eccessivamente in situazioni tipo curva/controcurva in appoggio o nello stretto. Con un telaio più lungo la sensazione che ho è quella di avere più spazio dentro la bici per gestire il carico tra anteriore e posteriore, senza rischiare di essere troppo indietro o troppo avanti, con più possibilità di graduare il comportamento -e quindi di "guidare"- della bici a seconda del trail.
Ci sono situazioni limite in cui una bici più compatta va sicuramente meglio, ma a mio parere sono poche e mediamente una bici con reach maggiore affronta meglio quasi tutte le situazioni, salita compresa. In salita con il Moxie ho chiuso passaggi che con altre bici non riuscivo a fare. Moxie è una di quelle più distese (oggi non scherzano neppure la Honzo HSD, la El Roy, la Hamari), ma anche bici meno "estreme" sono ormai allungate (Switch9er , ad esempio -che mi piace un sacco-, ma anche Cotic BFE e BFE Max, tanto per citarne alcune tra quelle conosciute).
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Premesso che io ho avuto la Stylus My 2016, che aveva geo meno moderne rispetto alle 2019 e 2020 (nelle ultime hanno accorciato il tubo sella di parecchio, aumentato il reach, raddrizzato l'angolo del tubo sella e aperto la forcella), tra le due bici c'è grande differenza di posizione, sia quando stai seduto sia, specialmente, in piedi sui pedali in discesa.
Per me bici più lunghe, con reach disteso, permettono di andare meglio senza dubbio sul brutto veloce, nello scassato, nel tecnico, e non sono penalizzate eccessivamente in situazioni tipo curva/controcurva in appoggio o nello stretto. Con un telaio più lungo la sensazione che ho è quella di avere più spazio dentro la bici per gestire il carico tra anteriore e posteriore, senza rischiare di essere troppo indietro o troppo avanti, con più possibilità di graduare il comportamento -e quindi di "guidare"- della bici a seconda del trail.
Ci sono situazioni limite in cui una bici più compatta va sicuramente meglio, ma a mio parere sono poche e mediamente una bici con reach maggiore affronta meglio quasi tutte le situazioni, salita compresa. In salita con il Moxie ho chiuso passaggi che con altre bici non riuscivo a fare. Moxie è una di quelle più distese (oggi non scherzano neppure la Honzo HSD, la El Roy, la Hamari), ma anche bici meno "estreme" sono ormai allungate (Switch9er , ad esempio -che mi piace un sacco-, ma anche Cotic BFE e BFE Max, tanto per citarne alcune tra quelle conosciute).
Ma se acquisto un telaio chromag ci sono spese di dogana ecc ecc??
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
purtroppo è una M....piccolina per me...
ma altrimenti non me la sarei fatta sfuggire,pure vicina poi..... :loll:
io la taglia l'ho intesa come la 19" (ci dovrebbero essere 3 taglie: 17 19 21) e quindi fino a 188 cm^^'
 
  • Wow
Reactions: l.j.silver

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.233
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Premesso che io ho avuto la Stylus My 2016, che aveva geo meno moderne rispetto alle 2019 e 2020 (nelle ultime hanno accorciato il tubo sella di parecchio, aumentato il reach, raddrizzato l'angolo del tubo sella e aperto la forcella), tra le due bici c'è grande differenza di posizione, sia quando stai seduto sia, specialmente, in piedi sui pedali in discesa.
Per me bici più lunghe, con reach disteso, permettono di andare meglio senza dubbio sul brutto veloce, nello scassato, nel tecnico, e non sono penalizzate eccessivamente in situazioni tipo curva/controcurva in appoggio o nello stretto. Con un telaio più lungo la sensazione che ho è quella di avere più spazio dentro la bici per gestire il carico tra anteriore e posteriore, senza rischiare di essere troppo indietro o troppo avanti, con più possibilità di graduare il comportamento -e quindi di "guidare"- della bici a seconda del trail.
Ci sono situazioni limite in cui una bici più compatta va sicuramente meglio, ma a mio parere sono poche e mediamente una bici con reach maggiore affronta meglio quasi tutte le situazioni, salita compresa. In salita con il Moxie ho chiuso passaggi che con altre bici non riuscivo a fare. Moxie è una di quelle più distese (oggi non scherzano neppure la Honzo HSD, la El Roy, la Hamari), ma anche bici meno "estreme" sono ormai allungate (Switch9er , ad esempio -che mi piace un sacco-, ma anche Cotic BFE e BFE Max, tanto per citarne alcune tra quelle conosciute).
Io faccio un ragionamento molto semplice.
Per cosa ottimizzo la bici? Per la situazione più pericolosa.
Qual'è la situazione più pericolosa? Lo scassato veloce.
Come ottimizzo una front per lo scassato veloce? Reach lungo, sterzo aperto, interasse lungo, tubo sella corto.
Così la bici è più impacciata nello stretto?
Pazienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo