Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Dopo 15 anni ci sono arrivati anche loro...bah, vorrà dire che i numeri di vendita delle hardtail da enduro sono diventati interessanti. Brutto però che certe marche prendono in considerazione certi prodotti solo se vedono che il fenomeno tira..anziché credere loro stessi in un settore specifico e svilupparlo. Un po' come successe per la fat bike..tutti a tirarne fuori un modello e poi appena i numero scendono addio..
O più semplicemente non sanno più cosa inventarsi per smuovere il mercato quindi copiano un'idea che hanno avuto altri. Ma poi come diceva un mio vecchio prof anche per copiare occorre essere bravi...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Dopo 15 anni ci sono arrivati anche loro...bah, vorrà dire che i numeri di vendita delle hardtail da enduro sono diventati interessanti. Brutto però che certe marche prendono in considerazione certi prodotti solo se vedono che il fenomeno tira..anziché credere loro stessi in un settore specifico e svilupparlo. Un po' come successe per la fat bike..tutti a tirarne fuori un modello e poi appena i numero scendono addio..

Alla fine sono aziende, non enti di beneficenza, ci sta che pensino a massimizzare gli utili. E sinceramente una azienda come Canyon sono contento che non "sprechi" risorse in nicchie poco redditizie in modo che possa tenere prezzi più bassi sil resto della gamma.

Tornando alla bici secondo me più che altro puntano alla ondata di nuovi biker generata dal coronavirus che non fanno gare e cercano un mezzo che sia pedalabile, divertente ed economico. E secondo me ci sono riusciti, mi pare davvero interessante come bici
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Comunque tutte le grandi case che fanno front da enduro al 99% sono in alluminio, sono pochi quelli che azzardano acciaio, chi lo fa solo perché lo ha nel DNA tipo Kona Honzo.

Per apprezzare l'acciaio ci vuole una certa cultura della mtb, cosa che la massa non ha, e per le grandi case che hanno bisogno di grandi numeri non è redditizio. Ad un certo punto non è questione di fare la bici che vada al meglio possibile, è questione di fare la bici che si vende meglio
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Le front aggressive in acciaio hanno una lunga tradizione in posti con un clima demmerda, dove in inverno una full si distruggerebbe.
Inghilterra, Canada.
Lentamente stanno prendendo piede ovunque, perché sono divertenti, e le grandi marche -che non sono Onlus- si stanno adeguando.
Da noi ancora al 99% è front=xc, ma ben venga la Stoic, anche se è alu.
Tra l'altro, io adoro Dragon Trainer
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ddome85 and pecke29

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Alla fine sono aziende, non enti di beneficenza, ci sta che pensino a massimizzare gli utili. E sinceramente una azienda come Canyon sono contento che non "sprechi" risorse in nicchie poco redditizie in modo che possa tenere prezzi più bassi sil resto della gamma.

Tornando alla bici secondo me più che altro puntano alla ondata di nuovi biker generata dal coronavirus che non fanno gare e cercano un mezzo che sia pedalabile, divertente ed economico. E secondo me ci sono riusciti, mi pare davvero interessante come bici
Stai sicuro che Canyon no spreca proprio nulla....E se il loro modello non venderà secondo aspettative abbandoneranno questo progetto in men che non si dica..senza dedicarci altre energie.. In fondo non credono nella front da all mountain in se per se ( se non lo hanno fatto finora... ) , l''hanno creata solo perché ormai quasi tutti ne hanno una in catalogo..In effetti forse come big brand ci sono arrivati per ultimi. Hai ragione , non sono Onlus aziende così, ma credo che non lo siano nemmeno marche come Kona o Commencal, che perlomeno che hanno innovato più di altri e che con gli anni sono creati una identità più riconoscibile..( e per questo ci vuole anche un filo di passione, dedizione, e non solo obbiettivi aziendali...non credi? ) Poi la bici pare anche carina, e quindi benvenuti sul carrozzone....vediamo se ci resteranno!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Dopo 15 anni ci sono arrivati anche loro...bah, vorrà dire che i numeri di vendita delle hardtail da enduro sono diventati interessanti. Brutto però che certe marche prendono in considerazione certi prodotti solo se vedono che il fenomeno tira..anziché credere loro stessi in un settore specifico e svilupparlo. Un po' come successe per la fat bike..tutti a tirarne fuori un modello e poi appena i numero scendono addio..

a questi "arraffoni dell'ultim'ora" basta non comprargli niente e acquistare da chi veramente crede e sperimenta in questa direzione, tanto ditte come canyon sopravvivranno benissimo,, mentre gli altri, sopratutto se molto piccoli rischiano di essere cannibalizzati da aziende con quei numeri e di conseguenza prezzi....
impoveriscono la scena in pratica, very dangerous....
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ma quindi qui nessuno Stanton munito a parte l'ex Switchback di Claudio77?
Io ti posso solo dire che il mio switchback next gen è stato usato molto ma non ha segni di ruggine o altro. Se invece cercavi qualche recensione su come va il 9r è completamente diverso, quindi non posso dire nulla.
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Ahhh...eccolo..!!
Ma tu hai il telaio UK 631 oppure quello taiwan 4130?
Ero interessato a quello taiwan , costando 400 euro in meno..
In ogni caso...puoi dirmi se trovi bene?..Rifaresti la stessa scelta?
ciao !

Telaio UK - gen2, atteso impazientemente da settembre 2019 a maggio 2020!!!!
Ho anche una switchback 631 - 650B.
Posso dirti che qualitativamente lo switch9er è un telaio eccezionale, geometrie moderne ed efficienti e con ruote da 29 che aiutano parecchio rispetto alle 27.5. L'ho montato inizialmente con una fox34 da 140mm per poi passare ad una Lyrik 150mm, e la differenza si nota. La bici va dappertutto e molto spesso, se non sempre, lascio la full in garage.....
in conclusione, ne comprerei altre 5!!!!!

Secondo me, ha 1 solo difetto, che peraltro ho segnalato a Dan (titolare della Stanton): il passaggio interno del cavo del reggisella è una mezza cagata, dato che fa un giro cervellotico sotto la scatola del movimento centrale, quando in realtà basterebbe farlo rientrare sopra il movimento centrale.........

Spero di averti aiutato!!!!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Telaio UK - gen2, atteso impazientemente da settembre 2019 a maggio 2020!!!!
Ho anche una switchback 631 - 650B.
Posso dirti che qualitativamente lo switch9er è un telaio eccezionale, geometrie moderne ed efficienti e con ruote da 29 che aiutano parecchio rispetto alle 27.5. L'ho montato inizialmente con una fox34 da 140mm per poi passare ad una Lyrik 150mm, e la differenza si nota. La bici va dappertutto e molto spesso, se non sempre, lascio la full in garage.....
in conclusione, ne comprerei altre 5!!!!!

Secondo me, ha 1 solo difetto, che peraltro ho segnalato a Dan (titolare della Stanton): il passaggio interno del cavo del reggisella è una mezza cagata, dato che fa un giro cervellotico sotto la scatola del movimento centrale, quando in realtà basterebbe farlo rientrare sopra il movimento centrale.........

Spero di averti aiutato!!!!
Grazie mille!
quindi in definitiva mi pare di capire che usi più la 29 che la 27,5..? Esteticamente mi piacciono di più la Slackline e la Switchback delle sorelle 29 ma devo essere concreto e siccome sono uno tranquillo, non faccio ne salti ne manual etc etc..forse la 29 mi è più congeniale..
A questo proposito sono molto indeciso.. infatti mi piace molto la Sherpa Gen3, che monterei con una 120/130mm.. Ma la Switch9er mi tenta perché magari, pesando poco di più , ha quella sicurezza in più nelle discese.
Anche a me il giro del telescopico mi pare un po' strambo..ma visto che loro sanno come costruire i telai, forse fare il foro ne punto più comodo avrebbe indebolito il telaio ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo