Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Se può interessare, riguardo al Sirius, visto che non specificavano nulla sul sito ho chiesto con quale lunghezza di forca hanno indicato le quote geometriche del telaio e la risposta è stata con forca di lunghezza 485 mm..
Da qui basta farsi i conti per avere idea, a seconda del montaggio, della geometria ottenuta

• Mi piace
Reactions: Luchettino

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Se può interessare, riguardo al Sirius, visto che non specificavano nulla sul sito ho chiesto con quale lunghezza di forca hanno indicato le quote geometriche del telaio e la risposta è stata con forca di lunghezza 485 mm..
Da qui basta farsi i conti per avere idea, a seconda del montaggio, della geometria ottenuta
Credo che per 485mm si intenda la forca rigida.. Una forcella 29 da 100mm sta circa sui 500mm di A-C..Se fosse così, lo stack con forca ammortizzata risulterebbe un po' più umano..

• Mi piace

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
esatto, ha risposto proprio che le quote sono misurate con 485 mm, che è una rigida. Con escursione da 120 mm, senza SAG gli angoli passerebbero a circa 63 e 75.5., BB drop più alto di circa 10-12 mm. e stack aumentato di conseguenza

• Mi piace

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
esatto, ha risposto proprio che le quote sono misurate con 485 mm, che è una rigida. Con escursione da 120 mm, senza SAG gli angoli passerebbero a circa 63 e 75.5., BB drop più alto di circa 10-12 mm. e stack aumentato di conseguenza
Beh interessante! Una front con 120mm di esc e 63 di sterzo....Per chi non fa salti ma vuole una bici comunque stabile in discesa potrebbe essere un mezzo valido, no,? A mio gusto rimane un po' bassa comunque sul manubrio..

• Mi piace

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
si è vero, lo stack rimane un po' basso, ma non da xc...vista al contrario permette -con spessori o rise manubrio- di avere più possibilità di avere il valore con cui ci si può trovare meglio (detta brutta, se c'è "spazio" si può alzare, se ce n'è troppo non si scende più di tanto)...fa parte della "filosofia" del progettista.

• Mi piace

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies

My Top Ten Reasons for Riding a Hardtail (or adding one to your stable)​

1. You can grow a mustache or a neck beard, wear knickers, grumble about standards, and hate on e-bikes and fit right in
  2. Hardtails force you to ride with solid technique and to be more dynamic, making you a better rider
  3. There is very little to break (no rear shock! no pivots!) so it will generally be there when you need it
  4. You will feel a little superior to all the 'sheeple' on carbon duallies
  5. Hardtails make trails you've been riding for years feel fresh and new
  6. Your full suspension bike will feel like you're riding on a cloud when you go back to it - and you'll be ripping
  7. To hear smart-ass comments from your buddies like, "Hey Cam, somebody stole your shock."
  8. A slight handicap keeps things fun when you are riding with slower riders
  9. If you plan correctly, you can use wheels and fork etc. as back ups if something fails on your full suspension bike (if you have one)
  10. Because it's a shitload of fun for a very reasonable price
:loll:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.091
551
0
Cremona
Visita sito
Domanda: una ruota da 29" è in realtà una ruota da 28" (700) con un canale più largo adatto a gomme più larghe?
Vero?

certo, il diametro del cerchio è lo stesso, parlano di 29 perchè la gomma maggiorata fa aumentare il diametro

sul canale più largo, visti i trend delle bici da strada con cerchi 19c o anche 21c, non farei affidamento, le ruote della mia xc sono comunque canale 19

• Mi piace
Reactions: luc74

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
48
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera

My Top Ten Reasons for Riding a Hardtail (or adding one to your stable)​

1. You can grow a mustache or a neck beard, wear knickers, grumble about standards, and hate on e-bikes and fit right in
  2. Hardtails force you to ride with solid technique and to be more dynamic, making you a better rider
  3. There is very little to break (no rear shock! no pivots!) so it will generally be there when you need it
  4. You will feel a little superior to all the 'sheeple' on carbon duallies
  5. Hardtails make trails you've been riding for years feel fresh and new
  6. Your full suspension bike will feel like you're riding on a cloud when you go back to it - and you'll be ripping
  7. To hear smart-ass comments from your buddies like, "Hey Cam, somebody stole your shock."
  8. A slight handicap keeps things fun when you are riding with slower riders
  9. If you plan correctly, you can use wheels and fork etc. as back ups if something fails on your full suspension bike (if you have one)
  10. Because it's a shitload of fun for a very reasonable price
:loll:
ahahah! ho messo la spunta a tutte :-)

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Questa l'ho appena finita..Il telaio l ho già avuto in precedenza..Ns Bikes Eccentric 29 alluminio montato con ruote 27,5 plus...
Dopo un po' di mesi sulla fat, la plus mi sembra piuttosto leggera da pedalare.. :-)
Mi hanno stupito per scorrevolezza le Hans Dampf e la Magic Mary entrambe 2.80..
Peccato per le ruote, che sono delle SunRinglé Duroc SD42 e che a mia insaputa, al momento dell ordine, non sapevo fossero la versione rinforzata delle Duroc 40....e infatti pesano 2,400 grammi.. Cerchio rinforzato e perno posteriore in acciaio.. vabbè...Almeno saranno robuste!
Bella sorpresa invece la Suntour Aion 35 da 29".... rigida e scorrevole!
Visto che il telescopico OneUp è attualmente montato sulla fat , ho messo un Reverb stealth 150mm che avevo da parte.. E devo dire che il OneUp è molto meglio..
Altezza movimento centrale con telaio 29, forcella 29 a 140mm, ruote 27,5 e gomme 2,80 è 30,5 cm....direi accettabile..Avrei preferito qualche mm in più ma va bene anche così..
20201107_162748.jpg 20201108_154600.jpg

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Questa l'ho appena finita..Il telaio l ho già avuto in precedenza..Ns Bikes Eccentric 29 alluminio montato con ruote 27,5 plus...
Dopo un po' di mesi sulla fat, la plus mi sembra piuttosto leggera da pedalare.. :-)
Mi hanno stupito per scorrevolezza le Hans Dampf e la Magic Mary entrambe 2.80..
Peccato per le ruote, che sono delle SunRinglé Duroc SD42 e che a mia insaputa, al momento dell ordine, non sapevo fossero la versione rinforzata delle Duroc 40....e infatti pesano 2,400 grammi.. Cerchio rinforzato e perno posteriore in acciaio.. vabbè...Almeno saranno robuste!
Bella sorpresa invece la Suntour Aion 35 da 29".... rigida e scorrevole!
Visto che il telescopico OneUp è attualmente montato sulla fat , ho messo un Reverb stealth 150mm che avevo da parte.. E devo dire che il OneUp è molto meglio..
Altezza movimento centrale con telaio 29, forcella 29 a 140mm, ruote 27,5 e gomme 2,80 è 30,5 cm....direi accettabile..Avrei preferito qualche mm in più ma va bene anche così..
Vedi l'allegato 402591 Vedi l'allegato 402592
Ero incuriosito anch'io dalla forcella, però 27.5 da 160mm. Quindi la promuovi? Ero quasi tentato di prenderla per sostituire la sektor sulla Vitus. Ma mi frulla per la testa la full....( da tempo, direi almeno 3 o 4 tue bici fa) :smile:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
@luca19721 battute a parte, come sono le forcelle Suntour aion e come ti ci trovi?
Ciao Gizzo , cominciamo col dire che abbiamo un approccio un po' diverso verso i nuovi acquisti... tu riflessivo e pratico..Io compulsivo irrefrenabile senza speranza...Quindi, per collegarmi al discorso Vitus/Sektor....ne vale la pena? Diciamo una Sektor, se non si fanno le discese a manetta e non si fanno salti..può andare benissimissimo..ma qui sopraggiunge anche il discorso estetico e di passione per la tecnica.. Viene da se che una forcella con stelli da 35 e robustezza da enduro, è più appagante alla vista (e anche un po' per l'utilizzo , pure una ciolla come me si accorge della rigidezza e precisione nella guida rispetto ad una forcella da trail leggero come la Sektor) .
Ma questo vale un po' in tutte le cose.. no? Ovvio che si può guardare un film su 32" di 10 anni fa..ma sicuramente su un 42" LED il film ce lo si gode di più..
Un giro in montagna con la Sektor sarà meno divertente rispetto allo stesso giro fatto con una forcella superiore..? Forse no..ma quel po' di tecnologia pi più non guasta mai..e in certi passaggi..può dare quel mm di confidenza in più e rendere l uscita un pochino più godibile e sicura , ma non più bella.. Detto questo.. se uno deve spendere on parsimonia.i propri soldi. penso che un radicale cambio gomme sia molto più efficace che un cambio forcella, soprattutto se si passa da una Sekttor a una Aion35.. Discorso era diverso se da una forcella da 80 euro si passa ad una da 500 euro..
In ogni caso, riprovata oggi la Aion35..mah..a me sembra una buona forcella..Montata di dimentichi di averla.. credo che sia una buona cosa..Forse è un po' pesante..ma è molto rigida.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.604
9.770
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Gizzo , cominciamo col dire che abbiamo un approccio un po' diverso verso i nuovi acquisti... tu riflessivo e pratico..Io compulsivo irrefrenabile senza speranza...Quindi, per collegarmi al discorso Vitus/Sektor....ne vale la pena? Diciamo una Sektor, se non si fanno le discese a manetta e non si fanno salti..può andare benissimissimo..ma qui sopraggiunge anche il discorso estetico e di passione per la tecnica.. Viene da se che una forcella con stelli da 35 e robustezza da enduro, è più appagante alla vista (e anche un po' per l'utilizzo , pure una ciolla come me si accorge della rigidezza e precisione nella guida rispetto ad una forcella da trail leggero come la Sektor) .
Ma questo vale un po' in tutte le cose.. no? Ovvio che si può guardare un film su 32" di 10 anni fa..ma sicuramente su un 42" LED il film ce lo si gode di più..
Un giro in montagna con la Sektor sarà meno divertente rispetto allo stesso giro fatto con una forcella superiore..? Forse no..ma quel po' di tecnologia pi più non guasta mai..e in certi passaggi..può dare quel mm di confidenza in più e rendere l uscita un pochino più godibile e sicura , ma non più bella.. Detto questo.. se uno deve spendere on parsimonia.i propri soldi. penso che un radicale cambio gomme sia molto più efficace che un cambio forcella, soprattutto se si passa da una Sekttor a una Aion35.. Discorso era diverso se da una forcella da 80 euro si passa ad una da 500 euro..
In ogni caso, riprovata oggi la Aion35..mah..a me sembra una buona forcella..Montata di dimentichi di averla.. credo che sia una buona cosa..Forse è un po' pesante..ma è molto rigida.
Ottimo...adesso con queste considerazioni, niente letterina a Babbo Natale... :smile:

• Haha
Reactions: l.j.silver

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mah, la sektor nn mi ha mai convinto. Sul maialino ho una revelation da 160 ancora da 26, steli da 32, presa usata qui sul mercatino con la quale mi trovo decisamente meglio. Per meglio nn intendo la rigidità della forcella ma proprio il modo in cui "lavora". Uno nonostante sia ormai sempre aperta affonda il giusto e in modo regolare quando salgo sui pedali, due lavora bene su tutti i 160mm ( nn arrivo mai a fondo corsa mancano sempre quei 6/7 mm). Sullo "scassato" la sento trasmettere in maniera appropriata. Insomma se potessi metterei sicuramente quella sulla Vitus.
La sektor tutto il contrario, insomma nn mi piace.
Sulla rigidità nn sono abbastanza sensibile da sentire un eventuale differenza. Tutto qua, nn vorrei investire molto sulle mie "vecchie" bici ma se con una modesta cifra ( 300 euro) riuscissi a migliorare il modo di lavorare della forca nn mi dispiacerebbe affatto ( visto che con la Vitus mi trovo tutto sommato bene).
A Garga nn rispondo :loll:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo