Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.457
2.287
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mah guarda, stavo andando allegramente in discesa, con dei bei sassoni smossi ma non difficile; stavo andando bene, linee giuste, niente colpi sospetti, non sono mai entrato in difficoltà, anzi. Ad un certo punto ho sentito un bel rumoraccio di ferraglia, in un secondo mi son fermato ma era ormai già troppo tardi! :-(
Cambio tranciato, il quale è andato nei raggi, ne ha divelti un paio e uno di questi ha squarciato il copertone, che in un amen è andato a terra.
Per fortuna che il giro era ormai verso la fine, un'oretta di strada a piedi e sono arrivato a casa.

L'ipotesi più probabile è che un bel sassone abbia centrato in pieno il cambio, e ciao! La cosa strana è che non mi sono accorto di niente, voglio dire quando sbaglio traiettoria e ne esco in "qualche modo" me ne accorgo e ringrazio..... stavolta no, stava andando tutto liscio, traiettoria giusta, e invece a quanto pare.....
Cmq quel cacchio di sentierino mi aveva già castigato 17 anni fa: bella bozza sotto al tubo obliquo dell'allora Ancillotti ScarabFR!! Evidentemente c'è qualcosa che non va...... forse perchè è sassoso smosso ma facile, quindi prendi velocità, poi quando sterzi per fare le curve le pietre ti "saltano addosso"..... vedrò di evitarlo d'ora in avanti, troppo rischioso per la salute delle bike!!!

Ed oltre al danno, pure la beffa: non posso portarla dal mekka a farla sistemare, causa lockdown!!! :-(
6 stato punito xché 6 uscito dal tuo comune! Ahahah

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.312
1.248
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Mah guarda, stavo andando allegramente in discesa, con dei bei sassoni smossi ma non difficile; stavo andando bene, linee giuste, niente colpi sospetti, non sono mai entrato in difficoltà, anzi. Ad un certo punto ho sentito un bel rumoraccio di ferraglia, in un secondo mi son fermato ma era ormai già troppo tardi! :-(
Cambio tranciato, il quale è andato nei raggi, ne ha divelti un paio e uno di questi ha squarciato il copertone, che in un amen è andato a terra.
Per fortuna che il giro era ormai verso la fine, un'oretta di strada a piedi e sono arrivato a casa.

L'ipotesi più probabile è che un bel sassone abbia centrato in pieno il cambio, e ciao! La cosa strana è che non mi sono accorto di niente, voglio dire quando sbaglio traiettoria e ne esco in "qualche modo" me ne accorgo e ringrazio..... stavolta no, stava andando tutto liscio, traiettoria giusta, e invece a quanto pare.....
Cmq quel cacchio di sentierino mi aveva già castigato 17 anni fa: bella bozza sotto al tubo obliquo dell'allora Ancillotti ScarabFR!! Evidentemente c'è qualcosa che non va...... forse perchè è sassoso smosso ma facile, quindi prendi velocità, poi quando sterzi per fare le curve le pietre ti "saltano addosso"..... vedrò di evitarlo d'ora in avanti, troppo rischioso per la salute delle bike!!!

Ed oltre al danno, pure la beffa: non posso portarla dal mekka a farla sistemare, causa lockdown!!! :-(
Che sentiero è ? Veloce sassi smossi ... interessante.
il raggio avrà tagliato il nastro del cerchio non il pneumatico, a me è successo così.

Ciao
Claudio

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.146
4.689
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ieri ri-provata per bene la trasmissione Microshift...Anche in salita sul 48, tutto perfetto.
E oltretutto, pedalando all'indietro, sulla 48t, la catena non scende mai sul pignone inferiore , essendo appunto una 10v e la catena meno in diagonale rispetto ad una 11/12v
Ma dal 40 salta al 48?
Con che corona hai completato?
Grazie

Guxx

3/11/12
4.146
4.689
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@luca19721 l'ho trovata e sì, salto 40 a 48. Per come pedalo io avrei bisogno di un salto minore credo. Però terrò in considerazione il marchio in futuro.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
@luca19721 l'ho trovata e sì, salto 40 a 48. Per come pedalo io avrei bisogno di un salto minore credo. Però terrò in considerazione il marchio in futuro.
Si..dal 40 va al 48...Ma secondo me i vantaggi di avere una trasmisione facilissima da regolare, leggera ( 200grammi in meno solo la cassetta rispetto alla NX eagle ) che non fa scendere la catena sul 48 n contropedalata, economica , con catena più robusta e pedalata più fluida sui pignoni grandi, superano di molto lo svantaggio di avere il salto 40-48.
In sintesi economica leggera e funzionale, meglio di così....

Guxx

3/11/12
4.146
4.689
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si..dal 40 va al 48...Ma secondo me i vantaggi di avere una trasmisione facilissima da regolare, leggera ( 200grammi in meno solo la cassetta rispetto alla NX eagle ) che non fa scendere la catena sul 48 n contropedalata, economica , con catena più robusta e pedalata più fluida sui pignoni grandi, superano di molto lo svantaggio di avere il salto 40-48.
In sintesi economica leggera e funzionale, meglio di così....

Ti credo e trovo il marchio interessante.
Il mio era solo un discorso di efficienza in pedalata, pensando a me stesso.
Per esempio anche la nuova Deore 10v 11/46 salta da 37 a 46, troppo per i miei gusti.
Al momento mi tengo la mia Deore 11/42.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Ti credo e trovo il marchio interessante.
Il mio era solo un discorso di efficienza in pedalata, pensando a me stesso.
Per esempio anche la nuova Deore 10v 11/46 salta da 37 a 46, troppo per i miei gusti.
Al momento mi tengo la mia Deore 11/42.
Oltretutto la Deore pesa anche 110 grammi in più..mica poco!..E ha un dente in più di salto rispetto alla AdventX ( 37-46 rispetto a 40-48 )
Si vede che te hai la gamba e ti puoi permettere un 42T..per me già i due denti in più ( 48 ) rispetto alla vecchia SunRace 11-46 sono stati un sensibile miglioramento..

• Mi piace
Reactions: pecke29

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
..e ha due denti in meno..Costa 5 euro in meno e pesa 20 grammi in più.
La cassetta secondo me vince a meni basse,
Il limite di MIcroshift invero è il comando push-push..mentre Shimano è anche push - pull nel rilascio del cavo
Se i pesi dichiarati sono giusti il sunrace è 13 grammi più peso però il sunrace si trova a 52 euro, il microshift io lo visto a 68

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.895
4.014
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Sarebbe interessante vedere se la spaziatura dei pignoni è compatibile coi comandi Shimano.
Cassetta + dera Microshift e manettino XT sarebbe perfetto.

• Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

3/11/12
4.146
4.689
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Oltretutto la Deore pesa anche 110 grammi in più..mica poco!..E ha un dente in più di salto rispetto alla AdventX ( 37-46 rispetto a 40-48 )
Si vede che te hai la gamba e ti puoi permettere un 42T..per me già i due denti in più ( 48 ) rispetto alla vecchia SunRace 11-46 sono stati un sensibile miglioramento..
Diciamo che un rapporto un pelo più agile può tornare comodo in qualche occasione. Anche solo per prendere fiato un attimo.

Il sunrace 11-46 non è male pesa come il microshift e costa meno
Avevo valutato il Sunrace 11/46 ma, facendo due conti pensando anche ai rapporti vecchi + gamba e trattandosi di una trasformazione da tripla a mono cambiando solo cassetta e corona, non me la sono sentita di rischiare incompatibilità, andando oltre la mia attuale 30x11/42 tutta Shimano (cassetta CS HG500 11/42 30€).
Anche la precisione costruttiva/affidabilità Shimano, mi indirizzò verso quella scelta.
Al prossimo cambio di cassetta, valuterò sia Sunrace che Microshift.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.895
4.014
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Io ho cassetta Sunrace 11-46, deragliatore Shimano RD-M7000SG gabbia media e manettino XT.
Se il range di rapporti basta, è un sistema estremamente robusto ed economico.

• Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

3/11/12
4.146
4.689
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho cassetta Sunrace 11-46, deragliatore Shimano RD-M7000SG gabbia media e manettino XT.
Se il range di rapporti basta, è un sistema estremamente robusto ed economico.
Sul pacco pignoni Sunrace vai di catena Shimano?
Avevo letto qua sul forum che la catena SRAM sembrerebbe funzionare meglio e facilitare la regolazione.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.895
4.014
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Si, normalissima catena Shimano 10v (non sapevo che Sram fosse migliore). La cassetta ha 1500km e 60km d+, sono alla seconda catena, fin qui tutto bene. I pignoni mi sembrano spaziati in modo uniforme, non si avvertono salti eccessivi.

Guxx

3/11/12
4.146
4.689
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie @Il_Tasso per il feedback.
Non ho esperienza diretta che la catena SRAM funzioni meglio su Sunrace.
La cassetta Sunrace 11/46 mi piace come spaziatura e potrei montare una corona da 32.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
6 stato punito xché 6 uscito dal tuo comune! Ahahah

e' stato punito dal Dio dei biker in lockdown ,perchè imperterrito,nonostante sapesse che c'è gente che soffre nelle citta' impestate ed a cui è rimasto solo il bitume e pure poco e piatto che piu' piatto non si puo', continuava a postare nelle chat condivise foto di bici su monti che noi prigionieri ,forse rivedremo a maggio.....:paur:
è stata la giustizia divina :mrgreen:

toto.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo