Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho un amico che ha mde e non è male esteticamente, sulla modernità delle soluzioni non mi pronuncio perché non l’ho provata né esaminata attentamente.
Comunque c’è Ancillotti che soddisfa tutte le vostre aspettative: bellissima, va alla grande, fa marketing come piace a me (non solo gare, ma test Bike quando ci sono le giornate di festa nella sua zona) appetibile e tutto il resto.
Ha solo un difetto (per voi): non ha una front
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho un amico che ha mde e non è male esteticamente, sulla modernità delle soluzioni non mi pronuncio perché non l’ho provata né esaminata attentamente.
Comunque c’è Ancillotti che soddisfa tutte le vostre aspettative: bellissima, va alla grande, fa marketing come piace a me (non solo gare, ma test Bike quando ci sono le giornate di festa nella sua zona) appetibile e tutto il resto.
Ha solo un difetto (per voi): non ha una front
eh si.. anzi, da domani, stalkeriamolo che ci faccia una front tutta Made in Italy.. facciamolo SUBITO!!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
E questa made in Italy ve la ricordate?

Che fine ha fatto Elk ? il sito non è raggiunbile
doce che è in manutenzione... cmq qualche mese li avevo contattati per delle ruote da 26 e mi avevano risposto subito... anche se negativamente.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
E questa made in Italy ve la ricordate?

Che fine ha fatto Elk ? il sito non è raggiunbile
Probabilmente lo stanno aggiornando,il clog secondo me non era male e ci avevo fatto un pensierino,tubazioni e lavorazioni pregiate ma il telaio costicchiava troppo per i miei gusti..mi dispiace per il made in Italy ma a 300€ in meno mi prendo un MOXIE o un POLE!!!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sram 11v monocorona resta il miglior mono mai creato.. e anche il più compatto-bello da vedere.
La sfortuna è che a livello di range mancava un rapporto.. la cosa si colmava con cassetta after market tipo garbaruck-leonardi-e-thirteen, ma perdeva un pelo sulla fluidità di cambiata.. specialmente se paragonati a pacchi XO o XX1.
Concordo, infatti sono usciti con il 12 ma è decisamente più delicato da regolare e il 50 è davvero un bel padellone !! Per me un 10 - 46 va già più che bene. E-thirteen mi ha deluso perché effettivamente non era fluido come cambiata ed è durato molto meno di un originale = si è rotto pure un dente.

Il miglior aftermarket che ho usato è quello di Ingrid 10-46 che non ha niente da invidiare a un XX, anche il prezzo !! Ma davvero ben realizzato e durevole.
20170131_122014-1.jpg
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Piuttosto mi do alle bocce.
Possibilmente quelle in coppia e dello stesso diametro.
Degustibus, bisogna sempre provare per capire bene. Sono stato uno dei primi a usare la front 29er più di 10 anni fa e ti dico che con una 27mezzo post (ma non meno di una 2.6" per me) la bici la trovo molto più reattiva = FUN che con 2 ruote da 29er. Si pedala anche meglio. Davanti invece ci vuole la 29er perché supera molto meglio tutto...
:freeride:

Comunque visto che Loic Bruni ha vinto anche il mondiale DH con ruote differenziate non direi che è da bocciare assolutamente a priori. :loll:

20191004_211320.jpg
 
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.470
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Degustibus, bisogna sempre provare per capire bene. Sono stato uno dei primi a usare la front 29er più di 10 anni fa e ti dico che con una 27mezzo post (ma non meno di una 2.6" per me) la bici la trovo molto più reattiva = FUN che con 2 ruote da 29er. Si pedala anche meglio. Davanti invece ci vuole la 29er perché supera molto meglio tutto...
:freeride:

Comunque visto che Loic Bruni ha vinto anche il mondiale DH con ruote differenziate non direi che è da bocciare assolutamente a priori. :loll:

Vedi l'allegato 287665

Tecnicamente, riguardo la discesa, nulla da eccepire.

Ma mi fa proprio :cagozzo::cagozzo::cagozzo:. Anche l'occhio vuole la sua parte.

Sul fatto che si pedali meglio, parli a parità di sezione gomma? Cosa intendi esattamente? In quali situazioni ti sei trovato meglio?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Concordo, infatti sono usciti con il 12 ma è decisamente più delicato da regolare e il 50 è davvero un bel padellone !! Per me un 10 - 46 va già più che bene. E-thirteen mi ha deluso perché effettivamente non era fluido come cambiata ed è durato molto meno di un originale = si è rotto pure un dente.

Il miglior aftermarket che ho usato è quello di Ingrid 10-46 che non ha niente da invidiare a un XX, anche il prezzo !! Ma davvero ben realizzato e durevole.
Vedi l'allegato 287669
Il dito medio è per il prezzo?!?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sul fatto che si pedali meglio, parli a parità di sezione gomma? Cosa intendi esattamente? In quali situazioni ti sei trovato meglio?

Sì esatto a parità di sezione gomma e ruota una 27mezzo è un po' più leggera di una 29er e anche il diametro inferiore aiuta nei rilanci e in salita. Anche impronta a terra minore = meno attrito ma con una 2.6" non si perde più di tanto in trazione, anzi è anche migliore che con una 29 x 2.35". Altrettanto come appoggio in curva, ma rimane reattiva e più facile da "spostare" nel tecnico. Con una gomma 2.6" inoltre c'è anche un bel confort (montata con gummer). Con una gomma di sezione inferiore invece diminuiscono gli aspetti positivi.
Sì estetica non è il massimo ma non si può avere tutto... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sì esatto a parità di sezione gomma e ruota una 27mezzo è un po' più leggera di una 29er e anche il diametro inferiore aiuta nei rilanci e in salita. Anche impronta a terra minore = meno attrito ma con una 2.6" non si perde più di tanto in trazione, anzi è anche migliore che con una 29 x 2.35". Altrettanto come appoggio in curva, ma rimane reattiva e più facile da "spostare" nel tecnico. Con una gomma 2.6" inoltre c'è anche un bel confort (montata con gummer). Con una gomma di sezione inferiore invece diminuiscono gli aspetti positivi.
Sì estetica non è il massimo ma non si può avere tutto... ;-)
Diciamo che forse in salita, il doppio 29” è meglio. A costo di poco peso in più si fa più ritmo. Senza calcolare che il mix 29”x27,5” viene spesso montato con un posteriore bello ciccio.. quindi a peso siamo lì o quasi. Il 27,5” ha meno trazione quando fai i ripidi in salita, così anche in discesa ha meno frenata.. il mix tra i due formati non è senz’altro da scartare, ma non troverà campo su tutto. A mio modo di vederla di espanderà maggiormente in discipline come il Gravity o l’enduro. Detto questo è innegabile che almeno all’anteriore, la 29” inizia a diventare d’obbligo. Questo formato lo usavo già in MTB dal lontano 2010, quando si chiamava ancora 700c. Si dovevano adattare telai da Trekking, pimpandoli alla bene è meglio.. poi nel 2011 con le prime gomme da 29’ e le prime forche, si iniziavano a pompare meglio.. quella sensazione che avevo di stare “dentro” la bici che avevo col 700c - 29” mi ha stregato dal primo momento. Anche successivamente con altre 27,5” possedute, pensavo sempre alla 29”. Tutta la compagnia denigrava la mia scelta.. per anni. Ora comprano tutti una 29”.. Da quando bel 2012-13 Specialized buttò fuori la sua Enduro.. le altre bici invecchiarono di colpo.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ecco! Con le vostre discussioni mi state stuzzicando..... ho una 26 e una 27.5. Ora scendo e smonto forcella e ruota della 27 e la monto sul 26 poi vedo se nella forcella da 27 riesco a “ infilarci” una ruota da 29 (che comprerò....).se non ci entra o compro una forca da 29 o un copertone ribassato ( li fanno solo per le auto?).
Insomma qualche prova si potrebbe fare, però cambierebbe altezza del mov centrale, inclinazione della forcella, ( a parità di escursione) e l’ inclinazione del tubo sella ( che diventerebbe più scomodo in salita...).
Insomma non so quali potrebbero essere i benefici, su un telaio che non nasce per “mischiare” i formati ruota.
Meglio che lasci le cose come stanno e pensi ad altro...
Ps
Per andare un po’ Ot stavo guardando le front e bike Lapierre ( i modelli più economici) , non male come geometrie ( ovviamente per la moglie NON SCHERZO).
Quasi quasi con gli incentivi regionali.....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Scusate le mie fesserie ma è dal 13/11 che non metto il sedere sulla sella, se non quando vado sotto in cantina ( per vedere se mi ricordo come si fa).
Ora vado a farmi il mio solito sentiero dietro casa a PIEDI come “ allenamento”.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Akira81 and tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.470
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
@MISTER HYDE , @Akira81 grazie degli interessanti punti di vista.

A mio modo di vederla, in salita il peso in meno può aiutare negli spostamenti di carico (esempio, faccio salire la ruota dietro su un gradino da fermo con un colpo di reni). Anche la cosa dei rilanci mi pare sensata, ed a quella non ci avevo pensato.

Per il resto la penso come akira, ossia che ciò va a discapito di altri aspetti (esempio, scorrevolezza sullo scassato.. a parità di sezione la ruota più grande perde momento più difficilmente; o anche semplicemente trazione).
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Diciamo che la differenza di formato tra ant e post esiste da sempre nel fuoristrada motociclistico, vedi Cross o Enduro , li cambia solo il cerchio dietro che passa da 19 (cross) a 18 (enduro).. l’anteriore sempre da 21. Più piccolo diventa il raggio, più cicciotta diventa la gomma.. Nelle moto da sempre abbiamo un anteriore più grande e più sottile, ed un posteriore più piccolo e più largo... ma le moto hanno il motore.. entrano in gioco forze differenti e necessità a volte differenti. Sono convinto che questo mix in voga adesso nelle bici diventerà uno standard, ma il doppio 29” non morirà. Più che altro, morirà il 27,5” all’anteriore e ovviamente la classica 27,5”. Altra cosa:” mi gioco le palle, che il 26” verrà riesumato.. per qualche nuova specialità o disciplina.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Comunque parlavo seriamente di contattare Ancillotti per fare un’ HT cattiva.. tirate fuori le idee su come fare ber beccarlo e proporglielo. Se non accetta, potremmo sequestrarlo stile Brigate Rosse e lo mettiamo su nel casolare di Ghizzo.. vedrete che prima o poi, riusciremo ad avere la nostra HT Italica di alto livello..
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Per questa “Scarab” front, Scimmiotterei le geo della mia Taival (che ci hanno lavorato bene in POLE con cronometro alla mano) , ma le accorcerei il carro di mezzo cm ogni taglia. Così le aprirei lo sterzo ancora di mezzo grado. Darei mezzo cm più di stack, e mezzo grado di piantone più verticale. Forca a scelta tra 140mm a 150mm.. Le Ancillotti devono essere leggere (sfruttiamo i vantaggi del l’alu) e quindi seat tube da 30,9mm (il reggi telescopico peserà paritagia 100g in meno confronto il 31,8).. triplo attacco portaborraccia per renderla all’occorrenza un ottima “scout” e ciao.. ovviamente a specchio, con adesivi Ancillotti fluo anni 90’.. da montare rigorosamente tutta italaiana.. leggi Formula, Noxon ecc ecc.. Stiamo tornando merde!!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Comunque parlavo seriamente di contattare Ancillotti per fare un’ HT cattiva.. tirate fuori le idee su come fare ber beccarlo e proporglielo. Se non accetta, potremmo sequestrarlo stile Brigate Rosse e lo mettiamo su nel casolare di Ghizzo.. vedrete che prima o poi, riusciremo ad avere la nostra HT Italica di alto livello..
Avvisatemi per tempo quando me lo portate....... una giornata con mio suocero e si mette subito a saldare! :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo