stessa bike con 29 e 27.5, stesso percorso e rider. Alla fine la differenza sta in pochi secondi. Io ho sempre guidato 27.5. sicuramente le 29 hanno molti vantaggi sulle parti tecniche e scassate. Ma onestamente non sento la necessità di una 29, sarà per la mia guida o velocità.
Ma visto che si parla di un formato che sembra faccia miracoli, mi aspetterei dei distacchi maggiori, alla fine la differenza dei formati ruota è del 6% circa. Un pro che sfrutta la bike al 100% anche un piccolo aiuto in +, può fare la differenza in gara, ma per i comuni biker, il vantaggio della ruota grossa colma in molti casi la carenza tecnica nella guida. Secondo me uno deve guidare quello che preferisce e basta senza troppe seghe mentali.
Se si ascoltano certi biker ora se non hai una full carbonio enduro 29 da minimo 170 non puoi fare nulla.
Ognuno è libero di girare col mezzo che vuole. Poi quando le aziende diranno che le 29 sono adatte agli agonisti e faranno le 27.5 o addirittura le 26 con qualche scusa da marketing, la gente le comprerà lo stesso ancora