Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ecco! Con le vostre discussioni mi state stuzzicando..... ho una 26 e una 27.5. Ora scendo e smonto forcella e ruota della 27 e la monto sul 26 poi vedo se nella forcella da 27 riesco a “ infilarci” una ruota da 29 (che comprerò....).se non ci entra o compro una forca da 29 o un copertone ribassato ( li fanno solo per le auto?).
Insomma qualche prova si potrebbe fare, però cambierebbe altezza del mov centrale, inclinazione della forcella, ( a parità di escursione) e l’ inclinazione del tubo sella ( che diventerebbe più scomodo in salita...).
Insomma non so quali potrebbero essere i benefici, su un telaio che non nasce per “mischiare” i formati ruota.
Meglio che lasci le cose come stanno e pensi ad altro...
Ps
Per andare un po’ Ot stavo guardando le front e bike Lapierre ( i modelli più economici) , non male come geometrie ( ovviamente per la moglie NON SCHERZO).
Quasi quasi con gli incentivi regionali.....
al momento una prova rapida potresti provare a mettere la ruota 27.5 sul 26. c erano forke causa archetto alto che accettavano 27.5. mal calcolato la differenxa da 26 a 27.5 sono 1.5 pollici 1.5×2.54/2=1.9 cm in piu di altezza
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
stessa bike con 29 e 27.5, stesso percorso e rider. Alla fine la differenza sta in pochi secondi. Io ho sempre guidato 27.5. sicuramente le 29 hanno molti vantaggi sulle parti tecniche e scassate. Ma onestamente non sento la necessità di una 29, sarà per la mia guida o velocità.
Ma visto che si parla di un formato che sembra faccia miracoli, mi aspetterei dei distacchi maggiori, alla fine la differenza dei formati ruota è del 6% circa. Un pro che sfrutta la bike al 100% anche un piccolo aiuto in +, può fare la differenza in gara, ma per i comuni biker, il vantaggio della ruota grossa colma in molti casi la carenza tecnica nella guida. Secondo me uno deve guidare quello che preferisce e basta senza troppe seghe mentali.
Se si ascoltano certi biker ora se non hai una full carbonio enduro 29 da minimo 170 non puoi fare nulla.
Ognuno è libero di girare col mezzo che vuole. Poi quando le aziende diranno che le 29 sono adatte agli agonisti e faranno le 27.5 o addirittura le 26 con qualche scusa da marketing, la gente le comprerà lo stesso ancora
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Io con la full 29 del 2014 non mi sono mai trovato a mio agio, ora con 27.5 sono molto più comodo. La 29 era troppo difficile (per me) da far girare...
In realtà soprattutto sul guidato veloce e stretto preferisco ancora le 26 che ho in fondo alla cantina!
Chiedo a chi le usa da un po': una 29 di oggi è molto diversa come guidabilità rispetto ad una di 5 anni fa?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io con la full 29 del 2014 non mi sono mai trovato a mio agio, ora con 27.5 sono molto più comodo. La 29 era troppo difficile (per me) da far girare...
In realtà soprattutto sul guidato veloce e stretto preferisco ancora le 26 che ho in fondo alla cantina!
Chiedo a chi le usa da un po': una 29 di oggi è molto diversa come guidabilità rispetto ad una di 5 anni fa?

io ho avuto ed ho tuttora una sola 29, la Niner Ros 9 che sinceramente in quanto a guidabilita' non è seconda a nessuna delle 27.5 che ho ed è un progetto di 6 anni fa.
29 odierne ne ho provate poche, e mi son sembrate belle e divertenti ,ma sulle full continuo a preferire ruote piu' piccole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and luc74

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
stessa bike con 29 e 27.5, stesso percorso e rider. Alla fine la differenza sta in pochi secondi. Io ho sempre guidato 27.5. sicuramente le 29 hanno molti vantaggi sulle parti tecniche e scassate. Ma onestamente non sento la necessità di una 29, sarà per la mia guida o velocità.
Ma visto che si parla di un formato che sembra faccia miracoli, mi aspetterei dei distacchi maggiori, alla fine la differenza dei formati ruota è del 6% circa. Un pro che sfrutta la bike al 100% anche un piccolo aiuto in +, può fare la differenza in gara, ma per i comuni biker, il vantaggio della ruota grossa colma in molti casi la carenza tecnica nella guida. Secondo me uno deve guidare quello che preferisce e basta senza troppe seghe mentali.
Se si ascoltano certi biker ora se non hai una full carbonio enduro 29 da minimo 170 non puoi fare nulla.
Ognuno è libero di girare col mezzo che vuole. Poi quando le aziende diranno che le 29 sono adatte agli agonisti e faranno le 27.5 o addirittura le 26 con qualche scusa da marketing, la gente le comprerà lo stesso ancora

La differenza sta non tanto nel cronometro che cmq avvantaggia le 29", ma che in 29" sei meno "al gancio".. guidi più rilassato.
Nel giro secco lo vedi meno, ma se sei stanco, meno reattivo, o semplicemente stai affrontando tratti che non conosci in maniera "allegra", li la 29" fa la differenza.. "ti riporta sempre a casa". Col 27,5" sei più tirato. Cadi meno in 29", scorri meglio, sei più "sicuro".
Questi sono dati di fatto.. poi viene il proprio gusto personale (le 27,5" son più belle in salto) e la propria statura fisica..
una persona di 1,60cm , col 29" forse sta un po' troppo "in barca". Ma dall'1,70 in su il 29" è perfetto.
Se fossi una taglia "S" starei tutta la vita in 27,5". Stesso discorso, chi è sopra il metro e 80 da L o XL, meglio guardare sempre in 29".
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
La differenza sta non tanto nel cronometro che cmq avvantaggia le 29", ma che in 29" sei meno "al gancio".. guidi più rilassato.
Nel giro secco lo vedi meno, ma se sei stanco, meno reattivo, o semplicemente stai affrontando tratti che non conosci in maniera "allegra", li la 29" fa la differenza.. "ti riporta sempre a casa". Col 27,5" sei più tirato. Cadi meno in 29", scorri meglio, sei più "sicuro".
Questi sono dati di fatto.. poi viene il proprio gusto personale (le 27,5" son più belle in salto) e la propria statura fisica..
una persona di 1,60cm , col 29" forse sta un po' troppo "in barca". Ma dall'1,70 in su il 29" è perfetto.
Se fossi una taglia "S" starei tutta la vita in 27,5". Stesso discorso, chi è sopra il metro e 80 da L o XL, meglio guardare sempre in 29".
mi sembrano cmq vantaggi del tutto soggettivi, legati prevalentemente al proprio allenamento, tecnica o tipologia di giri, stile di guida e preferenze, dal punto puramente oggettivo hanno solo un leggero vantaggio sul cronometro e galleggiamento su certi tratti di trail. Ma che il 29 sia il formato migliore non lo considero un Dogma. questo è un mio pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
al momento una prova rapida potresti provare a mettere la ruota 27.5 sul 26. c erano forke causa archetto alto che accettavano 27.5. mal calcolato la differenxa da 26 a 27.5 sono 1.5 pollici 1.5×2.54/2=1.9 cm in piu di altezza

Si hai ragione, ma ho il qr9 sul 26 e 15x100 sulla 27.5. Quindi dovrei cambiare anche forcella e qui mi passa la voglia e mi “snatura” la prova ( nel senso che vorrei provare a sostituire SOLO la ruota). Rimarrò col dubbio, per il momento
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
mi sembrano cmq vantaggi del tutto soggettivi, legati prevalentemente al proprio allenamento, tecnica o tipologia di giri, stile di guida e preferenze, dal punto puramente oggettivo hanno solo un leggero vantaggio sul cronometro e galleggiamento su certi tratti di trail. Ma che il 29 sia il formato migliore non lo considero un Dogma. questo è un mio pensiero
Beh se parliamo di dati “oggettivi” devi aggiungere anche che le 29” hanno più impronta, quindi maggior frenata e maggior trazione.. fanno anche più ritmo in salita.. nonostante Il maggior peso, pedali e scorri meglio. Sia in su, che in giù. Poi son gusti, ma questi sono dati realmente oggettivi.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
mi sembrano cmq vantaggi del tutto soggettivi, legati prevalentemente al proprio allenamento, tecnica o tipologia di giri, stile di guida e preferenze, dal punto puramente oggettivo hanno solo un leggero vantaggio sul cronometro e galleggiamento su certi tratti di trail. Ma che il 29 sia il formato migliore non lo considero un Dogma. questo è un mio pensiero
Concordo, in linea di massima la scelta migliore è sempre relativa . Secondo la mia modesta esperienza le 29 sono più sensibili alla qualità delle ruote, se ci metti su delle ruotacce diventa veramente na chiavica , poi hanno maggior effetto giroscopico che nei curvoni veloci in appoggio tende a portarti all'esterno e vanno guidate più fisicamente, ma si tratta solo di abituarsi, poi ci sono i già decantati pregi . A saltare invece non son capace quindi non posso parlare ...
Detto questo, io sostengo da sempre che la mtb è soprattutto gomme e geometria, tutti gli altri fattori (formato,escursioni e materiale e sopratto peso) influiscono in proporzione minore, ovvero non ottieni stravolgimenti come quelli dati da una gomma ciccia e performante vs una scarsa o una geometria chiusa vs una aperta. Queste almeno le mie teorie
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82 and Akira81

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
mi chiedo perchè i moderatori non abbiano ancora spostato questa sezione nel bar del forum
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh se parliamo di dati “oggettivi” devi aggiungere anche che le 29” hanno più impronta, quindi maggior frenata e maggior trazione.. fanno anche più ritmo in salita.. nonostante Il maggior peso, pedali e scorri meglio. Sia in su, che in giù. Poi son gusti, ma questi sono dati realmente oggettivi.
Se sei sul ripido con l'ultimo rapporto e non sei molto allenato la 29 è la morte, non va avanti ogni pedalata è una agonia.
Col 27.5 soffri meno se sei in condizione di non poter dare ritmo/slancio.
Su una front però non sceglierei altro che 29
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se sei sul ripido con l'ultimo rapporto e non sei molto allenato la 29 è la morte, non va avanti ogni pedalata è una agonia.
Col 27.5 soffri meno se sei in condizione di non poter dare ritmo/slancio.
Su una front però non sceglierei altro che 29
Si concordo, le front solo 29”. A maggior ragione le HT cattive. Si perde troppo in 27,5”. Interessante sarà vedere lo sviluppo delle ibride HT cattive 29”x27,5” dei blasonati produttori inglesi e crucchi.. chissà se prenderà piede anche in questo nostro micromondo. Ma credo di sì
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
mi chiedo perchè i moderatori non abbiano ancora spostato questa sezione nel bar del forum
Infatti tra termini scurrili e offtopic non si parla più di front da enduro...

Forse, giustamente mi, sento accusato.....qualche termine scurrile mi scappa, come del resto qualche breve OT. Mah.... fondamentalmente si parla sempre di bici, front , full, formati ruote, freni, rapporti , cinematismi ecc ecc ( non mi sembra si parli di altro).
Conoscendo personalmente ed avendoci girato insieme ad alcuni amici del forum mi va di avere il loro parere anche su questioni che nn riguardano esclusivamente le Front ( come ultimamente è successo).
Poi chiedere a chi non so neanche che faccia abbia non mi va ( eccetto Akira che comunque rimane, a mio avviso, un bel personaggio, nel bene e nel male) quindi chiedo ad “amici” il loro parere.
Poi caspita, quanti bacchettoni nel forum! Spostare la sezione nel bar del forum......io al bar non ci vado, piuttosto mi rifugio nei miei boschi ( con la mia FRONT ovviamente).
(Scusatemi)
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo