perchè da "elisoccorso"? per via dell'alluminio o del carro molto corto?
Non bisogna fare paragone alle bici di alluminio provate, esempio XC o full..
La categoria HT "cattive" dove la "Banshee Paradox" proviene fanno classe a se'..
Ho letto svariate recensioni (di proprietari) riguardo a questa nuova "v3".. gente che già veniva dal mondo HT cattivo ma in acciaio.
In breve, lodano la reattività dell'alu, la sua leggerezza e per certi versi, la sua accellerazione, scatto..
dall'altra, lamentano il feeling che avevano prima con l'acciaio.. quel senso di "panna montata" anche sullo sconnesso, quella bici "amica".
Per queste doti, per questi difetti, una HT cattiva in alu, con un carro di 425mm anche in taglie forti, diventa bella incazzosa.
Bici senz'altro eccezionale per agilità, mezzo colpo di reni è sei in manual.. ma ti voglio vedere quando il gioco si fa duro..
o dopo una giornata di park come sta la tua schiena..
La mia Pole in acciaio, con un carro di 450mm in taglia L, mi permetteva una certa flessione, una certa stabilità, che non mi penalizzava in quelle discese a tutta con amici di uscita con le full.. certo, dovevi impegnarti 1/3 più di loro, gli errori li pagavi prima. Si parla di uscite medie, medie tranquille, o park piste verdi,blu al max rosse.. le nere, tiri i remi in barca o muori.
Dovevi andare a canna, quando eri sopra il brutto avere il pelo di ollarlo.. bici fisica, bella, paciosa, che ti dava tanto e ti richiedeva tanto.
Non mi immagino questa la "paradox" in alu.. questo, moltiplicato x2..
Io sono un rider medio, nulla di che, ma la porto abbastanza bene la bici. Dico che per fare quello che facevo con la mia POLE con questa avrei paura.. serve ancora più "pelo".. e a 38 anni di pelo me ne è rimasto poco.
Bici senz'altro affascinante, per i puristi che "vogliono sentire tutto".. l'alu ti fa sentire meglio del cromo, se riesci a portarlo al limite, esempio in un ingresso in curva sul brecciolino a bici sdraiata, con l'alu riesci a sentire di più nelle mani il tuo battistrada.. ma questa "scopata mistica" col tuo mezzo la puoi ottenere poche volte.. e sei sempre "appeso". Il cromo è più "rotondo, più bello" ma più "addormentato".
Se sei a caccia di adrenalina, sul "Paradox" ne troverai a manciate.. portati un "salvavita beghelli" al collo, non si sa mai.
Bici bella, per gente che vuole sentire tutto, cruda,diretta e divertente.
Non veloce, a meno che tu non sia un Kamikaze o appartieni a quei pochi eletti, che hanno capacità realmente superiori di guida.
Altra opzione potrebbe essere una bici molto divertente, per chi non vuole rischiare l'osso del collo, e si accontenta a guidarla in maniera agile e conservativa.. una geometria del genere, unita all'alu è una nave scuola per scodate, impennate, stoppie e chi più ne ha, più ne metta.
Insomma, è una bici affascinante, molto bella, reattiva il frame con 850 euro si può ordinare, ma a mio avviso bella "affilata".
Per l'amatore che vuole divertirsi senza strafare o per un rider che la sa portare veramente.. e di quelli ce ne sono pochi.
Spremerla al 100% non dev'essere facile. Sicuramente potrebbe aiutare vista l'ampiezza del suo carro montarla con delle 29"x 2.50 o 27,5"x 2.60".. il volume d'aria aiuta senz'altro ad attutirne l'indole incazzosa. Io perché son nato scemo, enfatizzerei proprio il suo essere "cattiva" con dei bei cerchi 29" da 30mm e gomme michelin wild enduro front e rear da 2.40.. front mescola Magi x 2, rear mescola gum x3.
Ma sono senza un braccio sx e ho la spalla dx maciullata.. io ho già dato. Avanti il prossimo. Cmq, gran mezzo, di carattere.