Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie a tutti per le risposte, mi sono scordato di specificare che le ruote che posseggo hanno battuta da 142.
Il brand x sarebbe perfetto ma non credo possa adattare le mie ruote ed inoltre viene consigliata una forcella di al Max 130 di escursione.
L octane potrei usarlo montando degli spessori per adattare il 142 .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie a tutti per le risposte, mi sono scordato di specificare che le ruote che posseggo hanno battuta da 142.
Il brand x sarebbe perfetto ma non credo possa adattare le mie ruote ed inoltre viene consigliata una forcella di al Max 130 di escursione.
L octane potrei usarlo montando degli spessori per adattare il 142 .
L'octane ha la battuta da 142 non servono spessori
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Visto che oltre alle mie esigenze devo valutare anche cosa il mercato offre ed al mio budget vi sottopongo quello che ho trovato disponibile nella mia ricerca notturna:

-Ragley piglet
-Ragley Bluepig
-Ragley Mmmbop
-Kona Big Honzo

D'impulso direi Bluepig ma ho paura di soffrire troppo in salita (qualche possessore mi può dare riscontri su peso e pedalabilità?), l'altra opzione potrebbe essere il Piglet un pò più allmountain, ed infine la Big Honzo di cui mi preoccupano un pò le geo troppo conservative e le gomme plus che dovrei subito cambiare a favore di una sezione più normale. Infine l'opzione più leggera della Bluepig (la Mmmbop) su cui dovrei in ogni caso cambiare forcella, e con un eventuale problema di pedalabilità risolto in parte perchè se è anche leggera ma le geometrie non aiutano c'è poco da fare.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io ho ruota da 142 su telaio boost. Uso gli adattatori: due rondelle da 3mm per parte e una flangia da 3mm (con 6 viti più lunghe) per il disco freno. Ci sono altre due soluzioni: rondella e flangia da 6mm solo sul lato freno, e ricampanare la ruota (migliore per la linea catena); o nessun adattatore, e recuperare i 6mm semplicemente stringendo il mozzo e facendo flettere i foderi, quest'ultima decisamente sconsigliata. Tutta 'sta pappardella perché, come già scritto, non trovi più telai di serie da 142mm, salvo rare eccezioni.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Piccolo spazio pubblicità: se avete bisogno un kit per "boostare" una post non boost, l'ho in vendita io, nuovo, sul mercatino. Ho venduto le ruote prima di poterlo scartare.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Io ho ruota da 142 su telaio boost. Uso gli adattatori: due rondelle da 3mm per parte e una flangia da 3mm (con 6 viti più lunghe) per il disco freno. Ci sono altre due soluzioni: rondella e flangia da 6mm solo sul lato freno, e ricampanare la ruota (migliore per la linea catena); o nessun adattatore, e recuperare i 6mm semplicemente stringendo il mozzo e facendo flettere i foderi, quest'ultima decisamente sconsigliata. Tutta 'sta pappardella perché, come già scritto, non trovi più telai di serie da 142mm, salvo rare eccezioni.
Come ti trovi con gli adattatori?
Senti qualche differenza?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Come ti trovi con gli adattatori?
Senti qualche differenza?
È un telaio Dartmoor Hornet 2020. Prima la ruota era montata sul modello 2018, con battuta 142. Rispetto a quello, non sento alcuna differenza di guida al posteriore. Il disco è perfettamente allineato con la pinza. L'unica scomodità è che quando sfili il perno passante le rondelle cadono, quindi occhio se devi fare una riparazione al volo in mezzo al bosco.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
È un telaio Dartmoor Hornet 2020. Prima la ruota era montata sul modello 2018, con battuta 142. Rispetto a quello, non sento alcuna differenza di guida al posteriore. Il disco è perfettamente allineato con la pinza. L'unica scomodità è che quando sfili il perno passante le rondelle cadono, quindi occhio se devi fare una riparazione al volo in mezzo al bosco.
Ma invece per quanto riguarda la linea catena tutto ok? Lavora bene?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Benino, il pacco pignoni rimane fuori asse di 3mm. Come scrivevo sopra, per rispettare la linea catena l'unica è usare l'adattatore da 6mm lato freno e ricampanare la ruota.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Benino, il pacco pignoni rimane fuori asse di 3mm. Come scrivevo sopra, per rispettare la linea catena l'unica è usare l'adattatore da 6mm lato freno e ricampanare la ruota.
Scusa se insisto e ti rompo le balle ma sono in attesa del adattatore in quanto ho dovuto sostituire il telaio in garanzia e mi invieranno uno nuovo ma boost (il mio vecchio non lo producevano più). Che intendi per benino? Hai difficoltà di regolazioni cambio, usura precoce o che altro?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
No problem. Ho una trasmissione 10v 11-46. Angolo e rumorosità della catena sono un po' troppo accentuati sul 46; il resto della cassetta è ok. Non noto ancora un'usura particolare, ma c'è da dire che il 46 lo uso solo per pochi brevi strappi. Non ci sono stati problemi di regolazione del cambio. Tieni presente che l'adattatore è comunque una soluzione di compromesso; io, al prossimo guasto meccanico del mozzo, lo sostituirò con un 148mm.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Scusa se insisto e ti rompo le balle ma sono in attesa del adattatore in quanto ho dovuto sostituire il telaio in garanzia e mi invieranno uno nuovo ma boost (il mio vecchio non lo producevano più). Che intendi per benino? Hai difficoltà di regolazioni cambio, usura precoce o che altro?
Se passi la guarnitura non boost sul telaio boost la linea catena non cambia se usi la ruota da 142 con i distanziali
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Se passi la guarnitura non boost sul telaio boost la linea catena non cambia se usi la ruota da 142 con i distanziali
Corretto io monteró la vecchia guarnitura non boost quindi a sto punto dovrei essere 'A bolla'.
nel caso invece un domani dovessi acquistare la ruota boost, per mantenere una linea corretta dovrei acquistare anche la guarnitura boost?
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Qualcuno di voi ha la ragley mmmbop? Vedi l'allegato 337192
Allora eccomi a riportare le prime impressioni dopo 3 uscite 2 am su gradoni e spaccato una flow sottobosco.
è un telaio molto rigido, non ti perdona un cazzo di nulla. montata con aion escursione 150 ruote dtswiss m1900. provengo da una asket taglia m e ci ho fatto anche park senza problemi ero io che guidavo la bici, la ragley guida lei, è veramente tosta. Da dire che ho preso una taglia L quindi bici molto lunga dà sicurezza sul flow. BB molto basso per all mountain non è il telaio adatto toccate ovunque. L'angolo sterzo non si percepisce cosi aperto anzi sembra come la asket che aveva 66°.
Sicuramente dovrò prenderci la mano ma con la asket appena salito la sentivo mia. sono un po frustrato da questa cosa, la vedo più come telaio da park pulito e curato con salti. per il wild andrei su altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo