Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ragazzi dopo vari mesi per varie ragioni ho ristretto la cerchia e sono arrivato a:
Orange P7 2021
Orange clockwork Evo 2021

ho eliminato la crush perché è la copia della P7 in alluminio invece ho inserito la clockwork perché ha geometrie un po’ meno estreme e sembra essere più adatta ad un uso a tutto tondo non solo discesistico; pur essendoin alluminio ho letto nei test che sembra cavarsela piuttosto bene voi cosa ne raziepensate? Infine il formato ruote, io sono convinto del 27.5 con una gomma piuttosto generosa mavedo che soprattutto sulle front si parla e si guidano sempre più 29 come del resto sugli altri tipi di bici, perché dovrei assolutamente scegliere 29? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: rrr75

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Bellissima 'sta Rocky Mountain Growler!! :beautifu:
Peccato però che in Italia DSB non se la fili...... e così ci risiamo con le solite mancanze all'italiana!!! :arrabbiat:

https://www.bikes.com/en/bikes/growler/2021?tid=72

Non capirò mai perchè certi bei prodotti in Italia non vengano presi in considerazione, purtroppo questa Growler non è l'unico esempio...... mah!!! :-(

Vedi l'allegato 387859


In Germania:

Vedi l'allegato 387860


In Italia:

Vedi l'allegato 387861
E' stata testata sull'ultimo MTBAction di ottobre... l'hanno massacrata! sullo stesso numero c'è la GT zaskar che invece figura molto meglio.
questo non per giustificare che non sia commercializzata, ma solo come riferimento tecnico.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
ragazzi se monto una forca con Offset da 51 su un telaio che consiglia 42 che effetto ho ??
Il telaio è abbastanza corto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' stata testata sull'ultimo MTBAction di ottobre... l'hanno massacrata! sullo stesso numero c'è la GT zaskar che invece figura molto meglio.
questo non per giustificare che non sia commercializzata, ma solo come riferimento tecnico.


Strano...intitolato "che carattere"...sicuro l'abbiano massacrata? :nunsacci:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ragazzi se monto una forca con Offset da 51 su un telaio che consiglia 42 che effetto ho ??
Il telaio è abbastanza corto.
Interasse più lungo, più stabilità nel veloce, forse un pelo meno vivacità nello stretto, tutto questo sulla carta, poi dipende dalla tua sensibilità, io ad esempio non me ne accorgerei nemmeno :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Interasse più lungo, più stabilità nel veloce, forse un pelo meno vivacità nello stretto, tutto questo sulla carta, poi dipende dalla tua sensibilità, io ad esempio non me ne accorgerei nemmeno :mrgreen:
Io avevo capito il contrario. Maggior rake (o offset) = minor trail = maggiore maneggevolezza = minore stabilità. Anche se non mi è granché chiaro il perché
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io avevo capito il contrario. Maggior rake (o offset) = minor trail = maggiore maneggevolezza = minore stabilità. Anche se non mi è granché chiaro il perché
Dal mag:

“L’effetto dell’offset più corto è del tutto paragonabile insomma a quello di un angolo di sterzo più aperto, ma con una differenza sostanziale: il passo della bici non aumenta, anzi si riduce
Con l’offset più corto il punto di contatto della ruota anteriore con il terreno arretra, ma allo stesso tempo aumenta il trail. La ruota anteriore si trova più indietro rispetto ad una configurazione con angolo di sterzo più aperto, con un duplice vantaggio:

  • La bici è più corta, quindi gira meglio
  • La ruota è più vicina ed è più facile caricare l’anteriore.
Di contro però:

  • Ruota più vicina significa anche maggior tendenza al ribaltamento
  • La forcella lavora più verticale ed assorbe meno le forze orizzontali, quelle che tendono a far ribaltare.”
In soldoni io non noto la differenza :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mik69 and Strelok

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Dal mag:

“L’effetto dell’offset più corto è del tutto paragonabile insomma a quello di un angolo di sterzo più aperto, ma con una differenza sostanziale: il passo della bici non aumenta, anzi si riduce
Con l’offset più corto il punto di contatto della ruota anteriore con il terreno arretra, ma allo stesso tempo aumenta il trail. La ruota anteriore si trova più indietro rispetto ad una configurazione con angolo di sterzo più aperto, con un duplice vantaggio:

  • La bici è più corta, quindi gira meglio
  • La ruota è più vicina ed è più facile caricare l’anteriore.
Di contro però:

  • Ruota più vicina significa anche maggior tendenza al ribaltamento
  • La forcella lavora più verticale ed assorbe meno le forze orizzontali, quelle che tendono a far ribaltare.”
In soldoni io non noto la differenza :mrgreen:
Io facevo riferimento a questo articolo: https://www.mtbcult.it/tecnica/angolo-di-sterzo-e-rake-della-forcella/
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Strano...intitolato "che carattere"...sicuro l'abbiano massacrata? :nunsacci:
Beh partiamo dal fatto che si parla sempre di bici di un certo livello quindi le critiche sono sempre relative.
Una front alu da 15.3kg é pesante e il costo di 2150€ è parecchio alto se confrontato alle altre della stessa categoria.
Cmq allego uno stralcio del test...
20200926_085247.jpg
Buona lettura!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mi chiedo come possa pensare 15,3 senza pedali, io avevo un prone 29 e pesava 15,3 con i pedali da 3,9 etti montato con ruote nude da 2,7kg forcella 2,7kg pacco tutto in ferro gomme da 1,1kg l'una insomma tutto peso, deve per forza pesare uno sproposito il telaio:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh partiamo dal fatto che si parla sempre di bici di un certo livello quindi le critiche sono sempre relative.
Una front alu da 15.3kg é pesante e il costo di 2150€ è parecchio alto se confrontato alle altre della stessa categoria.
Cmq allego uno stralcio del test...
Vedi l'allegato 388015
Buona lettura!

questi di mtbaction italia son bitumari,ancora non han capito a che scopo ed a cosa serve una front con 64 di sterzo, c'hanno ancora in mente i 71 dei tempi andati......
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Una front alu da 15.3kg é pesante

:!::!::!:

15.3kg fanno sembrare la mia un fuscello.


Mi chiedo come possa pensare 15,3 senza pedali, io avevo un prone 29 e pesava 15,3 con i pedali da 3,9 etti montato con ruote nude da 2,7kg forcella 2,7kg pacco tutto in ferro gomme da 1,1kg l'una insomma tutto peso, deve per forza pesare uno sproposito il telaio:nunsacci:

Neanche io lo capisco, la mia ne fa 14.3 ed il telaio pesa 3kg (che è già uno sproposito per essere una front).
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ragazzi dopo vari mesi per varie ragioni ho ristretto la cerchia e sono arrivato a:
Orange P7 2021
Orange clockwork Evo 2021

ho eliminato la crush perché è la copia della P7 in alluminio invece ho inserito la clockwork perché ha geometrie un po’ meno estreme e sembra essere più adatta ad un uso a tutto tondo non solo discesistico; pur essendoin alluminio ho letto nei test che sembra cavarsela piuttosto bene voi cosa ne raziepensate? Infine il formato ruote, io sono convinto del 27.5 con una gomma piuttosto generosa mavedo che soprattutto sulle front si parla e si guidano sempre più 29 come del resto sugli altri tipi di bici, perché dovrei assolutamente scegliere 29? Grazie
Qualcuno che mi possa dare un consiglio?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Qualcuno che mi possa dare un consiglio?
Tra quelle due la p7, la clockwork per essere alluminio è alto il prezzo e come geometrie non si scosta molto, se vuoi qualcosa di più agile meglio cercare altrove io comunque andrei sul 29 ma devi investire sulle ruote se la vuoi agile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo