Veramente! Tra le altre cose avrebbero un pezzo in meno, soggetto a rottura ( o mi sbaglio @struciapanza ?).e pensare che quelle mezze calzette fan la coppa del mondo di DH usando ancora il deragliatore invece di andar tutti in SS
Veramente! Tra le altre cose avrebbero un pezzo in meno, soggetto a rottura ( o mi sbaglio @struciapanza ?).e pensare che quelle mezze calzette fan la coppa del mondo di DH usando ancora il deragliatore invece di andar tutti in SS
Per non parlare degli organizzatori che non organizzano quasi mai discese sul cementoe pensare che quelle mezze calzette fan la coppa del mondo di DH usando ancora il deragliatore invece di andar tutti in SS
e pensare che quelle mezze calzette fan la coppa del mondo di DH usando ancora il deragliatore invece di andar tutti in SS
Vabbè...tornando alle "trasmissioni" , dopo un pochino di prove sul campo al momento sono con trasmissione XTR a 11v e cassette Sunrace con:
30d e 10-12-14-16-18-21-24-28-34-40-46d a 11v
e sul secondo set estivo metterò:
32d ovale e 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42-50d a 11v
vediamo se @Akira81 me lo appoggia...
La prima configurazione ha in comune con la 12v i primi 8 pignoni, mentre la seconda configurazione gli ultimi 8 pignoni...nella prima cassetta si perde un pelino in zona medio/alta mentre nella seconda si perde un pochino nella zono medio/bassa...penso siano un buon compromesso entrambe.
L' unico problema è la regolazione del cambio...ma penso sia dovuto alla finitura Sunrace economica delle cassette.
Troppo tecnici voi! Io ho due configurazioni su due bici diverse, che uso a caxxo a seconda di come mi alzo la mattina. Poi se faccio troppa fatica pedalando cambio rapporto altrimenti no.... e qui finisce la mia “tecnica” .Vabbè...tornando alle "trasmissioni" , dopo un pochino di prove sul campo al momento sono con trasmissione XTR a 11v e cassette Sunrace con:
La prima configurazione ha in comune con la 12v i primi 8 pignoni, mentre la seconda configurazione gli ultimi 8 pignoni...nella prima cassetta si perde un pelino in zona medio/alta mentre nella seconda si perde un pochino nella zono medio/bassa...penso siano un buon compromesso entrambe.
L' unico problema è la regolazione del cambio...ma penso sia dovuto alla finitura Sunrace economica delle cassette.
In queste giornate di merda, con pioggia quasi tutti i giorni due foto a caso di quest' autunno, giusto per tirar su il morale e vedere un po' di MTB come giustamente sottolineava @fafnirVi ricordo che siamo nel topic front da enduro su mtb forum.
Le front da enduro devono avere deragliatore e non credo che le montagne abbiano skatepark in cemento cresciuti naturalmente in mezzo al bosco.
Chi frequenta il forum credo abbia una idea ben precisa di come si fa mountain bike, altri utilizzi sono fuori dalla comune concezione dello sport ed è anche difficile dare consigli o ipotizzare cosa possa succedere ai componenti che normalmente vengono utilizzati da tutti senza problemi
Buono il tuo report, almeno abbiamo un feedback da chi li ha avuti entrambi. Sulla spaziatura cassetta hai straragione. Ultima cosa, un gx sarebbe da comparare ad un slx. Un Xt ad un XO.Personalmente sono passato da gx eagle a xt 12v e il secondo va nettamente meglio..non perde un colpo e non devo stargli dietro ad ogni uscita come il gx..inoltre la spaziatura della cassetta shimano è più adatta alle mie esigenze..quel buco 42-50 di sram lo trovavo molto fastidioso e spesso sule lunghe salite con strappi ero troppo impiccato col 42 ma troppo agile col 50..ora a parità di corona riesco a gestire meglio i rapporti finali..sotto sforzo però mi sembra sia meglio sram
Bocciata XDVabbè...tornando alle "trasmissioni" , dopo un pochino di prove sul campo al momento sono con trasmissione XTR a 11v e cassette Sunrace con:
Voglio la 32t sul pignone da 10.. sull’enduro.. e sulla Xc sul 10 ci va una 34t!! Forza!!Bocciata XD
Premetto che siamo alle solite, ognuno la vede dal proprio punto di vista. Ma cosa cambia avere 10 o 11??? Io i primi 3 o 4 rapporti potrei anche non averli! Son praticamente vergini.....le poche discese su asfalto che faccio quando non riesco più a pedalare non pedalo. In Valgrisa, scendendo sulla regionale, le poche volte che ci passo arrivi a 70/75 km/h hai voglia pedalare!Voglio la 32t sul pignone da 10.. sull’enduro.. e sulla Xc sul 10 ci va una 34t!! Forza!!
Premetto che siamo alle solite, ognuno la vede dal proprio punto di vista. Ma cosa cambia avere 10 o 11??? Io i primi 3 o 4 rapporti potrei anche non averli! Son praticamente vergini.....le poche discese su asfalto che faccio quando non riesco più a pedalare non pedalo. In Valgrisa, scendendo sulla regionale, le poche volte che ci passo arrivi a 70/75 km/h hai voglia pedalare!
Premetto che siamo alle solite, ognuno la vede dal proprio punto di vista. Ma cosa cambia avere 10 o 11??? Io i primi 3 o 4 rapporti potrei anche non averli! Son praticamente vergini.....le poche discese su asfalto che faccio quando non riesco più a pedalare non pedalo. In Valgrisa, scendendo sulla regionale, le poche volte che ci passo arrivi a 70/75 km/h hai voglia pedalare!
se il sentiero è un minimo scorrevole io li uso
ma 'nfatti... io vado sereno col 28 davanti e l'11 dietro...Premetto che siamo alle solite, ognuno la vede dal proprio punto di vista. Ma cosa cambia avere 10 o 11??? Io i primi 3 o 4 rapporti potrei anche non averli! Son praticamente vergini.....le poche discese su asfalto che faccio quando non riesco più a pedalare non pedalo. In Valgrisa, scendendo sulla regionale, le poche volte che ci passo arrivi a 70/75 km/h hai voglia pedalare!
Sono ben altre le occasioni in cui serve averlo duro....E comunque a volte serve averlo duro quando scendi
Voglio la 32t sul pignone da 10.. sull’enduro.. e sulla Xc sul 10 ci va una 34t!! Forza!!
Non ho mai guardato, ma a quanto si riesce ad andare con il 30/11? Appena rimetto il sedere in sella provo in statale ( sai ho bisogno di spazio quando vado veloce...)No no...troppo duro il 32d abbianto al 10/46d...poi la scalatura di tutte gli altri pacchi pignoni proprio non mi piace.
L' unica è la Garbaruk ma ci sono opinioni discordanti sulla durata e affidabilità per 220€ di spesa (che ripeto...per me è doppia in quanto ho 2 set di ruote)
@gizzo72
Allora...pensavo anche io che nei trasferimenti in pianura/falso piano in discesa "bastasse" il 30x11...ma ahimè si pedala a vuoto, mentre con il 30x10 si riesce a "tirare" il giusto.
con ruota 26"... circa 35km/h frullando forte a 100rpm. o frullando a più normali 90rpm superi di poco i 31km/h.Non ho mai guardato, ma a quanto si riesce ad andare con il 30/11? Appena rimetto il sedere in sella provo in statale ( sai ho bisogno di spazio quando vado veloce...)