Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.204
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
la traccia si può scaricare dagli itinerari qui dal forum ora non riesco a caricarla qui... cmq si chiama monte girella con partenza da Ascoli porta cartara (io sono partito da Castel trosino) e si sale per la famosa tagliafuoco per circa un ora poi sali ancora fino agli impianti sciistici poi inizia la parte dura (non che prima fosse leggera!) dove il trail è poco o niente pedabile. Credo che salendo dalle piste da sci sia più facile e poi quando arrivi in vetta ci sono 1500m di dislivello in discesa molto divertente e non troppo difficile (io l'ho fatta tutta in sella)
Si la discesa e facile
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la traccia si può scaricare dagli itinerari qui dal forum ora non riesco a caricarla qui... cmq si chiama monte girella con partenza da Ascoli porta cartara (io sono partito da Castel trosino) e si sale per la famosa tagliafuoco per circa un ora poi sali ancora fino agli impianti sciistici poi inizia la parte dura (non che prima fosse leggera!) dove il trail è poco o niente pedabile. Credo che salendo dalle piste da sci sia più facile e poi quando arrivi in vetta ci sono 1500m di dislivello in discesa molto divertente e non troppo difficile (io l'ho fatta tutta in sella)

Ah...peccato, troppo lontano, ma grazie lo stesso... :prost:

ps...poi a me e a @tirrolo le discese semplici interessano poco...:smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: luc74 and tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Tanta roba.
Dove si trova?

Credo che tu ti riferisca al mio, giusto? Il giro è in Val Venosta-Val Martello, si parte da "Morter" (un nome un programma). Si ispira alla traccia "forcella di covelano off road" di nonnocarb:


Sid lo ha modificato dirottando la parte "bassa" della discesa sull' holy hansen e l'aigen, due sentieri lavorati.

Alla malga con pochi euro si mangia da dio. Già solo per quello sarebbe da andarci.

Fortunatamente esiste anche la variante che ti fa salire dalla stradina asfaltata, evitando il tratto esposto che si vede a inizio video (io, a bocce ferme, sarei salito volentieri da lì :-|:-|).
 
Ultima modifica:

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutti.
Vorrei dare una "rinfrescata" alla mia vecchia Kona Five-O 26 economizzando il più possibile. Mi piacerebbe ricevere dei vs consigli.
Pensavo al Ghetto tubeless e rapporti più agili in primis, magari in un secondo momento dei cerchi nuovi e un telescopico.
Sul posteriore è necessario girare a pressioni elevate per non stallonare/ danneggiare il cerchio? O valgono le pressioni di una full? Può essere utile un salsicciotto?
La bici in questione (pesante ma molto solida) è in foto e montata come segue (penso si un'antenata della Onzo): * Forcella a molla Marzocchi 55-RS 140mm * Guarnitura doppia 36/24; * Trasmissione Shimano SLX 9v 11-32; * Cerchi Alex DM-24 30mm all'esterno; * Copertoni: Kenda Nevegal 2.35.
Sulle leve freno originali non trovo la vite per regolare il reach. Se non ricordo male c'è qualche tecnica per avvicinarle giocando con la quantità di olio immessa nel circuito idraulico.
Ho in garage un set di freni Guide R e un paio di Huck Norris che potrei riciclare.
Grazie in anticipo!

DSC03311.JPG
 
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti.
Vorrei dare una "rinfrescata" alla mia vecchia Kona Five-O 26 economizzando il più possibile. Mi piacerebbe ricevere dei vs consigli.
Pensavo al Ghetto tubeless e rapporti più agili in primis, magari in un secondo momento dei cerchi nuovi e un telescopico.
Sul posteriore è necessario girare a pressioni elevate per non stallonare/ danneggiare il cerchio? O valgono le pressioni di una full? Può essere utile un salsicciotto?
La bici in questione (pesante ma molto solida) è in foto e montata come segue (penso si un'antenata della Onzo): * Forcella a molla Marzocchi 55-RS 140mm * Guarnitura doppia 36/24; * Trasmissione Shimano SLX 9v 11-32; * Cerchi Alex DM-24 30mm all'esterno; * Copertoni: Kenda Nevegal 2.35.
Sulle leve freno originali non trovo la vite per regolare il reach. Se non ricordo male c'è qualche tecnica per avvicinarle giocando con la quantità di olio immessa nel circuito idraulico.
Ho in garage un set di freni Guide R e un paio di Huck Norris che potrei riciclare.
Grazie in anticipo!

Vedi l'allegato 377790

Le pressioni direi di usare le stesse... anche se non possiedo una full, mi pare un po' un controsenso dover ricorrere a pressioni più alte su una bici che già di suo non assorbe le asperità. Un salcicciotto può sicuramente aiutare, ma forse è ancor meglio un copertone con buona carcassa. Se sei molto pesante, potresti considerare di usare sia il salcicciotto che il copertone rinforzato. Io sono leggero (70kg), ho una guida tranquilla, non uso nè gli uni nè gli altri, e giro con pressioni normali.
 
  • Mi piace
Reactions: Vito pedale

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Le pressioni direi di usare le stesse... anche se non possiedo una full, mi pare un po' un controsenso dover ricorrere a pressioni più alte su una bici che già di suo non assorbe le asperità. Un salcicciotto può sicuramente aiutare, ma forse è ancor meglio un copertone con buona carcassa. Se sei molto pesante, potresti considerare di usare sia il salcicciotto che il copertone rinforzato. Io sono leggero (70kg), ho una guida tranquilla, non uso nè gli uni nè gli altri, e giro con pressioni normali.
Ti ringrazio. Peso 63 kg e non appena capita qualche occasione cerco una gomma nuova al post. Qualche suggerimento per il reach delle leve freno?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti.
Vorrei dare una "rinfrescata" alla mia vecchia Kona Five-O 26 economizzando il più possibile. Mi piacerebbe ricevere dei vs consigli.
Pensavo al Ghetto tubeless e rapporti più agili in primis, magari in un secondo momento dei cerchi nuovi e un telescopico.
Sul posteriore è necessario girare a pressioni elevate per non stallonare/ danneggiare il cerchio? O valgono le pressioni di una full? Può essere utile un salsicciotto?
La bici in questione (pesante ma molto solida) è in foto e montata come segue (penso si un'antenata della Onzo): * Forcella a molla Marzocchi 55-RS 140mm * Guarnitura doppia 36/24; * Trasmissione Shimano SLX 9v 11-32; * Cerchi Alex DM-24 30mm all'esterno; * Copertoni: Kenda Nevegal 2.35.
Sulle leve freno originali non trovo la vite per regolare il reach. Se non ricordo male c'è qualche tecnica per avvicinarle giocando con la quantità di olio immessa nel circuito idraulico.
Ho in garage un set di freni Guide R e un paio di Huck Norris che potrei riciclare.
Grazie in anticipo!

Giocare con i livelli d'olio proprio no, il livello di olio nella vaschetta non dovrebbe influire sulla posizione della leva (ne delle pastiglie), se lo fa vuol dire che c'è qualcosa che non va ed è pericoloso.
Pressioni al posteriore tengo un po' più alta per salvare il cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: Vito pedale

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ho due maxxis ardent da 29x2.40 a casa che mi ballano, se le monto davanti e dietro, faccio la cazzata, vero?

Sto aspettando le ruote da 29 da montare sulla Dartmoor Primal plus e visto che avevo in casa quelle....stavo valutando di farle fuori^^'

PS: devo anche valutare se ci sta dietro il 29x2.40
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ho due maxxis ardent da 29x2.40 a casa che mi ballano, se le monto davanti e dietro, faccio la cazzata, vero?

Sto aspettando le ruote da 29 da montare sulla Dartmoor Primal plus e visto che avevo in casa quelle....stavo valutando di farle fuori^^'

PS: devo anche valutare se ci sta dietro il 29x2.40
Dipende, già se le metti dietro ami il rischio
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ho due maxxis ardent da 29x2.40 a casa che mi ballano, se le monto davanti e dietro, faccio la cazzata, vero?

Sto aspettando le ruote da 29 da montare sulla Dartmoor Primal plus e visto che avevo in casa quelle....stavo valutando di farle fuori^^'

PS: devo anche valutare se ci sta dietro il 29x2.40
Dipende dai terreni che frequenti e dallo spirito con cui li affronti... In estate su fondo compatto ci possono stare, ma per un giro alpino che non conosco non la rischierei all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Quindi che accoppiata monto?
Secondo me il DHF 3C maxxterra o maxxgrip (le ultime solo se non fai praticamente mai asfalto, son di burro..) davanti va sempre molto bene.. onesta e comunicativa. Occhio alla larghezza del canale del cerchio rispetto a quella della gomma, sto finendo una 2.5 su un 23mm e la transizione dai tasselli centrali ai laterali è un po' "vuota" rispetto alla 2.3, mi sembra si debba lavorare di più in ogni curva per sentire il classico effetto binario.. ma son sensazioni. Sempre una signora gomma
E quoto con tutti, ardent se proprio proprio al posteriore e sul secco :D
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Gli ardent li monterò sulla mtb singlespeed che uso pochissimo^^', cado già da fermo, ci manca solo di mettere sulla front delle saponette, ahahahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo