Bene...arrivati a Prati di Tivo...il ragazzo mi fa pena e dal mio zainetto, preventivamente pesato dal ragazzo, esce un'albicocca che mi avanzava...io sto leggero durante l'uscita...
Alchè...lo faccio salire sulla bici...un po' titubante...e io:
"...mica si rompe...prova una bici seria...
..."
Ci sale sopra...e mi fa...:
"...ma è una Rallon? "
Sì
"...ma non era una full sta bici?"
E io...Si certamente
E lui
"...cavolo manco si muove...mi sembra rigida..."
E io...certo...è tarata x il cinghiale di gargasecca...
Ad un certo punto fa una curva e prova i freni...a momenti si ammazza...
E mi fa...
"...ma hai i freni invertiti...stavo per fare un volo..."
E io
"...si i grandi bikers hanno i freni invertiti stile moto..."
Riprendiamo a scendere...bel sentiero che si snoda poi in un canion...qualche rilancio bastatdo...e il ragazzo sale in scioltezza.
A quel punto, non potendo essere da meno...gli ho fatto vedere che stambecco è la Rallon...ho fatto dei ramponi che non avrei pensato...incredibile.
Arriviamo ad un ingresso ripido con curva a gomito...entro deciso, lui guarda e studia, vede che in surplus chiudo il passaggio, senza nosepress...mi fa i complimenti...proseguiamo, i freni fanno quello che dico io finalmente.
Poi...ad un pezzo scassato, i miei due soci si ingolfano...scendono...mi fermo e lui dietro di me.
Gli dico:
"...dai proviamoci noi"
Lui
"...certo che ci proviamo..."
Mi lancio e passo...lui dietro di me non batte ciglio...bravo...arriviamo su un sentiero stretto, dritto, veloce, qualche rilancio...ma sotto abbiamo un bel burrone...prendo velocità...qualcosa lo stacco ma poi rallento, lo sento che spinge...lascio andare la Rallon, staccata e rilancio...sono lento...arriva...riprendo e arriviamo in fondo...contenti come 2 ragazzini...ci fermiamo a farci i complimenti e ad aspettare gli altri 2 miei soci.
Arriviamo in campagna a quel punto...la montagna è lontana...si vede Montorio al Vomano...e in fondo l'Adriatico.
A quel punto...ci resta solo il rientro in auto in salita...a parte che a me non piace finire "sforzando"...dopo esserci rilassati...ma a parte questo, giro fantastico...