Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Si lo so... ho molto peccato. :soffriba:
Però prima di prendermi una gravel devo capire quanto la userei. La voglia c'è, il tempo meno. Da quando ho montato queste gommine (un mese e mezzo) le ho usate solo una volta. Ieri le ho rimontate per non far seccare il lattice tutto in un punto...
Comunque saranno inguardabili su una bici del genere ma in salita sembra di pedalare un'altra bici. In discesa per il poco che ho provato mi hanno stupito positivamente. Su un percorso XC la bici è risultata agilissima e giocosa. L'unico limite è la mia schiena visto il minor volume d'aria e le pressioni più alte. (sull'altro set giro con la 2.6 a 1 atmosfera! 300g di salsicciotto almeno servono a qualcosa! )
Eggia ' la gomma fa la differenza...
X la gravel.. dipende..
Se ti piace scendere in garage e poter scegliere tra gravel, front e full.. a me mi piace!
Io la uso anche x gite in famiglia, ottima x giri dove sai che di tecnico c'è poco
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eggia ' la gomma fa la differenza...
X la gravel.. dipende..
Se ti piace scendere in garage e poter scegliere tra gravel, front e full.. a me mi piace!
Io la uso anche x gite in famiglia, ottima x giri dove sai che di tecnico c'è poco


Diciamo che mi piacerebbe scegliere se trombarmi la bionda, la mora o la rossa...ma dai...accontentiamoci con il garage e le bici... :smile: :smile: :smile:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.952
2.648
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si lo so... ho molto peccato. :soffriba:
Però prima di prendermi una gravel devo capire quanto la userei. La voglia c'è, il tempo meno. Da quando ho montato queste gommine (un mese e mezzo) le ho usate solo una volta. Ieri le ho rimontate per non far seccare il lattice tutto in un punto...
Comunque saranno inguardabili su una bici del genere ma in salita sembra di pedalare un'altra bici. In discesa per il poco che ho provato mi hanno stupito positivamente. Su un percorso XC la bici è risultata agilissima e giocosa. L'unico limite è la mia schiena visto il minor volume d'aria e le pressioni più alte. (sull'altro set giro con la 2.6 a 1 atmosfera! 300g di salsicciotto almeno servono a qualcosa! )
Secondo me se mettevi una M all'anteriore le sfruttavi di più..comunque a me sul secco non dispiacciono..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
la realtà è che saresti più sicuro con una forca da 130mm o 140mm.. più aumenti l'escursione su una HT, e più vai a rischiare..
l'escursione ha senso, se la si usa in primis, ma su una coda rigida, beccherai sempre il "calcio dell'asino".
Mi spiego: "la tua forca a lunga escursione, beccata la buca, pomperà, ma appena ci entri col carro dietro, la tua bici la prenderà tutta..
troppa escursione davanti, servirà solo a farti entrare a cannone, a far "sedere di molto la bici davanti", e ad aumentare la stecca del tuo posteriore.. scalciandoti via sulla ruota anteriore.. Le HT, non sono full.. e non si comportano come la tua TUES.. per questo il tuo ragionamento riguardo alla "sicurezza", funziona all'opposto in chiave HT.
Troppa poca escursione equivale ad una HT poco capace, troppa equivale ad un HT inutile, oltre che pericolosa.
A mio gusto, e constatandolo con vari test, una HT cattiva con una 130mm diventa una saetta, ma meno capace..
con 140mm diventa perfetta, li usi tutti e hai un buon equilibrio tra velocità e capacità..
con 150mm, hai un bombardone da park , sacrificando un pelo di "guizzo".
Più che altro, più che la mera escursione, ti consiglio steli da 35, 36mm.. quelli si che ti danno sicurezza, precisione e stabilità.
Un ht cattiva, con una 32 o una 34 è sprecata.
Tanta escursione, avendo la coda rigida non vuol dire per forza "bici più capace, bici più sicura"..
Vuoi sicurezza, ti piace aprirci in park? evita l'alluminio.. troppo "secco" per questo utilizzo.. tanto per ditene una.
Quoto. Ottime considerazioni ! :medita: Se permetti, aggiungo anche che bisogna considerare inoltre che 25 mm (1" inch) di escursione forcella equivalgono a un grado sull'angolo sterzo quindi con una forcella da 160 tutta compressa di ritroverai la bici con uno sterzo che si chiude di quasi 7° mentre sulla full che si "siede" anche dietro la situazione è molto più equilibrata. Ergo sulla front anche per me è molto meglio una geometria giusta con una valida forcella da 120-130 dove l'assetto della bici rimane più equilibrato.

Lo spiegano bene anche quelli di BTR: https://www.btr-fabrications.com/blog/travellers/ ;-)
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Quoto. Ottime considerazioni ! :medita: Se permetti, aggiungo anche che bisogna considerare inoltre che 25 mm (1" inch) di escursione forcella equivalgono a un grado sull'angolo sterzo quindi con una forcella da 160 tutta compressa di ritroverai la bici con uno sterzo che si chiude di quasi 7° mentre sulla full che si "siede" anche dietro la situazione è molto più equilibrata. Ergo sulla front anche per me è molto meglio una geometria giusta con una valida forcella da 120-130 dove l'assetto della bici rimane più equilibrato.

Lo spiegano bene anche quelli di BTR: https://www.btr-fabrications.com/blog/travellers/ ;-)

io sto usando un BTR Ranger e la maggior stabilità e neutralità rispetto alla shan da 160mm si sente molto.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ennesimo esperimento sul bardino sperando di trovarci la quadra prima o poi
dopo averlo muillettizzato ,la forca da 160 era decisamente troppo ( lo era gia' prima in effetti...)
quindi per portare le geo ad essere un po' meno estreme ho abbassato la forca a 130 e mi garba decisamente di piu'...
anche se continuo a preferirle la Ros9 nonostante sia un progetto del 2013 :mrgreen:

bardino mullett 130+.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.952
2.648
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ennesimo esperimento sul bardino sperando di trovarci la quadra prima o poi
dopo averlo muillettizzato ,la forca da 160 era decisamente troppo ( lo era gia' prima in effetti...)
quindi per portare le geo ad essere un po' meno estreme ho abbassato la forca a 130 e mi garba decisamente di piu'...
anche se continuo a preferirle la Ros9 nonostante sia un progetto del 2013 :mrgreen:

Vedi l'allegato 366309
Anche io quando avevo l'alutech versione mullet ho accorciato la corsa a 130 ed effettivamente sentivo l'avantreno meno "pigro"..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Anche io quando avevo l'alutech versione mullet ho accorciato la corsa a 130 ed effettivamente sentivo l'avantreno meno "pigro"..

personalmente l'unica cosa che continua a non garbarmi molto anche in versione mullet e che mi fara' mettere in discussione la cosa e ritornare al 29 è la dimensione della gomma posteriore...
quando l'avevo montata plus con le gomme da 2.8 m'era garbata pochino e infatti ero passato a 29 con gomme da 2.4...
poi visto che le ruote da 27.5 le avevo m'è venuta la curiosita' di provare l'ibrido, che non mi dispiace, ma la gomma dietro anche se da 2.6 e non piu' 2.8 continua a farmi sentire la bici non cosi reattiva come potrebbe essere, rende bene solo quando la bici è lanciata in discesa e sullo scassato dove galleggia bene, ma sui rilanci e sugli strappi si sente troppo l'impronta a terra..
se poi aggiungiamo che le gomme non mi piace sgonfiarle molto,anzi, puo' darsi che non sia un montaggio adatto a me...
ci faro' ancora un po' di uscite e vedremo.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.952
2.648
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
personalmente l'unica cosa che continua a non garbarmi molto anche in versione mullet e che mi fara' mettere in discussione la cosa e ritornare al 29 è la dimensione della gomma posteriore...
quando l'avevo montata plus con le gomme da 2.8 m'era garbata pochino e infatti ero passato a 29 con gomme da 2.4...
poi visto che le ruote da 27.5 le avevo m'è venuta la curiosita' di provare l'ibrido, che non mi dispiace, ma la gomma dietro anche se da 2.6 e non piu' 2.8 continua a farmi sentire la bici non cosi reattiva come potrebbe essere, rende bene solo quando la bici è lanciata in discesa e sullo scassato dove galleggia bene, ma sui rilanci e sugli strappi si sente troppo l'impronta a terra..
se poi aggiungiamo che le gomme non mi piace sgonfiarle molto,anzi, puo' darsi che non sia un montaggio adatto a me...
ci faro' ancora un po' di uscite e vedremo.
Mah alla fine su questo tipo di front due valide ruote da 29 secondo me sono l'ideale,il diametro maggiore credo abbia più vantaggi rispetto alle 27.5 o un formato mullet,comunque sperimentando e provando varie combinazioni(se si ha la possibilità)ci si rende conto di cosa va meglio per il nostro stile di guida ecc ecc.. :-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Ziba se cerchi una NS prova a guardare i negozi di Praga o cechi, più economici e ottimo servizio. Anche io prima di prener la MEta volevo prendere una NS ma era tutto esaurito.
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
personalmente l'unica cosa che continua a non garbarmi molto anche in versione mullet e che mi fara' mettere in discussione la cosa e ritornare al 29 è la dimensione della gomma posteriore...
quando l'avevo montata plus con le gomme da 2.8 m'era garbata pochino e infatti ero passato a 29 con gomme da 2.4...
poi visto che le ruote da 27.5 le avevo m'è venuta la curiosita' di provare l'ibrido, che non mi dispiace, ma la gomma dietro anche se da 2.6 e non piu' 2.8 continua a farmi sentire la bici non cosi reattiva come potrebbe essere, rende bene solo quando la bici è lanciata in discesa e sullo scassato dove galleggia bene, ma sui rilanci e sugli strappi si sente troppo l'impronta a terra..
se poi aggiungiamo che le gomme non mi piace sgonfiarle molto,anzi, puo' darsi che non sia un montaggio adatto a me...
ci faro' ancora un po' di uscite e vedremo.
X la mia esperienza (ho provato pure 29x2.4 post e 27.5x3 ant) o tutta29 o tutta plus. Come avevo già anticipato e come notato tu la plus ha molta impronta a terra, e si sente. X quello sarebbe da provare su un telaio in alu. Oppure ci vuol una gomma non troppo aggressiva, tipo il wtb trailblazer.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Speak

Biker superioris
16/8/07
942
746
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Michelin wild am
La wild AM per me è una gomma inutile, all'anteriore è da suicidio, al posteriore su sterrato ci può stare ma se fai mezza salita su asfalto muori, zero scorrevolezza, si sentonoprorio i tasselli che flettono e fanno rumore.

Io ero partito con Wild AM anteriore e force am posteriore, poi ho tolto il force AM dal posteriore perchè aveva una mescola in cromo vanadio, in salita slittava appena trovavi uno sputo e in discesa come toccavi il freno bloccavi e al posto di rallentare acceleravi (e dire che i Force enduro mi erano piaciti a parte il fatto che duravano 300Km). Ora ho messo una magic mary all'anteriore e il wild AM al posteriore ma ha quel problema, ho provatro a smussare i tasselli centrali con il tronchesino per vedere se migliora (devo ancora provarla).
Spero di finirla presto e poi montare qualcos'altro, magari un aggressor che ora ho sull'enduro e sembra scorrere discretamente bene
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La wild AM per me è una gomma inutile, all'anteriore è da suicidio, al posteriore su sterrato ci può stare ma se fai mezza salita su asfalto muori, zero scorrevolezza, si sentonoprorio i tasselli che flettono e fanno rumore.

Io ero partito con Wild AM anteriore e force am posteriore, poi ho tolto il force AM dal posteriore perchè aveva una mescola in cromo vanadio, in salita slittava appena trovavi uno sputo e in discesa come toccavi il freno bloccavi e al posto di rallentare acceleravi (e dire che i Force enduro mi erano piaciti a parte il fatto che duravano 300Km). Ora ho messo una magic mary all'anteriore e il wild AM al posteriore ma ha quel problema, ho provatro a smussare i tasselli centrali con il tronchesino per vedere se migliora (devo ancora provarla).
Spero di finirla presto e poi montare qualcos'altro, magari un aggressor che ora ho sull'enduro e sembra scorrere discretamente bene
Pensa...ci spariamo 1500mt di dislivello con quella gomma... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo