Sul Moxie il foro del comando del cavo del
telescopico è coperto da una piastrina in alluminio, tenuta in sede con una vitina a brugola (inox). La piastrina fa battuta sul piantone, ed ha un bordino su tutto il perimetro.
Quando avevo fatto manutenzione al movimento centrale avevo trovato un po' d'acqua (diciamo poche gocce). Per come è fatta la piastrina (e considerata anche la direzione di entrata della guaina) secondo me l'acqua più che da lì trasuda dal tubo sella, che è il punto che raccoglie tutto quello che spara la ruota posteriore.
Riguardo all'eventuale foro sotto, ti metto una foto del telaio da nuovo, così ti rendi conto di come è il trattamento all'interno. Anche se un foro eviterebbe il ristagno, io, sinceramente, un trattamento così non lo interromperei con un foro, perchè è certo che farebbe ossido/ruggine. Sono d'accordo che anche così il telaio andrebbe avanti decenni, in ogni caso non lo farei. Su un telaio trattato preferisco smontare guarnitura e calotte ogni tanto e pulire (a parte il fatto che io ingrasso anche l'interno della scatola del m.c.)
Vedi l'allegato 362372Vedi l'allegato 362380