Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Anche i Race Face.
Difatti il dubbio sul Renthal m'è venuto proprio grazie al fatto che ho un Race Face e anche lui va stretto così.
Mi sa che come dici tu, ovvero a "X" come dicevo io, è un metodo che sta scomparendo.
Mi piacerebbe sapere i motivi VERI (e non le supercazzole da commerciale) di questa nuova metodologia...... mah!

Guarda qua: https://res.cloudinary.com/fox-fact...B80071_A_Toplock_Stem_Installation_t4bkhl.pdf

Che poi Race Face curiosamente fa al contrario rispetto a Renthal: la "luce" va sotto, e il "no gap" sopra..... :nunsacci: :-|
Io ne ho due di Race Face "Turbine R" 35, mai fatto.. ma praticamente è l'inverso del Renthal? sopra stretto in battuta e sotto a 6nm?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Anche i Race Face.
Difatti il dubbio sul Renthal m'è venuto proprio grazie al fatto che ho un Race Face e anche lui va stretto così.
Mi sa che come dici tu, ovvero a "X" come dicevo io, è un metodo che sta scomparendo.
Mi piacerebbe sapere i motivi VERI (e non le supercazzole da commerciale) di questa nuova metodologia...... mah!

Guarda qua: https://res.cloudinary.com/fox-fact...B80071_A_Toplock_Stem_Installation_t4bkhl.pdf

Che poi Race Face curiosamente fa al contrario rispetto a Renthal: la "luce" va sotto, e il "no gap" sopra..... :nunsacci: :-|
Grazie! Ormai serve una laurea anche per stringere uno stem....
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
697
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Mannaggia io ho il Turbine e da sempre lo ho stretto lasciano la stessa luce sia sopra che sotto. Per fortuna ho un manubrio non in carbonio...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Chi (@Akira81 ? @gargasecca ? ) mi conferma (o smentisce) che le viti dello stem Renthal Apex si stringono PRIMA tutte e 2 quelle in BASSO, e solo DOPO aver stretto quelle si procede con lo stringere le rimanenti 2 in ALTO?? :nunsacci:

Sulla linea in basso dell'attacco c'è scritto: " ‘Lower Clamp – No Gap’ . OK quindi le 2 viti basse non devono lasciare luce tra di loro e il corpo dello stem.
Invece tra le 2 viti in alto e lo stem, un filo di luce deve esserci?? Perchè se non c'è scritto " No Gap’" anche per quelle in alto un motivo ci sarà, no?? ;-)

Aaaaaah come rimpiango gli attacchi manubrio che stringevi le viti a "X" e via!!

confermo, io chiudo a battuta sotto, poi sopra dove rimangono non a battuta
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.450
0
Trentino
Visita sito
Abbastanza cattivo, sì, ma non sono riuscito a guardare molto. Pensavo che avesse più tempo e invece è dovuto scappare via subito.


Hai ragione, ma stavo godendo troppo e non ci ho pensato :pirletto:poi fatta la discesa io sono risalito di nuovo e invece lui ha dovuto rientrare. Ci sarà un'altra occasione presto
Allora sei perdonato ;-)
Vivere il momento è la cosa più importante!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Non so se usi la bici anche nei periodi freddi ma sicuramente un po’ di acqua che troviamo all’interno di alcune parti del telaio non è’ solo acqua che può entrare da eventuali fori ma si tratta anche di condensa che purtroppo nei periodi freddi quando si forma non riesce poi ad evaporare , se poi e’ effettivamente entrata un po’ d’acqua questa rende l'ambiente all’interno del telaio ulteriormente umido Il che non fa che innescare condensa (effetto rugiada) . Nei mesi caldi tutto questo ciclo e’ praticamente assente .

giusto, si tratta anche di condensa

si, la uso anche nei mesi freddi :-)
IMG_2991.JPG
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buongiorno ragazzi, io non ne vengo a capo ma voi sicuramente lo sapete :-|
Nel montare la Commencal Meta HT mi avanza il "coso" in foto, una sorta di distanziale che potrebbe, ma non ne sono sicuro, essere montato sulla perna sinistra tra perno e telaio e con la parte zigrinata verso l'sterno come si vede nella terza foto. Se lo metto però mi sembra che il perno, un normalissimo 12x148 standard, non avviti fino a fine filettatura sulla parte opposta ossia la dx. Immagino quindi che il perno vada avvitato normalmente senza sto pezzo e direttamente sul telaio. Nell'ultima foto il perno avvitato senza distanziale che arriva a fine filettatura lato cassetta.
Giusto senza o sto pezzo va messo da qualche parte? Non riesco a trovare nè info nè foto da nessuna parte e quei pezzenti di Commencal non hanno messo nemmeno un foglietto illustrativo. La prossima volta compro Lego :-|:smile:
 

Allegati

  • photo_2020-06-20_06-23-52.jpg
    photo_2020-06-20_06-23-52.jpg
    94,2 KB · Visite: 43
  • photo_2020-06-20_06-23-53.jpg
    photo_2020-06-20_06-23-53.jpg
    80,6 KB · Visite: 43
  • photo_2020-06-20_06-23-53 (2).jpg
    photo_2020-06-20_06-23-53 (2).jpg
    102,2 KB · Visite: 42
  • photo_2020-06-19_15-01-16.jpg
    photo_2020-06-19_15-01-16.jpg
    89,4 KB · Visite: 42

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@ Koroviev potrebbe anche andare lì ma non metterlo tutti i perni appoggiano al telaio poi se lo metti il perno si avvita poco...
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@ Koroviev potrebbe anche andare lì ma non metterlo tutti i perni appoggiano al telaio poi se lo metti il perno si avvita poco...
Infatti non lo metto, messo solo per la foto. Senza avvita bene, con non avvita fino in fondo. Ho pensato che serve per perni sempre boost ma che sono più lunghi. Se non mi serve che cavolo me lo mettono a fare sti andorresi :arrabbiat::smile:
Smesso il diluvio, oggi la provo su strada e sterrato che i trail sono completamente allagati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo