Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Stessa cosa l’angolazione del seat tube. Difficile trovare Xc che hanno più di 74 gradi. Questo perché “la pedalata dritta” esempio un 76 gradi, ti slancia maggiormente sul davanti-manubrio.. serve un tt più lungo ecc ecc. Le bici da Xc hanno un interasse contenuto, e i telaio vengono scelti “giusti giusti”. In questo caso, un angolo di 73,5 gradi ha ancora molto senso in chiave “Large”. Una “Small” si spingerà fino a 74 gradi, ma non di più. La formula + basso + lungo e + aperto, non va sempre bene su tutte le tipologie di biciclette. Per questo (a mio modo di vederla) se vogliamo “trailizzare”, “irrobustire” un Xc, dobbiamo tener conto di non snaturarla. Metterle uno stem troppo corto, equivale ad ucciderla.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Particolari (manca una bella catena KMC "gold" e della viteria seria in ergal nero su tutto il cockpit poi riterrò il mio lavoro terminato)
La bici è stupenda! ;-) Complimenti per la cura dei dettagli! I formula arancio/dorati sono un tocco di classe! Non mi fanno impazzire invece i portaborracce con rifiniture bianche. Si notano troppo e a mio gusto, è un componente che meno si vede e meglio è!
Poi i flat su una xc fanno strano... ma capisco che passare agli attacchi non è semplice se si è abituati ai flat. (viceversa per me)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
La bici è stupenda! ;-) Complimenti per la cura dei dettagli! I formula arancio/dorati sono un tocco di classe! Non mi fanno impazzire invece i portaborracce con rifiniture bianche. Si notano troppo e a mio gusto, è un componente che meno si vede e meglio è!
Poi i flat su una xc fanno strano... ma capisco che passare agli attacchi non è semplice se si è abituati ai flat. (viceversa per me)
Concordo, lo stacco di bianco dei portaborraccia è netto. Se noti lega con la scritta "XO" del manettino e del cambio, della scritta bianca "eagle" sul pacco pignoni e delle rifinitura della guarnitura e delle scritte gomme. Ho scelto questi portaborraccia perché hanno all'interno quel filino di rosso, che riprende la scritta "renthal" e l'anello rosso sullo stelo sinistro della forca e le scritte piccole sulle gomme.
Ma son dettagli, amo anche il poseraggio. Ho giocato come nella mia vecchia Taival, sui 3 colori che amo..
Nero prevalentemente, poi bianco, e un filo di rosso. Non amo troppo i telai Stealth nero su nero, a mio avviso copre troppo..
ecco perché uno stacco di oro (freni) ci stava tutto.. poi sono arrivati arancio, ma va bene, il risultato finale non cambia.
Agli attacchi ero ben abituato, ci ho attraversato l'Europa, ma per me MTB vuol dire divertimento, e mi diverto più con i flat..
Poi calcola che è una bici "domenicale" , leggi "comoda-divertente".
Ho la pianta del piede larga, ogni volta con gli spd bestemmio. Meglio delle vecchie Five Ten sbregate e puzzolenti..
Uno volta che sei stato Freerider, non te lo levi più di dosso.. come l'odore in quelle scarpeh!
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Domanda/riflessione/analisi nello specifico a possessori di Moxie ma ovviamente aperto a tutti. Il telaio ha il trattamento interno contro corrosione come da specifica ufficiale sito pipedream. Si notano anche i fori di "spurgo" sui foderi alti e bassi ma il movimento centrale / piantone tubo sella e privo. Sul tubo sella c e il foro per il passaggio cavo reggisella che da esterno diventa interno. Da questo foro può tranquillamente entrare acqua e stagnare sopra movimento centrale. A me viene la curiosità di scrivere una email a pipedream per chiedere spiegazioni sulla scelta di non forare movimento centrale. Essendo anche un produttore UK che è rinomata per essere una nazione arida....
Un esempio pratico che mi viene in mente e un lavaggio con l idro, cosa devo fare sigillare il foro passaggio cavo reggisella o capovolgere il telaio dopo il lavaggio? Altra analisi che mi viene in mente non è un telaio appena uscito nato con un errore/dimenticanza ma già da qualche anno in produzione. Nonostante questo e un bel gioiellino...
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Sul tubo sella c e il foro per il passaggio cavo reggisella che da esterno diventa interno. Da questo foro può tranquillamente entrare acqua e stagnare sopra movimento centrale.

Io avevo il "tappino" in gomma a coprire il buco x il telescopico, ma l'avevo rotto (mea culpa).
Da un anno e mezzo ho rimediato con questo:

https://recensioniidee.wordpress.com/2018/11/12/loctite-kintsuglue/

Messo e dimenticato, è ancora lì tutto intatto e fa il suo dovere in maniera egregia. Stra-consigliato!!! :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Domanda/riflessione/analisi nello specifico a possessori di Moxie ma ovviamente aperto a tutti. Il telaio ha il trattamento interno contro corrosione come da specifica ufficiale sito pipedream. Si notano anche i fori di "spurgo" sui foderi alti e bassi ma il movimento centrale / piantone tubo sella e privo. Sul tubo sella c e il foro per il passaggio cavo reggisella che da esterno diventa interno. Da questo foro può tranquillamente entrare acqua e stagnare sopra movimento centrale. A me viene la curiosità di scrivere una email a pipedream per chiedere spiegazioni sulla scelta di non forare movimento centrale. Essendo anche un produttore UK che è rinomata per essere una nazione arida....
Un esempio pratico che mi viene in mente e un lavaggio con l idro, cosa devo fare sigillare il foro passaggio cavo reggisella o capovolgere il telaio dopo il lavaggio? Altra analisi che mi viene in mente non è un telaio appena uscito nato con un errore/dimenticanza ma già da qualche anno in produzione. Nonostante questo e un bel gioiellino...
Capisco che sia brutto a dire e anche da sentire ma... Un buco sotto la scatola del MC non compromette assolutamente la resistenza del telaio.

Io in passato ho fatto buchi sia sotto al telaio che nei tubi verticali per i portaborraccia...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.139
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Domanda/riflessione/analisi nello specifico a possessori di Moxie ma ovviamente aperto a tutti. Il telaio ha il trattamento interno contro corrosione come da specifica ufficiale sito pipedream. Si notano anche i fori di "spurgo" sui foderi alti e bassi ma il movimento centrale / piantone tubo sella e privo. Sul tubo sella c e il foro per il passaggio cavo reggisella che da esterno diventa interno. Da questo foro può tranquillamente entrare acqua e stagnare sopra movimento centrale. A me viene la curiosità di scrivere una email a pipedream per chiedere spiegazioni sulla scelta di non forare movimento centrale. Essendo anche un produttore UK che è rinomata per essere una nazione arida....
Un esempio pratico che mi viene in mente e un lavaggio con l idro, cosa devo fare sigillare il foro passaggio cavo reggisella o capovolgere il telaio dopo il lavaggio? Altra analisi che mi viene in mente non è un telaio appena uscito nato con un errore/dimenticanza ma già da qualche anno in produzione. Nonostante questo e un bel gioiellino...

Sul Moxie il foro del comando del cavo del telescopico è coperto da una piastrina in alluminio, tenuta in sede con una vitina a brugola (inox). La piastrina fa battuta sul piantone, ed ha un bordino su tutto il perimetro.
Quando avevo fatto manutenzione al movimento centrale avevo trovato un po' d'acqua (diciamo poche gocce). Per come è fatta la piastrina (e considerata anche la direzione di entrata della guaina) secondo me l'acqua più che da lì trasuda dal tubo sella, che è il punto che raccoglie tutto quello che spara la ruota posteriore.
Riguardo all'eventuale foro sotto, ti metto una foto del telaio da nuovo, così ti rendi conto di come è il trattamento all'interno. Anche se un foro eviterebbe il ristagno, io, sinceramente, un trattamento così non lo interromperei con un foro, perchè è certo che farebbe ossido/ruggine. Sono d'accordo che anche così il telaio andrebbe avanti decenni, in ogni caso non lo farei. Su un telaio trattato preferisco smontare guarnitura e calotte ogni tanto e pulire (a parte il fatto che io ingrasso anche l'interno della scatola del m.c.)

IMG-6041.jpg IMG_2942.JPG
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Concordo, lo stacco di bianco dei portaborraccia è netto. Se noti lega con la scritta "XO" del manettino e del cambio, della scritta bianca "eagle" sul pacco pignoni e delle rifinitura della guarnitura e delle scritte gomme. Ho scelto questi portaborraccia perché hanno all'interno quel filino di rosso, che riprende la scritta "renthal" e l'anello rosso sullo stelo sinistro della forca e le scritte piccole sulle gomme.
Ma son dettagli, amo anche il poseraggio. Ho giocato come nella mia vecchia Taival, sui 3 colori che amo..
Nero prevalentemente, poi bianco, e un filo di rosso. Non amo troppo i telai Stealth nero su nero, a mio avviso copre troppo..
ecco perché uno stacco di oro (freni) ci stava tutto.. poi sono arrivati arancio, ma va bene, il risultato finale non cambia.
Agli attacchi ero ben abituato, ci ho attraversato l'Europa, ma per me MTB vuol dire divertimento, e mi diverto più con i flat..
Poi calcola che è una bici "domenicale" , leggi "comoda-divertente".
Ho la pianta del piede larga, ogni volta con gli spd bestemmio. Meglio delle vecchie Five Ten sbregate e puzzolenti..
Uno volta che sei stato Freerider, non te lo levi più di dosso.. come l'odore in quelle scarpeh!
Per i portaborraccia son gusti e non si discute. Anche per i flat sono gusti. Io li ho provati, mi sono serviti per imparare a tirare su la bici nel modo corretto, ma non mi ci trovo specie nei Trail naturali perché sono ingombranti e zappo.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Capisco che sia brutto a dire e anche da sentire ma... Un buco sotto la scatola del MC non compromette assolutamente la resistenza del telaio.

Io in passato ho fatto buchi sia sotto al telaio che nei tubi verticali per i portaborraccia...
Sì e la garanzia evapora come l’alcol al supermercato
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Io stasera finalmente ho forato la scatola del movimento centrale del deedar...
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.471
3.471
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Sul Moxie il foro del comando del cavo del telescopico è coperto da una piastrina in alluminio, tenuta in sede con una vitina a brugola (inox). La piastrina fa battuta sul piantone, ed ha un bordino su tutto il perimetro.
Quando avevo fatto manutenzione al movimento centrale avevo trovato un po' d'acqua (diciamo poche gocce). Per come è fatta la piastrina (e considerata anche la direzione di entrata della guaina) secondo me l'acqua più che da lì trasuda dal tubo sella, che è il punto che raccoglie tutto quello che spara la ruota posteriore.
Riguardo all'eventuale foro sotto, ti metto una foto del telaio da nuovo, così ti rendi conto di come è il trattamento all'interno. Anche se un foro eviterebbe il ristagno, io, sinceramente, un trattamento così non lo interromperei con un foro, perchè è certo che farebbe ossido/ruggine. Sono d'accordo che anche così il telaio andrebbe avanti decenni, in ogni caso non lo farei. Su un telaio trattato preferisco smontare guarnitura e calotte ogni tanto e pulire (a parte il fatto che io ingrasso anche l'interno della scatola del m.c.)

Vedi l'allegato 362372 Vedi l'allegato 362380
Infatti non ho nessuna intenzione di forare , ho la piastrina sul tubo sella , ma il mio reggisella (E13)ha una guaina originale di diametro piccolo e c'è parecchio gioco e spazio, pensa che ho dovuto spessorare anche i morsetti sull'obbliquo per bloccare la guaina, cosa che non succedeva precedentemente con il REverb. Cambierò lo spessore della guaina e magari mi studio una guarnizione ad hoc sulla piastrina.
Ho già fatto un controllo fine maggio rimuovendo il reggisella e inserendo strumento casalingo per pulire, ho trovato un po di umidità e residui da li qualche dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ragazzi ieri sera sono uscito con un amico, io con la Shan e lui con il Bardino in titanio, montato in 29. Ci siamo scambiati le bici per una discesa. Che spettacolo il Bardino! Stabile, giocoso, agile più di quanto mi aspettassi, incollato a terra, ottimo in salita, e in discesa non scalcia niente a confronto della Shan. Ma anche lui ha ammesso di essersi divertito, e ha trovato la Shan, ovviamente, più agile e maneggevole.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Capisco che sia brutto a dire e anche da sentire ma... Un buco sotto la scatola del MC non compromette assolutamente la resistenza del telaio.

Io in passato ho fatto buchi sia sotto al telaio che nei tubi verticali per i portaborraccia...
Quoto,anch'io ho sempre forato i telai sotto al MC se non lo avevano già.Poi dipende uno come usa la bici,se non prende mai acqua,quando lava la bici lo fa con lo straccetto ecc ci sta che non fori niente.
Per la garanzia purtroppo se succede qualcosa ovviamente forando penso si perda.
 
Ultima modifica:

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.139
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Infatti non ho nessuna intenzione di forare , ho la piastrina sul tubo sella , ma il mio reggisella (E13)ha una guaina originale di diametro piccolo e c'è parecchio gioco e spazio, pensa che ho dovuto spessorare anche i morsetti sull'obbliquo per bloccare la guaina, cosa che non succedeva precedentemente con il REverb. Cambierò lo spessore della guaina e magari mi studio una guarnizione ad hoc sulla piastrina.
Ho già fatto un controllo fine maggio rimuovendo il reggisella e inserendo strumento casalingo per pulire, ho trovato un po di umidità e residui da li qualche dubbio

ho messo le foto ma non ricordavo che anche tu hai il Moxie :-) ...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stavo guardando le nuove Meta HT e ho notato una cosa strana, almeno per me:
la "Origin" monta guarnitura Deore con corona da 30T e deragliatore posteriore Deore con pacco pignoni Deore da 10V 11/46... 11/46? Ma in commercio non mi pare sia mai esistito.
Non è che Shimano presenterà qualche novità a breve?
Io, attualmente, nella mia trasformazione da tripla a mono ho il PP 10V HG CS500 10/42 che funziona da dio con corona da 30T. In tal caso sarei molto interessato a tentare il montaggio di quel PP Shimano 11/46 per la tipica qualità costruttiva. Non mi pare che sulla Origin siano montati extender o robe simili.
Ecco il link:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Stavo guardando le nuove Meta HT e ho notato una cosa strana, almeno per me:
la "Origin" monta guarnitura Deore con corona da 30T e deragliatore posteriore Deore con pacco pignoni Deore da 10V 11/46... 11/46? Ma in commercio non mi pare sia mai esistito.
Non è che Shimano presenterà qualche novità a breve?
Io, attualmente, nella mia trasformazione da tripla a mono ho il PP 10V HG CS500 10/42 che funziona da dio con corona da 30T. In tal caso sarei molto interessato a tentare il montaggio di quel PP Shimano 11/46 per la tipica qualità costruttiva. Non mi pare che sulla Origin siano montati extender o robe simili.
Ecco il link:

fa parte del nuovo gruppo deore

 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo