Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.814
4.098
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ragazzi ieri sera sono uscito con un amico, io con la Shan e lui con il Bardino in titanio, montato in 29. Ci siamo scambiati le bici per una discesa. Che spettacolo il Bardino! Stabile, giocoso, agile più di quanto mi aspettassi, incollato a terra, ottimo in salita, e in discesa non scalcia niente a confronto della Shan. Ma anche lui ha ammesso di essersi divertito, e ha trovato la Shan, ovviamente, più agile e maneggevole.
montato cattivo? prima o poi un pensierino ce lo faccio..
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.003
1.456
0
Trentino
Visita sito
Ragazzi ieri sera sono uscito con un amico, io con la Shan e lui con il Bardino in titanio, montato in 29. Ci siamo scambiati le bici per una discesa. Che spettacolo il Bardino! Stabile, giocoso, agile più di quanto mi aspettassi, incollato a terra, ottimo in salita, e in discesa non scalcia niente a confronto della Shan. Ma anche lui ha ammesso di essersi divertito, e ha trovato la Shan, ovviamente, più agile e maneggevole.
E una foto alle bike non gliela avete fatta??? :nunsacci:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Chi (@Akira81 ? @gargasecca ? ) mi conferma (o smentisce) che le viti dello stem Renthal Apex si stringono PRIMA tutte e 2 quelle in BASSO, e solo DOPO aver stretto quelle si procede con lo stringere le rimanenti 2 in ALTO?? :nunsacci:

Sulla linea in basso dell'attacco c'è scritto: " ‘Lower Clamp – No Gap’ . OK quindi le 2 viti basse non devono lasciare luce tra di loro e il corpo dello stem.
Invece tra le 2 viti in alto e lo stem, un filo di luce deve esserci?? Perchè se non c'è scritto " No Gap’" anche per quelle in alto un motivo ci sarà, no?? ;-)

Aaaaaah come rimpiango gli attacchi manubrio che stringevi le viti a "X" e via!!
 
  • Wow
Reactions: pecke29

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Io sapevo che dovevi stringere incrociando. Ed es. Alto sx/basso dx/Alto dx / basso sx e così via...
Cercando di ridurre il gap in modo uguale (minimo) sopra e sotto.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Chi (@Akira81 ? @gargasecca ? ) mi conferma (o smentisce) che le viti dello stem Renthal Apex si stringono PRIMA tutte e 2 quelle in BASSO, e solo DOPO aver stretto quelle si procede con lo stringere le rimanenti 2 in ALTO?? :nunsacci:

Sulla linea in basso dell'attacco c'è scritto: " ‘Lower Clamp – No Gap’ . OK quindi le 2 viti basse non devono lasciare luce tra di loro e il corpo dello stem.
Invece tra le 2 viti in alto e lo stem, un filo di luce deve esserci?? Perchè se non c'è scritto " No Gap’" anche per quelle in alto un motivo ci sarà, no?? ;-)

Aaaaaah come rimpiango gli attacchi manubrio che stringevi le viti a "X" e via!!
quelle basse devono andare in battuta.. le "alte" quanto serve. Ma le basse devi chiuderle tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Strelok

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ah ok Grazie! Ma solo per il renthal o dipende da carbon o alu?

Anche i Race Face.
Difatti il dubbio sul Renthal m'è venuto proprio grazie al fatto che ho un Race Face e anche lui va stretto così.
Mi sa che come dici tu, ovvero a "X" come dicevo io, è un metodo che sta scomparendo.
Mi piacerebbe sapere i motivi VERI (e non le supercazzole da commerciale) di questa nuova metodologia...... mah!

Guarda qua: https://res.cloudinary.com/fox-fact...B80071_A_Toplock_Stem_Installation_t4bkhl.pdf

Che poi Race Face curiosamente fa al contrario rispetto a Renthal: la "luce" va sotto, e il "no gap" sopra..... :nunsacci: :-|
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luc74 and marpa

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
montato cattivo? prima o poi un pensierino ce lo faccio..
Abbastanza cattivo, sì, ma non sono riuscito a guardare molto. Pensavo che avesse più tempo e invece è dovuto scappare via subito.

E una foto alle bike non gliela avete fatta??? :nunsacci:
Hai ragione, ma stavo godendo troppo e non ci ho pensato :pirletto:poi fatta la discesa io sono risalito di nuovo e invece lui ha dovuto rientrare. Ci sarà un'altra occasione presto
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sul Moxie il foro del comando del cavo del telescopico è coperto da una piastrina in alluminio, tenuta in sede con una vitina a brugola (inox). La piastrina fa battuta sul piantone, ed ha un bordino su tutto il perimetro.
Quando avevo fatto manutenzione al movimento centrale avevo trovato un po' d'acqua (diciamo poche gocce). Per come è fatta la piastrina (e considerata anche la direzione di entrata della guaina) secondo me l'acqua più che da lì trasuda dal tubo sella, che è il punto che raccoglie tutto quello che spara la ruota posteriore.
Riguardo all'eventuale foro sotto, ti metto una foto del telaio da nuovo, così ti rendi conto di come è il trattamento all'interno. Anche se un foro eviterebbe il ristagno, io, sinceramente, un trattamento così non lo interromperei con un foro, perchè è certo che farebbe ossido/ruggine. Sono d'accordo che anche così il telaio andrebbe avanti decenni, in ogni caso non lo farei. Su un telaio trattato preferisco smontare guarnitura e calotte ogni tanto e pulire (a parte il fatto che io ingrasso anche l'interno della scatola del m.c.)

Vedi l'allegato 362372 Vedi l'allegato 362380
Non so se usi la bici anche nei periodi freddi ma sicuramente un po’ di acqua che troviamo all’interno di alcune parti del telaio non è’ solo acqua che può entrare da eventuali fori ma si tratta anche di condensa che purtroppo nei periodi freddi quando si forma non riesce poi ad evaporare , se poi e’ effettivamente entrata un po’ d’acqua questa rende l'ambiente all’interno del telaio ulteriormente umido Il che non fa che innescare condensa (effetto rugiada) . Nei mesi caldi tutto questo ciclo e’ praticamente assente .
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo