Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma una gravel è reattiva come una front da xc? Più o meno?
Indicativamente se le monto ruote da 25mm diventa uguale a una bdc?
si è polivalente.
Se le metti dei cerchi tipo i miei che hanno canale interno da 22,5cm, digeriscono dalle 28c alle 42c..
Praticamente se vuoi trasformarla in BDC ti ci puoi avvicinare, se vuoi trasformarla in una XC rigida ti puoi avvicinare.
Si è reattiva, ma parecchio meno di una BDC.. si avvicina molto ad una XC.. ma con un manubrio che offre 3 prese..
ed è parecchio più veloce di un XC.. ci fai il doppio dei km.. ti abitui, in 5-6 uscite.
All'inizio ti senti un mongolo, appena prendi la mano, sei a casa.
Ti senti sicuro anche in off road. Credimi.
Dipende come la monti. Questa sera ho da fare, ma se vuoi delucidazioni in merito, ti aiuto nel tuo montaggio-scelta componenti e magari telaio.
Tu caccia il budget, poi vediamo.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
si è polivalente.
Se le metti dei cerchi tipo i miei che hanno canale interno da 22,5cm, digeriscono dalle 28c alle 42c..
Praticamente se vuoi trasformarla in BDC ti ci puoi avvicinare, se vuoi trasformarla in una XC rigida ti puoi avvicinare.
Si è reattiva, ma parecchio meno di una BDC.. si avvicina molto ad una XC.. ma con un manubrio che offre 3 prese..
ed è parecchio più veloce di un XC.. ci fai il doppio dei km.. ti abitui, in 5-6 uscite.
All'inizio ti senti un mongolo, appena prendi la mano, sei a casa.
Ti senti sicuro anche in off road. Credimi.
Dipende come la monti. Questa sera ho da fare, ma se vuoi delucidazioni in merito, ti aiuto nel tuo montaggio-scelta componenti e magari telaio.
Tu caccia il budget, poi vediamo.
Thanks! Per ora è ancora un progetto molto astratto... vediamo che piega prendono gli eventi... magari ti scrivo in privato per non tediare tutto il gruppo con le gravel!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Domandone: secondo voi è più all-rounder una full da trail od una front da enduro? :-P::-P::-P:
e una front da trail no?

Io ho anche l'Hightower LT montata abbastanza leggera (quasi lo stesso montaggio della Vanquish con gomme diverse) 13kg con i pedali e non vi nascondo che da quando ce l'ho l'avrò usata 6/7 volte. Mi dico sempre che dovrei usarla di più ma la Vanquish mi sorprende sempre per la sua versatilità, dai giri XC con alcuni amici ai giri trail veloci nel bosco dietro casa a giornate intere di All Mountain e quindi alla fine scelgo sempre lei.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Thanks! Per ora è ancora un progetto molto astratto... vediamo che piega prendono gli eventi... magari ti scrivo in privato per non tediare tutto il gruppo con le gravel!
a me interessa, altro che tediare, per motivi logistici,usero' poco la mtb quest'estate e quindi gravel pure io, dove sono un completo neofita'.
Ci saranno le discussioni dell’apposita sezione che sicuramente non aspettano che di essere alimentate.
A me piace seguire questa discussione sulle front da Enduro am che ritengo molto belle e affascinanti, al contrario delle gravel che qui c’entrano come i cavoli a merenda. Nelle ultime pagine mi sono trovato a dribblare certi post.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho un dubbio sugli spessori del movimento centrale filettato XT M800.
Consultando i manuali Shimano, mi pare di aver capito che, con scatola da 73mm, ne serva uno da 2,5mm, sul lato destro (guarnitura).
Però, non è specificato altro.

Vale anche in caso di monocorona 12v , su telaio boost 148mm?
Oppure, dovrò andare a tentativi, per trovare la linea catena ottimale?

GRAZIE!
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ho un dubbio sugli spessori del movimento centrale filettato XT M800.
Consultando i manuali Shimano, mi pare di aver capito che, con scatola da 73mm, ne serva uno da 2,5mm, sul lato destro (guarnitura).
Però, non è specificato altro.

Vale anche in caso di monocorona 12v , su telaio boost 148mm?
Oppure, dovrò andare a tentativi, per trovare la linea catena ottimale?

GRAZIE!
Il movimento centrale va centrato rispetto al telaio usando gli spessori che indica Shimano a seconda che il telaio sia da 68 o 73 mm. La linea catena corretta la devi trovare con la corona con l’offset adeguato. Io ho ancora guarnitura da 104 bcd e per dare l’offset metto degli spessori tra la corona ed i bracci.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Ho un dubbio sugli spessori del movimento centrale filettato XT M800.
Consultando i manuali Shimano, mi pare di aver capito che, con scatola da 73mm, ne serva uno da 2,5mm, sul lato destro (guarnitura).
Però, non è specificato altro.

Vale anche in caso di monocorona 12v , su telaio boost 148mm?
Oppure, dovrò andare a tentativi, per trovare la linea catena ottimale?

GRAZIE!
Su telaio boost ho riscontrato una linea catena corretta montando uno spessore da 2,5 lato trasmissione montando però una guarnitura non boost, MC e guarnitura Shimano.
 

Allegati

  • IMG_20200612_093459_0.jpg
    IMG_20200612_093459_0.jpg
    404,6 KB · Visite: 27

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Riguardo alla corona (SM-CRM85), montata su guarnitura XT M8100, mi dice solo che la linea catena è pari a 52mm.
Misure dell'offset non ne trovo.

Queste sono le informazioni più dettagliate che ho trovato:
Mounting position: -
chain line : 52 mm (FC M8100), 55 mm (FC M8120) or 56.5 mm (FC M8130)| depending on used crank
Offset: Standard or Boost / Outboard | depending on used crank
 
Ultima modifica:

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
52 mm è la linea catena x telai con battuta mozzo 148, cioè boost, ed è la misura che fa al tuo caso. Ora se hai un calibro la puoi verificare facilmente prendendo la misura tra l'esterno della corona e l'esterno del tubo piantone. A questa quota devi togliere la metà del diametro del piantone e la metà dello spessore della corona
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
52 mm è la linea catena x telai con battuta mozzo 148, cioè boost, ed è la misura che fa al tuo caso. Ora se hai un calibro la puoi verificare facilmente prendendo la misura tra l'esterno della corona e l'esterno del tubo piantone. A questa quota devi togliere la metà del diametro del piantone e la metà dello spessore della corona
GRAZIE!!!
Dunque, se ho capito bene, metterò solo uno spessore da 2,5mm sul lato destro e sono a posto.
Ad ogni modo, controllerò col calibro.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sulla teoria della linea catena, ormai, sono preparato. :-)
Solo, non trovo scritto a chiare lettere se, nel mio caso, serva o meno lo spessore dx da 2,5mm.
Ma, come detto, se non trovo risposta certa, farò un paio di misurazioni col calibro.

E grazie per l'aiuto, sempre determinante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo