Mah, potrebbe anche essere, secondo me dipende molto dalla rapportatura e dalle gomme. Io ho la doppia 38 24 e dietro il pacco pignoni 11-40, per cui rapportatura da mtb. Per ora arrampica bene, per cui non vai mai in affanno. Inoltre al momento ho le gomme da 40 che vorrei sostituire con le altre da 32 che ho, ma secondo me già lì Si sente una bella differenza, sia in trazione sia in assorbimento.La gravel per me è da pianura e asfalto, se cominci a fare già solo una normale strada forestale di montagna, con un minimo di pendenza o non perfettamente liscia la gravel mostra subito i suoi limiti rispetto alle gomme e all'impostazione di giuda di una MTB, anche se con forcella rigida)
Per quella che è la mia breve esperienza è più scorrevole in asfalto(meno della bdc) e strade bianche rispetto alla front e anche sullo sconnesso assorbe bene. Dove si sente di più la differenza è nelle discese magari un po' veloci non lisce, li si soffre. Ma non è fatta x quello. Più che altro se hai già una front da enduro io le accoppierei una gravel proprio per distanziare più possibile in 2 modelli