Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
La gravel per me è da pianura e asfalto, se cominci a fare già solo una normale strada forestale di montagna, con un minimo di pendenza o non perfettamente liscia la gravel mostra subito i suoi limiti rispetto alle gomme e all'impostazione di giuda di una MTB, anche se con forcella rigida)
Mah, potrebbe anche essere, secondo me dipende molto dalla rapportatura e dalle gomme. Io ho la doppia 38 24 e dietro il pacco pignoni 11-40, per cui rapportatura da mtb. Per ora arrampica bene, per cui non vai mai in affanno. Inoltre al momento ho le gomme da 40 che vorrei sostituire con le altre da 32 che ho, ma secondo me già lì Si sente una bella differenza, sia in trazione sia in assorbimento.
Per quella che è la mia breve esperienza è più scorrevole in asfalto(meno della bdc) e strade bianche rispetto alla front e anche sullo sconnesso assorbe bene. Dove si sente di più la differenza è nelle discese magari un po' veloci non lisce, li si soffre. Ma non è fatta x quello. Più che altro se hai già una front da enduro io le accoppierei una gravel proprio per distanziare più possibile in 2 modelli
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Vedi l'allegato 359726 Vedi l'allegato 359727 Vedi l'allegato 359728 Vedi l'allegato 359729
Capisco scratera, ho fatto un sellaronda hero con la rigida, ho fatto la martica, il bisbino, l'Adamello bike... Con almeno un 2.2 davanti con la front ci si fa di tutto, ovviamente sullo scassato si balla parecchio...
però con la forca mi diverto di più.
Ecco con la gravel non farei le stesse cose...
Martica, Bisbino, Adamello, roba da mtb, rigida o front che sia. Ma se volessi una bici per strade bianche e strade in terra battuta, oggi opterei per gravel
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ma anchio lo pensavo... Ma poi ho visto il video di @scratera e vedo le potenzialità di una gravel... sono abbastanza confuso!

Mah, potrebbe anche essere, secondo me dipende molto dalla rapportatura e dalle gomme. Io ho la doppia 38 24 e dietro il pacco pignoni 11-40, per cui rapportatura da mtb. Per ora arrampica bene, per cui non vai mai in affanno. Inoltre al momento ho le gomme da 40 che vorrei sostituire con le altre da 32 che ho, ma secondo me già lì Si sente una bella differenza, sia in trazione sia in assorbimento.
Per quella che è la mia breve esperienza è più scorrevole in asfalto(meno della bdc) e strade bianche rispetto alla front e anche sullo sconnesso assorbe bene. Dove si sente di più la differenza è nelle discese magari un po' veloci non lisce, li si soffre. Ma non è fatta x quello. Più che altro se hai già una front da enduro io le accoppierei una gravel proprio per distanziare più possibile in 2 modelli

@pecke29 è ben quello che intendo, se uno gira in montagna dove le discese sono quasi sempre veloci e le strade difficilmente sono lisce allora la gravel secondo me non è una buona scelta, se invece uno fa al 90% argini e collina allora è il suo pane

@luc74 farsi influenzare da @scratera sulla scelta della bici è un pò come basarsi su cosa ci fa Shurter con l'XC... non lo trovo molto sensato, e lo dico con il massimo rispetto per scratera che ha del gran manico e gusti molto "estremi", non condivisi dalla quasi totalità del forum (chi altro c'è che fa all-mountain con la rigida???)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@Akira Un po' quello che intendevo io. Il peso risparmiato sulla forcella, facciamo 700 grammi, diventa peso che puoi portarti dietro come equipaggiamento aggiuntivo.

Poi certo, c'è da dire che io non ho mai provato a fare un trail con una front. Magari mi troverei meglio, arriverei più riposato in fondo alle discese... boh.

Comunque, @luc74 prendi sempre quello che dico io con 10'000 pinze. Io sono un matto completo, come può testimoniare la foto sotto.

Vedi l'allegato 359697

mah.. allora dipende anche se uno ha defecato la mattina o meno..
una volta che si parla di "bikepacking" i 700 grammi, tendono ad essere superflui.
Questo non vuol dire che portarsi un incudine non influisca, ma suvvia.. quando hai 20kg di equipaggiamento, averne 20,700g non ti cambia molto.. e almeno hai una forcella.. Poi son gusti, e pareri. Alla fine, per me è una cazzata, per un altro no.
E' anche il bello del nostro sport.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ha senso se fai strade bianche a tutta canna per 50km cronometro alla mano.. ma con un gravel saresti più veloce sicuramente.
Forse salite sterrate estreme, li un cambio MTB confronto all'omonimo da corsa, avrebbe senso.
Così magari un flatbar nei ripidoni ghiaiosi potrebbe aiutare.. ma una MTB rigida, è veramente un mezzo di nicchia.. copre veramente uno spettro molto limitato. Poi se a uno piace, che faccia sta pazzia, perché no?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@pecke29 è ben quello che intendo, se uno gira in montagna dove le discese sono quasi sempre veloci e le strade difficilmente sono lisce allora la gravel secondo me non è una buona scelta, se invece uno fa al 90% argini e collina allora è il suo pane

@luc74 farsi influenzare da @scratera sulla scelta della bici è un pò come basarsi su cosa ci fa Shurter con l'XC... non lo trovo molto sensato, e lo dico con il massimo rispetto per scratera che ha del gran manico e gusti molto "estremi", non condivisi dalla quasi totalità del forum (chi altro c'è che fa all-mountain con la rigida???)

si ma " se uno gira in montagna dove le discese sono quasi sempre veloci e le strade difficilmente sono lisce " si prende una front.. e va meglio..
non una MTB rigida.. a sto punto, se vai di rigido, sfruttane i vantaggi, vai di gravel..
Poi come già detto, capibile che sia anche un fatto di gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and luc74

Speak

Biker superioris
16/8/07
931
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Faccio una domanda qui visto che mi sembra che ci sia più di uno che lo possiede: i telai Nordest sono fatti bene con criterio tipo Ns bike oppure sono delle putrelle tipo on One (cito queste due marche che possiedo). Visto il costo dovrebbero essere fatti discretamente bene ......
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Se esaminiamo il peso si:
Ns eccentric 2,59kg (dichiarato)
OnOne bigdog 2,94 kg (pesato da me)
Nordest britango 2,69 kg (dichiarato)
Poi forse è saldato e verniciato meglio, penso
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma anchio lo pensavo... Ma poi ho visto il video di @scratera e vedo le potenzialità di una gravel... sono abbastanza confuso!
#Noon
Non so se sei ironico... Ma in realtà è fatta per rubare il decimo di secondo in competizioni tiratissime!
#Domina

 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and luc74

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Se esaminiamo il peso si:
Ns eccentric 2,59kg (dichiarato)
OnOne bigdog 2,94 kg (pesato da me)
Nordest britango 2,69 kg (dichiarato)
Poi forse è saldato e verniciato meglio, penso
Non posdiedo nessuno dei tre, ms credo che per questi telai che hai citato non sia il peso il fattore determinante ma le geometrie e gli spessori.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
si ma " se uno gira in montagna dove le discese sono quasi sempre veloci e le strade difficilmente sono lisce " si prende una front.. e va meglio..
non una MTB rigida.. a sto punto, se vai di rigido, sfruttane i vantaggi, vai di gravel..
Poi come già detto, capibile che sia anche un fatto di gusti.
Ma una gravel è reattiva come una front da xc? Più o meno?
Indicativamente se le monto ruote da 25mm diventa uguale a una bdc?
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Non posdiedo nessuno dei tre, ms credo che per questi telai che hai citato non sia il peso il fattore determinante ma le geometrie e gli spessori.
Sono tutti e 3 paragonabili, come geometrie più o meno, il peso è riferito alla taglia M. Va da sé che quello che pesa meno avrà tubazioni più sottili, il peso specifico del 4130 è sempre quello
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Un telaio in acciaio di buona qualità a mio avviso dovrebbe essere composto da tubazioni temprate, ciò consentirebbe di ridurre gli spessori. Ora On One spaccia i suoi telai come trattati termicamente, tuttavia dopo averne forati 2 in zona MC, temo non sia vero.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Un telaio in acciaio di buona qualità a mio avviso dovrebbe essere composto da tubazioni temprate, ciò consentirebbe di ridurre gli spessori. Ora On One spaccia i suoi telai come trattati termicamente, tuttavia dopo averne forati 2 in zona MC, temo non sia vero.

Corretto, ma devo dire che non ho mai avuto notizie di un telaio on one aperto in due^^'

Magari non saranno delle piume, ma hanno nomea di essere resistenti e da maltrattare :-P
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito
Io ho provato un paio di uscite con il marsupio ma è sempre finito legato al manubrio nei tratti pedalati e in vita in discesa per sicurezza. Non ce la faccio a sopportarlo. Una sensazione fastidiosissima, e più pesa e peggio è.
Sto pensando ad altre soluzioni quando lo zaino non è indispensabile.
Credo sia una cosa personale, c'è anche chi non sopporta lo zaino, mentre a me non ha mai dato particolare fastidio.
Io ho preso recentemente questa borsa Topeak per l'orizzontale (la 6l)
Dentro ci stanno 2 camere d'aria, borsettino con attrezzi e ricambi vari, una giacchetta antipioggia di quelle comprimibili, barrette, telefono, portafoglio, chiavi...e resta ancora dello spazio tipo per una maglietta di ricambio.
Esteticamente sulla bici è brutta come la fame. Però mi permette di girare senza zaino su giri brevi o dove comunque so che trovo acqua durante il tragitto. E anche se c'è da portarsi lo zaino questo è decisamente più leggero.
Ne avevo vista anche un'altra che sembrava più interessante della Blackburn ma non calzava come misure col mio telaio, questa invece è perfetta per mantenere anche il portaborraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo