Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Se esaminiamo il peso si:
Ns eccentric 2,59kg (dichiarato)
OnOne bigdog 2,94 kg (pesato da me)
Nordest britango 2,69 kg (dichiarato)
Poi forse è saldato e verniciato meglio, penso
Britango taglia ML pesato da me 2,9 kg, stesso peso dell'On One Deedar taglia M (verniciato)
On One 45650b (RAW) taglia M pesato da me 2,65...
Continuo a non capire perché ce l'avete con l'On One.
Non ne ho visto ancora uno rotto (a differenza del niner Ros)
Ho pesato il Kona honzo cr taglia M e arriva ben oltre o 3 chili.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Nekro

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Un telaio in acciaio di buona qualità a mio avviso dovrebbe essere composto da tubazioni temprate, ciò consentirebbe di ridurre gli spessori. Ora On One spaccia i suoi telai come trattati termicamente, tuttavia dopo averne forati 2 in zona MC, temo non sia vero.
Il trattamento che viene fatto su telai in acciaio non è la tempra ma eventualmente la distensione delle saldature per ridurre la tensione, comunque su spessori così sottili non è necessario
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Il trattamento che viene fatto su telai in acciaio non è la tempra ma eventualmente la distensione delle saldature per ridurre la tensione, comunque su spessori così sottili non è necessario
Il trattamento viene fatto su tubi non sul telaio ovviamente es:
Reynolds 525 acciaio 4130
Reynolds 725 acciaio 4130 trattato termicamente
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Faccio una domanda qui visto che mi sembra che ci sia più di uno che lo possiede: i telai Nordest sono fatti bene con criterio tipo Ns bike oppure sono delle putrelle tipo on One (cito queste due marche che possiedo). Visto il costo dovrebbero essere fatti discretamente bene ......
Non ho metri di paragone, è la prima volta che ne compro uno di questa tipologia. Magari chiedi @l.j.silver che oltre al bardino ha anche una niner. Tra le front intendo...
Per quel che ho potuto osservare... Buona struttura e buona finitura. L'unico appunto che gli faccio è sul tappo del tubo sella per il telescopico, plastica troppo rigida, non incastra bene e ne esce sempre. Fosse stato in silicone o gomma morbida magari aderiva meglio e non usciva dalla sede.
Sarà anche stato il reggi stesso che mi ha fatto sudare parecchio nell'installazione, pur essendo fantastico nel funzionamento (yep), perché spesso la testa del cavo usciva dalla leva del telescopico... Ma magari ero io che non ho trovato il giusto modo di farlo.
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Corretto, ma devo dire che non ho mai avuto notizie di un telaio on one aperto in due^^'

Magari non saranno delle piume, ma hanno nomea di essere resistenti e da maltrattare :-P
Anche secondo me, mai sentito di un telaio on one rotto
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Domandone: secondo voi è più all-rounder una full da trail od una front da enduro? :-P::-P::-P:
Dipende.
In generale e in tutta sincerità mi sento di dire la full, è più efficace in tutte le situazioni: ha più trazione in salita, è più comoda sullo scassato (sempre salita) e in discesa sei un po' più sicuro.
Però...
Se ti piace la guida "ignorante", con la bici che scalcia da tutte le parti, che devi controllare di continuo allora la frontina cattiva è quello che fa per te.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Eh già, anche questa è una buona domanda.
le bici da trail secondo me sono le più polivalenti, front o full che siano. front guadagni in semplicità e leggerezza, full guadagni in velocità ed efficienza sui fondi meno scorrevoli.

in questo periodo trovo che una front da trail faccia tutto quello che desidero, poi dipende ovviamente da dove vivi e che cosa ti piace fare.
mi piacerebbe anche una full da trail leggera, tipo le nuove "downcountry" o roba così... la full da enduro ce l'ho e non la sto usando più.
ma la semplicità di una front ha sempre il suo bel fascino ed i suoi bei vantaggi.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Domandone: secondo voi è più all-rounder una full da trail od una front da enduro? :-P::-P::-P:

Full di sicuro, la front va meglio solo su asfalto e su sterrati lisci, ma alla prima discesa la poca fatica che hai risparmiato in salita la recuperi con gli interessi...
Sarà per questo che la mia unica full è sul mercatino :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo