Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Perché più non posso fare una cosa e più mi viene voglia di farla?
Adesso tra lavoro e impegni familiari riesco a trovare appena il tempo di fare 2-3 ore di bici a settimana e guarda caso mi è venuta la scimmia per la bici da gravel e bikepacking. Va be, bello sognare... Comunque per ora sto tenendo a bada la scimmia comprando cose a caso per la front. ho da poco ordinato 2 dischi shimano ice tech da 203 da mettere all'anteriore nei 2 set di ruote (montavo i 180 con dissipatore che andavano già benissimo). Poi ho preso un secondo portaborracce con un portatools a borraccia per provare ad andare senza zaino nei giri pedalati senza protezioni. Per qualche giorno la scimmia è a bada...
...per farti aumentare la scimmia

 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.009
1.466
0
Trentino
Visita sito
He he,io ho regalato all'alutech e al mio fondoschiena una ERGON ed è pure comoda :-| Vedi l'allegato 359668 Vedi l'allegato 359669
Per le uscite senza zaino valuta l'acquisto di un marsupio,io ho l'evoc da 3L,stracomodo e comunque dentro di roba ce ne sta'! Vedi l'allegato 359675
Io ho provato un paio di uscite con il marsupio ma è sempre finito legato al manubrio nei tratti pedalati e in vita in discesa per sicurezza. Non ce la faccio a sopportarlo. Una sensazione fastidiosissima, e più pesa e peggio è.
Sto pensando ad altre soluzioni quando lo zaino non è indispensabile.
Credo sia una cosa personale, c'è anche chi non sopporta lo zaino, mentre a me non ha mai dato particolare fastidio.
 

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
L'uso che ne farei è solo su strade bianche o in terra battuta e asfalto e con discesce MAI tecniche e per uscite di massimo 3 ore del tipo mangia e bevi (come si diceva una volta).
Scarto subito le gravel.
Perché scarti la gravel?
Per il contesto che indichi secondo me è la scelta migliore
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Vengono prodotte forcelle monopiastra sempre più rigide e pesanti, fino a questa RXF 38 che sembra un vero plinto.
Mi chiedo: non avrebbe allora altrettanto senso sviluppare forcelle doppia piastra più leggere delle attuali da DH, ed ottimizzate -anche come escursione- per enduro/AM?
Il minor angolo di sterzata sarebbe così penalizzante?
A proposito: qualcuno si ricorda questa?

Ho visto una intervista al direttore marketing di Formula in cui sono stati tipo tre quarti d'ora a dire che la doppia piastra va meglio della monopiastra e che "secondo gli ingegneri Formula la doppia piastra da enduro sarebbe più leggera della monopiastra" quindi mi immagino che qualcosa bolla in pentola...

 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.474
3.478
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
All Mountain in bikepacking con MTB rigida

@Akira Un po' quello che intendevo io. Il peso risparmiato sulla forcella, facciamo 700 grammi, diventa peso che puoi portarti dietro come equipaggiamento aggiuntivo.

Poi certo, c'è da dire che io non ho mai provato a fare un trail con una front. Magari mi troverei meglio, arriverei più riposato in fondo alle discese... boh.

Comunque, @luc74 prendi sempre quello che dico io con 10'000 pinze. Io sono un matto completo, come può testimoniare la foto sotto.

Screenshot from 2020-06-10 16-16-46.png
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
La gravel per me è da pianura e asfalto, se cominci a fare già solo una normale strada forestale di montagna, con un minimo di pendenza o non perfettamente liscia la gravel mostra subito i suoi limiti rispetto alle gomme e all'impostazione di giuda di una MTB, anche se con forcella rigida)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io ho provato un paio di uscite con il marsupio ma è sempre finito legato al manubrio nei tratti pedalati e in vita in discesa per sicurezza. Non ce la faccio a sopportarlo. Una sensazione fastidiosissima, e più pesa e peggio è.
Sto pensando ad altre soluzioni quando lo zaino non è indispensabile.
Credo sia una cosa personale, c'è anche chi non sopporta lo zaino, mentre a me non ha mai dato particolare fastidio.
Guarda,io metto dentro le cose indispensabili,multitool,fascette,kit vermicelli,attack,nastro isolante,mini pompa e smanicato per quando piove..camera d'aria e leva gomme nel borsellino sottosella..il tutto ha un peso contenuto e non mi da alcun fastidio,anzi mi sento meno "imbrigliato" e più libero nei movimenti insomma controllo meglio la bici..poi come hai detto anche te è soggettivo:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and pecke29

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
@Akira Un po' quello che intendevo io. Il peso risparmiato sulla forcella, facciamo 700 grammi, diventa peso che puoi portarti dietro come equipaggiamento aggiuntivo.

Poi certo, c'è da dire che io non ho mai provato a fare un trail con una front. Magari mi troverei meglio, arriverei più riposato in fondo alle discese... boh.

Comunque, @luc74 prendi sempre quello che dico io con 10'000 pinze. Io sono un matto completo, come può testimoniare la foto sotto.

Vedi l'allegato 359697
Only for "TIPI TOSTI" bravo!!! :up:
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
La gravel per me è da pianura e asfalto, se cominci a fare già solo una normale strada forestale di montagna, con un minimo di pendenza o non perfettamente liscia la gravel mostra subito i suoi limiti rispetto alle gomme e all'impostazione di giuda di una MTB, anche se con forcella rigida)
Ma anchio lo pensavo... Ma poi ho visto il video di @scratera e vedo le potenzialità di una gravel... sono abbastanza confuso!
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.009
1.466
0
Trentino
Visita sito
Guarda,io metto dentro le cose indispensabili,multitool,fascette,kit vermicelli,attack,nastro isolante,mini pompa e smanicato per quando piove..camera d'aria e leva gomme nel borsellino sottosella..il tutto ha un peso contenuto e non mi da alcun fastidio,anzi mi sento meno "imbrigliato" e più libero nei movimenti insomma controllo meglio la bici..poi come hai detto anche te è soggettivo:prost:
Si appunto, ci sono anche quelli che non sopportano lo zaino, io l'ho sempre sopportato senza problemi.
Purtroppo il marsupio non fa per me, se no sarebbe un ottima soluzione per giri brevi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo