Front da enduro - Parte settima

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.543
3.681
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Lui scende proprio come a 0.03-0.4 :smile:

Io non lo conosco personalmente @gargasecca , ma me lo immagino ad una rampage, lì in cima a quello sperone di roccia alla partenza... che si guarda intorno, fiuta il vento, e poi sotto il casco fa

"Troppo flow. Mo glie faccio er' manual".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.350
9.403
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
voi ce scherzate...certi botti ho fatto...per fortuna so tutto intero... :paur: :-|
 

Allegati

  • IMG-20200606-WA0094.jpg
    IMG-20200606-WA0094.jpg
    633,3 KB · Visite: 59
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.416
580
0
Mottarone
Visita sito
La differenza sarebbe... Che andava meglio la formula immagino???

Ne dubito, non mi pare le Formula siano famose per la rigidità... :mrgreen:

Comunque con i formati ruota più grandi e il conseguente allungamento delle misure axle-to-crown non è che si possano fare miracoli anche con tubi sterzo enormi sarà sempre la parte inferiore a flettere.
Guardatevi i video di PinkBike dove mandano a fondo corsa le bici...fanno impressione, eppure concordo che al di là di poche specifiche situazioni, ai comuni mortali cambia un cazzo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.350
9.403
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La differenza sarebbe... Che andava meglio la formula immagino???


Non c' è un meglio o peggio...sono 2 forcelle diverse...il carico di stacco della Formula la FOX se lo sogna...come la sensibilità sulle piccole asperità è differente...solo che con la FOx...+ vai veloce e + "sparisce" sotto mangiandosi tutto...e in curva e nelle grosse tranvate la senti che è + "stabile" tozza...e qui ho sentito la differenza in quanto evidentemente la Formula fletteva quel tanto che adesso me ne accorgo...non che la Formula non mi avesse permesso chissà cosa...sono 2 ottime forcelle...
Cmq...la 36 è nuova di pacca e ancora in rodaggio...FOrmula aveva 4 anni e diverse revisioni sulle spalle con l' ultimo service che le avevo fatto con cambio paraoli...le boccole non le ho mai cambiate...forse andavano fatte?
Ormai lo saprà il nuovo possessore
:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non c' è un meglio o peggio...sono 2 forcelle diverse...il carico di stacco della Formula la FOX se lo sogna...come la sensibilità sulle piccole asperità è differente...solo che con la FOx...+ vai veloce e + "sparisce" sotto mangiandosi tutto...e in curva e nelle grosse tranvate la senti che è + "stabile" tozza...e qui ho sentito la differenza in quanto evidentemente la Formula fletteva quel tanto che adesso me ne accorgo...non che la Formula non mi avesse permesso chissà cosa...sono 2 ottime forcelle...
Cmq...la 36 è nuova di pacca e ancora in rodaggio...FOrmula aveva 4 anni e diverse revisioni sulle spalle con l' ultimo service che le avevo fatto con cambio paraoli...le boccole non le ho mai cambiate...forse andavano fatte?
Ormai lo saprà il nuovo possessore
:prost:
Capito...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho messo il test per un altro scopo. Prendiamo una forcella famosa come la lyrik, a parità di peso in libbre se usate per vedere la flessione in torsione abbiamo 3 mm con 90 libbre, invece se applichiamo 90 libbre per flessione "in avanti", ad esempio frenata o altri urti, abbiamo esattamente il triplo di deformazione, 9 mm.
I problemi sono dati dalla flessione in avanti o indietro della forcella, si tratta principalmente di flessione degli steli e della testa. Gli impuntamenti vengono da lì, è lì che bisogna agire.
Coi torque caps guardate la pagliuzza e non la trave
ma sicuramente non si irrigidirà di un valore significativo, ma qualcosa fa.
Dovresti cercare un test di flessione lato mozzo, con e senza.
Certo, come avevo già scritto, è tra foderi e steli il maggior problema.. se non sbaglio, Formula con la Selva, cercava di lavorare su questo.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il test lo ha fatto manitou per dimostrare che la mezzer è la più migliore come chassis.
Ma togliamo pure la mezzer dal grafico, ti spiego perché secondo me a differenza di molti grafici proposti in simili occasioni questo è affidabile.
Ci sono scritti i competitor, non è scritto come solitamente si fa competitor A e B.
Il test è fatto con tutte le forcelle da 29 in 160 mm, condizioni specificate.
Ci sono i numeri e le unità di misura, i competitor sono liberi di smentire i numeri in qualunque momento.
Togliendo appunto la manitou, non vedo perché manitou debba presentare come migliore la rockshox rispetto alla Fox (e addirittura uguale alla mezzer in torsione), simpatia? Non credo
beh, non poteva di certo far svettare la Manitou su tutto.. li sarebbe sembrata una "coincidenza" un po' particolare.
Pensa che guidandole, Fox con la sua 36 mi trasmette (parlo di chassis non di idraulica) una rigidità di insieme maggiore che la Lyric..
Le rockshox le ho sempre percepite meno precise, ma più "burrose".
Questo test, afferma il contrario. Vai a capire.. Ma non sono il solo, visto che varie comparative tra le due forche dicono la stessa cosa.
Sembra strano, io le ho possedute entrambe e sono abbastanza sicuro di quello che "sentivo".
Ma al di fuori di me, che sono un appassionato qualunque, molti tester lo asserivano. Dici che sono tutti pagati da Fox?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Lasciando da parte il fatto se il biker medio è in grado di sfruttarla o meno, il discorso sulla flessione è figlio della rincorsa a togliere peso = togliere materiale. Poi, se per avere di nuovo rigidità modificheranno la testa con un nuovo standard di cannotto (nuovo standard per i telai...), beh...
Fox 38, oggi il top in termini di rigidità. Pinkbike scrive che quella da 29" con perno pesa 2,4 kg. Se ipoteticamente aggiungessi a FOX una molla (titanio, 100 grammi) e -facciamo anche finta- olio di un bagno aperto (350 cc), come peso non andremmo molto distanti da una forcella equivalente di 10 anni fa...
Secondo me quindi, al di là delle indubbie migliorie progettuali, per avere rigidità la struttura (e quindi il peso) generale della forcella non può scendere sempre...
a meno che di non cambiare materiale di costruzione.. esempio, il carbonio.. o il titanio
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Vengono prodotte forcelle monopiastra sempre più rigide e pesanti, fino a questa RXF 38 che sembra un vero plinto.
Mi chiedo: non avrebbe allora altrettanto senso sviluppare forcelle doppia piastra più leggere delle attuali da DH, ed ottimizzate -anche come escursione- per enduro/AM?
Il minor angolo di sterzata sarebbe così penalizzante?
A proposito: qualcuno si ricorda questa?
si lo stanno facendo.. stanno creando delle doppia piastra da 180mm per uso "freeride (che è scomparso) - enduro.
Hanno molti problemi a creare delle forche compatitive a lunga escursione per le e-bike, in chiave enduro.
Ora il 170mm è standard anche da 29".. e molti, guardano al 180mm.. Fox aumenta gli steli, rockshox accorcia la Boxxer doppia piastra..
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.960
2.662
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
si lo stanno facendo.. stanno creando delle doppia piastra da 180mm per uso "freeride (che è scomparso) - enduro.
Hanno molti problemi a creare delle forche compatitive a lunga escursione per le e-bike, in chiave enduro.
Ora il 170mm è standard anche da 29".. e molti, guardano al 180mm.. Fox aumenta gli steli, rockshox accorcia la Boxxer doppia piastra..
Intanto si è buttata avanti con la sid doppia piastra..130 di escursione e steli da 35,per XC aggressivo e ricordo che già nel 1999/2000 rock shox l'aveva sfornata con corsa da 100mm o 120 non ricordo..sarebbe interessante una doppia piastra da 160 su di un bombardone front! RockShox-SID-DC-Black-AF-768x1444.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo