Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Nell'ultimo numero di MTB Action hanno riportato questa frase:
Vedi l'allegato 284238

"L'acciaio non permette la costruzione di telai performanti in salita e facili da controllare in discesa..."
Cosa ne pensate? Cosa intendono secondo voi?
non ho visto l'ultimo numero dipende in che ambito viene detta, se parlano di xc potrebbe avare un senso


OT: per i moderatori ci sono dei like sotto alcuni messaggi con il mio nome che non ho mai dato
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

Speak

Biker superioris
16/8/07
905
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
per noi 170mm sono perfette per gravity-all mountain

Che vantggi darebbero pedivelle più corte ? Credo che nell guida 5mm non si sentano nemmeno mentre in pedalata i 5mm in più di leva possano aiutre fare meno sforzo sui pedali, almeno io ho sempre messo delle 175 perchè facevo sto ragionmento.

Ora mi sto montndo un eccentric Cromo e ho preso sempre pedivelle da 175 che effettivmente mi sa che sono ormai fuori moda visto che erano in offerta proprio in uesta misura
 

freccia666

Biker novus
28/9/19
12
2
0
31
milano
Visita sito
Bike
trek
per tutti i new entry della famiglia, mi sento di ripetere il mio modo di vedere la questione:
- se sei uno che va forte , ti piace andare in park, fare salti..e preferisci tratti molto veloci allora bici con gomme 27,5 o 29 da 2,3 max 2,6..
- se sei uno che riesce più o meno scendere e a salire e, qualche vota si diverte pure facendolo, oppure uno che se la cava e predilige percorsi di montagna con gradoni , pietre smosse e tratti lenti e ripidi, allora front con gomme plus TUTTA LA VITA::
altrimenti il neofita con una front con gomme tradizionali (peggio se 27,5 e non 29,) o rischia di ammazzarsi o va molto piano e non si diverte un tubo..Se non si è manici, scendere da una pietraia con una bici front e gomme normali non è molto divertente a mio avviso, a meno che uno abbia la passione per il il brivido...
Fate attenzione anche al fatto che in molti hanno preso una front e, solo perché viene definita da ENDURO, pensano che si scenda come su una full, ma solo un po' più piano..e poi si sono accorti che invece la questione è moooolto diversa. In salita sullo scassato fai molta più fatica e in discesa vai molto più piano..arrivi a casa più stanco e molte manovre risultano più difficili, nonostante la bici sia generalmente più leggera di una full. Per esempio fare i piccoli saltini nel bosco tra le radici o grazie agli inviti di pietra naturale, con la full sono facilissimi, precarichi la bici col peso e saltare è un attimo, con la front invece rimani piantato per terra. Bisogna farci l'abitudine e prendere confidenza.. Detto questo, se torni sulla full, poi vai decisamente più sicuro e veloce In sostanza, la guida della front se alle prime ti può anche deludere, poi in seguiti può gratificare non poco..

A proposito di plus...Ho appena montato la plus da 3 pollici davanti.. in discesa è una figata, perdona di brutto e aiuta di molto la mia scarsa preparazione..
. Sul tratto asfaltato si sente, ma non in modo eccessivo. Sto pensando di passare anche al posteriore da 2,8 a 3,00 !!!

Molto interessante la tua opinione, quindi tu cosa consiglieresti per il mio utilizzo?


Ciao a tutti, vado in mtb da 3 anni con una front xc entry level. Faccio sia percorsi che potrebbero essere considerati xc che altri più trail/AM. Stavo considerando di prendere una seconda bike che sia più performante soprattutto nelle discese ripide e scassate in quanto con la mia mi trovo in difficoltà (a volte le evito proprio, a volte spingo, a volte le faccio ma senza divertirmi e con la paura di schiantarmi). Pensavo a una trail full ma poi ho trovato questo thread e ho scoperto che esistono mtb front che non sono xc e mi si è aperto un mondo.
Chiedo un vostro consiglio su che bici potrebbe fare al caso mio.
Io pensavo a una 29 perché mi trovo bene con la mia ma vedo che in questo tipo di bike sono molto diffuse anche le 27.5 soprattutto plus quindi ho abbastanza dubbi a riguardo. Anche sul materiale ho dubbi visto che è molto diffuso l'acciaio ma non so se potrebbe fare al caso mio. Non faccio bike park.
Comunque cerco una bici che mi renda più confident in discesa scassata e ripida ma allo stesso tempo si pedali bene.
I percorsi che faccio sono 30-60 km di lunghezza e 1500-2000m di dislivello. Discese su sentieri naturali con tutto quello che si trova, pietre, radici ecc
Quelle che ho addocchiato che mi piacciono sono: Ghost Asket, Nukeproof Scout e la nuova Orbea Laufey per quanto riguarda alluminio, mentre mi piace molto la NS eccentric per quanto riguarda l'acciaio.
Secondo voi cosa potrebbe fare al caso mio? Budget massimo 2000 per bici completa.
Aggiungo che comunque terrei la mia xc per i giri più tranquilli e quelli con tanta salita su asfalto.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Che vantggi darebbero pedivelle più corte ? Credo che nell guida 5mm non si sentano nemmeno mentre in pedalata i 5mm in più di leva possano aiutre fare meno sforzo sui pedali, almeno io ho sempre messo delle 175 perchè facevo sto ragionmento.

Ora mi sto montndo un eccentric Cromo e ho preso sempre pedivelle da 175 che effettivmente mi sa che sono ormai fuori moda visto che erano in offerta proprio in uesta misura
prima di fare la Northcape4000, abbiamo fatto esperimenti col mio biomeccanico.
Io coglionazzo qualunque, lui mega triatleta. se lo vedi è identico al pelato di BRAZZER'S.
Abbiamo provato su macchinario varie lunghezze pedivelle, più che altro mi faceva capire concetti che lui già sapeva.
Perché corte? perché oltre che farti zappare meno in salita sul brutto o nei pietroni, quando guidi in piedi, sei più raccolto, hai i piedi più vicini.
Questo aiuta una posizione meno statica da cacatoio per capirci, hai le gambe meno divaricate.
Gambe più aperte = posizione del rider meno reattiva.
Ricorda che mezzo cm a pedivella, equivale ad un cm totale.. e si sente, si sente eccome.
Altra cosa, la pedivella più corta, fa ancheggiare meno il bacino in pedalata, aiuta a fare ritmo.
Dove perde, è in spunto iniziale, per l'appunto "avendo meno leva".. ma si parla di un nulla.
Abbiamo sperimentato lunghezze fino alla 185 di max e 155 di min. La macchina misurava il valore differente di stacco, il valore differente di ritmo e le potenze espresse.. esercitavano forze praticamente identiche, cambiavano di pochissimo, a detta sua impercettibili o quasi.
Se noti, una volta le cronometro ecc le facevano con pedivelle addirittura fino a 190.. si pensava di avere più "forza"..
oggi molti le usano da 170 , anche 165.. si pedala più raccolti, si ancheggia di meno ed è più facile tenere il ritmo.
Nell'uso gravity (quindi il nostro) , hanno solo vantaggi. Veramente solo vantaggi.
Ho girato una vita con le 175mm, ancora le uso su due bici.. ma quando provai le 170, rimasi di stucco.
Gambe più raccolte (e io sono 1,88cm) , miglior controllo del mezzo, zappava meno in salita, e quando la cacciavo dentro in sponda era più rapida e la distribuzione dei pesi era più incentrata nel baricentro.. ero "meno alle estremità, e più dentro".
Dove prediligo ancora le 175mm, sono per lavoro.
Sulla mia bici da carico (ora mi sto costruendo la seconda) , con le 175mm quando sono a peno carico (100kg) , riesco ad avere più "stacco -spunto da fermo. Sulla gravel monto le 172,5mm FSA carbon.
Ma su tutte le MTB 170mm a vita.
Su una front da enduro beh.. 170mm sempre.
Su una DH, anche 165mm..

Poi son gusti, e quelli ognuno ha i propri.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Speak

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
per tutti i new entry della famiglia, mi sento di ripetere il mio modo di vedere la questione:
- se sei uno che va forte , ti piace andare in park, fare salti..e preferisci tratti molto veloci allora bici con gomme 27,5 o 29 da 2,3 max 2,6..
- se sei uno che riesce più o meno scendere e a salire e, qualche vota si diverte pure facendolo, oppure uno che se la cava e predilige percorsi di montagna con gradoni , pietre smosse e tratti lenti e ripidi, allora front con gomme plus TUTTA LA VITA::
altrimenti il neofita con una front con gomme tradizionali (peggio se 27,5 e non 29,) o rischia di ammazzarsi o va molto piano e non si diverte un tubo..Se non si è manici, scendere da una pietraia con una bici front e gomme normali non è molto divertente a mio avviso, a meno che uno abbia la passione per il il brivido...
Fate attenzione anche al fatto che in molti hanno preso una front e, solo perché viene definita da ENDURO, pensano che si scenda come su una full, ma solo un po' più piano..e poi si sono accorti che invece la questione è moooolto diversa. In salita sullo scassato fai molta più fatica e in discesa vai molto più piano..arrivi a casa più stanco e molte manovre risultano più difficili, nonostante la bici sia generalmente più leggera di una full. Per esempio fare i piccoli saltini nel bosco tra le radici o grazie agli inviti di pietra naturale, con la full sono facilissimi, precarichi la bici col peso e saltare è un attimo, con la front invece rimani piantato per terra. Bisogna farci l'abitudine e prendere confidenza.. Detto questo, se torni sulla full, poi vai decisamente più sicuro e veloce In sostanza, la guida della front se alle prime ti può anche deludere, poi in seguiti può gratificare non poco..

A proposito di plus...Ho appena montato la plus da 3 pollici davanti.. in discesa è una figata, perdona di brutto e aiuta di molto la mia scarsa preparazione..
. Sul tratto asfaltato si sente, ma non in modo eccessivo. Sto pensando di passare anche al posteriore da 2,8 a 3,00 !!!


fermateloh!!!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Nell'ultimo numero di MTB Action hanno riportato questa frase:
Vedi l'allegato 284238

"L'acciaio non permette la costruzione di telai performanti in salita e facili da controllare in discesa..."
Cosa ne pensate? Cosa intendono secondo voi?

Beh per quanto riguarda la salita c'è poco da obbiettare, alluminio e carbonio permettono di realizzare telai più leggeri e rigidi che quindi si pedalano meglio.
Per la discesa il discorso è più complesso, i telai in acciaio sono generalmente meno rigidi di quelli in alluminio/carbonio, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta. In generale un componente (telaio, forcella, ruote) meno rigido assorbe meglio i colpi ma per contro è meno preciso nella giuda.
Se uno fa gare di XC sugli argini o sterratoni allora effettivamente è meglio l'alluminio dato che c'è poco da assorbire ed è meglio avere una bici precisa, in questo topic di solito si consiglia l'acciaio perchè si presume che uno faccia sentieri anche impegnativi dove te ne fai poco di una bici precisa se poi sei sempre sballottato di qua e di la, meglio una bici che filtri leggermente meglio lo scassato che passa sotto le ruote.

Sull'argomento è interessante leggere questo test della Shan N°5 dove imputano all'acciaio buona parte della notevole tenuta in curva
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Beh per quanto riguarda la salita c'è poco da obbiettare, alluminio e carbonio permettono di realizzare telai più leggeri e rigidi che quindi si pedalano meglio.
Per la discesa il discorso è più complesso, i telai in acciaio sono generalmente meno rigidi di quelli in alluminio/carbonio, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta. In generale un componente (telaio, forcella, ruote) meno rigido assorbe meglio i colpi ma per contro è meno preciso nella giuda.
Se uno fa gare di XC sugli argini o sterratoni allora effettivamente è meglio l'alluminio dato che c'è poco da assorbire ed è meglio avere una bici precisa, in questo topic di solito si consiglia l'acciaio perchè si presume che uno faccia sentieri anche impegnativi dove te ne fai poco di una bici precisa se poi sei sempre sballottato di qua e di la, meglio una bici che filtri leggermente meglio lo scassato che passa sotto le ruote.

Sull'argomento è interessante leggere questo test della Shan N°5 dove imputano all'acciaio buona parte della notevole tenuta in curva
Esatto.. l’acciaio tiene da Dio in curva. Questo perché flettendo, non distribuisce alle ruote tutti quei micro saltelli del terreno.. le gomme hanno meno “chattering”.. rimangono spalmate al suolo. La bici è più bella da guidare , più “rotonda”. A NorthCape ci sono andato con un telaio cromo, mai scelta fu più azzeccata. Dal Gravel, ai passi alpini in condizioni di scarsa tenuta, sotto fango, pioggia e ogni avversità, l’acciaio aiuta, aiuta eccome. Di contro flette nei rilanci e pesa.. per questo acciaio “si”... ma ho qualità. In questo caso molto difetti vengono meno, risaltandone quasi solo i pregi. Guidate una Pinarello da corsa culumbus cromo metà anni 90’.. guidate “la stessa” bici carbon di 30 anni dopo.. la “bellezza, il piacere della prima, non lo troverete nel modello più nuovo”. Certo, quella nuova è più veloce, leggera, reattiva. Ma fascino, comodità e piacere di guida se lo sogna in confronto alla sua antenata. Questa caratteristica del cromo, riportata alle HT da Enduro, ha solo vantaggi, peso a parte. Per questo anche in questo ambito:” cromo si, ma di qualità “.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Domanda. Ho fatto un percorso xc con un shan con forca da 160. Mi sono divertito parecchio. Però forse la bici non è la più indicata. Ma che telaio mi consigliate per fare xc/Marathon aggressivo in discesa che non penalizzi troppo sulla salita, anche comodo. Penso che sulle 29 sia sufficiente una forca 120/130. Mentre telai da 27,5 me li sconsigliano per l'uso non prettamente enduro puro anche se non vedo tutto questo svantaggio complessivo con le 29. Grazie.

questa :

 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Bonetz78

Biker novus
15/12/18
37
67
0
Verona
Visita sito
Bike
Pivot Mach6


Per i grammopatici beccatevi sta bomba..


Per i grammopatici beccatevi sta bomba..
Eh non era disponibile quando L ho presa io in acciaio. Però avevano una promozione interessante: ordinavi telaio in titanio intanto ti mandavano quello in acciaio e poi quando disponibile te lo sostituivano pagando la differenza di prezzo! Fighissimo!
Ps non mi sono più fatto sentire ma devo dire che da quando sono diventato frontista la full è rimasta sempre in garage con le gomme sgonfie...la prossima volta che ci salgo sopra mi butta a terra di sicuro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.449
0
Trentino
Visita sito
Scusate, secondo voi la ghost asket carbon puo' veramente pesare solo 10,5kg come dichiarato nel seguente link?:


A me piacerebbe una trail da "esplorazione" front, leggera ma anche abbastanza capace in discesa.
Ho già una nomad che pesa 14kg, e vorrei una bici comoda anche da spallare proprio per andare alla ricerca di tracciati da rifare in seguito con la full. Giusto per non ritrovarmi, come già capitato, ad uscire dalla boscaglia in salita con la Nomad in spalle, non è il massimo della goduria.
Non ho interesse ad andare in park con una front, l'ortopedia mi conosce già abbastanza bene...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scusate, secondo voi la ghost asket carbon puo' veramente pesare solo 10,5kg come dichiarato nel seguente link?:


A me piacerebbe una trail da "esplorazione" front, leggera ma anche abbastanza capace in discesa.
Ho già una nomad che pesa 14kg, e vorrei una bici comoda anche da spallare proprio per andare alla ricerca di tracciati da rifare in seguito con la full. Giusto per non ritrovarmi, come già capitato, ad uscire dalla boscaglia in salita con la Nomad in spalle, non è il massimo della goduria.
Non ho interesse ad andare in park con una front, l'ortopedia mi conosce già abbastanza bene...

Mi pare poco 10,5kg... però è facile che non sia tanto distante come peso effettivo

EDIT: comunque bella la Asket, se fosse uscita la versione 29" carbon probabilmente ci avrei fatto un pensierino
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo