Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Molto bello come telaio e anche la tua bici.. una sola domanda... il telaio lo hai preso dal loro sito?

Mi porto avanti e comincio a vedere quando sarà disponibile! :) :)
SI..
Io l'avevo nera.. a mio parere la gialla con scritte nere ha il suo perché.. anche la viola se ci abbini mozzi viola Hope pro 4..
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Domanda. Ho fatto un percorso xc con un shan con forca da 160. Mi sono divertito parecchio. Però forse la bici non è la più indicata. Ma che telaio mi consigliate per fare xc/Marathon aggressivo in discesa che non penalizzi troppo sulla salita, anche comodo. Penso che sulle 29 sia sufficiente una forca 120/130. Mentre telai da 27,5 me li sconsigliano per l'uso non prettamente enduro puro anche se non vedo tutto questo svantaggio complessivo con le 29. Grazie.
Che poi sui percorsi xc che ho provato a fare qualche volta c'erano dei passaggi belli tecnici assolutamente analoghi a quelli da enduro!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Dammi esattamente la tua altezza, cavallo, peso e a quanto pedali (dal perno della guarnitura alla seduta sella.
Cavallo 90cm, altezza 187... ora e memoria non so a quanto pedalo, posso dirtelo stasera... cmq ho visto che andrei bene con una L devo vedere lo stem quando avrò la bici perché ho le bracia lunghe!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cavallo 90cm, altezza 187... ora e memoria non so a quanto pedalo, posso dirtelo stasera... cmq ho visto che andrei bene con una L devo vedere lo stem quando avrò la bici perché ho le bracia lunghe!
hai le mie misure, io 188 x 91 di cavallo x 90kg circa.
Ho le braccia mediamente lunghe.
Come stem, mettilo cortissimo, io avevo un 3,1cm renthal apex da 31,8 di diametro.
Manubrio carbon è d'obbligo. Ma prendilo di diametro 31,8, non 35. Sono dei legni, oltre che essere brutto a vedersi.
Se vuoi buttare via i soldi, c'è l'ENVE che fa il 2,5cm carbon da 800 di larghezza..
200 sacchi ma fa paura. Per la tua altezza non superando i 2 cm di distanziali sotto alla pipa (che se no fa cagare) , dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) bastarti il manubrio +2cm.. a me per essere perfetta sarebbe servito 2,5cm..
avevo il +2 cm, poi ho messo il 3cm.. Troppo alto stai comodo, ma quando spingi non riesci a darle quel giusto guizzo di reni, troppo basso riesci ma ti spacchi la schiena, soprattutto in park, e tendi ad avere meno sicurezza.
Parlo di enduro, perché se vedi quelli di xc viaggiano con manubri bassissimi.. ma quelli sono cavallette giganti incazzate..non fanno testo.
Non andare più lungo di stem.. fidati, la bici è già parecchio lunga.
Quando la pedali sei bello aperto, quando ti alzi in piedi pure.
Non vorrei mai avere avuto più "reach".. e già così la devi guidare bella vanti, fidati.
Se guidi indietro, o hai paura e sposti il peso indietro, la bici tende ad andare dritta.. come tutte le nuove geometrie.
Vanno di più, son più belle da guidare, ma richiedono esperienza. Fidati, stem da 3,1cm.
poi, a dir la verità, è anche meglio. Più diretta di sterzo, avendo di suoi un carro lungo per aprire in discesa, lo stem corto bilancia la cosa, è il suo corretto baricentro, per la nostra misura.
Telescopico da 170mm è d'obbligo. Io che pedalo a 78-79 (non tanto alto per la mia taglia) , fuoriusciva per 1,2cm - 1,5cm..
Manubrio + 2 di rise e due cm di distanziali.
Metti pedivelle da 170mm, non 175mm che mi torni nella preistoria mi raccomando.. se no me la rovini.
Oggi la tendenza è di portarle anche a 165mm.. parlo di tutte le taglie. vedi per esempio Canyon con Strive e Torque.
Come pedivella qualità prezzo "truvativ descendant carbon DUB" e con 240 euro sei a cavallo.
Un giorno se decidi di venderla o metterla su un'altra bici, che ne so "pressfitt" invece che "filettata" come la POLE, basta cambiare movimento centrale (20 euro) e la monti dove vuoi, grazie al perno DUB. Rigida quanto basta, si abbina bene ad un manubrio carbon.
Dato che ci sei, prova anche la sella carbon, consiglio sempre l'Astute mud lite carbon, la trovi su gambacicli a 100 euro.
Così fai guarna, manubrio e sella carbon.. sai cosa vuol dire? che abbinato ad un telaio acciaio e fatto come si deve.. addio vibrazioni!
asfalta semplicemente tutto. Davvero l'ammo dietro poi serve a poco. Ne sentirai la mancanza solo su rockgarden importanti (se li vuoi prendere a manetta).
Vedi tu sei vuoi abbinarle una classica trasmissione "sram eagle gx12" , se lo fai, il cambio e solo il cambio, prendilo XO.
Si sregola meno e hai meno rogne. Anche il manettino x0 non sarebbe male, l'ho trovato in offerta a poco più di 90 euro.
Forca da 150mm, non 160, ne 140.. 150! Ne usi sempre 140.. ma quel cm di salvapolso è da preferire.
Oltretutto con 150mm, la geometria del Taival è un sogno. Così avrai la tua enduro VERA, e la neuron la userai per andare a comprare il pane.
Cerchi EX 1501, o te li fai assemblare. Opta per il rim ex511, e mozzi hope pro 4 o dt 350-240.. Mozzi 32 raggi.
Lo spazio per la gomma dietro è il giusto, ma un 2.50 wt non ci sta. Come gomme vai di Michelin wild enduro front 2.40 in mescola Magi x2 all'anteriore, al posteriore vai di michelin wild enduro rear 2.40 in mescola gum x2.

Ecco fatto..
Avrai geo enduro, la porti anche in park, ma rimarrà una pedalata verticale-ottimale.
La neuron potrai venderla, o montrala con gommine leggere, per le uscite con tanto asfalto o con molti km.
A tutto il resto ci penserà la tua Taival.
Se la prendi giallo banana con scritte nere, sarà il nero il tuo colore guida.
Parlo di viteria, dai tre portaborraccia, alle viti stem.
Non abbinarle altri colori, se no me la rovini.
Lo stesso giallo del telaio, riportalo alla forcella con "speedydecal". chaimalo e scegli l'adesivo forca.
Come forche, stando in linea con il bombardone che vuoi farti, a mio avviso ne hai 3
Se riesci prendile con offset ridotto, ma se non riesci il classico 51mm va benissimo lo stesso. io avevo 51mm e mi trovavo benissimo.

-Fox 36 Performance elite (devi portarla a 150mm con il suo air shaft)
-Lyric Ultimate 150mm (devi portarla a 150mm con l'air shaft)
-Non ultima, forca molto di tendenza ultimamente ed estremamente cattiva ed interessante con steli da ben 37mm (questa la puoi regolare te, senza air shaft) la Manitou Mezzer..
-se vuoi qualcosa di più leggerino ma sempre efficace, monta una Pike sempre 29x150mm.. a questa (ma anche alla Lyric), abbinaci i "torque caps" per indurirle la sede forca-mozzo. Sia dt swiss, che hope li producano per il loro mozzi. Con 40 euro te la cavi, e fanno la differenza. Avrei un avantreno granitico = più precisione, anteriore lama di rasoio quando la caci in sponda.
A Fox non serve è già una putrella.. la Mezzer, dicono sia più rigida del'adamantio.. le unghie di Wolwerine per capirci.


Dimenticavo, come freni vai di formula Cura.. se hai i soldi prendi i "4", se non li hai prendi i "2" che van da Dio lo stesso.
Abbinaci pastiglie "galfer metalliche verdi", o le sue metalliche originali.

Se invece non vuoi stare in casa sram e vuoi andare si Shimano, montaci un kit XT 12 speed completo di tutto, compresi i freni a 4 pistoni.
Attento che mentre Sram per il mozzo dietro usa un corpetto "XD", lo Shimano 12 speed richiede il suo. Fare attenzione in fase di acquisto mozzo posteriore, o cerchio.
Usa queste parole come una bibbia amico mio.. io sono maniacale nei montaggi e in quello che voglio ottenere dal mezzo.
Fai come ti dico e avrai la più bella bici che potevi sognare.
Ti aiuto perché la diffusione della Taival merita discepoli. Va troppo bene per finire su un muro, come la mia..
Che almeno la tua solchi nuovi bike park ma ad una condizione.. aprici.......... o questo messaggio si autodistruggerà.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Con la Taival viene tutto facile, soprattutto in questa conformazione che ti ho proposto. Se guardi le mie braccia, son già belle distese avanti. Metti uno stem da 3,1cm.. e mettilo da 3cm, ma 3,5cm. Amen fratello.
 

Allegati

  • E62D8387-4A35-4C39-8338-D3C1A5C0380A.jpeg
    E62D8387-4A35-4C39-8338-D3C1A5C0380A.jpeg
    487,1 KB · Visite: 65
  • 9563C317-0879-4F0F-A7BF-A6FC2C181202.jpeg
    9563C317-0879-4F0F-A7BF-A6FC2C181202.jpeg
    490,5 KB · Visite: 68
  • 3497069F-1D42-4DA9-B4D8-6A31CA6C8406.jpeg
    3497069F-1D42-4DA9-B4D8-6A31CA6C8406.jpeg
    500,3 KB · Visite: 65
  • 240647B2-350C-4490-9313-BDDA9C8C61B1.jpeg
    240647B2-350C-4490-9313-BDDA9C8C61B1.jpeg
    490,7 KB · Visite: 69
  • 96B69BA2-1DA9-42A9-B45A-E0FE68935F8B.jpeg
    96B69BA2-1DA9-42A9-B45A-E0FE68935F8B.jpeg
    494,6 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
hai le mie misure, io 188 x 91 di cavallo x 90kg circa.
Ho le braccia mediamente lunghe.
Come stem, mettilo cortissimo, io avevo un 3,1cm renthal apex da 31,8 di diametro.
Manubrio carbon è d'obbligo. Ma prendilo di diametro 31,8, non 35. Sono dei legni, oltre che essere brutto a vedersi.
Se vuoi buttare via i soldi, c'è l'ENVE che fa il 2,5cm carbon da 800 di larghezza..
200 sacchi ma fa paura. Per la tua altezza non superando i 2 cm di distanziali sotto alla pipa (che se no fa cagare) , dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) bastarti il manubrio +2cm.. a me per essere perfetta sarebbe servito 2,5cm..
avevo il +2 cm, poi ho messo il 3cm.. Troppo alto stai comodo, ma quando spingi non riesci a darle quel giusto guizzo di reni, troppo basso riesci ma ti spacchi la schiena, soprattutto in park, e tendi ad avere meno sicurezza.
Parlo di enduro, perché se vedi quelli di xc viaggiano con manubri bassissimi.. ma quelli sono cavallette giganti incazzate..non fanno testo.
Non andare più lungo di stem.. fidati, la bici è già parecchio lunga.
Quando la pedali sei bello aperto, quando ti alzi in piedi pure.
Non vorrei mai avere avuto più "reach".. e già così la devi guidare bella vanti, fidati.
Se guidi indietro, o hai paura e sposti il peso indietro, la bici tende ad andare dritta.. come tutte le nuove geometrie.
Vanno di più, son più belle da guidare, ma richiedono esperienza. Fidati, stem da 3,1cm.
poi, a dir la verità, è anche meglio. Più diretta di sterzo, avendo di suoi un carro lungo per aprire in discesa, lo stem corto bilancia la cosa, è il suo corretto baricentro, per la nostra misura.
Telescopico da 170mm è d'obbligo. Io che pedalo a 78-79 (non tanto alto per la mia taglia) , fuoriusciva per 1,2cm - 1,5cm..
Manubrio + 2 di rise e due cm di distanziali.
Metti pedivelle da 170mm, non 175mm che mi torni nella preistoria mi raccomando.. se no me la rovini.
Oggi la tendenza è di portarle anche a 165mm.. parlo di tutte le taglie. vedi per esempio Canyon con Strive e Torque.
Come pedivella qualità prezzo "truvativ descendant carbon DUB" e con 240 euro sei a cavallo.
Un giorno se decidi di venderla o metterla su un'altra bici, che ne so "pressfitt" invece che "filettata" come la POLE, basta cambiare movimento centrale (20 euro) e la monti dove vuoi, grazie al perno DUB. Rigida quanto basta, si abbina bene ad un manubrio carbon.
Dato che ci sei, prova anche la sella carbon, consiglio sempre l'Astute mud lite carbon, la trovi su gambacicli a 100 euro.
Così fai guarna, manubrio e sella carbon.. sai cosa vuol dire? che abbinato ad un telaio acciaio e fatto come si deve.. addio vibrazioni!
asfalta semplicemente tutto. Davvero l'ammo dietro poi serve a poco. Ne sentirai la mancanza solo su rockgarden importanti (se li vuoi prendere a manetta).
Vedi tu sei vuoi abbinarle una classica trasmissione "sram eagle gx12" , se lo fai, il cambio e solo il cambio, prendilo XO.
Si sregola meno e hai meno rogne. Anche il manettino x0 non sarebbe male, l'ho trovato in offerta a poco più di 90 euro.
Forca da 150mm, non 160, ne 140.. 150! Ne usi sempre 140.. ma quel cm di salvapolso è da preferire.
Oltretutto con 150mm, la geometria del Taival è un sogno. Così avrai la tua enduro VERA, e la neuron la userai per andare a comprare il pane.
Cerchi EX 1501, o te li fai assemblare. Opta per il rim ex511, e mozzi hope pro 4 o dt 350-240.. Mozzi 32 raggi.
Lo spazio per la gomma dietro è il giusto, ma un 2.50 wt non ci sta. Come gomme vai di Michelin wild enduro front 2.40 in mescola Magi x2 all'anteriore, al posteriore vai di michelin wild enduro rear 2.40 in mescola gum x2.

Ecco fatto..
Avrai geo enduro, la porti anche in park, ma rimarrà una pedalata verticale-ottimale.
La neuron potrai venderla, o montrala con gommine leggere, per le uscite con tanto asfalto o con molti km.
A tutto il resto ci penserà la tua Taival.
Se la prendi giallo banana con scritte nere, sarà il nero il tuo colore guida.
Parlo di viteria, dai tre portaborraccia, alle viti stem.
Non abbinarle altri colori, se no me la rovini.
Lo stesso giallo del telaio, riportalo alla forcella con "speedydecal". chaimalo e scegli l'adesivo forca.
Come forche, stando in linea con il bombardone che vuoi farti, a mio avviso ne hai 3
Se riesci prendile con offset ridotto, ma se non riesci il classico 51mm va benissimo lo stesso. io avevo 51mm e mi trovavo benissimo.

-Fox 36 Performance elite (devi portarla a 150mm con il suo air shaft)
-Lyric Ultimate 150mm (devi portarla a 150mm con l'air shaft)
-Non ultima, forca molto di tendenza ultimamente ed estremamente cattiva ed interessante con steli da ben 37mm (questa la puoi regolare te, senza air shaft) la Manitou Mezzer..
-se vuoi qualcosa di più leggerino ma sempre efficace, monta una Pike sempre 29x150mm.. a questa (ma anche alla Lyric), abbinaci i "torque caps" per indurirle la sede forca-mozzo. Sia dt swiss, che hope li producano per il loro mozzi. Con 40 euro te la cavi, e fanno la differenza. Avrei un avantreno granitico = più precisione, anteriore lama di rasoio quando la caci in sponda.
A Fox non serve è già una putrella.. la Mezzer, dicono sia più rigida del'adamantio.. le unghie di Wolwerine per capirci.


Dimenticavo, come freni vai di formula Cura.. se hai i soldi prendi i "4", se non li hai prendi i "2" che van da Dio lo stesso.
Abbinaci pastiglie "galfer metalliche verdi", o le sue metalliche originali.

Se invece non vuoi stare in casa sram e vuoi andare si Shimano, montaci un kit XT 12 speed completo di tutto, compresi i freni a 4 pistoni.
Attento che mentre Sram per il mozzo dietro usa un corpetto "XD", lo Shimano 12 speed richiede il suo. Fare attenzione in fase di acquisto mozzo posteriore, o cerchio.
Usa queste parole come una bibbia amico mio.. io sono maniacale nei montaggi e in quello che voglio ottenere dal mezzo.
Fai come ti dico e avrai la più bella bici che potevi sognare.
Ti aiuto perché la diffusione della Taival merita discepoli. Va troppo bene per finire su un muro, come la mia..
Che almeno la tua solchi nuovi bike park ma ad una condizione.. aprici.......... o questo messaggio si autodistruggerà.

Grazie 1000 per tutta la spiegazione e i suggerimenti, me li copio/incollo per non perderli, come avevo già detto se riesco comincerò gli acquisti il prossimo anno.
Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto, il manubrio... ne ho già uno praticamente nuovo in casa di ALU e forse userei quello (so che è più rigido ma vedo un po'...) per l'attacco anche , ne ho uno da 40 molto bello.. vedrò come mi trovo..

Sulla lunghezza delle pedivelle.... hai ragione, purtroppo sono quasi 30 anni che pedalo con le 175 e dovrei riabituarmi.... anche perché le avrei sulla seconda bici... ad ogni modo quando correvo in pista pedalavo con le 165, quindi non sarebbe proprio una novità per me... credo che sarà una cosa (questa delle pedivelle) che terrò a mente e che farò... anche se non credo con le 165...

Di nuovo grazie per tutti i suggerimenti, ne farò tesoro!!
Se ci incontreremo mai birra pagata!!! :prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie 1000 per tutta la spiegazione e i suggerimenti, me li copio/incollo per non perderli, come avevo già detto se riesco comincerò gli acquisti il prossimo anno.
Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto, il manubrio... ne ho già uno praticamente nuovo in casa di ALU e forse userei quello (so che è più rigido ma vedo un po'...) per l'attacco anche , ne ho uno da 40 molto bello.. vedrò come mi trovo..

Sulla lunghezza delle pedivelle.... hai ragione, purtroppo sono quasi 30 anni che pedalo con le 175 e dovrei riabituarmi.... anche perché le avrei sulla seconda bici... ad ogni modo quando correvo in pista pedalavo con le 165, quindi non sarebbe proprio una novità per me... credo che sarà una cosa (questa delle pedivelle) che terrò a mente e che farò... anche se non credo con le 165...

Di nuovo grazie per tutti i suggerimenti, ne farò tesoro!!
Se ci incontreremo mai birra pagata!!! :prost::prost::prost:
per noi 170mm sono perfette per gravity-all mountain
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Innanzitutto, grazie per la risposta chiara ed esplicita.

La confusione è data dalla mia completa ignoranza, come ho più volte detto.
Altrimenti, non starei a stressarvi con i miei poemi...., che non mi diverto a scrivere. E non mi piace nemmeno il ruolo da ignorante, mio malgrado.
Dovessi comprare una moto, non avrei certo questo tipo di problemi.
Sulla sensibilità nel percepire le differenze di millimetri, penso di averne molta e la tua associazione (sensibilità e conoscenze meccaniche - serie sterzo) non ha alcun fondamento.

Comunque, le considerazioni sulle misure del telaio provengono dalla comparazione di altri telai e dal poco che ho potuto capire, leggendo qua e la.
Non è che mi piace il colore e non ho scritto che non mi vanno bene le misure. Ho scritto che non tutte mi convincono, rispetto ad altre bici e ho chiesto lumi.
Mi piace il peso limitato, il prezzo, e il fatto che non abbia quote da xc. Rispetto alla mia, sarebbe già un grosso passo avanti, nei sentieri AM.
Però, spero che i mm "mancanti" , non incidano troppo sulla stabilità e sulla capacità di affrontare i tratti molto ripidi, nelle discese in montagna...

Detto questo, torno a considerare l'opzione C.
Ho guardato le caratteristiche della bici che hai postato... se hai qualche spicciolo in più da spendere vai di assemblaggio!!!
La reba è molto bella ma è proprio da xcountristi, le ruote te l'hanno già sconsigliate altri... invece il telaio mi sembra abbia una bella geometria.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Nell'ultimo numero di MTB Action hanno riportato questa frase:
20190930_193751.jpg

"L'acciaio non permette la costruzione di telai performanti in salita e facili da controllare in discesa..."
Cosa ne pensate? Cosa intendono secondo voi?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
per tutti i new entry della famiglia, mi sento di ripetere il mio modo di vedere la questione:
- se sei uno che va forte , ti piace andare in park, fare salti..e preferisci tratti molto veloci allora bici con gomme 27,5 o 29 da 2,3 max 2,6..
- se sei uno che riesce più o meno scendere e a salire e, qualche vota si diverte pure facendolo, oppure uno che se la cava e predilige percorsi di montagna con gradoni , pietre smosse e tratti lenti e ripidi, allora front con gomme plus TUTTA LA VITA::
altrimenti il neofita con una front con gomme tradizionali (peggio se 27,5 e non 29,) o rischia di ammazzarsi o va molto piano e non si diverte un tubo..Se non si è manici, scendere da una pietraia con una bici front e gomme normali non è molto divertente a mio avviso, a meno che uno abbia la passione per il il brivido...
Fate attenzione anche al fatto che in molti hanno preso una front e, solo perché viene definita da ENDURO, pensano che si scenda come su una full, ma solo un po' più piano..e poi si sono accorti che invece la questione è moooolto diversa. In salita sullo scassato fai molta più fatica e in discesa vai molto più piano..arrivi a casa più stanco e molte manovre risultano più difficili, nonostante la bici sia generalmente più leggera di una full. Per esempio fare i piccoli saltini nel bosco tra le radici o grazie agli inviti di pietra naturale, con la full sono facilissimi, precarichi la bici col peso e saltare è un attimo, con la front invece rimani piantato per terra. Bisogna farci l'abitudine e prendere confidenza.. Detto questo, se torni sulla full, poi vai decisamente più sicuro e veloce In sostanza, la guida della front se alle prime ti può anche deludere, poi in seguiti può gratificare non poco..

A proposito di plus...Ho appena montato la plus da 3 pollici davanti.. in discesa è una figata, perdona di brutto e aiuta di molto la mia scarsa preparazione..
. Sul tratto asfaltato si sente, ma non in modo eccessivo. Sto pensando di passare anche al posteriore da 2,8 a 3,00 !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo