Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Cavolo fate domande la cui risposta non è così scontata....”meglio quella che ho o l’ altra”.... come ho già detto io mi trovo meglio con la mia in al anche in virtù del fatto che quella in acciaio è datata è ancora 26...
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Hai ragione, ma a questo punto sto valutando di far fuori la commencal e all inizio della nuova stagione cercare una 29 in acciaio sempre bella aggressiva... Almeno faccio le cose fatte bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and gizzo72

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
io sono 188 cm.. la POLE TAIVAL taglia "L" per te è perfetta, con reggisella da 170mm..
Monta una forcella cattiva da enduro da 150mm, una Lyric, una "36" o simili..
Gomme michelin 2.40 enduro, cerchi da 29" con canale da 30mm.
Avrai una bestia da enduro, l'ammo dietro non ti mancherà mai, solo in certi rock garden scassatissimi, ma divorerai tutto e non avrai un doppione della tua Trail. Perché questa è un enduro pura , orientata al gravity ma che si fa portare anche in salita.
Il telaio in acciaio (se fatto bene) fa miracoli. Il frame costa 700 euro.. se sei 187cm sei una L piena, con stem da 3cm mi raccomando e manubrio rise 2cm, con 2 cm di distanziali sotto.Bella da vedere e soprattutto da guidare.
Credimi. Te la consiglio.
C'è da dire che il fattore gambe allenate con le ht gioca un ruolo molto importante se si vuole aprire la manetta.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ot. Il prossimo raduno Front nel 2020 ,secondo me, è da organizzare in Lombardia.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie per le risposte, oltre all'acciaio guardavo anche il titanio, ad ogni modo questa taival la metto tra i favoriti, girato l'anno vedrò cosa fare, sicuramente dovrò trovare gli eventuali soldi per il tutto... sarebbe una bici montata con molta calma, cercando le offerte in giro nei mesi successivi!
Se ti va, sono lieto di aiutarti. Per pezzi e domande.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
- Seat angle da 73°; preferirei 74°/75°;
- Chainstay da 425mm; preferirei almeno 430mm;
- BB drop da 42mm; preferirei almeno 45mm.
- ottimizzato per forcella da 130mm e vorrei potesse andar bene anche una da 140mm. Non tanto per la necessità d'escursione, quanto piuttosto, per un miglior baricentro in discesa. Oppure, converrebbe "alzare" la bici di qualche mm, mettendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna?
Insomma, mi chiedo: sarà abbastanza stabile e ben pedalabile? Come si comporterà nei ripidoni scassati dei sentieri in montagna?

Poi, alcuni dubbi:
- riguardo alle ruote, sul sito parlano di 650b+. Ciò significa che, volendo, potrò montare sia cerchi da 27,5 sia da 29?
- riguardo alla serie sterzo: come farò a sceglierne una compatibile? Basterà misurare col calibro i diametri interni del tubo sterzo?
O dovrò anche considerare l'inclinazione dei gradi dei cuscinetti (?) ed altre specifiche?
- altra cosa, da scomunica...., anche se è solo una curiosità: il telaio potrebbe ospitare il deragliatore anteriore e la doppia corona?

Infine, comprare il telaio comporta tutti i vantaggi che avete giustamente detto. A cui, aggiungo, la dilazione della spesa.
Però, volendo montare componenti di qualità, non è che, alla fine, nonostante gli sconti che potrei trovare, mi verrebbe a costare un po' troppo?
Perché, l'alternativa, che asseconderebbe pure la mia natura compulsiva del "tutto e subito", sarebbe quella di prendere direttamente la bici già montata e scontata, da 1700 euri.

Spero di decidermi prima che finiscano gli sconti.
Nel mentre, sono sempre gradite le vostre indicazioni, preziosissime!
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
- Seat angle da 73°; preferirei 74°/75°;
- Chainstay da 425mm; preferirei almeno 430mm;
- BB drop da 42mm; preferirei almeno 45mm.
- ottimizzato per forcella da 130mm e vorrei potesse andar bene anche una da 140mm. Non tanto per la necessità d'escursione, quanto piuttosto, per un miglior baricentro in discesa. Oppure, converrebbe "alzare" la bici di qualche mm, mettendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna?
Insomma, mi chiedo: sarà abbastanza stabile e ben pedalabile? Come si comporterà nei ripidoni scassati dei sentieri in montagna?

Poi, alcuni dubbi:
- riguardo alle ruote, sul sito parlano di 650b+. Ciò significa che, volendo, potrò montare sia cerchi da 27,5 sia da 29?
- riguardo alla serie sterzo: come farò a sceglierne una compatibile? Basterà misurare col calibro i diametri interni del tubo sterzo?
O dovrò anche considerare l'inclinazione dei gradi dei cuscinetti (?) ed altre specifiche?
- altra cosa, da scomunica...., anche se è solo una curiosità: il telaio potrebbe ospitare il deragliatore anteriore e la doppia corona?

Infine, comprare il telaio comporta tutti i vantaggi che avete giustamente detto. A cui, aggiungo, la dilazione della spesa.
Però, volendo montare componenti di qualità, non è che, alla fine, nonostante gli sconti che potrei trovare, mi verrebbe a costare un po' troppo?
Perché, l'alternativa, che asseconderebbe pure la mia natura compulsiva del "tutto e subito", sarebbe quella di prendere direttamente la bici già montata e scontata, da 1700 euri.

Spero di decidermi prima che finiscano gli sconti.
Nel mentre, sono sempre gradite le vostre indicazioni, preziosissime!
Grazie!
Ciao io non mi intendo moltissimo di geom di telai, guardo giusto i due angoli sterzo e sella... però leggendo il tuo post percepisco un po di confusione: vedo che dici che ti piace questo telaio e poi dici che l'angolo piantone non va bene, chainstay non va per 5 mm, il bbdrop non va 3 mm, la forcella vorresti cambiarla... quindi il telaio ti piace solo per il colore?
Poi hai così esperienza e sensibilita da sentire i mm di differenza e non sai come montare una serie sterzo?
Ti chiedo scusa fin da ora se sono troppo esplicito ma è difficile rendere i concetti scrivendo! :prost:
In conclusione il mio consiglio é:
A) se la vuoi nuova e vuoi risparmiare prendila già assemblata.
B) se la componi e vuoi risparmiare vai di pezzi usati ma devi saperlo fare (E dalle domande che hai posto non sembra)
C) se non hai problemi di budget assembla tutto.

Never stop riding! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and Strelok

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io sono 188 cm.. la POLE TAIVAL taglia "L" per te è perfetta, con reggisella da 170mm..
Monta una forcella cattiva da enduro da 150mm, una Lyric, una "36" o simili..
Gomme michelin 2.40 enduro, cerchi da 29" con canale da 30mm.
Avrai una bestia da enduro, l'ammo dietro non ti mancherà mai, solo in certi rock garden scassatissimi, ma divorerai tutto e non avrai un doppione della tua Trail. Perché questa è un enduro pura , orientata al gravity ma che si fa portare anche in salita.
Il telaio in acciaio (se fatto bene) fa miracoli. Il frame costa 700 euro.. se sei 187cm sei una L piena, con stem da 3cm mi raccomando e manubrio rise 2cm, con 2 cm di distanziali sotto.Bella da vedere e soprattutto da guidare.
Credimi. Te la consiglio.

Molto bello come telaio e anche la tua bici.. una sola domanda... il telaio lo hai preso dal loro sito?

Mi porto avanti e comincio a vedere quando sarà disponibile! :) :)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
- Seat angle da 73°; preferirei 74°/75°;
- Chainstay da 425mm; preferirei almeno 430mm;
- BB drop da 42mm; preferirei almeno 45mm.
- ottimizzato per forcella da 130mm e vorrei potesse andar bene anche una da 140mm. Non tanto per la necessità d'escursione, quanto piuttosto, per un miglior baricentro in discesa. Oppure, converrebbe "alzare" la bici di qualche mm, mettendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna?
Insomma, mi chiedo: sarà abbastanza stabile e ben pedalabile? Come si comporterà nei ripidoni scassati dei sentieri in montagna?

Poi, alcuni dubbi:
- riguardo alle ruote, sul sito parlano di 650b+. Ciò significa che, volendo, potrò montare sia cerchi da 27,5 sia da 29?
- riguardo alla serie sterzo: come farò a sceglierne una compatibile? Basterà misurare col calibro i diametri interni del tubo sterzo?
O dovrò anche considerare l'inclinazione dei gradi dei cuscinetti (?) ed altre specifiche?
- altra cosa, da scomunica...., anche se è solo una curiosità: il telaio potrebbe ospitare il deragliatore anteriore e la doppia corona?

Infine, comprare il telaio comporta tutti i vantaggi che avete giustamente detto. A cui, aggiungo, la dilazione della spesa.
Però, volendo montare componenti di qualità, non è che, alla fine, nonostante gli sconti che potrei trovare, mi verrebbe a costare un po' troppo?
Perché, l'alternativa, che asseconderebbe pure la mia natura compulsiva del "tutto e subito", sarebbe quella di prendere direttamente la bici già montata e scontata, da 1700 euri.

Spero di decidermi prima che finiscano gli sconti.
Nel mentre, sono sempre gradite le vostre indicazioni, preziosissime!
Grazie!
Se l'assembli spendi di più e ha senso se la vuoi montare con componenti top, altrimenti prendila già assemblata e poi fai gli upgrade un po'alla volta se la bici ti piace.
Per le ruote da 29 può montare fino a un 2,25 e probabilmente neanche tutte le marche per via del diametro che va a toccare il tubo sella per me questo è un grande limite altrimenti l'avrei già preso
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ciao io non mi intendo moltissimo di geom di telai, guardo giusto i due angoli sterzo e sella... però leggendo il tuo post percepisco un po di confusione: vedo che dici che ti piace questo telaio e poi dici che l'angolo piantone non va bene, chainstay non va per 5 mm, il bbdrop non va 3 mm, la forcella vorresti cambiarla... quindi il telaio ti piace solo per il colore?
Poi hai così esperienza e sensibilita da sentire i mm di differenza e non sai come montare una serie sterzo?
Ti chiedo scusa fin da ora se sono troppo esplicito ma è difficile rendere i concetti scrivendo! :prost:
In conclusione il mio consiglio é:
A) se la vuoi nuova e vuoi risparmiare prendila già assemblata.
B) se la componi e vuoi risparmiare vai di pezzi usati ma devi saperlo fare (E dalle domande che hai posto non sembra)
C) se non hai problemi di budget assembla tutto.

Never stop riding! :i-want-t:
Innanzitutto, grazie per la risposta chiara ed esplicita.

La confusione è data dalla mia completa ignoranza, come ho più volte detto.
Altrimenti, non starei a stressarvi con i miei poemi...., che non mi diverto a scrivere. E non mi piace nemmeno il ruolo da ignorante, mio malgrado.
Dovessi comprare una moto, non avrei certo questo tipo di problemi.
Sulla sensibilità nel percepire le differenze di millimetri, penso di averne molta e la tua associazione (sensibilità e conoscenze meccaniche - serie sterzo) non ha alcun fondamento.

Comunque, le considerazioni sulle misure del telaio provengono dalla comparazione di altri telai e dal poco che ho potuto capire, leggendo qua e la.
Non è che mi piace il colore e non ho scritto che non mi vanno bene le misure. Ho scritto che non tutte mi convincono, rispetto ad altre bici e ho chiesto lumi.
Mi piace il peso limitato, il prezzo, e il fatto che non abbia quote da xc. Rispetto alla mia, sarebbe già un grosso passo avanti, nei sentieri AM.
Però, spero che i mm "mancanti" , non incidano troppo sulla stabilità e sulla capacità di affrontare i tratti molto ripidi, nelle discese in montagna...

Detto questo, torno a considerare l'opzione C.
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Voglio provare a seguire il tuo consiglio e ho abbassato la punta della sella di circa 3-4 gradi.
Cmq pur ritenendo corretto il consiglio tant'è che l'ho messo in pratica, va contro a tutto quello che ho letto in anni su riviste e internet che dice di metterla in bolla perfetta... vedremo come mi trovo!

La sella in bolla è un punto di partenza che va bene nella quasi totalità dei casi, io stesso ho corso 17 su strada e la sella l'ho sempre tenuta in bolla senza problemi, però la posizione in sella è sempre una cosa molto personale per cui l'unico "dogma" è che solo una personalizzazione da un buon biomeccanico può darti la tua posizone ottimale. Tutto il resto è andare per tentativi, compreso il mettere la sella in bolla.
A me avevano insegnato che se ti vien male alla zona prostatica vuol dire che la sella punta troppo in alto mentre se ti vien mal di schiena allora punta troppo in basso, mi son trovato che con la sella in bolla sulla mtb mi si addormentavano i gioielli allora ho abbassato la punta e mi sono trovato bene.
Tutto sto pippone per dire "prova" e vedi come ti trovi meglio
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
- Seat angle da 73°; preferirei 74°/75°;
- Chainstay da 425mm; preferirei almeno 430mm;
- BB drop da 42mm; preferirei almeno 45mm.
- ottimizzato per forcella da 130mm e vorrei potesse andar bene anche una da 140mm. Non tanto per la necessità d'escursione, quanto piuttosto, per un miglior baricentro in discesa. Oppure, converrebbe "alzare" la bici di qualche mm, mettendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna?
Insomma, mi chiedo: sarà abbastanza stabile e ben pedalabile? Come si comporterà nei ripidoni scassati dei sentieri in montagna?

Poi, alcuni dubbi:
- riguardo alle ruote, sul sito parlano di 650b+. Ciò significa che, volendo, potrò montare sia cerchi da 27,5 sia da 29?
- riguardo alla serie sterzo: come farò a sceglierne una compatibile? Basterà misurare col calibro i diametri interni del tubo sterzo?
O dovrò anche considerare l'inclinazione dei gradi dei cuscinetti (?) ed altre specifiche?
- altra cosa, da scomunica...., anche se è solo una curiosità: il telaio potrebbe ospitare il deragliatore anteriore e la doppia corona?

Infine, comprare il telaio comporta tutti i vantaggi che avete giustamente detto. A cui, aggiungo, la dilazione della spesa.
Però, volendo montare componenti di qualità, non è che, alla fine, nonostante gli sconti che potrei trovare, mi verrebbe a costare un po' troppo?
Perché, l'alternativa, che asseconderebbe pure la mia natura compulsiva del "tutto e subito", sarebbe quella di prendere direttamente la bici già montata e scontata, da 1700 euri.

Spero di decidermi prima che finiscano gli sconti.
Nel mentre, sono sempre gradite le vostre indicazioni, preziosissime!
Grazie!
Questo telaio , secondo me , solo nell'ottica di metterci ruote 27,5 plus con gomme 2,6 o 2,8 ( meglio 2,8 a mio jo,avviso ). Delle "vere" 29 non ci stanno. In ogni caso, lo vedo come un telaio più da trail all mountain che non da vera enduro. Discorso forcella: loro danno l'escursione di 130mm indicata come ottimale ma, da quanto ho capito , è riferita ad una forca 29/27+, quindi se ci metti una Revelation 27,5 boost da 150 hai la stessa geometria e puoi ugualmente montarci gomme 2,8. Avevo letto infatti che la A to C ottimale è 54 cm ovvero una 29 da 130 o una 27,5 da 150
Prendi il telaio nudo piuttosto e montala a tuo gusto, il montaggio a 1700 euro include un paio di ruote del cavolo che pesano un quintale..

qui una recensione, ma qui se non sbaglio ha ruote carbon

 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Questo telaio , secondo me , solo nell'ottica di metterci ruote 27,5 plus con gomme 2,6 o 2,8 ( meglio 2,8 a mio jo,avviso ). Delle "vere" 29 non ci stanno. In ogni caso, lo vedo come un telaio più da trail all mountain che non da vera enduro. Discorso forcella: loro danno l'escursione di 130mm indicata come ottimale ma, da quanto ho capito , è riferita ad una forca 29/27+, quindi se ci metti una Revelation 27,5 boost da 150 hai la stessa geometria e puoi ugualmente montarci gomme 2,8. Avevo letto infatti che la A to C ottimale è 54 cm ovvero una 29 da 130 o una 27,5 da 150
Prendi il telaio nudo piuttosto e montala a tuo gusto, il montaggio a 1700 euro include un paio di ruote del cavolo che pesano un quintale..

qui una recensione, ma qui se non sbaglio ha ruote carbon

Grazie per i chiarimenti, molto utili!

Riguardo alle ruote, ho visto che pesano parecchio, ma potrei comprare un altro paio di cerchi più leggeri, in un secondo momento.
Dalla recensione che hai postato, direi che potrebbe andare benone, alla faccia dei miei dubbi.
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sono interessato al telaio in carbonio della Sonder Transmitter, anche se, pur nella mia ignoranza, alcune misure non mi convincono del tutto.
- Seat angle da 73°; preferirei 74°/75°;
- Chainstay da 425mm; preferirei almeno 430mm;
- BB drop da 42mm; preferirei almeno 45mm.
- ottimizzato per forcella da 130mm e vorrei potesse andar bene anche una da 140mm. Non tanto per la necessità d'escursione, quanto piuttosto, per un miglior baricentro in discesa. Oppure, converrebbe "alzare" la bici di qualche mm, mettendo una serie sterzo con calotta inferiore esterna?
Insomma, mi chiedo: sarà abbastanza stabile e ben pedalabile? Come si comporterà nei ripidoni scassati dei sentieri in montagna?

Poi, alcuni dubbi:
- riguardo alle ruote, sul sito parlano di 650b+. Ciò significa che, volendo, potrò montare sia cerchi da 27,5 sia da 29?
- riguardo alla serie sterzo: come farò a sceglierne una compatibile? Basterà misurare col calibro i diametri interni del tubo sterzo?
O dovrò anche considerare l'inclinazione dei gradi dei cuscinetti (?) ed altre specifiche?
- altra cosa, da scomunica...., anche se è solo una curiosità: il telaio potrebbe ospitare il deragliatore anteriore e la doppia corona?

Infine, comprare il telaio comporta tutti i vantaggi che avete giustamente detto. A cui, aggiungo, la dilazione della spesa.
Però, volendo montare componenti di qualità, non è che, alla fine, nonostante gli sconti che potrei trovare, mi verrebbe a costare un po' troppo?
Perché, l'alternativa, che asseconderebbe pure la mia natura compulsiva del "tutto e subito", sarebbe quella di prendere direttamente la bici già montata e scontata, da 1700 euri.

Spero di decidermi prima che finiscano gli sconti.
Nel mentre, sono sempre gradite le vostre indicazioni, preziosissime!
Grazie!

Ottimizzato per forcelle da 130 vuol dire che è stato progettato con una forcella da 130, non che è l'unica via... una 140 o una 120 di sicuro non la stravolgono.
Che in realtà non vuol dire che è ottimizzata per 130mm di escursione, vuol dire che è ottimizzata per una misura di axle-to-crown tipica di una forcella da 130, e già qua qualche millimentro "scappa" dato che forcelle diverse hanno quasi sempre axle-to-crown diversi anche di 5mm...
Mettere una forcella da 140 però ha altri svantaggi, l'angolo sella da 73° scende ancora (potrebbe arrivare all'incirca a 72,5°) e il BB drop anche da 42 scende ancora, esattamente il contrario di quello che vorresti te

La doppia compatibilità 27,5+/29 è una cosa che agli albori delle 27,5+ sbandieravano tutti perchè il diametro è lo stesso ecc... ecc..., adesso quando viene chiesto della doppia compatibilità rispondono quasi tutti "no, questa bici è pensata solo per le 29" oppure "no, questa bici è pensata solo per le 27,5+" anche se generalmente dove ci stanno le 27,5+ ci stanno anche le 29 con qualche limitazione sulla misura della gomma

Serie sterzo e deragliatore di solito è dichiarato dal costruttore con che standard il tealio è compatibile
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Domanda. Ho fatto un percorso xc con un shan con forca da 160. Mi sono divertito parecchio. Però forse la bici non è la più indicata. Ma che telaio mi consigliate per fare xc/Marathon aggressivo in discesa che non penalizzi troppo sulla salita, anche comodo. Penso che sulle 29 sia sufficiente una forca 120/130. Mentre telai da 27,5 me li sconsigliano per l'uso non prettamente enduro puro anche se non vedo tutto questo svantaggio complessivo con le 29. Grazie.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Domanda. Ho fatto un percorso xc con un shan con forca da 160. Mi sono divertito parecchio. Però forse la bici non è la più indicata. Ma che telaio mi consigliate per fare xc/Marathon aggressivo in discesa che non penalizzi troppo sulla salita, anche comodo. Penso che sulle 29 sia sufficiente una forca 120/130. Mentre telai da 27,5 me li sconsigliano per l'uso non prettamente enduro puro anche se non vedo tutto questo svantaggio complessivo con le 29. Grazie.
TRANSITION vanquish..
2018_Vanquish_Frameset_Gallery1.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo