Che vantggi darebbero pedivelle più corte ? Credo che nell guida 5mm non si sentano nemmeno mentre in pedalata i 5mm in più di leva possano aiutre fare meno sforzo sui pedali, almeno io ho sempre messo delle 175 perchè facevo sto ragionmento.
Ora mi sto montndo un eccentric Cromo e ho preso sempre pedivelle da 175 che effettivmente mi sa che sono ormai fuori moda visto che erano in offerta proprio in uesta misura
prima di fare la Northcape4000, abbiamo fatto esperimenti col mio biomeccanico.
Io coglionazzo qualunque, lui mega triatleta. se lo vedi è identico al pelato di BRAZZER'S.
Abbiamo provato su macchinario varie lunghezze pedivelle, più che altro mi faceva capire concetti che lui già sapeva.
Perché corte? perché oltre che farti zappare meno in salita sul brutto o nei pietroni, quando guidi in piedi, sei più raccolto, hai i piedi più vicini.
Questo aiuta una posizione meno statica da cacatoio per capirci, hai le gambe meno divaricate.
Gambe più aperte = posizione del rider meno reattiva.
Ricorda che mezzo cm a pedivella, equivale ad un cm totale.. e si sente, si sente eccome.
Altra cosa, la pedivella più corta, fa ancheggiare meno il bacino in pedalata, aiuta a fare ritmo.
Dove perde, è in spunto iniziale, per l'appunto "avendo meno leva".. ma si parla di un nulla.
Abbiamo sperimentato lunghezze fino alla 185 di max e 155 di min. La macchina misurava il valore differente di stacco, il valore differente di ritmo e le potenze espresse.. esercitavano forze praticamente identiche, cambiavano di pochissimo, a detta sua impercettibili o quasi.
Se noti, una volta le cronometro ecc le facevano con pedivelle addirittura fino a 190.. si pensava di avere più "forza"..
oggi molti le usano da 170 , anche 165.. si pedala più raccolti, si ancheggia di meno ed è più facile tenere il ritmo.
Nell'uso gravity (quindi il nostro) , hanno solo vantaggi. Veramente solo vantaggi.
Ho girato una vita con le 175mm, ancora le uso su due bici.. ma quando provai le 170, rimasi di stucco.
Gambe più raccolte (e io sono 1,88cm) , miglior controllo del mezzo, zappava meno in salita, e quando la cacciavo dentro in sponda era più rapida e la distribuzione dei pesi era più incentrata nel baricentro.. ero "meno alle estremità, e più dentro".
Dove prediligo ancora le 175mm, sono per lavoro.
Sulla mia bici da carico (ora mi sto costruendo la seconda) , con le 175mm quando sono a peno carico (100kg) , riesco ad avere più "stacco -spunto da fermo. Sulla
gravel monto le 172,5mm FSA carbon.
Ma su tutte le MTB 170mm a vita.
Su una front da enduro beh.. 170mm sempre.
Su una DH, anche 165mm..
Poi son gusti, e quelli ognuno ha i propri.