front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tecciui

Biker novus
11/12/07
31
0
0
spilamberto (MO)
Visita sito
imgp0062e.jpg
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Ciao a tutti, domanda veloce... ho visto nel mercatino l'hornet 18" ( QUI le geometrie), secondo voi per un uso enduristico (più orientato alla discesa però... :free:) può andare bene a me che sono alto 1.80 con cavallo 85?? ha una 150 se serve nella valutazione ;-)
grazie :celopiùg:
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Ciao a tutti, domanda veloce... ho visto nel mercatino l'hornet 18" ( QUI le geometrie), secondo voi per un uso enduristico (più orientato alla discesa però... :free:) può andare bene a me che sono alto 1.80 con cavallo 85?? ha una 150 se serve nella valutazione ;-)
grazie :celopiùg:

Ho le tue stesse misure, Hornet 18", forca Sektor DP coil 120-150 mm. In discesa va alla grande. Forse salta un po' troppo il dietro, ma non avendo un'ammortizzatore posteriore credo sia normale.
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Ho le tue stesse misure, Hornet 18", forca Sektor DP coil 120-150 mm. In discesa va alla grande. Forse salta un po' troppo il dietro, ma non avendo un'ammortizzatore posteriore credo sia normale.

grazie per la risposta! già che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa... la mia paura è di prendere una bici con un'impostazione troppo avanzata, come una da xc... è così o in discesa si riesce a stare ben centrali? spero di essermi spiegato... :specc:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Fav, anche io ho l'Hornet 18'' con una forcella 120-150.. e come posizione di guida è molto ben bilanciata.. l'ho provata perfino su delle salite asfaltate durissime e non s'impennava.. Il tubo sella non è particolarmente verticale, per cui la posizione non è propriamente da XC. Dire "puoi fare di tutto" è il modo più semplice per descriverla.
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
grazie Marmuz!
purtroppo però mi son guardato intorno e ne ho viste altre... si nascondono bene ma sono ovunque! :smile:

1) la dartmoor hornet (18") già citata con forca 150 geometry

2) ns surge M con 160 geometrie

3) On One 456 che però è disponibile da fine ottobre... QUI

4) Ns Core 1 che escluderei per il peso... QUI

5) EDIT: Fireye Flame M angolo di sterzo 69° :specc: QUI



premessa che l'uso sarebbe enduro, salite tranquille e discese belle toste! in particolare sono indeciso fra le prime due, trovate usate qui sul mercatino... personalmente così a vista preferisco la surge che però è una M e non so se potrebbe andarmi bene (1.80, cavallo 85)! il vostro aiuto mi serve in particolare a capire se ci sono differenze nel campo d'utilizzo di queste bici e quale misura sarebbe più adatta!
Ovviamente sono ben accette altre proposte con una spesa massima di 1200-1300 €! ;-)
Grazie mille! :celopiùg:

PS scusate se domande simili son già state fatte mille volte, avrò letto tre o 4 volte tutto il topic ma prima di spendere parecchi euri preferisco essere sicuro ;-)
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
grazie Marmuz!
purtroppo però mi son guardato intorno e ne ho viste altre... si nascondono bene ma sono ovunque! :smile:

1) la dartmoor hornet (18") già citata con forca 150 geometry

2) ns surge M con 160 geometrie

3) On One 456 che però è disponibile da fine ottobre... QUI

4) Ns Core 1 che escluderei per il peso... QUI

premessa che l'uso sarebbe enduro, salite tranquille e discese belle toste! in particolare sono indeciso fra le prime due, trovate usate qui sul mercatino... personalmente così a vista preferisco la surge che però è una M e non so se potrebbe andarmi bene (1.80, cavallo 85)! il vostro aiuto mi serve in particolare a capire se ci sono differenze nel campo d'utilizzo di queste bici e quale misura sarebbe più adatta!
Ovviamente sono ben accette altre proposte con una spesa massima di 1200-1300 €! ;-)
Grazie mille! :celopiùg:

PS scusate se domande simili son già state fatte mille volte, avrò letto tre o 4 volte tutto il topic ma prima di spendere parecchi euri preferisco essere sicuro ;-)

Marmuz ha chiarito già tutto.
La misura Hornet per te è la 18". Non sotto, se vuoi pedalarla bene. Attacco manubrio consiglio di non andare oltre i 60 mm.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
grazie Marmuz!
purtroppo però mi son guardato intorno e ne ho viste altre... si nascondono bene ma sono ovunque! :smile:

1) la dartmoor hornet (18") già citata con forca 150 geometry

2) ns surge M con 160 geometrie

3) On One 456 che però è disponibile da fine ottobre... QUI

4) Ns Core 1 che escluderei per il peso... QUI

5) EDIT: Fireye Flame M angolo di sterzo 69° :specc: QUI



premessa che l'uso sarebbe enduro, salite tranquille e discese belle toste! in particolare sono indeciso fra le prime due, trovate usate qui sul mercatino... personalmente così a vista preferisco la surge che però è una M e non so se potrebbe andarmi bene (1.80, cavallo 85)! il vostro aiuto mi serve in particolare a capire se ci sono differenze nel campo d'utilizzo di queste bici e quale misura sarebbe più adatta!
Ovviamente sono ben accette altre proposte con una spesa massima di 1200-1300 €! ;-)
Grazie mille! :celopiùg:

PS scusate se domande simili son già state fatte mille volte, avrò letto tre o 4 volte tutto il topic ma prima di spendere parecchi euri preferisco essere sicuro ;-)

Darti un consiglio su marca e modello è molto difficile perchè i telai per le front a lunga escursione sono simili per destinazione d'uso ma allo stesso tempo molto diversi per le caratteristiche geometriche (dove ognuno ha le sue preferenze).
Detto ciò qualche considerazione di carattere generale:
- più l'angolo di sterzo è chiuso più stabilità avrai in discesa (più stabile se hai un angolo da 68 che da 70).
- più è alta la forcella (indipendentemente dall'escursione) più l'angolo sterzo si chiude (le geometrie dichiarate devono essere paragonate a parità di altezza forcella ed eventualmente SAG)
- per contro, più l'angolo sterzo è chiuso più si fatica a pedalare (ma questo, spesso, è un dato quasi trascurabile in ambito EN, si va più piano)
- nella scelta del telaio è consigliabile considerare l'elasticità dello stesso (più è rigido più sarà nervoso, dipende dallo stile di guida che si preferisce)
- più il telaio è rigido più sarà efficace in pedalata (ma questo, spesso, è un dato quasi trascurabile in ambito EN, si va più piano)
- l'angolo sella so che ha una valenza importante (ma non ho ancora capito bene con quali caratteristiche, mi pare più verticale da maggiore efficacia in pedalata, ma potrei dire un sciocchezza)
Considerato quanto sopra si prospettano diverse possibilità. Personalmente ho optato per una forcella ad escursione variabile così che in salita accorcio l'altezza della forcella aprendo l'angolo di sterzo e portando il baricentro in avanti, ma in discesa alzo la forcella, si apre l'angolo di sterzo cambia il baricentro. Unico piccolo neo di questa soluzione è che in discesa si alza, seppur leggermente, l'altezza del movimento centrale. Con questa soluzione bisogna però verificare che il telaio sia progettato per utilizzare forcelle in un range che comprende l'ltezza minima e massima della forcella.

L'unico vero consiglio è quello di pensare alle tue esigenze e verificare accuratamente le geometrie di modo che possano avvicinarsi il più possibile a quello che cerchi (che, l'esperienza insegna, non sarà mai definitivo).

Buon acquisto.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Marmuz ha chiarito già tutto.
La misura Hornet per te è la 18". Non sotto, se vuoi pedalarla bene. Attacco manubrio consiglio di non andare oltre i 60 mm.

Aggiungo: sono circa 177cm (non mi misuro dalla visita di naja..) e non conosco quanto sia di cavallo.. ma il tubo sella mi sporge ugualmente di una trentina di cm se non di più, in compenso uso un attacco manubrio cortissimo da 40mm che trovo ottimo sia in salita che in discesa.. questo perché è un telaio lungo ma "basso" di tubo sella rispetto a un 18'' da XC ad esempio.. se la sono studiata bene, così anche quelli più alti possono abbassare la sella ad un'altezza decente per poter affrontare la discesa senza problemi di fuorisella..

Ps. sono impedito coi vari programmini tipo excel, ma non sarebbe una bellissima cosa poter schematizzare in una tabella le caratteristiche dei telai più gettonati per poterli confrontare rapidamente nelle loro caratteristiche fondamentali? :nunsacci:
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Grazie per le risposte, mi state convincendo a prendere la dartmoor! ;-)

comunque ho provato a fare una tabella, ditemi cosa aggiungere!
 

Allegati

  • front enduro.xls
    19,5 KB · Visite: 38

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Io oggi ho preso il bagger ragley su chain taglia 18 a 187E(super scontato), ha serie sterzo da 1.5 così puoi montare qualsiasi forca e forcellini sostituibili, anche per perno maxle...io ci metterò una totem perchè ce l'ho già, ma con una bella lyric viene una bella bestiolina...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo