Ciao ragazzi, vi confido che se senza intervenire è dagli albori di questa pagina che vi seguo!
Lo spirito nonchè la fisionomia della front da AM stessa mi affascina molto e un pensierino lo sto facendo sempre più frequentemente.
Oggi poi bazzicando nel web ho adocchiato un telaio che esteticamente mi piace davvero molto, l'Alpitude della Genesis (
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/frames/alpitude).
Io non sono molto ferrato in geometrie dei telai e dato che di questo telaio si è parlato poco niente sul forum vorrei sapere qualcosa di più da voi che magari siete più esperti nell'argomento.
La descrizione che si trova sul sito della Genesis indica per questo telaio forche comprese tra i 140 e i 160 mm. A me interesserebbe una bici con una buon compromesso tra pedabilità e assetto da discesa (e qui la prima incognita, con queste geometrie e quindi conseguenti angoli è da agonizzare a pedalarla o si farebbe tirare su agevolmente? ) per utilizzo trail/AM.
Ho poi un altra perplessità: il range dell'escursione della forcella consigliato è tra 140 e 160, questo vuol dire che il telaio è stato studiato per avere comunque una buona prestazione in salita con forcelle di tutto rispetto? o dato che non è concepito per escursioni minime come 110/120 da utilizzare in salita che chiuderebbero l'angolo sterzo si intuisce che il suo utilizzo sia più vocato all'enduro e quindi maggiormente alla discesa a discapito della salita?
Spero di non aver farneticato troppo in preda a mille seghe mentali!........