front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
bellissimo video, immagini spettacolari.

Ma che forcella monta il tipo?

La forcella è della stessa marca del telaio Sandman,è appunto una fat bike un pò come Surly (con gommone anche da 4"), ho sempre pensato che la soluzione finale per semplicità sarebbe una bici del genere con una forca rigida...anche se a pedalarle con quelle gomme...e poi le Sandman sono strabelle MA CHE PREZZI!!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho sempre pensato che la soluzione finale per semplicità sarebbe una bici del genere con una forca rigida...anche se a pedalarle con quelle gomme...e poi le Sandman sono strabelle MA CHE PREZZI!!!

a me invece non piacciono per nulla, trovo inutili gomme così grosse, annullano la reattività ed il divertimento della front vuoi per il il peso della ruota che lievita inevitabilmente che per la pigrizia e lentezza nei cambi di direzione.
Meglio una forcella ammortizzata ed una gomma più snella, rapida e maneggevole...per i miei gusti.
Se poi si vuole una rigida totale, visto che salvo rari casi non si vanno a fare cose estreme con questa (che senso avrebbe?), meglio anche qui gomme più snelle e leggere.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Scusate la domanda ingenua, ma per quale utilizzo nascono questo tipo di bici? A cosa sono più adatte rispetto ad una front?

Tuot

Biker cesareus
Ho avuto modo di provare la surly ad una fiera "su asfalto": l'impressione è stata più che positiva, la pigrizia delle gommone è un assunto apodittico e pretestuoso.
Più la gomma è ciccia più galleggia, è una bici nata per galleggiare il terreno lo puoi scegliere tu... ma le full non nascono con lo stesso scopo: rendere più facile il superamento degli ostacoli e le forcelle da 160 e le gomme da 2,5...
Allora il cerchio si chiude così: gommone , freni che frenano e manubrione ... e hai fatto il 70% del lavoro

La forka è ammortizzata a steli rovesciati, credo una decina di cm di escursione se non ricordo male, il resto tutto titanio, sandman è un marchio olandese.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

beh sì...la prova su asfalto rivela la Verità......
ma per favore.....vabbé che la fisica è un'opinione, per alcuni, però non esageriamo...la differenza la si nota passando da una gomma da 2.3 e 750gr ad una da 2.5 da 1.200gr.....figuriamoci con quei gommoni!

Reactions: franctrd

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non oso immaginare il peso che devono avere quei copertoni... per quanto possa supporre di sicuro non meno di un 2.7 2ply di casa maxxis e quindi 1.4kg? di più? per non parlare di attrito e impronta a terra oppure flessione laterale del copertone... tutte cose che quanto meno lasciano perplessi...

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered

non so se lasciano perplessi per quello, nel senso che i gommoni ed i resto avranno una loro ragion d'essere; secondo me bisognerebbe provarle sul/sui terreni per i quali nascono, cioè dove si dice c'è bisogno di galleggiare...ma quali sono, neve (forse?) a parte? fango? ma su quale tipo di fango bisogna galleggiare, il fango profondo (dove comunque dopo un po' non riuscirei comunque più ad avanzare, a meno di gambe portentose)? lì sopra potrebbero essere meglio, ma in altre situazioni penso che paghino a front o full non fat

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ma dai ragazzi... Pensavo che essendo noi dei "ghettizzati" per la scelta del tipo di bici che facciamo, a livello (quasi) prettamente emozionale, non ci cimentassimo in "razzismo" verso altre tipologie di bici... Poi può piacere o meno, stuzzicare o meno e può lasciare perplessi, ma sicuramente avranno i loro pro/contro come tutto... Non credo siano paragonabili a nulla come non lo sono le front e le full o le 26 e le 29... Sono concetti diversi...
Già si vede dal video che lo stile di guida per questo genere di bici è particolare (infatti si tratta di "galleggiare") in quanto in ogni curva fa una derapata manco fosse su un motard...

L'unica cosa che non capisco è il fatto di utilizzare un telaio in titanio... Già le ruote di questa MTB (come tutte le Fat bike) peseranno un'esagerazione con questi gommoni da 3,8" (anche se c'è il suo bel motivo sicuramente) e quindi non mi capacito dell'utilizzo di un materiale così costoso per la realizzazione del telaio per risparmiare quanto? poco più di un kg? Il reale vantaggio dove sta? Nella risposta elastica del titanio forse ma con un buon acciaio non sarebbe stato sufficiente?
Capisco l'esclusività e la bici di nicchia, ma 4000€ per quest'oggetto (seppur molto bello a mio parere) sono veramente troppi anche se il montaggio è già al top...

http://www.sandmanbikes.be/sandman-hoggar-ti/

Reactions: giobìgiobà

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
IMHO secondo me invece una bici di sto tipo..per pietraie ripide come nel video ha un senso..davvero....Vorrei davvero provarne una..
Spesso si da per scontato che una cosa non funziona solo perchè siamo abituati mentalmente in un modo diverso..
Dico così perchè sono davvero rimasto colpito da come ci si può divertire con una rigida da 29..Mai avrei pensato di potremi divertire così su una bici senza sospensioni..
A modo mio ho creato una bici un po' particolare..29..manubrio da 73..forcella rigida e gravity dropper..gomme larghe..E va che é un piacere..basta andare piano e scegliere le traiettorie..Il dibertimento prende una strada diversa..non é più la velocità ma é la guida stessa che appaga..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5488985&postcount=11
..secondo me con la fatbike ci si diverte eccome..!!!

Reactions: playlife

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
non volevo sembrare fat-razzista, solo capire perchè sono nate e se vanno meglio di bici non-fat su terreni particolari...poi indipendentemente da questo ci si può divertire, con la stessa filosofia per cui mi diverto con il frontino dove sarebbe "meglio" avere una full

giobìgiobà

Biker superioris

Sono completamente d'accordo, sia per quanto riguarda il "razzismo" che sopratutto per l'utilizzo del titanio che mi pare discutibile... sì, magari si ottiene davvero un prodotto di nicchia (sfido io!) però visto l'insieme è proprio troppo....
Comunque sarei curioso anche io di provarne una...

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quoto Teech e non mi capacito dei prezzi di queste bike,ok di nicchia ma 2500€ la più scarsa che è una rigidona con le gommazze e trasmissione mista slx/xt....è tantino. Poi non ho capito molto bene perchè sul sito su tutti i modelli scrivono Limited Edition...
Come detto sarebbe interessante provarla,magari su pietraie e terreni simili,anche se pedalarla in salita mi sa che non ci riuscirei per molto...

Tuot

Biker cesareus

"su asfalto" era volutamente "virgolettato".

La "fisica" è sicuramente una "opinione" e in effetti per "parafrasare" F.W. Nietzsche "non esistono fatti ma solo interpretazioni"

dovresti provarla, cmq non so... ma capire le differenze che dici tu mi pare boh... per dirla - come diceva un famoso dher degli anni 90 - meglio dalle che dille...

c'è la stessa differenza che noto tra calciare un pallone di cuoio anni 90 e uno di questi moderni superaerodinamici... una piccola differenza di forza... ma il pallone arriva cmq dove arrivava prima... imho and peace. certo come al solito...

Tuot

Biker cesareus

Condivido tutto.

Ogni terreno accidentato richiede un galleggiamento al fine di ottimizzare velocità e superamento ostacoli...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo