un paio di domande:
per me che sono alto 1,73 quale è la misura giusta di telaio del Blue Pig?
mi sà che stavolta ci siamo e mi decido davvero a farmi una front in acciao......
bellissimo video, immagini spettacolari.
Ma che forcella monta il tipo?
ho sempre pensato che la soluzione finale per semplicità sarebbe una bici del genere con una forca rigida...anche se a pedalarle con quelle gomme...e poi le Sandman sono strabelle MA CHE PREZZI!!!
boh? ma la stessa cosa se la chiedono i fullisti nei nostri confrontiScusate la domanda ingenua, ma per quale utilizzo nascono questo tipo di bici? A cosa sono più adatte rispetto ad una front?
boh? ma la stessa cosa se la chiedono i fullisti nei nostri confronti
Akko69 ha scritto:quelle bici nascono per la neve o situazioni simili.
Ho avuto modo di provare la surly ad una fiera "su asfalto": l'impressione è stata più che positiva, la pigrizia delle gommone è un assunto apodittico e pretestuoso.
Più la gomma è ciccia più galleggia, è una bici nata per galleggiare il terreno lo puoi scegliere tu... ma le full non nascono con lo stesso scopo: rendere più facile il superamento degli ostacoli e le forcelle da 160 e le gomme da 2,5...
Allora il cerchio si chiude così: gommone , freni che frenano e manubrione ... e hai fatto il 70% del lavoro
La forka è ammortizzata a steli rovesciati, credo una decina di cm di escursione se non ricordo male, il resto tutto titanio, sandman è un marchio olandese.
Non oso immaginare il peso che devono avere quei copertoni... per quanto possa supporre di sicuro non meno di un 2.7 2ply di casa maxxis e quindi 1.4kg? di più? per non parlare di attrito e impronta a terra oppure flessione laterale del copertone... tutte cose che quanto meno lasciano perplessi...
Ma dai ragazzi... Pensavo che essendo noi dei "ghettizzati" per la scelta del tipo di bici che facciamo, a livello (quasi) prettamente emozionale, non ci cimentassimo in "razzismo" verso altre tipologie di bici... Poi può piacere o meno, stuzzicare o meno e può lasciare perplessi, ma sicuramente avranno i loro pro/contro come tutto... Non credo siano paragonabili a nulla come non lo sono le front e le full o le 26 e le 29... Sono concetti diversi...
Già si vede dal video che lo stile di guida per questo genere di bici è particolare (infatti si tratta di "galleggiare") in quanto in ogni curva fa una derapata manco fosse su un motard...
L'unica cosa che non capisco è il fatto di utilizzare un telaio in titanio... Già le ruote di questa MTB (come tutte le Fat bike) peseranno un'esagerazione con questi gommoni da 3,8" (anche se c'è il suo bel motivo sicuramente) e quindi non mi capacito dell'utilizzo di un materiale così costoso per la realizzazione del telaio per risparmiare quanto? poco più di un kg? Il reale vantaggio dove sta? Nella risposta elastica del titanio forse ma con un buon acciaio non sarebbe stato sufficiente?
Capisco l'esclusività e la bici di nicchia, ma 4000 per quest'oggetto (seppur molto bello a mio parere) sono veramente troppi anche se il montaggio è già al top...
beh sì...la prova su asfalto rivela la Verità......
ma per favore.....vabbé che la fisica è un'opinione, per alcuni, però non esageriamo...la differenza la si nota passando da una gomma da 2.3 e 750gr ad una da 2.5 da 1.200gr.....figuriamoci con quei gommoni!
IMHO secondo me invece una bici di sto tipo..per pietraie ripide come nel video ha un senso..davvero....Vorrei davvero provarne una..
Spesso si da per scontato che una cosa non funziona solo perchè siamo abituati mentalmente in un modo diverso..
Dico così perchè sono davvero rimasto colpito da come ci si può divertire con una rigida da 29..Mai avrei pensato di potremi divertire così su una bici senza sospensioni..
A modo mio ho creato una bici un po' particolare..29..manubrio da 73..forcella rigida e gravity dropper..gomme larghe..E va che é un piacere..basta andare piano e scegliere le traiettorie..Il dibertimento prende una strada diversa..non é più la velocità ma é la guida stessa che appaga..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5488985&postcount=11
..secondo me con la fatbike ci si diverte eccome..!!!