front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Salve a tutti sono nuovo di questo forum vorrei farmi una front da enduro senza spendere cifre folli però.

Ho visto il telaio dartmoor hornet Cosa ne pensate ?

Dove acquistarlo al miglior prezzo ?

Che misura prendere ? Sono alto 174

Rieso a farci una bici pedalabile che dite ?

Forcella ? Pike ?

Il mio progetto parte da qui chiedendo aiuto a voi sicuramente più esperti di me.

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Accetto consigli per telaio e forcella gli acquisti partiranno da qui

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
377
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Salve a tutti sono nuovo di questo forum vorrei farmi una front da enduro senza spendere cifre folli però.

Ho visto il telaio dartmoor hornet Cosa ne pensate ?

Dove acquistarlo al miglior prezzo ?

Che misura prendere ? Sono alto 174

Rieso a farci una bici pedalabile che dite ?

Forcella ? Pike ?

Il mio progetto parte da qui chiedendo aiuto a voi sicuramente più esperti di me.

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

Accetto consigli per telaio e forcella gli acquisti partiranno da qui

Ciao, sono possessore di una Dartmoor Hornet da qualche mese. Mi ci trovo benissimo. Io sono alto 1.85 ed ho un telaio taglia 18''. Penso che la tua taglia sia la 16''. Io ho montato una Rock Shox Lyrik (steli da 36 e corsa da 160mm) e la pedalo dappertutto. Ho acquistato il telaio da Elk Distribution (http://www.elkdistribution.com/). Ho trovato cortesia e grande professionalità, te lo consiglio. Se ti servono altre info contattami pure.

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, sono possessore di una Dartmoor Hornet da qualche mese. Mi ci trovo benissimo. Io sono alto 1.85 ed ho un telaio taglia 18''. Penso che la tua taglia sia la 16''. Io ho montato una Rock Shox Lyrik (steli da 36 e corsa da 160mm) e la pedalo dappertutto. Ho acquistato il telaio da Elk Distribution (http://www.elkdistribution.com/). Ho trovato cortesia e grande professionalità, te lo consiglio. Se ti servono altre info contattami pure.

Ciao

Inizio mese prossimo parte l'acquisto del telaio.
Per la forca la lyrik costa un po' troppo, avevo pensato alla pike ma ancora non ho deciso.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
dopo aver letto in lungo e in largo mi sono fatto l'idea che la bici per me sia una trail bike,
pedalabile ovunque senza necessita di esasperazioni XC ma allo stesso tempo robusta ed adatta a scendere dove abbia voglia! ...ah già, e ovviamente front perchè è più divertente)

I miei occhi sono stati stregati dalla Transition TransAM ma come dire, non è esattamente regalata quindi mi chiedo, quali sono le alternative(magari un pò più economiche)? Ho visto le varie on-one-dartmoor-sunn-ragley-ecc.. ma sono confuso, mi danno più l'idea di bici da freeride o trial, più adatte alla discesa che non alla salita(cosa a cui io tengo molto).

sapreste darmi qualche consiglio pratico? grazie mille!

DR.ZERO

Biker serius
5/12/07
184
0
0
terre di canossa
Visita sito
dopo aver letto in lungo e in largo mi sono fatto l'idea che la bici per me sia una trail bike,
pedalabile ovunque senza necessita di esasperazioni XC ma allo stesso tempo robusta ed adatta a scendere dove abbia voglia! ...ah già, e ovviamente front perchè è più divertente)

I miei occhi sono stati stregati dalla Transition TransAM ma come dire, non è esattamente regalata quindi mi chiedo, quali sono le alternative(magari un pò più economiche)? Ho visto le varie on-one-dartmoor-sunn-ragley-ecc.. ma sono confuso, mi danno più l'idea di bici da freeride o trial, più adatte alla discesa che non alla salita(cosa a cui io tengo molto).

vai di trans AM......:il-saggi:
mi son preso il telaio
e me la sono montata a mio piacimento........

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Forse ti danno l'idea di freeride perchè,al confronto di una da xc,hanno un angolo sterzo più aperto e sono in genere più sloopate. Comunque credo che con una forca abbassabile puoi affrontare tutte le salite più che egregiamente,con la mia a forca fissa solo su salite ''muro'' e con fondo smosso non riesco a salire,ma penso sia anche per lo scarso allenamento/tecnica...aspetta altri pareri in ogni caso. Il Trans Am è stupendo,ma come hai detto ha un costo quasi proibitivo :!: ed i rivali sono tutti collaudatissimi e meno cari.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.200
1.344
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered

Provo a darti un consiglio pratico, intendo il meno teorico possibile...i telai che hai citato sono tutti divertenti e pedalabili, se montati con l'obiettivo di pedalare oltre che di scendere. E non sono neppure gli unici...secondo me, inoltre, apprezzare le diverse caratteristiche, magari sottili, tra uno e l'altro non credo che sia cosi' facile, almeno per un biker medio (al mio livello tecnico sicuramente): per farti capire io sento differenza tra un telaio in alluminio rispetto ad uno in acciaio, ma se dovessi spiegarne i motivi farei fatica. Quello che e' sicuro e' che indipendentemente dalle caratteristiche specifiche mi diverto come un bambino, con uno e con l'altro! Forse mi piace di più quello in acciaio...per il colore!!
Scegli quello che ti piace di più, compatibilmente con il budget. Metti una buona forcella e vai tranquillo, il divertimento e' assicurato, in salita e in discesa!

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito

io ho una sunn tzar s1 sono poco allenato e scarso in tecnica, e ti posso assicurare che è tanto pedalabile in discesa quanto divertente in salita. ovviamente tendo a sottolineare che non sono esperto del settore, ma visto che io, da completo incapace mi ci sono subito trovato divinamente vuol dire che qualcosa di buono deve pur avere! per ulteriori info sulla tzar scrivimi pure! buona scelta! :celopiùg:

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
ahah.. già adoro il fermento di questo 3d! :up: e meno male visto che in molti casi stiamo parlando di bici da ordinare senza poterle neanche vedere dal vivo
cmq grazie a tutti per le risposte, era un pò quello che speravo!

Ne approfitto per aprire una parentesi:
Non è che io mi faccia grandi seghe mentali tra acciaio ed alluminio, semplicemente i grandi costruttori mi sembra producano solo front da XC, prezzi folli per bici ultraleggere con cui avrei paura a fare un gradino, l'idea di una front in allumino da Trail/AM/Enduro è così assurda? l'unica che ho trovato è la paradox (http://www.bansheebikes.com/paradox.html) a sto punto mi chiedo, ho cercato male o è proprio l'alluminio che non si adatta ad un'uso simile ....o forse è tutto marketing perchè adesso tirano le full mah.. :nunsacci:

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Di ottimi telai in alluminio se ne trovano. Uno di questi è proprio il dartmoor hornet, che costa poco e ha già riscosso un buon successo nel forum :spetteguless:

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ahah.. già adoro il fermento di questo 3d! :up: e meno male visto che in molti casi stiamo parlando di bici da ordinare senza poterle neanche vedere dal vivo

Non è che io mi faccia grandi seghe mentali tra acciaio ed alluminio, semplicemente i grandi costruttori mi sembra producano solo front da XC, prezzi folli per bici ultraleggere con cui avrei paura a fare un gradino, l'idea di una front in allumino da Trail/AM/Enduro è così assurda? l'unica che ho trovato è la paradox ([url]http://www.bansheebikes.com/paradox.html[/URL]) a sto punto mi chiedo, ho cercato male o è proprio l'alluminio che non si adatta ad un'uso simile ....o forse è tutto marketing perchè adesso tirano le full mah.. :nunsacci:
certo che si, ci saranno anche cose che sicuramente sono meglio o molto meglio, ma altre per cui si fa tutto per marketing...

possiedo anche una on-one in acciacio, e ne sono felice, per la mia esperinza se dev'essere front che lo sia in acciaio, ma non vorrei tirarmi addosso l'ira funesta... degli alluminiosi..:celopiùg:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
l'idea di una front in allumino da Trail/AM/Enduro è così assurda? l'unica che ho trovato è la paradox (http://www.bansheebikes.com/paradox.htmlhttp://www.bansheebikes.com/paradox.html) a sto punto mi chiedo, ho cercato male o è proprio l'alluminio che non si adatta ad un'uso simile ....o forse è tutto marketing perchè adesso tirano le full mah.. :nunsacci:

Imho non è così assurda, ma tieni presente che avrai minor scelta, un carro generalmente + rigido e a volte anche un costo superiore. (Io per esempio mi ero innamorato del nostrano DME Keeper, purtoppo fuori produzione).
Invece se stai sull'acciao ci sono i Ragley, gli On One, i Genesis , gli NSBikes (tipo il mio :mrgreen:... )tutti a buon mercato (ma on line)... insomma credo te li abbiano citati già tutti. Se hai dubbi sulla pedalabiltà rileggiti il collaudone del mio Society

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io ho una sunn tzar s1 sono poco allenato e scarso in tecnica, e ti posso assicurare che è tanto pedalabile in discesa quanto divertente in salita. ovviamente tendo a sottolineare che non sono esperto del settore, ma visto che io, da completo incapace mi ci sono subito trovato divinamente vuol dire che qualcosa di buono deve pur avere! per ulteriori info sulla tzar scrivimi pure! buona scelta! :celopiùg:

mmmhh... bici strana... :smile::smile::smile:

oh.. se scherza.. ;-)

cmq ieri "giretto" di 36 km e 1400mt con il norco (in alluminio)..
in su: ho dovuto mollare su certe rampe perchè la 66 a 170 me le faceva fare tutte in wheelie.. o sennò dovevo stare in piedi e lanciarmi fuori dal manubrio.. e i quadricipiti lanciavano fuoco.... :specc:

in giù: ieri penso di aver cominciato a capire come usarla...
mi spiego: di solito cercavo di usarla come la full (nonostante non sia un cinghiale neanche in quel caso..).. ieri invece mi sono messo in testa di scendere.. "tranquillo".. la discesa di ieri era bella impestata.. non certo flow... però facendo così, freni un po' più tirati.. scelta della linea un po' più accurata, e "rimbalzando" a ritmo con le gambe mi sono proprio divertito.. :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Marmuz

DR_Balfa

Biker grossissimus

Non è che io mi faccia grandi seghe mentali tra acciaio ed alluminio, semplicemente i grandi costruttori mi sembra producano solo front da XC, prezzi folli per bici ultraleggere con cui avrei paura a fare un gradino, l'idea di una front in allumino da Trail/AM/Enduro è così assurda? l'unica che ho trovato è la paradox (http://www.bansheebikes.com/paradox.html) a sto punto mi chiedo, ho cercato male o è proprio l'alluminio che non si adatta ad un'uso simile ....o forse è tutto marketing perchè adesso tirano le full mah.. :nunsacci:

Io uso una front in alluminio e come me molti altri :)

Le front in alluminio vanno eccome! Se è un buon telaio non senti differenza da un telaio in acciaio, l'effetto placebo è molto più grande dell'effettiva differenza.
Ovviamente non tutti i telai sono uguali! geometrie, tipo di alu, scelte strutturali tipo la forma delle tubazioni ecc fanno una grandissima differenza un telaio front.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo