Allora rispondo un po' a tutti senza metter troppo ordine nelle risposte:)
Il progetto 27,5 é un po' in stand by in quanto ..Il lavoro va un po' alla cazz. e di conseguenza non so se andare avanti..In fondo il progetto 27,5 é un po' sperimantale e non volevo spenderci cifre importanti..Magari viene fuori una porcata!
I telai che avevo addocchiato a dir la verità non sono nemmeno molto costosi e variano da 300 a 400 euro..I finalisti erano Ragley Blue Pig, OnOne carbon 456 e anche Chumba Hx1, che ha un passaggio ruota enorme e (molto importante) grazie al movimento centrale su eccentrico si può spostare il movimento in basso e recuperare l'altezza guadagnata con le
ruote da 650b.Poi però ci sono le ruote..e alle prime mi ero illuso di poterle fare con due soldi..ed invece...Insomma..magari più avanti.
Invece riguardo le 29...Ora sto usando una 29 con geometrie praticamente xc/trail ,forca acciaio e single speed..ma gommazza 2,4 e pedali flat , manubrio enduro con attacco da 50mm..Davvero non é da credere le soddisfazioni che ci si può togliere con un cancello così..Ve la farei provare volentieri e penso mi dareste ragione, con le dovute riserve, , Dove con al 26 (anche con forca ammortizzata da 140mm) a volte hai l'impressione di impuntarti( parlo di percorsi che frequento abitualmente, fatti anche in precedenza con la frontina 26)..con la ruota grande e una bella spinta sul pedali..superi l'ostacolo con + facilità..anche con forca rigida. In verità la cosa é vera per le basse andature, ad alta velocità invece ci si deve affidare molto di più all' escursione della forcella e alla tecnica personale. L'impressione é che se sulla 29 le differenze geometriche si avvertono meno, sulla 26 , il disegno del telaio e minime variazioni di quote si avvertono maggioramente. In definitiva penso che la scelta del telaio "giusto" per fare enduro sia molto più critica per le 26 che non per le 29. Questa però é una mia valutazione personale .Particolarmente avvertibile anche la differenza alla fine delle compressioni dove con la 26 devi stare piuttosto indietro e alleggerire il manubrio, con la 29 vai via più tranquillo senza applicare tecniche particolari.
L'idea era quella di tenere questa Sobre 29 così com'é e prendere un telaio (come dicevo magari anche l'onone Inbred 29 rivisitato , di imminente uscita che costerà poco, si spera) e allestirlo con : forca da 100-120 ( ho trovato una super occasione su CRC per una
marzocchi 44 , 2011 a cui davvero non potevo rinunciare..). cambio posteriore 11-34 9v senza der.front.
telescopico, gomme larghe ( ho già le ruotone , un secondo paio, montate con gomme nuove, morbida davanti
Schwalbe Hans Dampf e posteriore media durezza con Nobby Nic 2,35..manubrio da 72-74cm e attacco corto.Magari anche un aggeggio anticaduta per la
catena sulla 32 davanti, un semplice Blackspire da 25 euro andrebbe bene....Poi visto che sono uno che non sta mai fermo..magari provo la marzocchi 44 anche su sto telaio , in attesa che esca l'OnOne di cui prima.. gran parte della mi passione per la mtb la sfogo con gli
attrezzi in mano..In fondo sono più bravo a smontare le bici che ad usarle :)
La Transition sembra un bel progetto.Un telaio non troppoe estremo con geometrie adatte a farci un po' di tutto ma piuttosto pesante ( 2700 grammi) ..Il prezzo é in effetti alto..per circa 750 euri più eventuale sconto, ma in fondo gli altri non hanno prezzi molto diversi.
L OnOne dovrebbe costare invece , a detta del sig Brant, meno dell Inbred 29 attuale swoput, che costa 270 euro.Un affare quindi.
A proposito, per gli aficionados di OnOne ho letto che la nuova 26" 456 EVO ,avrà una nuova geometria con BB più basso ,sterzo aperto e tubo piantone più verticale( letto così mi ricorda le geometrie Ragley).