front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
anche la nuova blue pig, quella 2011, accetta forcelle da 1,5" (così come le 1" 1/8 e le tapered).

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55500

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55496

Ciao!!
si vero..le accetta si ma solo usando la nuova serie sterzo NukeProof che ha gli inserti da 44mm ed entrambi i cuscinetti esterni..Non so quali altre serie sterzo abbiano sta caratteristica..Penso che solo le altre due ragley si possano definire telai "vero" tubo sterzo per forcelle da 1,5,potendo usare tutte le serie sterzo da 1,5 sia esterne che interne.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Preso NS bikes society

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=4333&p=1

Adesso si tratta di allestirlo. La forka che mi piace di + è la sektor coil 150-120 dual position col perno da 15 che dite?

Altra cosa, avrei un vecchio impianto xsiv (uguale al grimeca sys 8), con cui però mi trovo molto bene (gli avevo anche messo i tubi in treccia accorciabili hope ed era migliorato ) Non so se passare ad un impianto più moderno ma non vorrei rimpiangere la modulabilità che ho adesso. Praticamente al posteriore mi sembra di avere un abs. Unico problema l'allineamento è un pò barboso. Che faccio lo recupero? magari ci metto un 180 davanti o non ne vale la pena?
Grazie!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vorrei riprendere un momento la parentesi raduno, per esperienza preferirei aprire ora una discussione a riguardo, di modo da scegliere il posto e il periodo.. e iniziare a reclutare partecipanti.. il che può comportare mooooolto tempo.. però nell'intento di voler accorpare anche i frontisti cattivi, in che sezione la mettiamo? :nunsacci:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Vorrei riprendere un momento la parentesi raduno, per esperienza preferirei aprire ora una discussione a riguardo, di modo da scegliere il posto e il periodo.. e iniziare a reclutare partecipanti.. il che può comportare mooooolto tempo.. però nell'intento di voler accorpare anche i frontisti cattivi, in che sezione la mettiamo? :nunsacci:

io voto per front cattive alla fine sono bike che hanno forke almeno 150mm e siccome non possono essere xc normalissime .........................
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io voto per front cattive alla fine sono bike che hanno forke almeno 150mm e siccome non possono essere xc normalissime .........................
non sono d'accordo, una front per essere cattiva micca deve avere 150mm di escursione, io con la mia da 100 evitando i mega drop, ci faccio tutto e non è una bici da xc( pesa 16,7 kg). io direi di fare il raduno per tutte le front non da xc e ss.
 

giobìgiobà

Biker superioris
io voto ENDURO/AM. prima di tutto perchè l'idea mi pare nata qui, poi perchè è l'enduro ad essere "all around" e quindi,per definizione, accogliere anche uno spirito "cattivo"...
sì, io dico di aprire il topic nella sezione enduro (ma partecipo anche se MArmuz lo apre nella sezione FR, non me la prendo...:celopiùg:)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
non sono d'accordo, una front per essere cattiva micca deve avere 150mm di escursione, io con la mia da 100 evitando i mega drop, ci faccio tutto e non è una bici da xc( pesa 16,7 kg). io direi di fare il raduno per tutte le front non da xc e ss.

Oh no, e se ho la forka regolabile, devo calcolare la cattiveria in base alla posizione dell'u-turn?! :smile:

Il Giobì indirettamente mi ha ricordato che la discussione in questa sezione raccoglierebbe piu interessati qui che altrove, e che i cattivi casomai verranno avvisati nell'apposita discussione con spam continuo e al limite del bannaggio.. :spetteguless: o bannazione? O bannamento? O bannitudine?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Oh no, e se ho la forka regolabile, devo calcolare la cattiveria in base alla posizione dell'u-turn?! :smile:

Il Giobì indirettamente mi ha ricordato che la discussione in questa sezione raccoglierebbe piu interessati qui che altrove, e che i cattivi casomai verranno avvisati nell'apposita discussione con spam continuo e al limite del bannaggio.. :spetteguless: o bannazione? O bannamento? O bannitudine?

bannana? :smile:
 

giobìgiobà

Biker superioris
Oh no, e se ho la forka regolabile, devo calcolare la cattiveria in base alla posizione dell'u-turn?! :smile:

CERTO CHE SÌ! ruotando l'u-turn ti incattivisci! anzi, restando in tema di neologismi, parleremo di B-turn (badness-turn) e "banneria" come il ripetitivov e martellante spamming che porta, appunto, alla bannatura definitiva...:smile:
e dopo 'sta mare di c@xxate da venrdì sera al bar prima di seratabrava, perdonatemi e passiamo oltre...:rosik:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Forcellini ne ho rotto uno, e non so nemmeno come, sulla fullona.. scoprendo così che non era nemmeno l'originale. Il caso di Aadm mi sembra piuttosto raro, tra l'altro non ci ha detto come è successo.. :spetteguless:


Non sei mai venuto a girare in Val Vigezzo :-)
Per ora la mia media e' di un forcellino ogni due-tre anni :-(

Gnap
(o )Beta


PS.: comunque riparare il forcellino/cambio per la legge di Murphy (corollario di Tettabeta) innesca la rottura del telaio in zona movimento centrale :-)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Oh no, e se ho la forka regolabile, devo calcolare la cattiveria in base alla posizione dell'u-turn?! :smile:

Il Giobì indirettamente mi ha ricordato che la discussione in questa sezione raccoglierebbe piu interessati qui che altrove, e che i cattivi casomai verranno avvisati nell'apposita discussione con spam continuo e al limite del bannaggio.. :spetteguless: o bannazione? O bannamento? O bannitudine?


voto bannitudine!

:duello:

:smile:
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Ciao a tutti!
stavo curiosando sui siti delle varie marche e mi ha incuriosito questo, il 456 della On One in carbonio... che ne pensate? potrebbe essere un buon compromesso tra pedalabilità e divertimento in discesa? le geometrie dovrebbero essere identiche al modello in acciaio ma il peso è più basso di 1 kg (1500 contro 2500 circa)
e la differenza tra questo e quello "un decaled" è solo nelle scritte e nel prezzo?
grazie in anticipo!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti!
stavo curiosando sui siti delle varie marche e mi ha incuriosito questo, il 456 della On One in carbonio... che ne pensate? potrebbe essere un buon compromesso tra pedalabilità e divertimento in discesa? le geometrie dovrebbero essere identiche al modello in acciaio ma il peso è più basso di 1 kg (1500 contro 2500 circa)
e la differenza tra questo e quello "un decaled" è solo nelle scritte e nel prezzo?
grazie in anticipo!

poco fa mi sono interessato anche io per sto telaio..ma poi ho abbandonato il progetto..Si..la versione un-decalled dovrebbe essere identica in tutto a parte la verniciatura.. A differenza di molti altri telai cinesi no brand, questo modello é fatto su specifiche di on one ed é una loro esclusiva, in sostanza non lo trovi da altre parti sotto altri nomi..é un telaio che ha superato i test CEN e quindi teoricamente dovrebbe essere molto robusto ed affidabile.Una caratteristica importante (secondo me) :per quello che mi hanno risposto via mail, PUOI abbassare tutta sella e quindi puoi farne un utilizzo enduro anche senza dover comprare un telescopico. Ha un passaggio ruota posteriore davvero generoso e non dovresti avere problemi col fango anche montando gomme davvero grosse. Bisogna stare attenti ad alcune cose però. SE sei alto non più di un metro e 75 immagino ci voglia una misura 16".A questo punto bisogna stare attenti alla forcella che si monta in quanto il tubo sterzo tapered della taglia 16" é molto corto e ha una forma un po' particolare che presenta dei problemi montando forcelle tapered Rock Shox.Con Fox e Marzocchi dovrebbe essere tutto perfetto.Disponendo di una RockShox magari già comprata in precedenza, dovresti farti mandare anche l'anello per la forcella,fatto apposta da OnOne che poi si accoppia con la loro serie sterzo Smoothie.A quel punto tutto dovrebbe funzionare alla perfezione.Attenzione che questo é un problema che mi pare di aver capito si presenta con la 16"..con le altre taglie..tutto ok.. Riguardo sempre il tubo sterzo da 90mm della taglia 16"...tieni presente che, a meno che non vorrai avere una posizione del manubrio piuttosto bassa (se non utilizzi forcella da almeno 150-160mm), dovrai usare comunque un po' di spessori sotto l'attacco manubrio. Tieni anche presente che se vuoi usare una forcella NON tapered, OnOne offre anche una serie sterzo che apre lo sterzo di 2 gradi..In questo modo anche montando una forcellina da 120-130mm..avresti un angolo sterzo molto aperto.
In ogni caso..370 euro sono un offerta interessantissima..Per quello che ho mi pare di aver capito, fanno prezzoni i quanto devono far fuori sti benedetti 456 carbon e anche i whippet xc, perchè ne hanno fatti fare molti..e vogliono fare fuori un bel po' prima di cominciare a vendere il nuovo lurcher da 29..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
poco fa mi sono interessato anche io per sto telaio..ma pii ho abbandonato il progetto..Si..la versione un-decalled dovrebbe essere identica in tutto a parte la verniciatura.. A differenza di molti altri telai cinesi no brand, questo modello é fatto su specifiche di on one ed é una loro esclusiva, in sostanza non lo trovi da altre parti sotto altri nomi..é un telaio che ha superato i test CEN e quindi teoricamente dovrebbe essere molto robusto ed affidabile.Una caratteristica importante (secondo me) :per quello che mi hanno risposto via mail, PUOI abbassare tutta sella e quindi puoi farne un utilizzo enduro anche senza dover comprare un telescopico. Ha un passaggio ruota posteriore davvero generoso e non dovresti avere problemi col fango anche montando gomme davvero grosse. Bisogna stare attenti ad alcune però. SE sei alto non più di un metro e 75 immagino ci voglia una misura 16".A questo punto bisogna stare attenti alla forcella che si monta in quanto il tubo sterzo tapered della taglia 16" é molto corto e ha una forma un po' particolare che presenta dei problemi montando forcelle tapered Rock Shox.Con Fox e Marzocchi dovrebbe essere tutto perfetto.Disponendo di una RockShox magari già comprata in precedenza, dovresti farti mandare anche l'anello per la forcella,fatto apposta da OnOne che poi si accoppia con la loro serie sterzo Smoothie.A quel punto tutto dovrebbe funzionare alla perfezione.Attenzione che questo é un problema che mi pare di aver capito si presenta con la 16"..con le altre tagli..tutto ok.. Riguardo sempre il tuo sterzo da 90mm...tieni presente che, a meno che non vorrai avere una posizione del manubrio piuttosto bassa e non utilizzi forcella da almeno 150-160mm, dovrai usare comunque un po' di spessori sotto l'attacco manubrio. Tieni anche presente che se vuoi usare una forcella non tapered, OnOne offre anche una serie sterzo che apre lo sterzo di 2 gradi..IN questo modo anche montando una forcellina da 120-130mm..avresti un angolo sterzo molto aperto..
In ogni caso..370 euro sono un offerta interessantissima..Per quello che ho mi pare di aver capito, fanno prezzoni i quanto devono far fuori sti benedetti 456 carbon e anche i whippet xc, perchè ne hanno fatti fare molti..e vogliono fare fuori un bel po' prima di cominciare a vendere il nuovo lurcher da 29..

Molto interessante!
L'anello di cui parli è aperto (in modo tale da allargarlo) ed ha uno spigolo smussato per caso?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Molto interessante!
L'anello di cui parli è aperto (in modo tale da allargarlo) ed ha uno spigolo smussato per caso?

no no..ho visto la foto da qualche parte..vediamo se la ritrovo.. Praticamente era un anello fatto in due versioni 3 e 5mm..una bestia di alluminio senza taglio e molto squadrato sui lati, sembra la ruota di un carrello della spesa :D Era stato fatto fare apposta da StevO di OnOne per i possessori di sto telaio+forca tapered RS..

EDIT: ecco ho trovato le foto..nella foto degli anelli si vede quello standard, quello da 3 e 5mm..pare che un utente con quello da 3 mm non abbia avuto più avuto problemi con la sua RShox..Ma sono comunque anelli custom e prima di fare l'acquisto del telaio 16" e si ha una RShox tapered , gli scriverei una mail a riguardo per capire il tutto.
 

Allegati

  • 5560785200_dc0f98a5c9.jpg
    5560785200_dc0f98a5c9.jpg
    25,6 KB · Visite: 10
  • 5560787156_b6469ea2a0.jpg
    5560787156_b6469ea2a0.jpg
    18,1 KB · Visite: 7

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
no no..ho visto la foto da qualche parte..vediamo se la ritrovo.. Praticamente era un anello fatto in due versioni 3 e 5mm..una bestia di alluminio senza taglio e molto squadrato sui lati, sembra la ruota di un carrello della spesa :D Era stato fatto fare apposta da StevO di OnOne per i possessori di sto telaio+forca tapered RS..

EDIT: ecco ho trovato le foto..nella foto degli anelli si vede quello standard, quello da 3 e 5mm..pare che un utente con quello da 3 mm non abbia avuto più avuto problemi con la sua RShox..Ma sono comunque anelli custom e prima di fare l'acquisto del telaio 16" e si ha una RShox tapered , gli scriverei una mail a riguardo per capire il tutto.

ah ok grazie!
...pensavo di aver risolto un mio personale enigma. Dovrò attendere per quello :medita::mrgreen:

Cmq in primavera conto di montare il 456 Carbon, ma prima di allora vorrei riverniciarlo o sistemarlo in qualche modo perché staccando gli adesivi (nel mio caso orribili!!) ho tirato via pure la pellicola protettiva che dà l'effetto lucido. Sono indeciso se carteggiarlo tutto per dargli l'effetto nero opaco oppure fare una porcata e utilizzare altri adesivi per coprire la parte rovinata....:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo