front da enduro - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
...mi sta salendo la scimmia di farmi una front AM con ruote 27,5..
Per ora ho addocchiato questi telai che a prima (s)vista dovrebbero poter ospitare la ruotazza con gomma Nevegal 2,35 650b..
-Dartmoor Hornet 2012
-NsBikes Surge 2012
-Ragley BluPig 2012
Per ora l'unico disponibile é il BluePig su CRC..
per gli altri bisogna aspettare ancora un po'..
Certo il Surge con le ruote da 27,5 verrebbe una figata in quanto ha un carro che con i forcellini regolabili arriva a 411mm..Penso ne verrebbe fuori una bici davvero divertente..
Avrei pensato anche all OnoNe 456 che costa poco..ma ha il ponticello che unisce i foderi alti al tubo piantone che va troppo vicino al pneumatico.
 

Mandrakka

Biker superis
Pensa come sarebbe figo il dadà con la lyrik... :spetteguless: :-)


By the way.. piccolo aggiornamento: ho messo il tendicatena. Non nascondo che, oltre ad essere utile, è uno degli accessori indispensabili per ogni poser che si rispetti :fantasm: :))):

52060.jpg

mmh! bella beshtiola! Con la lirick, bella davvero!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.781
188
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...mi sta salendo la scimmia di farmi una front AM con ruote 27,5..
Per ora ho addocchiato questi telai che a prima (s)vista dovrebbero poter ospitare la ruotazza con gomma Nevegal 2,35 650b..
-Dartmoor Hornet 2012
-NsBikes Surge 2012
-Ragley BluPig 2012
Per ora l'unico disponibile é il BluePig su CRC..
per gli altri bisogna aspettare ancora un po'..
Certo il Surge con le ruote da 27,5 verrebbe una figata in quanto ha un carro che con i forcellini regolabili arriva a 411mm..Penso ne verrebbe fuori una bici davvero divertente..
Avrei pensato anche all OnoNe 456 che costa poco..ma ha il ponticello che unisce i foderi alti al tubo piantone che va troppo vicino al pneumatico.

Ma esistono ruote degne? Se esistono ho paura costeranno il doppio del telaio..... :nunsacci:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
per me hai esagerato un po' con il tendicatena!
mi sembra troppo alto e la catena troppo lunga...
io lo tengo in modo che sia leggermente più alto della corona da 36, anche perché non mi interessa utilizzarlo con il 22 (in salita!)
comunque, grand bella bici!
ti manca un telescopico è sei a posto...
;-)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...mi sta salendo la scimmia di farmi una front AM con ruote 27,5..
Per ora ho addocchiato questi telai che a prima (s)vista dovrebbero poter ospitare la ruotazza con gomma Nevegal 2,35 650b..
-Dartmoor Hornet 2012
-NsBikes Surge 2012
-Ragley BluPig 2012
Per ora l'unico disponibile é il BluePig su CRC..
per gli altri bisogna aspettare ancora un po'..
Certo il Surge con le ruote da 27,5 verrebbe una figata in quanto ha un carro che con i forcellini regolabili arriva a 411mm..Penso ne verrebbe fuori una bici davvero divertente..
Avrei pensato anche all OnoNe 456 che costa poco..ma ha il ponticello che unisce i foderi alti al tubo piantone che va troppo vicino al pneumatico.
Visto che di telaio studiati per 650B non se ne trovano (o quasi) io non mi arrischierei a prendere telaio da 26" e ruote da 27,5"... Mi muoverei più progressivamente... Inizierei con il mettere sulla 26" la ruota anteriore da 27.5"...
Curiosità: le ruote te le assembli tu? Per i raggi quali prendi?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Visto che di telaio studiati per 650B non se ne trovano (o quasi) io non mi arrischierei a prendere telaio da 26" e ruote da 27,5"... Mi muoverei più progressivamente... Inizierei con il mettere sulla 26" la ruota anteriore da 27.5"...
Curiosità: le ruote te le assembli tu? Per i raggi quali prendi?

ma io infatti non penso ad un telaio 650b...ma ad un 26 che si adatterebbe allo scopo..Leggendo qua e la nei forum, i Ragley vanno bene come pure il Surge..Sul Dartmoor non ho trovato indicazioni utili..ma guardando bene le foto..mi sa che la ruota si potrebbe incastrare tra i foderi alti..Per ora il Surge taglia M (15") é quello che preferisco perchè ha il carro molto corto..e ha un ottimo standover .Certo anche un Blue Pig non sarebbe male..Costano la stessa cifra.
Si, le ruote me le assemblo io..penserei a dei semplici raggi 2,0
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
bella bella la camilla!

'ccipigna quanto hai tirato quella catena!

per me hai esagerato un po' con il tendicatena!
mi sembra troppo alto e la catena troppo lunga...
io lo tengo in modo che sia leggermente più alto della corona da 36, anche perché non mi interessa utilizzarlo con il 22 (in salita!)
comunque, grand bella bici!
ti manca un telescopico è sei a posto...
;-)

A dire il vero l'ho montato seguendo le istruzioni della blackspire, che se non sbaglio dicono che ci deve essere 1 cm e mezzo circa tra la puleggia e il carro. Il problema è che adesso con il 36 non riesco ad usare gli ultimi 3/4 pignoni perchè il cambio tende a mettersi orizzontale :paur:

Il fatto è che la lunghezza catena è "teoricamente" giusta, con il 36-12 la gabbia del cambio è perpendicolare al terreno o poco più avanti. Avevo provato a cercare qualche indicazione su eventuali differenze nella lunghezza della catena con o senza tendicatena, ma non ho trovato nulla.


Dovrei trovare una combinazione tra la posizione del tendicatena e la lunghezza della catena che mi permetta di usare tutto il pacco anche con il 36, come facevo quando non montavo il tendicatena. Visto che siete più esperti di me, se avete qualche suggerimento... :-)


Comunque grazie, si il telescopico ci starebbe bene.. peccato che il telaio non sia predisposto, ma non escludo di montarlo prima o poi!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Allora mi scoppia la testa...:razz: vi aggiorno sulle mie ricerche:

On one 456 steel :Ottimo ma il carro non mi piace esteticamente e quei 2.5 kg mi lasciano un po perplesso.

On one 456 carbon : Bello, leggerissimo ed a soli 370 è molto attraente, ma non vorrei testare cosa gli fanno i sassi che schizzano dall'anteriore :medita: sarò vecchio? :hahaha:

Dmr switchback usato a 160 : Economico e leggero, ma non mi piace molto il colore arancione/rosso ed ha un po di segnetti. Niente reggisella telescopico (26.8).

Il cotic soul è quello che preferisco , ma è introvabile usato e sul nuovo siamo altini, oltre i 500 mi pare troppo per una bike assemblata con molta roba di recupero.
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Appena tornato dal test del telaio con la forca da 140 non posso far altro che dire ancora bene di questo telaio, non ti far problemi per il peso, io ci ho montato la bici da poco più di 13 kg e in salita ci vado ancora lla grande......la Marza poi mi ha stupito, sono troppo contento!!!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Allora mi scoppia la testa...:razz: vi aggiorno sulle mie ricerche:

On one 456 steel :Ottimo ma il carro non mi piace esteticamente e quei 2.5 kg mi lasciano un po perplesso.

On one 456 carbon : Bello, leggerissimo ed a soli 370 è molto attraente, ma non vorrei testare cosa gli fanno i sassi che schizzano dall'anteriore :medita: sarò vecchio? :hahaha:

Dmr switchback usato a 160 : Economico e leggero, ma non mi piace molto il colore arancione/rosso ed ha un po di segnetti. Niente reggisella telescopico (26.8).

Il cotic soul è quello che preferisco , ma è introvabile usato e sul nuovo siamo altini, oltre i 500 mi pare troppo per una bike assemblata con molta roba di recupero.


...Ragley Blue Pig...294 euro spedito..su CRC..e ci fai di tutto....Certo sempre 2,4-2,5 di telaio..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Allora mi scoppia la testa...:razz: vi aggiorno sulle mie ricerche:

On one 456 steel :Ottimo ma il carro non mi piace esteticamente e quei 2.5 kg mi lasciano un po perplesso.

On one 456 carbon : Bello, leggerissimo ed a soli 370 è molto attraente, ma non vorrei testare cosa gli fanno i sassi che schizzano dall'anteriore :medita: sarò vecchio? :hahaha:

Dmr switchback usato a 160 : Economico e leggero, ma non mi piace molto il colore arancione/rosso ed ha un po di segnetti. Niente reggisella telescopico (26.8).

Il cotic soul è quello che preferisco , ma è introvabile usato e sul nuovo siamo altini, oltre i 500 mi pare troppo per una bike assemblata con molta roba di recupero.

il reggisella da 26.8 lo fa la gravity dropper... però l'ho dovuto scartare visto che anch'io la sto montando al risparmio e 300 euro di telescopico mi sembrano tantini...
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Allora mi scoppia la testa...:razz: vi aggiorno sulle mie ricerche:

On one 456 steel :Ottimo ma il carro non mi piace esteticamente e quei 2.5 kg mi lasciano un po perplesso.

On one 456 carbon : Bello, leggerissimo ed a soli 370 è molto attraente, ma non vorrei testare cosa gli fanno i sassi che schizzano dall'anteriore :medita: sarò vecchio? :hahaha:

Dmr switchback usato a 160 : Economico e leggero, ma non mi piace molto il colore arancione/rosso ed ha un po di segnetti. Niente reggisella telescopico (26.8).

Il cotic soul è quello che preferisco , ma è introvabile usato e sul nuovo siamo altini, oltre i 500 mi pare troppo per una bike assemblata con molta roba di recupero.

Anche a me cotic soul piace da matti, ma alla fine per fare le cose in economica mi sono fatto la on-one 456 in acciaio (versioen summer season, quella con gli angoli ancora piu; rilassati). Guarda e' vero che e' pesantina ma e' dvertentissima. Molto impegnativa da pedalare la mia, per la posizione un po' raccnicchiata (ho messo il manubrio largo e piatto e senza spessori, modaiolo me!) e per la monocorona da 32, ma i giri lunghi li faccio uguale (massimo sono arrivato a un 1800m di dislivello positivo durante una gita sopra Lugano).

Forcella: vecchi fox van da 130, cerchi decathlon rockrider, gomme maxxis larsen tt, sono molto contento.

Probbailmente mi farei tentare dalla versione in carbonio per il prezzo ma anche io sono preoccupato a sentire gli amici ingegneri dalla presunta fragilita' del materiale, boh.

Comunque a parte lo sproloquio sulla mia bici, volevo segnalarti il nuovo telaio 456 appena postato da brant nel suo blog:

http://shedfire.posterous.com/456-evo-ys-714
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo