front da enduro - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Bella!Come ti hanno gia detto io toglierei borraccia e pompetta dal telaio e metterei tutto nello zaino perche non stanno molto bene...io lo zaino con la sacca lo uso anche per le uscite brevi e non mi da fastidio
 

giobìgiobà

Biker superioris
ma oltre a bere meglio e di più, ho anche la bici con linea più pulita! ;-)

Come non quotarti!!! l'animo poseristico è sempre lì, sottopelle, striscia silenzioso e infido per saltar fuori quando meno te lo aspetti...:smile::smile:
...e poi la borraccia (a me) infastidisce se devo caricarmi la bici in spalla passando il braccio nel triangolo principale del telaio...

..che dite, ho scelto bene col Maialino andando sullo skwosh o era meglio dark blue????...delirio poseristico del mattino....:smile::smile::smile:
(naturalmente è un mini sondaggio per cazzeggiare...è chiaro che lo voglio intensamente skwosh...)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io ho preso il MULE con la sacca idrica, ma quell'acqua Sa di plasticaccia dopo neanche mezz'ora!!!!! Soluzioni o consigli?!

se usi il tasto cerca, vedrai che usciranno fuori 200 discussioni/rimedi a riguardo!

personalmente uso il bicarbonato. sono riuscito anche a togliere la puzza dalla sacca deca che è ben peggiore della camel!

basta mettere un pò di acqua nella sacca (la mia è da 3L e ce ne metto 1,5L) e 1 cucchiaio di bicarbonato! agito la sacca per bene e poi lascio riposare anche per un paio di giorni...più lo fai e più la sacca perderà puzza!

inoltre il bicarbonato è utile per risciacquare la sacca dopo giorni e giorni di inutilizzo.


guarda, io la uso sempre, la metto solo in uno zainetto piccolo magari...la noia più grande è doverla pulire ed asciugare magari per un giro di un'ora e mezza sola..ma oltre a bere meglio e di più, ho anche la bici con linea più pulita! ;-)


Basta semplicemente prendere la sacca (e il tubo), svuotarla, e infilarla nel freezer! L'umidità/acqua che è dentro congelerà, quindi 0 crescita di batteri e puzza!
Fatto centinaia di volte e la sacca oltre a non puzzare mai, non si è rovinata, sia quella deca che la camel.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
OT
:spetteguless:io la sacca la lascio sempre sotto vuoto e non succede niente, uso solo acqua niente integratori..:medita: uso anche il solo tubo che si trova in decha della douter, si infila dierettamente nella bottiglia di plastica che si può sempre cambiare e buttare, :hahaha:nei boschi ovviamente... scherzo ...:cucù:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
giobìgiobà;5289581 ha scritto:
Come non quotarti!!! l'animo poseristico è sempre lì, sottopelle, striscia silenzioso e infido per saltar fuori quando meno te lo aspetti...:smile::smile:
...e poi la borraccia (a me) infastidisce se devo caricarmi la bici in spalla passando il braccio nel triangolo principale del telaio...

..che dite, ho scelto bene col Maialino andando sullo skwosh o era meglio dark blue????...delirio poseristico del mattino....:smile::smile::smile:
(naturalmente è un mini sondaggio per cazzeggiare...è chiaro che lo voglio intensamente skwosh...)

A me piace un sacco di quel colore, quando e se deciderò per un telaio serio sarà certamente la scelta finale.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Forcella montata!! L'impressione stati è di una forcella molto robusta e scorrevole. Pochi fronzoli ma molta sostanza. Domani la proviamo on trail!

I prossimi passi saranno disco ant. da 280 mm, bash e pedali flat!

Un paio di foto.....
torno su un argomento, ma perchè vuoi mettere i flat? secondo mè se sei abituato con gli sganci vale la pena tenerli,
quoto per il disco, e quoto chi ti dice di togliere la borraccia ed usare lo zaino, però li la cosa è già molto più soggettiva
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao hai ragione, per i flat in realtà è più la voglia di provare cosa significa in discesa avere la possibilità di muovere liberamenti i piedi, anche se spesso e volentieri in discesa avere i piedi ben fissi sulla bici mi aiuta parecchio....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao hai ragione, per i flat in realtà è più la voglia di provare cosa significa in discesa avere la possibilità di muovere liberamenti i piedi, anche se spesso e volentieri in discesa avere i piedi ben fissi sulla bici mi aiuta parecchio....


beh la scelta dei pedali va a gusti ed abitudine..io ad esempio non amo per nulla gli spd, con i flat faccio le mie belle e lunghe salite, in discesa non ho problemi di grip, se devo tirare su la bici per fare nosepress o bunnyhop anche qui senza difficoltà, basta pratica ed abitudine.

Secondo me comunque a provare fai bene, però se all'inizio non ti ci trovi è normale, devi imparare a guidare e spostarti la bici usando tutto il corpo e non puoi 'barare' tirandola su con i piedi agganciati..ma capito il trucco, vedrai che ti divertirai ancora di più!

Il discorso sicurezza in discesa è invece relativo..e ne so qualcosa che pur usando i flat lo scorso autunno in un capottone mi son fatto davvero male tirandomi lo stesso la bici dietro e prima dell'estate niente più mtb vera...è altresì vero che altre volte l'avere i piedi liberi, specie sul tecnico trialistico, mi ha molto aiutato ed avitato qualche caduta.

Sulla front poi, se non usi scarpe con buona suola e pedali di qualità, la sensazione di perdita di grip la percepisci ancor più che su una full.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Sulla front poi, se non usi scarpe con buona suola e pedali di qualità, la sensazione di perdita di grip la percepisci ancor più che su una full.

centrato!
sì, in effetti la front non perdona...quando percorri qualche bella sassaia e tutto sbatte qua e là, se hai dei pedali buoni con scarpe adatte vai che è una delizia, altrimenti...sono razzi amari! ciò nonostante - e sono uno che ha fatto anni di dh con gli sganci, anni di strada con gli sganci e anni di mtb con gli sganci...), una volta passato a flat (5-10 e Straitline, adesso) non solo non sento il bisogno di tornare indietro ma proprio non lòo voglio neaanche fare! sì, certe volte, quando c'è da spingere sullo sconnesso ad esempio (ma chi lo fà mai...sarà questione di "filosofia" ma a me piace far correre e se invece sto salendo...bè, non ho fretta! posso lasciarci anche qualche secondo in una risalita...), sento che darei di più con gli sganci...ma siccome sono fedele al mio "free approach" (!), me ne frego e godo invece quando magari cìè da scendere per farsi un tratto impossibile in sella o un tratto da risalire per raggiungere qualche traccia più ardita...
credetemi: mai e poi mai avrei pensato di poter girare senza sganci, eppure lo faccio, anche in dh (facevo) con la front...
resta il fatto che è davvero una cosa molto personale...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Ah ok...però quando esco per uscite brevi la sacca idrica non è un po scomoda?

Io fino a 2 settimane fa non avevo mai usato lo zaino, uscivo portando tutto (cioè poco) nelle tasche dietro e poi usavo la borraccia.

Da quando mi è arrivato lo zaino lo uso sempre, anche nelle uscite da 1 ora e mezza. Il mio non è tanto grande (14L), ma è talmente compatto e calza talmente bene che mi dimentico di averlo. Inoltre ci posso mettere dentro molta più roba rispetto a quella che mi portavo via nelle tasche dietro.

Poi quando torni la sacca la svuoti in 30 secondi e, come ha detto matteo_84, la metti in freezer. L'unica cosa è ricordarsi di tirarla fuori mezzora prima di uscire, così si scongela.. e le prime volte non è così automatico. :mrgreen:

Mòlle;5290539 ha scritto:
telaio arrivato...

;-)

Ora puoi smontare l'enduro... :fantasm:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Pensa come sarebbe figo il dadà con la lyrik... :spetteguless: :-)


By the way.. piccolo aggiornamento: ho messo il tendicatena. Non nascondo che, oltre ad essere utile, è uno degli accessori indispensabili per ogni poser che si rispetti :fantasm: :))):

52060.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Pensa come sarebbe figo il dadà con la lyrik... :spetteguless: :-)

complimenti per la bici, proprio bella! :prost:

ci monto una marzocchi 55 tst2 per la verità... prima ho preso due misure in garage, mi viene un orizzontale di circa 58 cm, può essere?

L'angolo di sterzo dovrebbe venire un pò meno sdraiato rispetto all'Enduro, ad occhio direi sui 67,5 gradi.

Come interasse statico direi qualcosa intorno ai 7-8 cm in meno, però va verificato saggato.

Insomma, secondo me viene fuori un bel giocattolino.

PS il tubo sella presumo sia un 31,6, che dite riesco a farci stare un telescopico 30,9 in qualche modo?
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo